come far passare il coassiale dal tetto a casa....

Aperto da nicolaarc, 24 Settembre 2010, 19:35:06

Discussione precedente - Discussione successiva

nicolaarc

Salve a tutti!
Questi giorni mi stava venendo in mente, in previsione dell' esame di radioamatore a Novembre, un idea di come potrei farmi la mia stazione radio....E riflettendo su varie antenne e apparati mi è sorta la domanda: come cavolo faccio passare il coassiale dalla stanza in cui voglio montare gli apparati, fino al tetto?...
Io abito in un condominio di 8 piani... la mia casa si trova al 4 piano... per fortuna la camera dove monterò gli apparati, lo studio, si affaccia su una facciata del palazzo...
Ora... le mie idee erano due: o faccio passare i vari coassiali sulla facciata e attraverso un foro sul muro li faccio entrare nello studio; oppure, se riesco, faccio passare il coassiale nel surrogato dell' antenna centralizzata della tv... fino a portarmi i coassiali dentro casa...
voi cosa ne dite? Ho altre soluzioni?
Ringrazio chiunque mi risponda
NiK

hafrico

meglio lontano dalla tv... rischi di disturbare tutto il condominio  :grin: :grin: :grin: :grin:

nicolaarc

oooki quindi scartiamo subito l' idea surrogato tv..... per cui ci rimane solo far passare il coassiale dalla facciata.... non ho altre alternative?

LuckyLuciano®

Citazione di: nicolaarc il 24 Settembre 2010, 19:35:06
Salve a tutti!
Questi giorni mi stava venendo in mente, in previsione dell' esame di radioamatore a Novembre, un idea di come potrei farmi la mia stazione radio....E riflettendo su varie antenne e apparati mi è sorta la domanda: come cavolo faccio passare il coassiale dalla stanza in cui voglio montare gli apparati, fino al tetto?...
Io abito in un condominio di 8 piani... la mia casa si trova al 4 piano... per fortuna la camera dove monterò gli apparati, lo studio, si affaccia su una facciata del palazzo...
Ora... le mie idee erano due: o faccio passare i vari coassiali sulla facciata e attraverso un foro sul muro li faccio entrare nello studio; oppure, se riesco, faccio passare il coassiale nel surrogato dell' antenna centralizzata della tv... fino a portarmi i coassiali dentro casa...
voi cosa ne dite? Ho altre soluzioni?
Ringrazio chiunque mi risponda
NiK

Se hai canalizzazione acqua o fumi, puoi farlo passare da lì.
Ci son vari modi, bisogna vedere come sei messo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nicolaarc

Perfetto!
Domani inizio a guardare sopra al tetto... credo che l' unico modo che ho oltre far passare i cavi per il muro è quello di vedere se ci sono dei canali di scolo dell' acqua... canne fumarie non ne abbiamo....
speriamo bene!  :-D
Non vedo l' ora di organizzarmi bene la stazione radio  :innamorato:

r5000

73 a tutti,in facciata puoi mettere canaline o un tubo uguale a quelli della gronda,ci sono di tutte le misure ma se lo metti uguale a quello delle gronde puoi far passare tanti cavi e gestire tutto quello che vuoi,all'interno dei tubi predisposti per la tv puoi al massimo aggiungere uno o due cavi sottili e se la lunghezza supera i 20mt comincia a sentirsi la perdita,con la canalina esterna puoi usare cavi grossi (rg213 e simili) e stare lontano dai cavi tv...
ps: per infilare i cavi è sempre meglio farlo da sopra,magari anche con un cavo di traino,se poi aggiungi cavi in seguito lubrifica bene per evitare che danneggiano i cavi già posati,per questo è sempre meglio predisporre delle ispezioni ma se nel condominio ti è difficile farlo non resta che lubrificare a dovere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599