Quale guadagno antenna filare?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 23 Giugno 2011, 11:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Spesso ascolto qso molto lontani (circa 100-150 km in linea d'aria) e a frequenze vhf uhf con la mia filare di 20 metri e passa.Tenendo in considerazione che è alimentata ad un estremo con balun 9:1 e con la massa collegata ai tubi dell'acqua dell'impianto del palazzo, ed è quasi stesa orizzontalmente (a metà circa è un pò più alta tipò v invertita ma con angolo di 140° penso).In Hf o meglio sulla frequenza principale in cui risuona dovrebbe avere un guadagno tipo il dipolo cioe 1-2 db invece nelle frequenze vhf e uhf di cui certamente è un multiplo d'onda mi piacerebbe sapere approssimativamente quanto arriva a guadagnare.Perche a volte con lo stilo portatile da 1 metro e passa messo sullo stesso terrazzo non si riceve le stazioni lontane che ha invece con la filare con 17 metri di cavo  tv satellitare invece riceve...

LPDboy

Boh :-), però il dipolo a 1/2 ha 0 db proprio perché viene preso come riferimento per calcolare il guadagno delle antenne.

73

PR015

Citazione di: maxastuto il 23 Giugno 2011, 11:02:14
Spesso ascolto qso molto lontani (circa 100-150 km in linea d'aria) e a frequenze vhf uhf con la mia filare di 20 metri e passa.

strano  ??? ??? ???

io ho tre antenne, il circolo giallo la discone, in blu la Beverage e in rosso una long wire, ma sia in vhf e uhf devo per forza usare la discone altrimenti non sento nulla.

(il tratto nero è il cavo)

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

maxastuto IU8MLV

Allora stazioni al limite in uhf (tipo S 1-3) li ricevo solo con la Comet GP 6 (bibanda collineare di 3,10 metri verticale) ma la filare non è da meno.Ora vorrei collegare uno splitter per unirle insieme  e poi un'altro splitter per poterle distribuirle a du scanner, che ne pensi?