Novità Wouxun ad Hong Kong: verità o bufala....é diventata realtà

Aperto da WillCoyote1976, 02 Ottobre 2010, 08:04:54

Discussione precedente - Discussione successiva

iw9gyy

Io l'ho sentito modulare questo BJ-UV55 ....ce l'ha un collega radioamatore che spesso entra sul link nazionale itaradio....bella modulazione.....in linea con le radio blasonate....attendiamo ulteriori sviluppi....le premesse non sono male!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti stamane ho avuto l'occasione di provare questo nuovo Wouxun..... Intanto la fattura della radio non ha nulla da invidiare rispetto a quelle "di marca" .... Il display è luminosissimo....la modulazione eccellente.....è un po' piu' piccolo dell'8800 yaesu ....la ventola di raffreddamento è molto efficiente.....ed ha una novita': due altoparlanti separati per le vhf e per le uhf........inoltre il microfono è molto ben fatto completo di tastiera..... Bella radio! Quella che ho visto io era esposta da un noto rivenditore della mia zona , in vendita a 315euro....completa di tutto , pure di cavetto per posizionare il corpo radio sotto il sedile ed il display dove si vuole....quello , come sapete negli apparecchi "di marca" è optional e costa gia' di suo una 60ina di euro....nel Wouxun invece è di serie! .....da non sottovalutare il fatto che si tratta di un prodotto regolarmente importato e fornito di tutti i certificati necessari per l'omologazione Italiana ..... E ci sono pure i 2 anni di garanzia....

Lorenzo iw9gyz

Topic: Novità Wouxun ad Hong Kong: verità o bufala? Lo cambiamo sto titolo ormai inesatto visto che non era una bufala ma una radio  :-\
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Altro che bufala! La radio esiste......e prevedo tempi duri per "i marchi noti" !

acquario58

Io vedo una cosa negativa   il prezzo che  non e di quelli economici al contrario dei portatili cinesi.....

dante2206

si peccato che se costa 315 euro  con quei soldi io ci ho comprato il tm v71 della kenwood..che onestamente credo sia una cosa diversa dal cinesino in questione,non capisco ora sta differenza,nel senso,i portatili costano nemmeno la metà di quelli più blasonati,per essere precisi un wouxun kg uv6d costa 115 euro,mentre un vx7 yaesu ne costa 280,quindi ben 165 euro di differenza,e dicono sto wouxung vada benissimo,non lo ho quindi non posso dire nulla, e di conseguenza mi fido di quello che si sente in giro,dall'altro lato abbiamo un veicolare che costa 315 euro,in pratica con 50 euro in più ci si compra già un bibanda di altra caratura....a mio avviso per essere vendibili come i palmari,non dovrebbero superare i 200 euro sti veicolari....
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

TRATTORISTA-93

Parlo da possesore di molteplici Kenwood TmV71e... Secondo me da come descritto e dall'affidabilità che ha dimostrato wounxun... Bè non oso dire che mi fionderei sul "cinesino" ma mooolti pensieri li farei... Calcolate che Kenwood non ha la stessa dotazione del "cinesino" (dovete aggiungerci 40 euro buoni per il separatore del frontalino) quindi la differenza non è di 50 euro ma sono già 90... E poi secondo il mio utilizzo la possibilità di ascoltare dall'altoparlante del microfono è positivissimo...

dante2206

onestamente la separazione del frontalino non è necessaria...a mio avviso può andare in macchina come qualsiasi altro apparato,per intero lo spazio si trova...oltretutto non è tutta sta grandezza...è più piccolo di un comune cb,a casa la separazione la vedo inutile in quanto essendo solo il frontalino su un mini supporto,ogni volta che si deve premere un qualsiasi tasto si sposta tutto il frontalino,quindi a casa non serve,ripeto in macchina va bene per intero e messo in qualsiasi spazio,poi se uno vuole spendere 50 euro in più lo separa dal corpo radio,ma a mio avviso l'apparato va benissimo tutto intero,io non metto in dubbio la qualità del cinesino,ci mancherebbe,vorrei prenderne uno portatile anzi,però io 2 anni fa ho preso a 317 euro il kenwood tm v71,che a parte il kit di separazione frontale,ha tutto quello che ha qualsiasi apparato del genere in vendita,con staffe viti e quant'altro,allo stesso prezzo ora mettono il cinesino che può anche avere dotazione in più,ma che dell'apparato non si sa la reale manifattura,sui portatili diciamo sono andati discretamente da ciò che si dice,ma sui veicolari ancora non si sa nulla....e onestamente spendere 315 euro a scatola semi chiusa,io al momento non lo farei,poi giustamente sono opinioni personali discutibili,però ripeto la differenza tra portatili cinesi e blasonati è che si risparmia 165 euro,con i veicolari siamo troppo vicini come prezzo....ripeto dovrebbero costare sui 200 euro non di più..esagerando con tutta la dotazione e un cinese a corredo 250

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Il vostro ragionamento sul prezzo è giusto se si vuole associare l'idea di una radio cinese a qualcosa di scadente ma a buon mercato. Il problema è che secondo me la wouxun, forte del successo con i portatilini, ha voluto provare a fare un salto di qualità.
Se ci pensate questa radio è cmq un full duplex, con frontalino scollegabile, doppia uscita audio + uscita audio sul mike, funzionalità transponder ecc. ecc.
Tutte queste funzionalità costano. Bisogna vedere se la radio in termini di qualità risulta essere scadente rispetto ai nomi blasonati o se la wouxun sia riuscita ad eguagliarle.
Perchè dato il prezzo, la partita ormai non si gioca più sulla convenienza economica (o almeno non principalmente su quella, visto che cmq resta un prezzo concorrenziale) ma sulla qualità della radio stessa e del supporto post vendita, aspetti che a quanto pare a nessuno interessa quando si parla di cinesi. E' come se, quando si parla di cinesi, si pensasse solo ad un prezzo stracciato e a nient'altro.
Se è vero che la wouxun vuole fare il salto di qualità, la sua principale sfida sarà proprio quella di far cambiare questo genere di mentalità e riuscire a far considerare al mercato la wouxun, non un marchio cinese da 4 soldi ma un marchio di qualità.

dante2206

Citazione di: Brian il 06 Novembre 2012, 12:55:04
E' come se, quando si parla di cinesi, si pensasse solo ad un prezzo stracciato e a nient'altro.
Se è vero che la wouxun vuole fare il salto di qualità, la sua principale sfida sarà proprio quella di far cambiare questo genere di mentalità e riuscire a far considerare al mercato la wouxun, non un marchio cinese da 4 soldi ma un marchio di qualità.

no brian,il discorso non è radio cinese =radio da 2 soldi,il succo è un altro....se tu nuovo venditore,nuovo marchio,nuovo produttore...etc etc..vuoi immetterti nel mercat,un mercato direi trentennale come minimo,ben radicato,quindi con una storia alle spalle,bella o brutta poi sono soggettive dei clienti....se vuoi entrare nel mercato,devi o dare un bel pò di cose in più,tipo accessori....o abbassarre notevolmente il prezzo per invogliare i possibili nuovi acquirenti ad acquistare....le leggi del mercato sono queste....non lo dico io,ma il mondo intero,funziona così...o si da qulcosa in più che altri non danno o il prezzo deve essere inferiore....al momento comunque non abbiamo nessun metro di paragone per la lunga durata,nel senso che le radio sono sul mercato da un paio di anni...vedremo se nel tempo hanno steessa durata,se fosse così,e avessero anche tutti gli accessori,e quant'altro allora si che la wouxung ha dato una seria sferzata al monopolio yaesu icom kenwood...io ne sarei felice...oltretutto anche le altre 3 sorelle dovrebbero adeguarsi abbassando i prezzi...o non venderebbero più nulla....il tutto dipenderà dalla qualità dei materiali nel tempo....rendiamoci anche conto,che ormai tutte le radio accessori e ricambi sono prodotti in cina....quindi è plausibile che i cinesi si siano organizzati a fare radio ottime,con gli stessi componenti,ma marchiati in altro modo...il tempo ci svelerà questo dubbio...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Dante perdonami, ma prentendere un veicolare full duplex vhf/uhf a 200 euro per me è follia.
Sinceramente quando sento la frase: "per 50 euro in più prendo un kenwood" vuol dire che si considera il kenwood qualitativamente migliore del wouxun, o che si diffida ancora di quest'ultimo.
Perchè solo un folle, a parità di qualità andrebbe a prendere la radio che costa di più, anche se "solo" di 50 euro.

La wouxun il passo in più l'ha fatto: ti ha messo fuori un prodotto che costa 50 euro in meno dell'equivalente a più buon mercato presente al momento, e in più vi ha aggiunto 50 euro di accessori che solitamente sono opzionali (che poi possano essere utili o non utili ad un determinato utente questo è un altro discorso).

Ora sta a vedere se dal punto di vista qualitativo è effettivamente alla pari con le altre marche.
Se poi volete le cose regalate, questo è un altro discorso, anche a me piacerebbe avere una radio hf con dsp e filtri meccanici a 300 euro ma manco i cinesi me la daranno mai.

73

dante2206

brian allora scusa,perchè ha messo il portatile a 165 euro meno di un vx7,poi per il fattore qualità,ancora dobbiamo vedere se nel tempo durano,quanto,e come....mi sembra di averlo anche scritto...io sull'affidabilità kenwood ho una certezza...ancora su wouxun nessuno la ha...per essere chiari ho un kenwood 732 che ha 15 anni mai un'assistenza,mai un problema....poi non ho detto che a parità di prezzo comprerei lo stesso kenwood...bisogna anche saper leggere e non storpiare...ho detto che ora come ora....pur se la wouxun mi offre accessori,full duplex,veicolare con 50 w,etc etc..con la differenza di 50 euro,prenderei kenwood o yaesu o icom,i 50 euro di meno in questo momento,non valgono il rischio di vedere fra uno due o 3 anni una radio che poi non va più,credo io come cento altri om,poi se a parita o quasi di prezzo,si trovano accessori in più,qualitativamente la radio è valida e dura nel tempo...ovviamente si può comprare,ma al momento la vedo una spesa eccessiva per una casa che si cimenta come prima volta su un veicolare...e anche se ha messo accessori in più,per me il prezzo resta alto....e poi ripeto,al momento la qualità la deve dimostrare wouxun e non kenwood....perchè mi pare che una casa produttrice che sforna milioni di radio,e se ne comprano da 30 anni...credo ci sia pocoo da aggiungere,dico kenwood ma il discorso vale per icom o yaesu....ancora la wouxun ne deve fare di strada per arrivare a quei livelli secondo me....poi se tu sei certo della qualità wouxunvuol dire che prevedi il futuro e ti dico di darmi i risultati del superenalotto....e poi ti ripeto,perchè una radio portatile la mette a 114 euro a differenza di un vx7 che ne costa 280,risparmiando ben 165 euuro,e su un veicolare siamo sugli stessi prezzi?o la wouxun ha fatto il salto di qualità dei prezzi....o vuol fare il salto di qualità ed entrare nel mercato a prezzi simili alle altre case,oppure ha messo i portatili a prezzo lancio....al momento non ci sono certezze di nulla sulla wouxun...sappiamo solo che ha messo in vendita dei portatili a buon prezzo...poi se durano vedremo,ora si sta cimentando nella costruzione di veicolari...a prezzi diciamo convenienti fino ad un certo punto....accessori o meno...il punto chiave è lo stesso....che durata avremo?sto discorso puoi farmelo fra 5 anni...al momento lo vedo campato in aria il fatto della parità di qualità con le altre marche...oltretutto non mi pare di aver scritto che voglio radio regalate...ho fatto notare che per un portatile si risparmiano 165 euro,su un veicolare no.stando alle proporzioni,un veicolare dovrebbero metterlo a 200 euro..o anche questa è na follia,a me sembra semplicemente matematica

iw9gyy

Citazione di: dante2206 il 06 Novembre 2012, 15:46:13
brian allora scusa,perchè ha messo il portatile a 165 euro meno di un vx7,poi per il fattore qualità,ancora dobbiamo vedere se nel tempo durano,quanto,e come....mi sembra di averlo anche scritto...io sull'affidabilità kenwood ho una certezza...ancora su wouxun nessuno la ha...per essere chiari ho un kenwood 732 che ha 15 anni mai un'assistenza,mai un problema....poi non ho detto che a parità di prezzo comprerei lo stesso kenwood...bisogna anche saper leggere e non storpiare...ho detto che ora come ora....pur se la wouxun mi offre accessori,full duplex,veicolare con 50 w,etc etc..con la differenza di 50 euro,prenderei kenwood o yaesu o icom,i 50 euro di meno in questo momento,non valgono il rischio di vedere fra uno due o 3 anni una radio che poi non va più,credo io come cento altri om,poi se a parita o quasi di prezzo,si trovano accessori in più,qualitativamente la radio è valida e dura nel tempo...ovviamente si può comprare,ma al momento la vedo una spesa eccessiva per una casa che si cimenta come prima volta su un veicolare...e anche se ha messo accessori in più,per me il prezzo resta alto....e poi ripeto,al momento la qualità la deve dimostrare wouxun e non kenwood....perchè mi pare che una casa produttrice che sforna milioni di radio,e se ne comprano da 30 anni...credo ci sia pocoo da aggiungere,dico kenwood ma il discorso vale per icom o yaesu....ancora la wouxun ne deve fare di strada per arrivare a quei livelli secondo me....poi se tu sei certo della qualità wouxunvuol dire che prevedi il futuro e ti dico di darmi i risultati del superenalotto....e poi ti ripeto,perchè una radio portatile la mette a 114 euro a differenza di un vx7 che ne costa 280,risparmiando ben 165 euuro,e su un veicolare siamo sugli stessi prezzi?o la wouxun ha fatto il salto di qualità dei prezzi....o vuol fare il salto di qualità ed entrare nel mercato a prezzi simili alle altre case,oppure ha messo i portatili a prezzo lancio....al momento non ci sono certezze di nulla sulla wouxun...sappiamo solo che ha messo in vendita dei portatili a buon prezzo...poi se durano vedremo,ora si sta cimentando nella costruzione di veicolari...a prezzi diciamo convenienti fino ad un certo punto....accessori o meno...il punto chiave è lo stesso....che durata avremo?sto discorso puoi farmelo fra 5 anni...al momento lo vedo campato in aria il fatto della parità di qualità con le altre marche...oltretutto non mi pare di aver scritto che voglio radio regalate...ho fatto notare che per un portatile si risparmiano 165 euro,su un veicolare no.stando alle proporzioni,un veicolare dovrebbero metterlo a 200 euro..o anche questa è na follia,a me sembra semplicemente matematica
73 a tutti....prima di trarre conclusioni affrettate dettate solo dai "se" e dai "ma" bisogna toccare con mano.....la radio è disponibile presso molti rivenditori....il consiglio che  vi do' visto che io l' ho provata ieri è di andare da un rivenditore e toccare con mano di persona.....il paragone rispetto al Kenwood tmv71 non si puo fare perche' questa radio wouxun è di gran lunga piu' moderna sia per il design che per la componentistica... Il prezzo al pari della dotazione di serie è di un 30% inferiore alla concorrenza con la differenza che la concorrenza offre prodotti progettualmente datati....questo è un prodotto nuovo e moderno.....andate dai rivenditori e constatate di persona.....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Dante mi sa che non ci stiamo capendo. Io non sto dicendo che il wouxun sia a livello di qualità degli altri, nè il contrario perchè non ho dati per affermarlo o negarlo. Come ho già detto in post precedenti finchè non si testa la radio non si può capire effettivamente il suo valore nè la sua durata negli anni.

Il senso del mio intervento è semplicemente il seguente: se un'azienda fino a ieri produceva city car ed ha abituato la gente a prodotti economici, quando vorrà provare a fare una berlina di lusso, per forza di cose dovrà alzare i prezzi, visto che la produzione di una berlina di lusso non è lo stesso di una city car.
Ovviamente uscendo con un prezzo maggiore, la gente che è appunto abituata alle city car dirà: ma se devo spendere tutti questi soli mi prendo un bmw o un mercedes, proprio perchè l'azienda non ha ancora acquisito la fama di produttrice di berline di lusso. Il problema è che tutte le aziende hanno avuto una prima volta, e penso che a suo tempo anche per la bmw e la mercedes la gente avrà detto "ma questi chi sono?". Ovviamente il tempo gli ha dato ragione e ora sono marche conosciute e apprezzate.

Quando dico che la vera sfida del wouxun è quela di far cambiare la mentalità alla gente mi riferisco proprio a questo. Vedendo il tipo di radio e il prezzo di vendita ipotizzo che la wouxun stia tentando di sfondare quel segmento di mercato.(poi potrei anche sbagliarmi, io ad ogni modo parlo di intenti non di possibilità).
Se ci riuscirà potrà dirlo solo il tempo, infatti col tempo e con i feedback degli acquirenti si capirà se è veramente di qualità, se dura nel tempo, e se fornisce un supporto post vendita degno degli altri marchi. Ma non sto dicendo che questo accadrà con sicurezza. Potrebbe anche dimostrarsi una radio scadente, o non all'altezza degli altri marchi.

Solo allora si potrà dire: ok questa radio è veramente economica a 300 euro, oppure al contrario dire "al massimo la pagherei 200 euro ma a 300 è un prezzo enorme".

73