Broadcasting FM....chi ha esperienza?

Aperto da lucavr, 06 Giugno 2011, 19:11:14

Discussione precedente - Discussione successiva

lucavr

Ragazzi,chi di voi ha mai provato a trasmettere in etere sulla  88-108 FM?
Magari se cè ancora qualcuno della "vecchia guardia" dei tempi delle radio libere.
è una di quelle esperienze che mi piacerebbe fare.

So che è illegale,ma mi chiedevo che tipo di antenne si usa per la Broadcast FM?sono delle 5/8 tipo le nostre Mantova o altro tipo?

Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

stefano3

Citazione di: lucavr il 06 Giugno 2011, 19:11:14
Magari se cè ancora qualcuno della "vecchia guardia" dei tempi delle radio libere.

So che è illegale,ma mi chiedevo che tipo di antenne si usa per la Broadcast FM?sono delle 5/8 tipo le nostre Mantova o altro tipo?

Alla fine degli anni 70 - inizio anni 80 i TX per radio libere in genere erano costruiti da ditte artigianali. Le piccole emittenti uso cittadino impiegavano trasmettitori su 88-108 e come sistema di antenne serie di dipoli di tipo ripegato. C'era anche qualche semplice GP.
Chi invece voleva spaziare aveva tanto di ponte a microonde con il ripetirore su qualche altura.

oscar 3

Eh eh eh eh!!!!! io ero tra i fortunati......macchine Itelco ed antenne Aldena...... .....comunque dipoli ripiegati e non con accoppiatore. Ricordo della GP sicuramente caricate perchè ho un vago ricordo della bobina sigillata dentro un barattolo in plexglass, ma non ricordo ne la marca ne tantomeno il modello.
Oggi purtroppo è sparita pure questa opportunità che ha fatto crescere e tolto dalla strada, bar etc... migliaia di giovani in tutta Italia.....capisco che bisognava regolarizzare il settore, ma a mio avviso, anche li, si è tirata troppo la corda fin che si è spezzata! Io ho fatto radio dal 1975 al 1981....bella esperienza e poi, visto la passione per l'elettronica, ho avuto modo di vedere "cose nuove". Stefano, il microonde è arrivato un pò dopo i '70...ai tempi i trasferimenti avvenivano in banda.... .....altri tempi!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

stefano3

Ciao Mario.
Piatti Lenco con feltrino, testine Shure, mixer, preascolto, compressore di dinamica! Missaggi fatti ad arte variando lievemente il numero di giri dei brani, per cercare di sincronizzare il ritmo.
E chi voleva coprire gli errori....eco e riverberi vari...
Quando lo racconti ora nessuno ci crede!

rethule

primissimi anni 80..la nostra radio pirata era costituita da tx 88/108 , alimentatore 12v, e mini gp (ben cammuffata) era un kit completo della nuova elettronica...alla grande  :up: :up:
i primi esperimenti li facevamo con una rozza microspia aumentata in potenza dentro un pacchetto di sigarette e microfonino davanti alla cassa... :mrgreen: :mrgreen:
teribbbbile pero' che divertimento... :dance: :dance:
73
luca

ps la voglia mi e' rimasta, pero' sto' pensando di farla in rete...
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

Matthew

Citazione di: rethule il 06 Giugno 2011, 21:36:24
primissimi anni 80..la nostra radio pirata era costituita da tx 88/108 , alimentatore 12v, e mini gp (ben cammuffata) era un kit completo della nuova elettronica...alla grande  :up: :up:
i primi esperimenti li facevamo con una rozza microspia aumentata in potenza dentro un pacchetto di sigarette e microfonino davanti alla cassa... :mrgreen: :mrgreen:
teribbbbile pero' che divertimento... :dance: :dance:
73
luca

ps la voglia mi e' rimasta, pero' sto' pensando di farla in rete...

Credo che un pò tutti noi appassionati abiamo fatto le tue stesse cose!Con una microspia davanti alle casse...poi aggiungendo un mixerino...un micorfono...un'antenna GP e via via tutto il resto!
Ci siamo davvero divertiti da ragazzini! E io non sono così vecchio!Ti parlo di anni 90! Il top è arrivato con un vecchio pilota ELPRO da 15W e un paio di dipoli broadcast accoppiati!! Poi ci siamo resi conto che era troppo e abbiamo abbandonato prima che ce lo avesse imposto la escoposte! :rool:
Io ho proseguito in una emittente locale prima..poi in un network tutt'ora. Anche se ultimamente si fa sempre molto meno purtroppo.
Oltre che di bassa frequenza,essendo appassionato da sempre anche di alta frequenza (sono quasi un radioamatore oramai!)Andare per ripetitori mi è sempre piaciuto! Sono in posti stupendi e pochissimo conosciuti dalla maggior parte delle persone!
Al giorno d'oggi i collegamenti sono tutti ponti a microonde,anche quelli intorno a 400Mhz sono stati quasi tutti sostituiti,  partono dallo studio centrale per i vari splittaggi e da lì saltano da postazione in postazione. I grandi network nazionali poi hanno le postazioni collegate via satellite!Loro non hanno bisogno di splittare la pubblicità.
C'è una cosa da dire che mi dispiace, da anni a questa parte c'è una continua corsa ai watt, dove prima con 20w coprivi una città adesso se non ne metti 1000 non ti "senti". é una assurda corsa a chi spinge di più, in barba a consumi e inquinamenti elettromagnetici.Mhà..

Saluti a tutti.

P.S. NOn sarebbe bello lasciare una porzione delle frequenze in AM in onde medie di libero uso entro erti limiti di potenza, ai normali cittadini che ne facessero richiesta? Oramai non sono usate e ascoltate da quasi più nessuno, una cosa del genere farebbe rivivere lo spirito delle radio libere anni 70/80 (che io purtroppo mi sono perso!)senza dare noie a nessuno,ma a chi interessa dei nostri politicanti? :down:
IZ6VLJ

lucavr

Grazie ragazzi...proprio questo volevo sentirvi raccontare...è che io sono nato nell'epoca sbagliata.
Ma l'idea della radio di quartiere è da troppo che mi frulla in testa...

Piccola parentesi....da quello che leggo in rete in Germania hanno una vera e propria cultura delle radio pirata in AM (fanno anche le telefonate da casa)...naturalmente su frequenze vuote,dove non si disturbano i grandi network.Pirati si...ma senza disturbare nessuno.

Secondo voi,c'è ancora qualcuno che trasmette sulla 88-108 FM come pirata magari a livello di quartiere?

I vostri erano bei tempi ragazzi...io sono un classe 86....
Artiglieria pesante:

IZ0OWB

Bello...quanti ricordi...
Noi abbiamo cominciato con radio Summer con la stabiliante potenza di 1mw, dal garage di un amico facevamo 500 metri in linea d'aria.
Abbiamo finito con Radio Brennero, si usciva in aria solo di notte, avevamo 3 frequenze, 2 da 400w con i mitici DB e una da 500w con un'Itelco dismesso da una radio privata perchè rotto e riparato dal sottoscritto,le antenne erano due direttive a tre elementi ed una Aldena da 4 elementi.
Mixer 24 canali 2 piatti 3 piastre ed una bobina a nastro con la meccanica che faceva le bizze...2 microfoni shure e un sennheiser 2 cuffie sennheiser non ricordo il modello ma avevano le spugne gialle...
I nostri programmi erano sullo stile dello Zoo di 105, tanto ma tanto divertimento e tanta incoscenza...
Ci siamo poi fermati quando in molti ci ascoltavano puntualmente, si aveva paura dell'escopost a quei tempi funzionava e bene...

Matthew

Citazione di: lucavr il 06 Giugno 2011, 22:45:27
Grazie ragazzi...proprio questo volevo sentirvi raccontare...è che io sono nato nell'epoca sbagliata.
Ma l'idea della radio di quartiere è da troppo che mi frulla in testa...

Piccola parentesi....da quello che leggo in rete in Germania hanno una vera e propria cultura delle radio pirata in AM (fanno anche le telefonate da casa)...naturalmente su frequenze vuote,dove non si disturbano i grandi network.Pirati si...ma senza disturbare nessuno.

Secondo voi,c'è ancora qualcuno che trasmette sulla 88-108 FM come pirata magari a livello di quartiere?

I vostri erano bei tempi ragazzi...io sono un classe 86....

IO non ti incoraggerò sicuramente a fare una radio pirata, in primis perchè è impesabile tenere accesa una frequenza anche se di debole potenza 24 ore al giorno nella banda 88/108 pensando di non venire prima o poi beccati.
Secondo non hai idea delle grane legali a cui puoi andare incontro nel caso ti beccano con tutta l'attrezzatura a trasmettere in quella banda come pirata. A loro non importa se hai acceso 1w per far sentire il quartiere o 1Kw , quando intervengono ci vanno giù pesante e ai fini legislativi non fa differenza la potenza e il bacino di ascolto.
Purtroppo è così, dopo la legge mammi è tutto cristallizzato. NON possono essere accese altre frequenze, si possono solo comprare da altri ( e ti lascio immaginare i prezzi di una frequenza!).
IZ6VLJ

Matthew

Citazione di: IZ0OWB il 06 Giugno 2011, 23:02:18
Bello...quanti ricordi...
Noi abbiamo cominciato con radio Summer con la stabiliante potenza di 1mw, dal garage di un amico facevamo 500 metri in linea d'aria.
Abbiamo finito con Radio Brennero, si usciva in aria solo di notte, avevamo 3 frequenze, 2 da 400w con i mitici DB e una da 500w con un'Itelco dismesso da una radio privata perchè rotto e riparato dal sottoscritto,le antenne erano due direttive a tre elementi ed una Aldena da 4 elementi.
Mixer 24 canali 2 piatti 3 piastre ed una bobina a nastro con la meccanica che faceva le bizze...2 microfoni shure e un sennheiser 2 cuffie sennheiser non ricordo il modello ma avevano le spugne gialle...
I nostri programmi erano sullo stile dello Zoo di 105, tanto ma tanto divertimento e tanta incoscenza...
Ci siamo poi fermati quando in molti ci ascoltavano puntualmente, si aveva paura dell'escopost a quei tempi funzionava e bene...

Complimenti!! Voi eravate molto avanti avanti rispetto a noi e al nostro piccolo traliccio!!Anche noi ovviamente si usciva solo di notte!
Immagino che coprivate un bel pò di territorio!Solo che si rischiava e si rischia moltissimo...a pensarci con la testa di ora forse non lo rifarei...ma il gusto di fare le prove...andare in giro a vedere la copertura...i programmi con gli amici...ci si divertiva davvero!
Quel vecchio pilota io ce l'ho ancora in cantina!Non credo che lo riaccenderò più,ma li a ricordare quel bel periodo! ;-)
IZ6VLJ

rethule

Siamo tutti corsari qua... :mrgreen: :mrgreen:
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

pask

....dalle mie parti a 87.5 qualcosa si muove ancora..... :up: :up: :up: :up: :up: :up: musica anni 70 e 80 ad orari svariati (praticamente quando il DJ è in casa)  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

stefano3

Più che la parte RF curavo la parte audio delle emittenti ove ho trasmesso e   monitoravo da casa le trasmissioni con un sintonizzatore FM ed una direttiva autocostruita. Mi capitava di dover telefonare  in radio per comunicare regolazioni ( livello mixer alto, etc..)
In sala avevamo un cartina della Toscana dove si segnavano, in base alle telefonate ricevute per le dediche, le aree coperte. Mi faceva un effetto curioso chiudere le trasmissioni, mettere i nastri registrati per la notte, arrivare a casa ed addormentarmi con quelle programmazioni musicali che avevo impostato io.

oscar 3

Ciao IZ0OWB, ma l'itelco era la linea gialla o quella grigia? Comunque, macchine spettacolari. Premesso che parlo degli anni '70, ricordo brevemente e in maniera grossolana gli impianti BF. Piatti  a trazione diretta National Panasonic con testine e puntine shure, piastra national panasonic (non ricordo il modello, comunque era orizzontale, commutatori dolby - metal - memory, i due smeeter etc... e poi...lui....Revox A77....si faceva il non-Stop, mixer stanford, microfoni da shure a revox (quest'ultimo ogni tanto lo uso in radio), Limitatore compressore della dinamica, e poi un reverbero della Revac. Visto che era pure una discoteca, impianto luci psicadeliche Revac, quattro casse Revac e un bell'oggettino che era un amplificatore galaktron modello MK10! Chi se lo ricorda?
Sul fare oggi i pirati in FM...non scherziamo. Li girano soldini e non si guarda in faccia nessuno. Il rischio è davvero assai grosso. Si potrebbe magari in un futuro destinare una fetta della AM alle piccole radio di quartiere, questo si, ma al momento è meglio, a mio avviso, non fare esperimenti...molto meno pericoloso avere il doppio modulatore, l'eco e 1000 watt in BP...hi!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

LUCAMISTERX

Ciao a tutti...
Anche io nel 2000 o giù di lì ho trasmesso in Fm con un microspia autocostruita e un'antennino fatto da me.
Il problema che dalle mie parti "Periferia di Catania", con quella potenza non arrivi nemmeno dietro l'angolo dato che non trovi nessuno spazio libero nemmeno per fare radio di quartiere.
Adesso invece voglio costruire un piccolo Tx in Am... e vedere che distanze si riescono a coprire "anche se la vedo dura su quelle frequenze e senza antenne adatte".

Volevo segnalarvi invece il link di una Tv di quartiere che ricevo da casa mia... alcune volte il propietario mi chiede via e-mail come ricevo la sua emittente "cose d'altri tempi...
bellissimo
"
http://www.sicilia.onderadio.net/Telestreet/CT/TLSRTCT_TelePoggioLupo.html

Ho modificato il post perchè dimenticavo che trasmette anche in Fm...
Infatti da Aprile si chiama TeleRadioPoggioLupo
http://www.siciliamedia.it/radio/catania/teleradiopoggiolupo/teleradiopoggiolupo.htm

Che dirvi? Giovani, sperimentate... è una bellissima esperienza.
IT9YML

lucavr

Allora,da quello che ho capito,la banda broadcast FM è praticamente "chiusa" ed è diventato praticamente impossibile avere una propria radio.

facendo i pirati si rischia grosso perchè se io ipoteticamente oscuro una frequenza creo un danno al programma della radio,alla radio e alla pubblicità trasmessa.....tutto quantificabile in perdite in denaro.

Ho detto cose giuste?

Ma,dico io,nel 2011 la polizia postale fa la caccia ai pirati se si trasmette "per prove" di notte su una frequenza magari libera?Ad esempio in parecchie zone specialmente di montagna,ci sono frequenze non occupate.

Chiedo tutto questo per una pura curiosità.... :rool:
Artiglieria pesante:

shineime

RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!! abbraccino
TX  di nuova elettronica 10watt....tutto il circondario!!! 8O
piatti GBC e mixer autocostruito....antenna...dipolo verticale 1/4 d'onda....poi venne TeleTelmonTodi della ditta TEL.MON. ( poi divenuta SELTI...poi....chiusa HI HI ) ......che tempi...
ma si faceva bene anche con le "microspie" ad oscillatore libero...tanto per provare...con ben 1watt  :-\  in uscita.... :'( :'( :'( :birra:..andata anche questa.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

oscar 3

A proprio rischio e pericolo puoi fare tutte le prove che vuoi. E' stato un vero peccato, anche se era un jungla e sicuramente in molti qui ci ricordiamo che bastava sentire o vedere una frequenza libera, si immetteva un segnale e la frequenza era tua e c'è chi ha fatto manbassa e si è fatto i soldi vendendole ai network, ma si è passato da un estremo al'altro, ovvero dal concetto del totalmente libere e quindi quasi in un regime anarchico e comandava chi aveva più polvere, ad una Legge troppo limitativa per i piccoli ma che ha favorito sempre i più forti! Era un mercato in ascesa e secondo me sarebbe bastato mettere si delle regole ma senza penalizzare intanto le radio e TV già esistenti visto che un buon 80% sono spariti magari per cavilli burocratici, modificando si i parametri per le nuove concessioni, ma continuare a far fare impresa...oggi se c'è un canale/frequenza in vendita, pure se volessi fare impresa e quindi investire su questo settore...se non sei già proprietario di una concessione, non puoi comprare.... ...com'è la storia della libertà di mercato???? Ora mi capite quando dico che anche in 11 metri, se si tira troppo la corda poi qualcosa accade! In quegli anni, era impensabile che non fosse più possibile fare una emittente privata, eppure oggi a questo si è arrivati. Certo gli interessi erano e sono altri visto che sono frequenze commerciali, ma il concetto rimane lo stesso. La corda prima o poi si spezza!

Comstat25b

Chi ricorda a metà degli anni 80 il trasmettitorino della CTE da 1 Watt (o forse 2)?  Era una scatoletta con ingresso audio ed uscita antenna; era anche disponibile l'antenna gp 1/4 d'onda.
Un conoscente all'epoca ci copriva un raggio di 5 Km.

stepv

azz ma quanti siamo??  :mrgreen: kit nuova elettronica e poi tx semi professionale di una ditta del vercellese da 30 watt..trasmettevo a Milano sugli 87,350 perchè già ai tempi o avevi i kw sui grattacieli o facevi 300 metri...mi son beccato pure le diffide da radio DJ quando trasmettevo sui 107,300....chiuso tutto e poi ripartito in onde medie con 300 watt con dipolo tirato tra le case...poi la Mammì e 480 milioni di lire per avere la frequenza :-( ripresa la febbre 3 anni fa con tx in onde medie e poi fatta patente om per poter aver in casa anche oggettini pirata..il tx onde media va anche sui 160 metri ;-) in onda media si riesce ancora a far qualcosa..con la windom a v invertita e 200 mw si coprono 6/700 metri..non male...non controlla nessuno ovviamente se non si disturba..in FM ci sono troppo interessi e se appena disturbi qualcuno sono rogne...se a qualcuno interessa tx pll stereo e 2 lineari da 10 watt in AM 540-2Mhz, più scorta finali, mi mandi mp che a malincuore lo cederei per non uso...
Stefano

shineime

chi s elo ricorda quel transverter per "modificare" un CB in emittente FM per "aggirare" l'ostacolo della concessione che all'epoca non c'era? insomma pirati per pirati almeno la FM era libera.
poi usci una legge, ma mi pare mai rispettata, che le FM dovevano avere solo 1KW massimo...

CTE....chi non lo ha usato? ma poi con 1 watt si iniziava a fare ben poco....i primi tempi si correva eccome... :'( :'(
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

lucavr

Ma...in Am,che da quello che sento è praticamente deserta...si potrebbe ipoteticamente fare quelcosa?è che servono parecchi watt per farsi sentire immagino,e la resa "sonora" non può competere con l'Fm....dico bene?
Artiglieria pesante:

IZ1HKO

io.......un po' meno autocostruttore, ma comunque esperienze in broadcasting come Radiolanterna city(Ge), Radio city(Al),Babboleo(Ge) ...piccolo P.S. ho lavorato insieme a Mauro, direte voi ma chi cavolo e'........PLATINETTE 8O 8O 8O :grin: :grin: :grin: ,poi veloce esperienza in tv a telegenova in un programmino con mio fratello e balbountin e ceccon......ovvero quelli di "torta di riso"......."il savonese" avete presente.........e forse venerdi' sono in studio rai per un programma di "mi manda rai 3" in collegamento da Genova.....perche' col cavolo che vado sino a roma!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Matthew

Io lo penso è l'ho detto già. Potrebbero liberalizzare la banda AM, anche solo una parte, entro una potenza massima limite. E Rilasciare la concessione a queste condizioni, a chi ne facesse richiesta,magari anche pagando un contributo annuo. Si riaccenderebbe l'interesse per questa banda oramai abbandonata e ci sarebbe ancora possibilità di esprimersi per il cittadino.
Ma a chi gliene frega della cosa? Come per le telestreet. . .chi ci guadagna? Nessuno per cui non si farà mai. . .purtroppo.
IZ6VLJ

roccica

73 a tutti,bhe che dire di quegli anni mitici per le radio locali che purtroppo oggi sono in molte ad essere sparite.Io mi ricordo fino a qualche anno fà quando mi divertivo a ritrasmettere su un'altra frequenza le emissioni di qualsiasi radio presente nella mia zona.Avevo ed ho tutt'ora un kit di N.E. perfettamente funzionante (lx1385 in foto)

con l'aggiunta di un piccolo lineare da 12-14w e di una direttiva TV vhf 3° banda successivamente da me modificata per lo scopo (nella foto)

riuscivo a coprire almeno dai 10-15 km in linea d'aria.Purtroppo mi trovo a pochi metri S.L.M. e non potevo fare di più,ma ascoltare una stazione già esistente ma translata su di un'altra frequenza era una cosa strana da descrivere,proprio perchè proveniva dalla mia postazione.Il bello è che se si agganciava la mia
frequenza,ti sembrava un vero e proprio ponte con tanto di RDS,in quando all'ingresso del trasmettitore iniettavo l'uscita di una autoradio digitale a cui prelevavo il segnale a 57khz,poi bastava regolare il suo livello audio nel trasmettitore e rendevi identici l'ascolto sia della frequenza originale che la mia translata sempre sugli 88-108.Ho fatto tante prove ma poi ho smesso ed ho riposto tutto negli scatoli in quanto non aveva più senso trasmettere su quelle frequenze visto i problemi a cui si va incontro.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

lucavr

Artiglieria pesante:

Matthew

Citazione di: lucavr il 08 Giugno 2011, 19:16:05
E allora...aggeggini come questo

http://img.alibaba.com/photo/424111316/15FSN_fm_transmitter_15w.jpg

serve solo a fare i pirati?

Certo.
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare persino che non c'è un limite di potenza minimo di emissione in banda 88/108. Per cui anche irradiare con una miscrospia da pochi milliwatt già potrebbe portare a problemi...
IZ6VLJ

shineime

in scandinavia ci sono le radio di quartiere o community radio con max 50watt. in USA le TV di quartiere, in altri paesi non sò...la AM sarebbe interessante dato che in gamma 170 metri (piu o meno 1600 khz) si pirateggia come per gli 88-45-23 metri. inoltre in AM, seppur non HIFI come la FM, si ha una bella calda modulazione che fa tanto radio anni 50....
Vogliamo la AM ? chiediamola. facciamo una petizione ed inviamo tutto al ministero....( magari tra qualche secolo ci rispondono positivo)..

Danger

Io concordo, se stiamo qui a girarci i pollici non cambierà mai nulla in questo paese... ;-)

stefano3

Dalla Grecia mi capita di sentire, sopra 1600 kHz ed in AM, diverse emittenti "caserecce"

Matthew

IO dico che non ci cagano di sucuro! Però sono con voi se vogliamo provare a fare questa petizione!! :up:
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti,non vorrei deludere le vostre aspettative ma con il DTT nel giro di qualche anno passano in digitale pure tutte le radio fm broadcasting e se fin'ora hanno resistito secondo me hanno gli anni contati,finito con le tv  servono  vendite nuove   e sarà l'ora delle broadcasting fm... comunque bei tempi quando con i kit di NE e dipoli autocostruiti si ascoltava le propie emissioni a qualche centinaio di metri,non di più perchè poi i prezzi lievitavano e un transistor rf era ben fuori dalla portata, ora è improponibile perchè i segnali broadcasting sono tanto elevati che con 1 watt non vai oltre i 100mt e ti coprono e non esiste un buco libero per tutta la banda,in AM c'è chi pratica con la modulazione d'ampiezza stereo e con l'sdr non è nemmeno difficile da ricevere ma è sempre un rischio per chi trasmette senza autorizzazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

ma scherziamo?? neanche a provarci senza autorizzazioni...non ti beccano perchè non vogliono, ma se iniziano sono dolori...purtroppo siamo ben lontani dalle "community radio" della scandinavia con 50watt massimo e nessuno disturba nessuno...
ma qui siamo in italia.

edonista

Citazione di: lucavr il 06 Giugno 2011, 19:11:14

Ciao, ho appena finito di presentarmi dicendo che non averi potuto aiutare nessuno in questo forum, inquanto ignorante in materia, e invece trovo già qualcuno a cui dire 2 cose :)
Premesso che io per anni ho fatto Radio, in FM sulla 88-108, di una radio privata locale vorrei sconsigliarti immediatamente a fare il furbetto... non hai idea di quanto e come siano frequenti i controlli e celeri gli interventi con chi sgarra anche di un pelo di f..a!!
Piuttosto ti dico... se ti piacerebbe trasmettere in una radio privata locale, allora perchè NON PROVI A CHIDERE a qualche radio locale? Credimi... se sei sveglio, hai un minimo di parlantina e magari qualche buona idea e sei disposto a fare qualcosa a gratis (o quasi) stai sicuro che non esiste direttore che non ci pensi su un po.
Ti dico a gratis o quasi perchè, purtroppo, la realtà delle radio locali, in generale, è una relatà piuttosto grigia per nn dire buia e quindi sono poche le radio con budget di un certo spessore da investire in personale e o programmi.
Ti consiglio di presentarti con un idea gia pronta e ben sviluppata che ovviamente sia originale da proporre a più radio, sii rompipalle con tutti i direttori e vedrai che prima o poi qualcosa esce fuori!!

ciao

shineime

edonista...io non penso che al postatore interessi trasmettere in una radio privata degli altri ma fare sperimentazione e questo è ammirevole, noi tutti ci siamo passati ma i tempi sono cambiati e le norme pure e i soldi che girano sopra anche...ecco perchè tentiamo di avvisarlo. ma per i piu questo topic è stato un piacevole "amarcord".
sciao

edonista

Citazione di: shineime il 11 Giugno 2011, 18:23:52
edonista...io non penso che al postatore interessi trasmettere in una radio privata degli altri ma fare sperimentazione e questo è ammirevole, noi tutti ci siamo passati ma i tempi sono cambiati e le norme pure e i soldi che girano sopra anche...ecco perchè tentiamo di avvisarlo. ma per i piu questo topic è stato un piacevole "amarcord".
sciao

hai ragione, io ho visto la cosa da un'altro punto di vista. Resta il fatto che oggi è realmente impensabile fare qualsiasi cosa del genere... lo dico perchè sò benissimo come e quanto le autorità si adoperino sopratutto per i controlli. Sconsiglio vivamente a chiunuque di fare la minima cappellata. Sembra strano ma in italia comunicare liberamente è estremamente poco permesso...

IZ0OWB

Citazione di: shineime il 11 Giugno 2011, 18:23:52
sciao
ESATTO!!!!!
Poi scommetto che molti di voi lo ammetterànno che a quei tempi c'era anche una guerra, fatta di radiofrequenza, tra radio , per accaparrarsi la pubblicità locale.
La guerra fatta di disturbi sui ponti radio, e tecniche "superlative " per disturbare senza farsi "sgamare", notti di discorsi tecnici su questo e quello...bei tempi veramente...anche quella era sperimentazione eccome...