Galaxy Saturn, non và sia in TX che RX

Aperto da Mayko, 09 Marzo 2007, 14:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Mayko

Salve, ho per le mani un Galaxy Saturn 6 bande che non funziona.... in pratica si accende regolarmente, si illumina, segna il numero dei canali, ma non riceve nessun segnale (smeter e frequenzimetro a zero), anche provando in TX non succede niente, anche con altri mike....
L'ho aperto, ma io ci capisco poco.... i fusibili sono nell'alimentazione quindi quelli dovrebbero essere a posto, nessun condensatore gonfio o chè.... non sò bene cosa portei guardare !!!

Mi servirà un tecnico o nel frattempo posso tentare qualche prova ???

Grazie....  ;-)
73 a tutti !!!!

Mayko

Dimenticavo, appena acceso fà un ronzio continuo dall'altoparlante, non è eccessivamente forte però rimane tale anche alzando il volume....
In pratica è un ronzio ben percepibile che rimane tale finche non si spegne l'apparecchio.... posso smanettare in tutti i comandi del frontale che lui non cambia..... alzando il volume si sente un leggero aumento del fruscio di fondo (presumo proprio dell'amplificazione stessa).... che però rimane ben inferiore al ronzio anomalo (tipo alternata) che emette l'altoparlante !!!!

aquilabianca

strana cosa, comunque sarà partito qualcosa, ma i segnali in rx li segna? I watt escono e non hai portante o non escono nemmeno i watt???
Ciao

r5000

73 a tutti  se commuti in fm il rumore aumenta o è lo stesso?  per la riparazione dipende da quanta familiarità hai con schemi e elettronica,penso che manca  qualche alimentazione e bisogna seguire lo schema.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Se il frequenzimetro ti segna zero, mi sà tanto che non và il pll o giù di lì

Salutoni da Luca :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

leonardo6357

Ciao Mayko,potresti cominciare a provare lo stadio modulatore in questa maniera:porta con il potenziometro dello squelch l'apparato in Pa ,collega la cuffia all'uscita Pa premi la portante regolando al minimo il mic gain e vedi se in cuffia la tua voce si sente,se si sente il modulatore e' ok,se non si sente puoi cominciare a cambiare il doppio operazionale MC4558 integrato 4+4 piedini che si trova guardando l'apparato frontalmente sulla destra denominato IC4,quando hai verificato questo poi andiamo avanti,comincia da questo perche' e' una parte di circuito indipendente dal resto.Saluto tutti gli amici del foro.

Mayko

Grazie raga, sono rientrato solo ora....
R5000 ci hai visto bene...... in fm fa molto rumore di fondo (come se funzionasse), però solo in banda "A", nelle antre 5 niente solo il solito ronzio..... cmq. non riceve nulla, non trasmette nulla, tutto fermo dallo smeter al frequenzimetro !!!!
Ora faccio anche la prova suggerita da Leonardo........

Grazie  ;-)

Mayko

niente, non funzia nemmeno il PA.... infatti lo immaginavo perchè cliccando il mike non dà assolutamente nessun segno di vita..... ma anche in ricezione però mi sembra cmq. strano !!!

Strano anche il rumore di fondo molto forte in FM solo in banda "A", in tutti i 40 canali allo stesso modo.....

r5000

73 a tutti per continuare è necessario lo schema,con logica  la ricerca del difetto è più facile,se hai il rumore solo in una banda è strano,controlla se in quella banda in fm funziona lo squelch,se il frequenzimetro indica la frequenza,se trasmette nei vari modi. per lo schema e il manuale di servizio www.cbtricks.com cerca come galaxy e vedi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

pazzesco... se metto il + 10Khz quando clicco il mike finalmente si accende la spia TX... fa un clack nell'altoparlante, va su un pò lo smeter del ros, si muove appena quello del segnale e se fischio và su sia ros che segnale... qualcosa esce dal mike !!!..... in ricezione pure qualcosa mi sembra di percepire su certi canali !!!..... e con +10khz inserito si comporta così su Tutte le bande e in Tutti i modi am, fm, ecc.... funziona lo squelch e su qualche canale mi segna anche gli ultimi 2 o 3 numeri del frequenzimetro (a casaccio senza nessun senso logico in quanto rimangono più o meno quelli dal canale 1 al 40).... se becco un minimo segnale di fondo tipo fischio funge anche il fine/coarse....

R5000, adesso scarico anche lo schema, ma a questo punto mi sà ci vuole un tecnico !!!...... tu quanto prendi all'ora ??? eh eh.....  :mrgreen:  :mrgreen:

aquilabianca

Oppure un esorcista............... :mrgreen:

raycharles85

Citazione di: "aquilabianca"Oppure un esorcista............... :mrgreen:
quoto Eli ci manca che vomiti verde e poi ce le ha tutte! Ma cammina? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Mayko

eh eh.... quasi quasi provo proprio da un guaritore/santone molto famoso in zona !!!  :mrgreen:

E' un peccato perchè è bello però, un pò enorme, ma figo !!!

PS: misurando col multimetro il mike originale, mi sembra sfrutta gli stessi collegamenti del Jackson vero ??

1> Calza
2> Mike
3> TX
4> RX

aquilabianca

si, infatti!!! i collegamenti sono quelli

Mayko

Non ne vengo fuori..... (ma già lo sapevo  ;-)  )
Conoscete qualcuno quà in Romagna che potrebbe riparare un difetto del genere (stregone a parte)  :mrgreen:

Oppure qualcuno del forum, riparatore o cmq. esperto che possa guardarci..... naturalmente con relativo compenso !!!!

73......

baronerosso

Citazione di: "Mayko"Non ne vengo fuori..... (ma già lo sapevo  ;-)  )
Conoscete qualcuno quà in Romagna che potrebbe riparare un difetto del genere (stregone a parte)  :mrgreen:

Oppure qualcuno del forum, riparatore o cmq. esperto che possa guardarci..... naturalmente con relativo compenso !!!!

73......
in romagna trovi il miglior radiotecnico d'italia..
Valerio Rambaldi a Gambellara..ciao Stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

Mayko

Addirittura il migliore d'Italia !!!! :shock:

Cmq. sì... mi hanno consigliato lui anche quà in frequenza... mi hanno dato il mumero, domani chiamerò !!!

Grazie  ;-)

Mayko

Sono aperti anche di sabato  ;-) ...... mò vediamo che mi dicono !!!

Con corni, peperoncino e rito magico non ha funzionato.... sperimo lui abbia l'unguento appropriato !!!!  :mrgreen:  :mrgreen:

Grazie raga.......

baronerosso

Citazione di: "Mayko"Sono aperti anche di sabato  ;-) ...... mò vediamo che mi dicono !!!

Con corni, peperoncino e rito magico non ha funzionato.... sperimo lui abbia l'unguento appropriato !!!!  :mrgreen:  :mrgreen:

Grazie raga.......
quando vai da lui dai un occhio all'atrezzatura rhode & shwartz che ha sul banco.. poi mi dici. Portagli i saluti dal gruppo dei bergamaschi..
ciao
Piccolo ma CATTIVO!!!

Mayko

Gruppo dei bergamaschi.... presenterò !!!  ;-)

Addirittura mi ha detto al telefono che su appuntamento me lo ripara anche subito mentre aspetto :shock:  :shock:

Però preferisco lasciarglielo, lo porto dopodomani e se è pronto per sabato prox. va gia più che bene..... magari su appuntamento mi fà andare fra settimana è per mè è più un problema !!!

Poi sono artigiano anchio e sò cosa significa avere la gente che ti soffia sul collo, che non può aspettare, che ha fretta, ecc.....

;-)

Mayko

il galaxy è risorto..... c'è voluto un pò, ma tanto non avevamo fretta..... aveva diversi problemi legati fra di loro, PLL, stabilizzatore del PLL, ecc....

E' un grande davvero, una pazienza e meticolosità fuori dal comune.... anche solo a spiegare le cose !!!
Tanto che gli ho già portato un'Osker swr200 da ritarare la tabella e il mio vecchio 48 da rispolverare un pochetto  ;-) .... io a smanettarci mi sà che ho fatto solo dei casini !!!

PS: mi ha fatto vedere un linearino autocostruito da lui 15/20 anni fà...... non ho parole, solo il trasformatore (3700 volt) peserà 20/30 kg..... e quei 2 tubi così "ciccioni" è un peccato che non siano in bella vista.....
Mi ha già detto che a casa mia non riuscirei a sfruttare i picchi di 3 kilowatt.... a meno chè non faccia richiesta all'Enel per l'aumento del contatore !!!!  :mrgreen:  :mrgreen:

baronerosso

Citazione di: "Mayko"il galaxy è risorto..... c'è voluto un pò, ma tanto non avevamo fretta..... aveva diversi problemi legati fra di loro, PLL, stabilizzatore del PLL, ecc....

E' un grande davvero, una pazienza e meticolosità fuori dal comune.... anche solo a spiegare le cose !!!
Tanto che gli ho già portato un'Osker swr200 da ritarare la tabella e il mio vecchio 48 da rispolverare un pochetto  ;-) .... io a smanettarci mi sà che ho fatto solo dei casini !!!

PS: mi ha fatto vedere un linearino autocostruito da lui 15/20 anni fà...... non ho parole, solo il trasformatore (3700 volt) peserà 20/30 kg..... e quei 2 tubi così "ciccioni" è un peccato che non siano in bella vista.....
Mi ha già detto che a casa mia non riuscirei a sfruttare i picchi di 3 kilowatt.... a meno chè non faccia richiesta all'Enel per l'aumento del contatore !!!!  :mrgreen:  :mrgreen:
Come ti dicevo è uno dei migliori e sempre molto disponibile alle spiegazioni....l'unico difetto è il suo costo orario!!! ciao Stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

Mayko

Ora mi risolve anche il problema del ronzio a basso volume, molto fastidioso sopratutto in cuffia.... pare che sia il frequenzimetro (come nel Pluto).... stavolta me lo fà lì per lì.... va aggiunta una resistenza (ancora non sò bene dove) la quale dovrebbe cambiare la frequenza di clock del frequenzimetro quel tanto da non influire sulla lettura, ma allo stesso tempo spostare il ronzio ad una frequenza più alta fuori dalla gamma udibile, o forse appena percettibile, vedremo poi !!!!