RADIO, PROTEZIONE CIVILE, UTILIZZO, FREQUENZE

Aperto da shineime, 13 Ottobre 2010, 12:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

CIAO. in attesa della nuova piattaforma per uso di prociv mi piacerebbe iniziare questa discussione: leggo d amolte parti che si cercano sempre possibilità di nuovi canali,frequenze,meglio questa o quella,questo o quel modo,pmr,lpd,cb,vhf,43 e chi piu ne ha piu ne metta.
da quache tempo con un gruppo di OM in zona stiamo facendo delle prove ai fini di una eventuale copertura in caso di fuori servizio dei ripetitori in una maxi emergenza...ebbene?
ecco i risultati, anche se ovviamente riferiti ad una zona come l'umbria, piena di colline, valli, insenature da tenere presente:

ESCLUDENDO USO DI NVIS E BANDE HF
MIGLIORE BANDA per coprire TUTTE LE ZONE interne e a vista, dalla /M alla /M e dalla /M all FISSA, come potrebbe essere uno scenario di pro.civ.................udite udite...........27MHZ ( 28 mhz ).

RISULTATI NELLA NS ZONA: ANTENNA 150 CM , 10W,
PORTATA MEDIA 30 KM LINEA D'ARIA SEGNALE STABILE SENZA PROPAGAZIONE

SEGNALE DIETRO UN COLLE o UNA VALLATA STAZIONI NON A VISTA.
27 MHZ udibile, comprensibile anche se basso
50 MHZ incomprensibile o sparisce
VHF      sparisce
UHF      sparisce

Naturalmente nei collegamenti a portata ottica o in campo operativo sono meglio i VHF o gli UHF rimando nei 3-5 km di portata.
NON a caso alcuni gruppi finalmente si sono decisi a riscoprire la CB usando la 26.885 ( can 28 degli omologati a 34 can )

tutto cio detto per coloro i quali avendo dubbi su che canali o frequenze usare sono indecisi per l'uso della 27 .
costa poco, l'hanno quasi tutti, facile da usare.

spero di essere stato utile. se poi qualcuno vuole fare prove migliori mi contatti   radioelma@gmail.com
cosi come chi volesse il manuale per operatori radio ( gratis ovvio ).
sciao

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti,concordo al 100% per l'uso veicolare e da punto a punto il cb basta e avanza oltre a costare poco,per collegamenti brevi il pmr è perfetto e ci stà pure in tasca,un portatile cb ha invece delle limitazioni per l'antenna che se vuoi un minimo di resa deve essere almeno 40 cm,decisamente scomoda a piedi in mezzo alla gente,per il discorso NVIS ha senso per collegamenti  tra i 20 e 400km,ma non vai oltre e serve esperienza e professionalità (mi sembra il termine più corretto) che trovi in pochi,se sono radioamatori esperti ok ma la vedo dura come pratica per chi non conosce propagazione,filtri e sopratutto  ha l'orecchio per la ssb oltre alla necessità di antenne grandi e rtx  decisamente più complessi e costosi dei cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

staffy

l'altra sera al corso di radiotrasmissioni di emergenza, hanno presenatto il sistema digitale bicanale...per carità, bellissimo, efficente, funzionale...ma in emergenza...potrebbe non esserci alimentazione per i ponti...perlomento con la 27 direi che è il giusto connubio tra portata, ingombro apparati e copertura per poter comunicare. le prove che avete fatto conferma la mia teoria che tenevo nel cassetto per non passare da retrogrado...ed invece!!!
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E

hafrico

buongiorno..........  io ho partecipato a tutte le prove di emergenza della mia zona....   risultato...........  SPERIAMO NON SUCCEDA MAI NULLA.......  tutto quello che facciamo per le prove... ogni simulazione od altro....  sono solo un gioco... che DIO ce la mandi buona..  :'( :'( :'(

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

e la miseria,,e che deve fare??deve fare dei qso su tutte le frequenze????noi abbiamo le idee olto chiare sulle radio!!!!!!abbiamo quelle che ci passa la regione,,,queste qui!!!!tutto in vhf!!!!!e BASTA

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

COMPA'.....   chisti su'professionisti......   hahahahahahahah  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

shineime

hafrico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
si solo un gioco e CI PIACE GIOCARE, ma si pare che questo "gioco" sia stato "abbastanza" utile in varie circostanze...e quindi perchè non continuare a giocare e tentare nuove strade?

cosi tanto per giocare...e come dici tu " che dio ce la mandi buona" con certi operatori che girano!!!

sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

hafrico

Citazione di: shineime il 16 Ottobre 2010, 21:42:51
si solo un gioco e CI PIACE GIOCARE, ma si pare che questo "gioco" sia stato "abbastanza" utile in varie circostanze...e quindi perchè non continuare a giocare e tentare nuove strade?

cosi tanto per giocare...e come dici tu " che dio ce la mandi buona" con certi operatori che girano!!!

sciao

forse sono stato frainteso..............  io sono un operatore della protezione civile... lo faccio sul serio.. e ho molto rispetto di chi ci crede...  e lo fa' con dedizione ed amore....  ma il problema non e' chi come te' e me' ci crede, ma e' chi lo fa' per fare passerella... chi deve mettere in moto la macchina per fare sceneggiata, e fare articoli sul giornale, indimendentemente di come vanno realmente le cose.....  e quando ci si attiva, CREDIMI...   i primi sono quelli a cui mi riferisco.. i veri volontari...   quelli della passerella......  non si sporcano le mani....  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :up:

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

shineime

HAFRI!!! lo so coa intendi, il brutto dello scrivere è che non puo capire "il tono" della scrittura e allora occorrerebbe scrivere milioni di parole per esprimere concetti......siamo della stessa idea.......tutto il resto è passerella.
73

ringhio

Citazione di: hafrico il 16 Ottobre 2010, 21:57:57

sciao

forse sono stato frainteso..............  io sono un operatore della protezione civile... lo faccio sul serio.. e ho molto rispetto di chi ci crede...  e lo fa' con dedizione ed amore....  ma il problema non e' chi come te' e me' ci crede, ma e' chi lo fa' per fare passerella... chi deve mettere in moto la macchina per fare sceneggiata, e fare articoli sul giornale, indimendentemente di come vanno realmente le cose.....  e quando ci si attiva, CREDIMI...   i primi sono quelli a cui mi riferisco.. i veri volontari...   quelli della passerella......  non si sporcano le mani....  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :up:

bhe,,in tutto il mondo c'è gente che lo fa solo x farsi vedere con la divisa e la radio,,,ma poi i primis a partire sono sempre i soliti,,,sett scorsa mi hanno chiamato alle 2 di notte x andar a cercare uno nei boschi,,che era andato a funghi,,e non sapeva più dove si trovava!!!!quelli che fanno solo figura erano a dormire,,,bhe dai!!!!è stata una bella notte!!!!con esito positivo!!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 19 Ottobre 2010, 12:18:31
Citazione di: hafrico il 16 Ottobre 2010, 21:57:57

sciao

bhe,,in tutto il mondo c'è gente che lo fa solo x farsi vedere con la divisa e la radio,,,ma poi i primis a partire sono sempre i soliti,,,sett scorsa mi hanno chiamato alle 2 di notte x andar a cercare uno nei boschi,,che era andato a funghi,,e non sapeva più dove si trovava!!!!quelli che fanno solo figura erano a dormire,,,bhe dai!!!!è stata una bella notte!!!!con esito positivo!!!!!

almeno hai portato i funghi a casa....    o te ne devo mandare io un barattolo acquistato al supermercato... lì almeno non rischio di perdermi... o magari se mi perdo mi viene a cercare una bella commessa...  hahahah :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

1RP019

ciao ragazzi scusate se mi intrometto, secondo me è giusto fare nuove esperienze, come nel caso dell'abruzzo io sono stato a onna e barisciano durante l'emergenza e vi posso garantire che per trasmissioni di servizio nei campi si usavano PMR e in alcuni casi le VHF altre cose si gestivano in HF e ho avuto modo di sperimentare un nuovo modo quello via satellite che la regione piemonte stava testando, e vi dirò come primo approccio niente male pensate dava persino la posizione del'operatore non sto a dirvi delle chiamate selettive e tutto il resto, pensate solo che si era in contatto con una sala operativa in piemonte e la trasmissione si presentava come una telefonata.
scusatemi ancora per l'intrusione 73 a tutti

Bludevil81

Ciao a tutti!!
Non so quale dei due post è più adatto, se questo su cui scrivo o se questo: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16188.90
Nel caso prego gli admin di spostare.
Vi spiego: faccio parte di un gruppo di protezione civile nazionale (siamo un gruppo autonomo e non comunale) che ci occupiamo esclusivamente di radio comunicazioni essendoci sia OM patentati che CB.
Si stava parlando di avere in dotazione una coppia di frequenze in uso esclusivo sulla quale poter installare un ripetitore.
Burocrazia a parte, la frequenza è a pagamento oppure viene data gratuitamente essendo un'associazione onlus?
Ho letto piu volte i post ma in nessuno ho avuto una risposta chiara.
Grazie

ciruzzo

Ottima iniziativa.

Citazione di: shineime il 13 Ottobre 2010, 12:27:24
Naturalmente nei collegamenti a portata ottica o in campo operativo sono meglio i VHF o gli UHF rimando nei 3-5 km di portata.
NON a caso alcuni gruppi finalmente si sono decisi a riscoprire la CB usando la 26.885 ( can 28 degli omologati a 34 can )

Perché non il ch9 ?

COLICADESONNO

Salve anche io nei primi anni '90 facevo parte di un associazione di radio soccorso con tanto di ponte autorizzato operante sulla gamma bassa delle UHF, mi interessava..... ci credevo..... poi vennero i divi con le mimetiche sempre lucide e le radio nuove di pacca.... sempre davanti ai riflettori..... l'avessi visti una volta mai sudati!!! loro coordinavano pur non capendoci un emerito c.... entrarono nel direttivo  grazie alle "segnalazioni" delle persone " alle quali non si può dire di no "....... così prevalsela mia natura da guascone e me ne andai..... così fecero molti altri..... l'assocoazione andò a carte quarantotto e il ponte fu chiuso...
La solita storia delle sciabole e dei foderi che si lamentano....
Comunque per i collegamenti in diretta a lunga e media distanza è meglio la CB poi secondo le occasioni gli lpd i pmr o la 43 mhz..
73 da COLICADESONNO