domande sul mondo cb!!!

Aperto da edoardo08, 26 Maggio 2011, 22:32:29

Discussione precedente - Discussione successiva

edoardo08

Salve a tutti, è da poco che ho iniziato ad utilizzare la banda cittadina!!! essendo inesperto ho ancora alcuni dubbi!!!
1)dove si ricava il nominativo cb ???
2)esistono stazioni ripetitrici per i cb?
3) è vero che il canale 9 e il canale per le sole emergenze???P

grazie

stefano3

Salve. Intanto io ti dò il benvenuto :birra:
Per i tuoi quesiti ti risponderà qualche amico attivo.
Ciao. Stefano

ontheroad

benvenuto!

1. si ricava associandosi a gruppi di altri utenti, uno a caso rogerk dx gorup che rilascia nominativi del tipo 1rgk336 (1=zona di appartenenza - italia continentale, RGK= la sigla del gruppo, 336= il mio progressivo nel gruppo)

2. non sono ammesse dalla normativa attualmente in vigore in italia, e neanche ho visto finora cb in grado di utilizzarne

3. in teoria si, in pratica non c'è nessuno di "istituzionale" in ascolto

ciao!
op. Filippo

edoardo08

grazie per le tue risposte... una ultima cosa... come faccio ad iscrivermi a questi gruppi di utenti!????

1et078

salve edoardo08 da roberto it9acj (questo non e un nominativo cb ma bensì radioamatoriale), intanto benvenuto in questo mondo.
allora incominciamo con calma, esistono 2 tipi di nominativi cb, cioe vengo e mi spiego meglio:
il primo e quello che scegli tu a tuo piacimento o a tua fantasia , ad esempio mi faccio chiamare cicciopasticcio in radio cb.
ma attenzione può essere che in italia di cb con nominativo cicciopaticcio ce ne potrebbero essere a decine (ognuno se sceglie il nominativo che vuole), invece quello radioamatoriale (come quello mio) è univoco (cioè ce ne uno solo in sicilia ed identifica solamente me), ma in italia un altro acj potrebbe anche esserci oppure anche nel mondo stesso.
per quanto riguardo i nominativi cb nel dx (collegamenti a lunga distanza prerogativa di questa stagione), come diceva giustamente ontheroad vengono assegnati dal capogruppo (che normalmente ha lo 001).
nel mondo cb-dx ci sono diversi gruppi attivi nel mondo, cmq ti posso aiutare (sempre se ti interessa), dandoti qualche miniguida per la cb e il dx.
la mia email: it9acj@alice.it, resto a tua disposizione, 73's da roberto it9acj in acireale.

1et078

per l'iscrizione al gruppo dx rogerk in allegato se mi mandi la tua email, ti spedisco il modulo di iscrizione che poi debitamente compilato manderai via fax al numero che c'e scritto.
prerogativa necessaria per fare dx a livello internazionale e la conoscenza dell'inglese.

STRAGE

Grande Edoardo08 anche tu con la Mantova turbo,Mitico!!!

Benvenuto  :birra:
Operatore Alfredo

edoardo08

grazie Roberto078.... provvederò a mandarti una email!!!  

mitico...un'altro con la mantova turbo!!!

antoniotod81

Ciao

Ma questi gruppi CB-dx internazionali, devono avere una lista unica con i nominativi giusto? altrimenti si rischia di incorrere nello stesso nominativo ma di due stati  diversi.

Giusto? :)

ale_nest

Citazione di: antoniotod81 il 24 Settembre 2011, 13:08:59
Ciao

Ma questi gruppi CB-dx internazionali, devono avere una lista unica con i nominativi giusto? altrimenti si rischia di incorrere nello stesso nominativo ma di due stati  diversi.

Giusto? :)
Può anche capitare che ci siano due o più RGK328 (ti faccio questo esempio perché io sono 1RGK328) ma se la persona che ha il nominativo è italiana allora il prefisso sarà 1, seguito da "RGK328", se è francese sarà 14 "RGK328", se è spagnola sarà 30 "RGK328" ecc ecc. Ogni nazione riconosciuta ha un suo numero di divisione, univoco al 100%. Per farti un'idea esistono delle liste con tutte le divisioni esistenti. Mi pare che siamo arrivati a 349.
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

it9acj

i gruppi dx sia grandi che piccoli nel mondo cb, hanno la loro lista iscritti che parte dal numero 1 (di norma il presidente del gruppo) e si danno progressivamente per ogni membro che si iscrive.
attenzione però, ogni divisione o country (vedi country cb), può avere anche un numero 001 come membro all'inizio della lista (ad esempio la sardegna nel gruppo AT potrebbe assegnare un nominativo dx cb formato in questo modo: 165 (sardegna) AT (nome gruppo) 001 (numero che si assegna progressivamente).
alcuni gruppi piccoli e a livello locale a volte fanno decidere il numero di unità allo stesso operatore.
nei gruppi seri c'e anche un directory (o callbook) dove sono iscritti i membri dello stesso gruppo.