Presentazione e radio "vintage".

Aperto da taparela, 17 Aprile 2011, 07:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

taparela

Spero di non fare pasticci sono nuovo del forum e non tanto "informatico".......

Ho comprato il mio primo texas credo nel 1985 montandolo con una magnetica sulla lancia prisma grigio metal di mio padre..... cavo che usciva da una porta posteriore e raggiungeva il centro tetto in liberta'...ogni tanto aprivo il tettuccio apribile uscivo con la mano a sentire se era ancora tutto li....tra gli insulti di mia madre e la benevolenza di mio padre che mi dava "corda" in queste iniziative pionieristiche.....era il regalo per un anno scolastico di lacrime e sangue....se siano belli o no non lo so ma sono sicuramente i miei ricordi di un tempo.

Poi dopo un po' di anni e con le solite rogne condominiali, dei miei, degli smontaggi di mezza auto ad ogni posteggio, di stazioni che uscivano con lineari assurdi e antenne di 9 metri sul tetto di palazzi di 8 piani e di tutto il mondo che se la prendeva con i cb....(capolavoro della mia ex- vicina: " mi prende le telefonate e me le mette nel televisore!!") ho chiuso i miei 5w la mia mini boomerang e un po' di altre cose in una "cassa" e ieri l'ho riaperta!

Beh...sapete che ci ho trovato? due belle scatole della Clarion arancioni nuove nuove comprate a chissà quale fiera (credo a novegro) con il suo bel polistirolo anni 70 e tutto il resto, il tutto mai usato:
23 ch Clarion RCJ-001 e JC 201E credo sia un veicolare.... un box da installare nella vettura e l'altro e' il pezzo da installare vicino all'operatore con regolazioni e attacco mic. che piccolino!! Oggi fa quasi tenerezza ma l'accuratezza costruttiva é ottima per questi gioiellini "made in japan" d'epoca....
Volevo chiedere se qualcuno ne sa qualcosa di più su questo apparecchio e su altre due "perle" che ho reperito ovvero 2 "portatili" Midland 75-764 con 3 canali con coperchio in rigoroso metallo, raccapricciante custodia in plastica nera su misura...cromatissimi e con il loro antennone estraibile... meno male che avevo tolto le ricaricabili !!!!

Un caro saluto a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà.

rethule

Ciao e ben arrivato..  :birra: la tua storia e' un po' simile alla maggior parte di noi... :-D
ho dato un occhiata agli apparecchi che hai nominato, vero vintage di razza.. :mrgreen: pero' non riesco a capire se sono omologati o no..se trovo qualcos'altro ti dico.. :up:

73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

bimbola

Citazione di: taparela il 17 Aprile 2011, 07:30:41
Spero di non fare pasticci sono nuovo del forum e non tanto "informatico".......

Ho comprato il mio primo texas credo nel 1985 montandolo con una magnetica sulla lancia prisma grigio metal di mio padre..... cavo che usciva da una porta posteriore e raggiungeva il centro tetto in liberta'...ogni tanto aprivo il tettuccio apribile uscivo con la mano a sentire se era ancora tutto li....tra gli insulti di mia madre e la benevolenza di mio padre che mi dava "corda" in queste iniziative pionieristiche.....era il regalo per un anno scolastico di lacrime e sangue....se siano belli o no non lo so ma sono sicuramente i miei ricordi di un tempo.

Beh...sapete che ci ho trovato? due belle scatole della Clarion arancioni nuove nuove comprate a chissà quale fiera (credo a novegro) con il suo bel polistirolo anni 70 e tutto il resto, il tutto mai usato:
23 ch Clarion RCJ-001 e JC 201E credo sia un veicolare.... un box da installare nella vettura e l'altro e' il pezzo da installare vicino all'operatore con regolazioni e attacco mic. che piccolino!! Oggi fa quasi tenerezza ma l'accuratezza costruttiva é ottima per questi gioiellini "made in japan" d'epoca....
Volevo chiedere se qualcuno ne sa qualcosa di più su questo apparecchio e su altre due "perle" che ho reperito ovvero 2 "portatili" Midland 75-764 con 3 canali con coperchio in rigoroso metallo, raccapricciante custodia in plastica nera su misura...cromatissimi e con il loro antennone estraibile... meno male che avevo tolto le ricaricabili !!!!

Un caro saluto a tutti e un grazie anticipato a chi risponderà.
benvenuto su rgk e complimenti per l'attrezzatura molto vintage....i canali sono diventati 40 nel frattempo...ahahahahah....BUONA PERMANENZA!!!  :up: :up: :up: abbraccino
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1et078

benvenuto nel forum, ma ti devo dare brutte anzi cattive notizie: la 27 mhz di una volta e morta e ora non ci sta più nisciuno.
auguri...

bimbola

Citazione di: Roberto078 il 17 Aprile 2011, 09:58:49
benvenuto nel forum, ma ti devo dare brutte anzi cattive notizie: la 27 mhz di una volta e morta e ora non ci sta più nisciuno.
auguri...
una parola di speranza.... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1et078

bimbola bisogna dirgli la verità, allora e del tutto inutile fargli comprare attrezzature per centinaia di euro per avere alla fine una delusione totale.
signori levatevelo dalla testa di trovare 300 mila persone che fanno qso in 11 metri, la CB E MORTA.
e alla gente specialmente i giovani non gliene frega una mazza di comprare una inutile radio per parlare con chissà chi.

oscar 3

Ciao e benvenuto su RogerK!!! Si, è vero che è un pò come scritto da Roberto, nel senso che se i tuoi ricordi sono di una 11 metri iperaffollata....diciamo che c'è meno movimento. Comunque, basta organizzarsi e così come è successo a me, si riescono a fare ancora bei QSO. Pure io vengo dal "mondo antico" e ho ripreso dopo 23 anni, tre anni fa circa!
Sulle radio, il texas dovrebbe essere omologato, ragion per cui ti basta collegarti al sito dell'ispettorato Territoriale di Zona, entrare nella sezione CB, scaricare il modello apposito, inserire i tuoi dati e il tipo di radio che usi, prendere il numero di C/C per fare il versamento di euro 12, fare una fotocopia di un documento di identità valido, copia del versamento e modello compilato, mettere tutto in una busta ed inviarlo con R/R all'indirizzo dell'Ispettorato della tua zona e puoi iniziare a trasmettere sin da subito. Se usi la radio in auto, ricordati di portare appresso la copia del versamento e se invece vuoi montare in casa ed abiti in un condominio, dovrei avere il modello per comunicare all'Amministratore del condominio il montaggio dell'antenna! Fammi sapere!!! Sulle altre radio, non credo siano omologate! Comunque, rimonta tutto, dichiara il texas e inizi. Ogni tanto puoi fare un giro con le altre....pure io ho lo stesso "piacevole problema"...hi!!!! Se poi ti riprende la passione, magari puoi prendere una radio omologata ma con le bande laterali facendo fare solo la modifica dell'espensione della frequenza e quando c'è propagazione ti ci diverti!!!! Buona ripresa quindi e magari...a presto sentirci on air!!!!
73 a te e famiglia!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

stefano3

Ciao Taparela, ben arrivato sul forum.  :birra: :birra: :birra:
Per quei due portatili ti posso solo dire che sono ottimi; io ho iniziato con il fratello minore, quello da 1W 2ch e dovrebbero risalire a circa la metà degli anni 70. In quel periodo la 27 fu legalizzata, non esistevano omologati ma chi aveva un CB ( ero minorenne allora e così fece mia madre) poteva chiedere la concessione per quell'apprato e pagava le classiche 12.000 lire.
Il possessore di quegli apparati forse allora chiese la concessione, ma sicuramente oggi quel pezzo di carta non si trova più e verosimilmente non sarebbe più valido. In seguito sono stati immessi sul mercato gli apparecchi omologati.
Concludendo quei due apparecchi secondo me sono da considerare non omologati.

PS: è vero che la 27 non è sicuramente più quella di una volta ma penso che uno debba vivere, nei termini della legalità, ogni passione od hobby come meglio crede.
Non me la sentirei di scoraggiare  chi, per esempio, si mette adesso a fare collezione di bottigliette mignon visto che era un passatempo degli anni 70.
Anzi, vista l'esasperazione di ogni attività odierna, encomiabile ed incoraggiante chi si tuffa nel passato, verso cose semplici.
'73 a tutti e buona domenica. Stefano.

LuckyLuciano®

vai tranquillo, coltiva la tua passione. Vedrai che ti divertirai.
Gente ce n'è, non tanta, ma c'è. Quindi volendo vederla in ottica ottimistica, almeno si riesce a fare qso senza mille persone che breccano e che voglion sovramodulare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rethule

Robertoooooo  :P :P :P :P ....dalle tue parti non so'...ma qua a genova , sicuramente non piu' come vent'anni fa' ma stai tranquillo che di cb zombies ne stanno uscendo molti... :mrgreen: :mrgreen:
e non solo per le frequenze che cmq si sentono in attivita, locale e non, ma girando la citta per lavoro tutto il giorno, sto' vedendo nascere antenne per la 27 dove prima non c'erano.... ;-) ;-)
un po' di ottimismo e che diamine.. :grin: :grin: :grin:
73
da un ottimistico Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

stefano3

Citazione di: rethule il 17 Aprile 2011, 11:35:20
un po' di ottimismo e che diamine.. :grin: :grin: :grin:
73
da un ottimistico Luca

...e come diceva quello spot...l'ottimismo è il profumo della vita!

____ANGEL___

Citazione di: Roberto078 il 17 Aprile 2011, 10:10:21
bimbola bisogna dirgli la verità, allora e del tutto inutile fargli comprare attrezzature per centinaia di euro per avere alla fine una delusione totale.
signori levatevelo dalla testa di trovare 300 mila persone che fanno qso in 11 metri, la CB E MORTA.
e alla gente specialmente i giovani non gliene frega una mazza di comprare una inutile radio per parlare con chissà chi.

come come come? così mi offendi! ho comprato il cb a 14 anni e giusto quest'anno che ne ho 21 ho rinnovato l'antenna con una imax... c'è molta + gente di quanto tu creda! noi fin dall'itis eravamo in 15 ad avere il cb e farci le serate in 11 metri, ora siamo 18... sai com'è l'amico dell'amicoblabla qualcuno si è aggiunto. mica male dai!

1et078

ad acireale è morta da 15 anni, si la gente (con la testa che hanno gli jacitani (teste di trunza))... meglio una causa con il governo persa in partenza