che ne pensate di questa???

Aperto da lele77, 04 Marzo 2007, 09:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

lele77

http://cgi.ebay.it/Cod-002-GROUND-PLANE-4-rad-for-27-MHz_W0QQitemZ280036241633QQihZ018QQcategoryZ4672QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

Raga, lo so che non ci sarebbero paragoni fra questa antenna e una mantova 5 o turbo, pero' per motivi di ingombri sul tetto (sono in casa a schiera) non potrei proprio montare un "mostro" da 7 metri! Leggendo qua e la, ho intuito che la ground plane è il miglior compromesso dopo il top che è la mantova...
attendo opinioni Grazie a tutti Lele

devilx

la possiede un amico, se la prendi per iniziare l'attività va bene, ma non chiedere troppo sia in RX che in TX, lui ci spinge con un 48 + un lineare da 200W, non si lamenta, ma non è neanche soddisfatto

1alfabravo69

:roll: ringo oppure skilab ottima oggi gpv 6 sen non sbaglio lascia stare le groundplane
arini pr palermo

aquilabianca

Se trovassi la skylab meglio altrimenti questa è una discreta soluzione.

r5000

73 a tutti la ground plane rende meno di una 5/8 è adatta ai qso locali e puoi fare (propagazione permettendo) anche dx... è un buon compromesso... se non vuoi essere troppo visibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lele77

rigrazie a tutti dei consigli, l'ultimo mi pare proprio il piu' esaustivo... Piu' o meno ora ho le idee chiare... qso locali, un po' di ciapet e qualche dx... mi sa che l'antenna giusta è proprio quella... grazie di nuovo a todos lo mundo!  :lol:

carmy1976

Citazione di: "1alfabravo69":roll: ringo oppure skilab ottima oggi gpv 6 sen non sbaglio lascia stare le groundplane

Scusa la skylab non è una groundplane???Stilo verticale 2,75+3 radiali circa 2,75 mi pare una groundplane.Tutte le antenne si definiscono groundplane quando utilizzano un piano di massa creato da radiali come dice la stessa parola!!
La gpv6 non la conosco ma se è come la ringo 27 a 1/2 onda non è una groundplane.
73 a tutti.

aquilabianca

si la skylab evolve il concetto di GP, provala se puoi e vedrai su corte e medie distanze come rende!

Emergency118

...se non si può far di meglio, anche una GP montata bella alta, cavo a bassa perdita e stazionarie azzerate in centro banda può dire la sua, senza infamia e senza lode ;-)  ;-)

Grandemodulatore

Confermo quanto scritto dagli altri ragazzi fino ad ora, quando iniziai l'attività radio avevo una Sigma Mantova 1 5/8 d'onda montata molto in alto, superava tutte le casa che ho attorno, andava splendidamente, ora che ho una decina di antenne sul tetto per motivi di spazio ho una Sigma GPVR6M 4 radiali montata sempre molto in alto, è in cima al mast del traliccio, funziona splendidamente, ogni tanto la aiuto con un Bias 285, mi permetto di dirti che se opti per la GPVR6M, montandola noterai che l'antenna ha meno ROS sui canali bassi, in altre parole è tarata più verso i 26.200Mhz, per bilanciarla correttamente sull'usao dei 120 canali dovresti tagliare poco alla volta lo stilo con un seghetto da ferro e così ottimizzare il ros in base ai canali che usi + frequentemente, come cavo di discesa ti consiglio dell'RG213.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta