Potenza ridotta in VHF/UHF.....ed anche in HF

Aperto da DL8LA, 14 Ottobre 2010, 14:59:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DL8LA

Ciao a tutti.
Ho notato che nessun apparato mobile/fisso sia mono che multibanda, ha la possibilitá di uscire con potenze molto ridotte.
Io penso che in QSO locale, o se parlo con un LPD da 10mW e quando le distanze lo consentono, si possa anche uscire con pochi milliwatt ma purtroppo, la maggior parte degli apparati raramente scende sotto i 5 W FM.
Stessa cosa in HF dove non ho trovato un apparato che possa uscire con meno di 5 W.

C'é qualcuno che conosce qualche RTX (o qualche modifica) sia in HF che in V/U che abbia la possibilitá di uscire ANCHE con potenze molto ridotte?

Grazie a tutti,
:birra:

73
Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

ringhio

come mai meno 5 watt????,,,ci sono degli apparati civili atex che usiamo in raffineria da 1 watt,,,0,5 watt,,,pero è roba semplice!!!!!poi come apparato veicolare spallegiabile c'è lo yaesu ft 817,,,che va basso di potenza,,,non capisco xchè vuoi complicarti?????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mts80

Citazione di: ringhio84 il 14 Ottobre 2010, 15:08:50
come mai meno 5 watt????,,,ci sono degli apparati civili atex che usiamo in raffineria da 1 watt,,,0,5 watt,,,pero è roba semplice!!!!!poi come apparato veicolare spallegiabile c'è lo yaesu ft 817,,,che va basso di potenza,,,non capisco xchè vuoi complicarti?????

forse per il gusto del qrp..... pratica che l'altro approvo e condivido.... :rool:

mcd

Ciao a tutti.
Ho notato che nessun apparato mobile/fisso sia mono che multibanda, ha la possibilitá di uscire con potenze molto ridotte.
...raramente scende sotto i 5 W FM.

Ciao,
      L' ICOM IC E90 può uscire con 0,5W in V/U e 50 MHz.......anche molti altri palmari possono trasmettere con potenze di 1-2 W minimi......

73
Marco

DL8LA

Io mi riferisco principalmente ad apparati fissi e/o mobili piuttosto che ai portatili.

ad esempio yausu Ft450-950-897 ICOM 7400 etc etc.

Quello che cerco é un apparato (o piú apparati per coprire HF-VHF e UHF) che possa uscire con potenze adeguate (100W SSB, 25-50W FM) ed allo stesso tempo possa quasi scomparire nell'etere.
Quando sono in QSO con un LPD da 10mW o col mio vicino di casa devo sparare per forza 5W dal mio antennone??????  hehehe  :-D

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

mts80

Citazione di: skipper1965 il 14 Ottobre 2010, 15:26:32
Io mi riferisco principalmente ad apparati fissi e/o mobili piuttosto che ai portatili.

ad esempio yausu Ft450-950-897 ICOM 7400 etc etc.

Quello che cerco é un apparato (o piú apparati per coprire HF-VHF e UHF) che possa uscire con potenze adeguate (100W SSB, 25-50W FM) ed allo stesso tempo possa quasi scomparire nell'etere.
Quando sono in QSO con un LPD da 10mW o col mio vicino di casa devo sparare per forza 5W dal mio antennone??????  hehehe  :-D

dal "basso" della mia "principianza" , so' che gli apparati descritti da te hanno gia' di per se potenze differenti per banda.
Per quanto riguarda la regolazione, evidentemente la casa madre non ha previsto questo....del resto, su un 897,che è un apparato da base, che utilita' avresti ad uscire con la potenza di un lpd o pmr? in linea teorica, non è stato proprio progettato per questo.
levando la categoria "palmari" Se vuoi potenze minime, devi optare proprio per la tipologia progettata per il qrp....

73's!!

mts80

spero di aver "centrato" la domanda che hai fatto.....e di non esser uscito "fuori tema" , ma in effetti una logica tanto "logica" non c'è.... se non che è "caratteristico" decidere di uscire in ssb sui 40 metri con 0,1 watt.....

gsaved

Negli yaesu tipo 817/57/97 c'e' un menu' di servizio da cui si puo' alzare la potenza, non lo so per certo perche' non ci ho mai frugato dentro ma forse puoi anche abbassarla da li' :)

Ciao e 73

ringhio

Citazione di: gsaved il 14 Ottobre 2010, 17:36:20

Negli yaesu tipo 817/57/97 c'e' un menu' di servizio da cui si puo' alzare la potenza, non lo so per certo perche' non ci ho mai frugato dentro ma forse puoi anche abbassarla da li' :)

Ciao e 73

certo il menu c'è,,e puoi abbassare tutto quello che vuoi!!!poi c'è un menu nascosto dove puoi portare il tuo 857 al limite,,ma non ti conviene,,,xchè sono apparati delicati!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

DL8LA

È ovvio che la riduzione di potenza debba anche avere una logica di banda.
In V/UHF 10 mW possono anche bastare ma non certo in HF e comunque ribadisco, per QSO locali.

La mia era soprattutto una curiositá perché al tempo della 27 superaffollata, veniva anche comodo modulare in QRP (ho ancora il mitico Galaxy II alias Pluto a cui feci di tutto compreso la possibilita di uscire con un niente di potenza) perché cosí si potevano evitare le intrusioni di persone che ti sentivano grazie all'antennone ma che non avrei potuto sentire causa QRM etc (all'epoca abitavo a Torino). È un po' il discorso contrario rispetto a chi vuole i lineari in BM.

Continuo comunque a cercare "il mio/miei" apparato/i ideale che possa fare tutto..........o quasi  :-D
Stó stringendo sempre piú il campo di ricerca in base a prezzo, prestazioni e caratteristiche e questa poteva essere una cosa in piú!

73 51

:birra:
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

asso

potresti procurarti un riduttore di potenza,oppure rivolgerti ad un tecnico e come tutte le radio c'è il modo internamente alla radio di poter abbassare il power minimo.ma è la prima volta che sento un operatore che vuole una radio sotto i 5 watt (in bande om)se non vuoi andare lontano monta una misera antenna con poco guadagno.

DL8LA

Ma se monto una misera antenna poi non sento piú chi esce in QRP  :-D
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

asso

Citazione di: skipper1965 il 14 Ottobre 2010, 21:41:25
Ma se monto una misera antenna poi non sento piú chi esce in QRP  :-D
sei troppo complicato!!!!!!

DL8LA

DL8LA
München, Deutschland