ESISTE UN MODO ATTENDIBILE PER MISURARE L'IMPEDENZA DI UN ALTOPARLANTE?

Aperto da stefano3, 01 Maggio 2011, 09:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Citazione di: marcolino il 06 Maggio 2011, 21:47:10
Mi spiace che ti abbiamo fatto spendere 10 euro per il tester.......di questi tempi un investimento di grande rilevanza...pero' il mondo doveva sapere che impedenza ha il pelo di coniglio...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' si, Marcolino, oggi spese folli! Ho pure ordinato tre toroidi per fare i balun 9:1 (FT 114-43). Mi sono dissanguato!

marcolino

Stefano quando cominci a sperndere..........pero' pensa il tuo nome su tutti i manuali di HI-FI......terrai convegni in ogni parte del mondo.......faranno anche un film sulla tua vita......vedo gia il titolo...''l'uomo che misuro' il pelo di coniglio'' un colossal.......chissa se dopo tutto quel successo ti ricorderai di noi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

r5000

73 a tutti,ottimo,non ho ancora avuto tempo di controllare le vecchie riviste dove c'erano i ricambi ma ero sicuro degli 8 ohm,sono sicuro che c'è anche il pelo di coniglio e se sviti i 4 bulloni e fai una foto siamo sicuri...
ps: per fare una foto ingrandita con il telefonino  basta una lente tenuta ferma alla distanza focale e fai una sorta di macro dei poveri che però non è affatto male e si potrebbe già vedere bene la fibra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Sono asssssssolutamente d'accordo con Silvio ci vuole la prova che sia pelo di coniglio............fai una foto dettagliata altrimenti i tuoi delatori solleveranno sempre il dubbio........non puoi avere questa macchia sul tuo curriculum......aspettiamo tue notizie.....non possiamo ancora chiudere il caso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Citazione di: r5000 il 06 Maggio 2011, 22:17:19
73 a tutti,ottimo,non ho ancora avuto tempo di controllare le vecchie riviste dove c'erano i ricambi ma ero sicuro degli 8 ohm,sono sicuro che c'è anche il pelo di coniglio e se sviti i 4 bulloni e fai una foto siamo sicuri...
ps: per fare una foto ingrandita con il telefonino  basta una lente tenuta ferma alla distanza focale e fai una sorta di macro dei poveri che però non è affatto male e si potrebbe già vedere bene la fibra...
Buona idea, ho pure una lente illuminata!
Appena posso lo smonto, faccio le foto e posto il tutto.

Ma guarda 'sto altoparlate...
Credevano in tanti, compreso il Maestro, che fosse finito il tormentone...ed invece continua....
Arriveremo fino a ferragosto :grin: :grin: :grin: ............

marcolino

Stefano perdonaci ma la posta in gioco è troppo troppo importante per non andare a fondo....anche il Maestro è d'accordo a questo punto...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcolino

Non voglio spaventarti.....caricandoti di responsabilita'....pero' siamo quasi a 1000 contatti...sei al centro dell'attenzione......tutto è nelle tue mani.......siamo curiosi di vedere questo ''pelo di coniglio''... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

E' per me un grande onore esser investito da cotanta responsabilità e d'altro canto spero di poter corrispondere alle aspettative di tutti voi!

marcolino

Stefano,voglio sentire prima il Maestro,pero' credo che tu possa aspirare a diventare il suo delfino....le parole che hai appena pronunciato danno la dimensione della tua grandezza....... abbraccino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Ora vado a riposare. Gli esami non finiscono mai....
Dopo la dura prova che mi avete imposto ( vedi misurazioni con il tester ) domani mi si presenta una mattinata altrettanto difficile!
La rimozione di quattro viti, di un fetro,  l'isolamento e l' asportazione  di un pezzo di probabile rarità, alla ricerca dei suoi elementi costituenti...in primis i famosi peli di coniglio. Una sorta di autopsia audiofonica  :grin: :grin: :grin:.....

marcolino

Stefano nella vita gli esami non finiscono mai........notte...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Nei limiti imposti dai miei modesti mezzi tecnici ( telefonino + lente illuminata) ho cercato al meglio di fornire una serie di particolari in modo che si possa finalmente capire se di fatto quello che sembra umile cartone nasconda invece origine e fattura più nobile.
Nella speranza che i reperti raccolti siano dirimenti, la parola  all'esperto per le conclusioni del caso.

marcolino

Le foto vanno bene...ma di sti peli di coniglio c'è traccia..........!!!!!!

stefano3

Citazione di: hafrico il 07 Maggio 2011, 23:54:57

Mi pareva strano che tu non avessi ancora trovato un avatar ad hoc...magari è pure una coniglietta! :grin: :grin: :grin:

marcolino

Scusate sono confuso .....ma nell'altoparlante di Stefano i peli incriminati di quale coniglietta sono?   la prima o la seconda ....immagine....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hafrico

Citazione di: marcolino il 08 Maggio 2011, 00:05:43
Scusate sono confuso .....ma nell'altoparlante di Stefano i peli incriminati di quale coniglietta sono?   la prima o la seconda ....immagine....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

prova ad immaginare.....
:grin: :grin: :grin: :grin:

marcolino

Ma certo Filippo.....mi hai fatto riflettere...stavo per cadere in errore.....è la prima immagine........la seconda è troppo giovane per l'altoparlante di Stefano....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hafrico

Citazione di: marcolino il 08 Maggio 2011, 00:15:34
Ma certo Filippo.....mi hai fatto riflettere...stavo per cadere in errore.....è la prima immagine........la seconda è troppo giovane per l'altoparlante di Stefano....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ECCO..........  BRAVO.............   :up:  il pelo della seconda immaggine....  e' nel mio altoparlante..  ;) ;)

marcolino

Maestro ho una forte curiosita....che credo non sia solo mia......ma come suona..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

r5000

73 a tutti,di sicuro l'altoparlante è un LESA,quì si vede che ci sono i numeri http://www.teist.it/fonovaligia_lesa_jamaica.htm anche se è un modello con il cestello aperto,(non era nato per le casse aperte ma doveva essere usato nella fonovaligia) quì http://www.argaudio.it/index_file/Page1062.htm si vede un'altra fonovaligia e il restauratore (!) ha dato il colore all'altoparlante ma il colore originale era grigio e le saldature della bobina sono molto  simili però guardando le foto dell'altoparlante di Stefano ho il dubbio che sia più recente del 1957,mi sembra troppo ben conservato (forse è del 1975 se le prime cifre sono invertite...) e sopratutto la carta non mi convince a meno che le foto che vedo sono alterate dalla grafica,mi sembra di vedere una sorta di tela a pallini,se al tatto si sentono è più recente del 1957 e la carta non è fatta con fibre di pelo di coniglio,la prova definitiva sarebbe di provare a bruciare un pezzo di cono e se l'odore assomiglia a quello della lana  o penne bruciate ci siamo mentre se ha il solito odore di cartone è carta semplice,ovviamente ci terremo il dubbio perchè in qualsiasi caso suona meglio degli altoparlanti in plastica e non è certamente da bruciare,se al limite recuperi una lente o un microscopio da 20 ingrandimenti puoi guardare la trama e se ci sono i peli li vedi,hanno le squame mentre la fibra vegetale no,secondo me dalle foto al 80% non è pelo di coniglio anche se la sospensione del cono è molto simile a quelli veri,domani guardo se ne ho in giro uno da fotografare,ho un mangiadisci anni 70 e alcuni altoparlanti tv di quel periodo,se sono uguali faccio fare le foto ingrandite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: marcolino il 08 Maggio 2011, 00:22:43
Maestro ho una forte curiosita....che credo non sia solo mia......ma come suona..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

DIVINAMENTE...  :innamorato:

stefano3

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2011, 00:40:38
73 a tutti,di sicuro l'altoparlante è un LESA,quì si vede che ci sono i numeri http://www.teist.it/fonovaligia_lesa_jamaica.htm anche se è un modello con il cestello aperto,(non era nato per le casse aperte ma doveva essere usato nella fonovaligia) quì http://www.argaudio.it/index_file/Page1062.htm si vede un'altra fonovaligia e il restauratore (!) ha dato il colore all'altoparlante ma il colore originale era grigio e le saldature della bobina sono molto  simili però guardando le foto dell'altoparlante di Stefano ho il dubbio che sia più recente del 1957,mi sembra troppo ben conservato (forse è del 1975 se le prime cifre sono invertite...) e sopratutto la carta non mi convince a meno che le foto che vedo sono alterate dalla grafica,mi sembra di vedere una sorta di tela a pallini,se al tatto si sentono è più recente del 1957 e la carta non è fatta con fibre di pelo di coniglio,la prova definitiva sarebbe di provare a bruciare un pezzo di cono e se l'odore assomiglia a quello della lana  o penne bruciate ci siamo mentre se ha il solito odore di cartone è carta semplice,ovviamente ci terremo il dubbio perchè in qualsiasi caso suona meglio degli altoparlanti in plastica e non è certamente da bruciare,se al limite recuperi una lente o un microscopio da 20 ingrandimenti puoi guardare la trama e se ci sono i peli li vedi,hanno le squame mentre la fibra vegetale no,secondo me dalle foto al 80% non è pelo di coniglio anche se la sospensione del cono è molto simile a quelli veri,domani guardo se ne ho in giro uno da fotografare,ho un mangiadisci anni 70 e alcuni altoparlanti tv di quel periodo,se sono uguali faccio fare le foto ingrandite...
Direi che lo hai ben inquadrato! Si in effetti sulla tela ci sono  come pallini ed anche al tatto danno quella impressione.
Comunuque, a parte le foto, con la lente ho provato a guardare e non ho visto immagini riconducibili a peli.
Per il resto funziona  bene, non è completamente adatto alla bisogna ( mi occorreva da 4 ohm) ma lo tengo lì, tra le cose a cui  sicuramente prima o poi troverò una degna collocazione. Grazie di nuovo.
'73 Stefano.

marcolino

Alt...alt....fermi tutti......13 pagine di topic e ci dobbiamo tenere il dubbio se è pelo di coniglio......???????????
Ragazzi ma...ma....stiamo scherzando vero?
Sono d'accordo con R5000 che non dobbiamo bruciare il prezioso altoparlante...pero' che Stefano non metta mano al portafoglio per comprarsi un microscopio...dopo tutto sto polverone che ha sollevato non lo posso accettare....!!!!!!!!!!!!!!
Se si lascia passare sotto silenzio questa cosa.....non ci si venga a lamentare...poi.... che in Italia non si fanno investimenti nella ricerca....
Ma siamo impazziti.......piu' di 1000 accessi....13 pagine......e non sappiamo se è pelo di coniglio o volgare cartone.....ragazzi facendo cosi il consumatore chi lo tutela.....la massaia che va a far la spesa e si vuole comperare un altoparlante....che deve fare......???????????????
Stefano procurati sto microscopio....guarda e se non sei sicuro prima di postare piuttosto chiama il R.I.S.....ma dai una risposta chiara.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Povero me, ma se questo altoparlante lo lasciavo al mercatino.....ma non era meglio?
Sono già a 10 € di spesa per il tester, le foto, l'ansia dello smontaggio ( paura di sfondarlo) questa storia mi ha distrutto, nel fisico e nel morale....e non siamo ancora a nulla!
Comunque ho visto sulla baja quanto vale il solo stemmino Collins ( chiamato anche bollo alato) che a questo punto  sarà estirpato dal box e messo in vendita....a parziale recupero delle spese sostenute...
Se si va di questo passo, secondo le pretese di Marcolino, mi ci vuole uno sponsor...

r5000

73 a tutti,non immagino che tipo di avatar mette Marcolino dopo aver letto le tue intenzioni,cannibalizzare un'oggetto del genere per fare cassa... il tester anche se costa 10 euro è un'investimento sicuro,prima o poi ne avrai bisogno e vedrai che risparmi nel tempo,basta un'aspirapolvere non funzionante per apprezzare l'utilità del tester,quando scopri che non è da buttare ma basta sostituire un pezzo di cavo o la spina mentre la moglie già pensa al nuovissimo turbo aspiratore con 1000 accessori,vedi subito che hai guadagnato la giornata grazie al solo tester,quindi ripensaci,per l'altoparlante ora vado a controllare cosa monta li Drake visto che parli di 4 ohm,comunque anche se di volgare cartone dentro quel contenitore dà il meglio di sè e questo è quello che conta,senza scomodare il R.I.S possiamo dormire tranquilli,non ha nulla a che fare con le cineserie e già questo basta...

stefano3

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2011, 15:21:37
73 a tutti,non immagino che tipo di avatar mette Marcolino dopo aver letto le tue intenzioni,cannibalizzare un'oggetto del genere per fare cassa... il tester anche se costa 10 euro è un'investimento sicuro,prima o poi ne avrai bisogno e vedrai che risparmi nel tempo,basta un'aspirapolvere non funzionante per apprezzare l'utilità del tester,quando scopri che non è da buttare ma basta sostituire un pezzo di cavo o la spina mentre la moglie già pensa al nuovissimo turbo aspiratore con 1000 accessori,vedi subito che hai guadagnato la giornata grazie al solo tester,quindi ripensaci,per l'altoparlante ora vado a controllare cosa monta li Drake visto che parli di 4 ohm,comunque anche se di volgare cartone dentro quel contenitore dà il meglio di sè e questo è quello che conta,senza scomodare il R.I.S possiamo dormire tranquilli,non ha nulla a che fare con le cineserie e già questo basta...
Infatti, Marcolino non se lo ricorda che in quel periodo i cinesi non erano ancora arrivati!
Scherzi a parte, avevo già l'Ice e mi serviva un tester da tenere in auto, non si sa mai.
Comunque Drake e Collins avevano l'uscita a bassa impedenza a 4 ohm; Heatkit invece ad 8 ohm. Ecco che inizialmente in quel box, che verosimilmente faceva linea con appunto un Heatkit, c'era stato inserito un altoparlante da 8 ohm.
Ma successivamente, o per amore od eccessiva furberia, vista la somiglianza con il box Collins, c'era stato applicato il bollo alato. Probabilmente qualcuno nel tempo c'è cascato. Ora, lo ripeto, solo quel bollo alato come minimo vale più di 20 € visto che dei privati si sono rimessi, negli USA, a ristamparli.

Quello senza i piedini è il mio taroccato, l'altro è il vero Collins 312 b3

marcolino

Stefano come puoi vedere dalla foto......dopo quello che hai scrtitto ho deciso di.......

''accettarti'' per quello che sei........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cimabue

stefano3

Citazione di: cimabue il 08 Maggio 2011, 23:13:29
meglio della divina commedia  marameo
abbiamo appena iniziato, siamo solo all' Inferno :grin: :grin: :grin: marameo marameo

marcolino

Invece di stare a preoccuparsi del suo altoparlante in pelo di coniglio sta nell'altro topic a raccontare dei pesci da 500 Kg che prende nella vasca da bagno........Stefanoooooooooooooooooooooooooooooo vogliamo recuperare un poco di serieta' e analizzare sto cono per favoreeeeeeeeeeeeeeeee....grazie.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

hafrico

Citazione di: marcolino il 08 Maggio 2011, 23:48:29
e analizzare sto cono per favoreeeeeeeeeeeeeeeee....grazie.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

PARLAVI DI QUESTO CONO... VERO...  ;)

stefano3

Ho visto l'ombra di una mannaia....meglio finirla qui :grin: :grin: :grin: