Mantova 1 - Il pacco 2, la vendetta

Aperto da LuckyLuciano®, 22 Agosto 2010, 20:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

plotino

e quindi LuckyLuciano come va ora?

son curioso di sapere com'è l'swr con il mollone montato a quasi 11cm come vedo dalle foto che frequenza risulta centrata?
proprio ora ho riguardato il manuale ed indica di fissarlo sui 7cm, credo che si intenda così centrata sui 27.000.
se invece volessi centrare l'antenna a 27.500??  :grin:

c'è la possibilità di calcolare chessò con una proporzione un valore indicativo per la misura del mollone?  ???
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

LuckyLuciano®

Citazione di: plotino il 08 Ottobre 2011, 10:32:47
e quindi LuckyLuciano come va ora?

son curioso di sapere com'è l'swr con il mollone montato a quasi 11cm come vedo dalle foto che frequenza risulta centrata?
proprio ora ho riguardato il manuale ed indica di fissarlo sui 7cm, credo che si intenda così centrata sui 27.000.
se invece volessi centrare l'antenna a 27.500??  :grin:

c'è la possibilità di calcolare chessò con una proporzione un valore indicativo per la misura del mollone?  ???

Eee tu vuoi pure la proporzione? Vuoi assai!!
Cmq ora l'antenna va bene, ho abbassato un pelo la molla, e lasciato aperto il cortocircuito.
Per ora la tengo così, la prox estate la cambio e voglio provare qualcos'altro. Tanto ormai le Mantova le conosco a menadito.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

plotino

ok quindi ora quanti cm è alto il mollone?
centrata su ... mhz?

mi spieghi sto fatto del cortocircuito lasciato aperto? xkè? migliorie?

graazzz

73
Luca

LuckyLuciano®

Citazione di: plotino il 09 Ottobre 2011, 19:51:33
centrata su ... mhz?

mi spieghi sto fatto del cortocircuito lasciato aperto? xkè? migliorie?

graazzz

73
Luca

Ora è centrata su 27.405. Quindi leggermente "sopra".
Ho lasciato aperto il corto (ho fatto in modo tale da eliminare il corto originale, e farne un'altro che si potesse collegare o meno a seconda dell'uso) in quanto ho notato che nel mio caso la reattanza diminuiva e quindi migliorava l'accordo.

plotino

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Ottobre 2011, 10:39:12
centrata su ... mhz?

quindi a quanti CM ora hai il mollone? xkè la tua freq. sarebbe un buon riferimento x me...  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: plotino il 12 Ottobre 2011, 15:29:16
Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Ottobre 2011, 10:39:12
centrata su ... mhz?

quindi a quanti CM ora hai il mollone? xkè la tua freq. sarebbe un buon riferimento x me...  ;-)

A 10cm.
Cmq non prenderlo come riferimento, perchè nel mio caso la taratura è notevolmente differente dalla media.

TITANO

Penso che una misura standard di taratura non ci sia in quanto credo ci sinao tanti fattori da vedere.Se a uno va bene chesso' un 15 cm ,e' capace che ad un altro con la stessa misura l'antenna,vuoi perche montata male,vuoi che abbia altri problemi ddi non so che,risulti alla fine avere ros alto pur adoperando le misure che altri hanno consigliato.Quindi dico sempre di fare prove e prove ,perche' tutto deve fatto sul personale.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

plotino

beh se da manuale indica 7 cm x avere centro banda a 27.000

e tu con 10cm sei a 27.400, direi che posso mettercela direttamente a 10cm x avere un centro banda a 27.500
tenete conto che sarà montata bella alta a 7 m dal terrazzo con nessun ostacolo intorno (è un bel palazzone di 8 piani  ;-) )

Ottone

Citazione di: plotino il 13 Ottobre 2011, 09:07:56

e tu con 10cm sei a 27.400, direi che posso mettercela direttamente a 10cm x avere un centro banda a 27.500
tenete conto che sarà montata bella alta a 7 m dal terrazzo con nessun ostacolo intorno (è un bel palazzone di 8 piani  ;-) )

Io direi che 10 cm è un buon punto per cominciare, se vuoi il centro banda a 27.500 circa.
Può darsi sia necessario anche un pelino in più di 10 cm, tuttavia ricorda di fare le prove di ROS sempre ada antenna alta, ovvero di misurarla quando è montata alta e non in basso (cambia la capacità ditribuita).

Ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: plotino il 13 Ottobre 2011, 09:07:56

Direi che la "proporzione" può starci. Però è sempre da provare.
Io ne ho provate tantissime Mantova e non ce n'è una che va uguale all'altra.

Lavandaio

Riesumo questo interessantissimo tread (grazie Luciano).

Mi accingo anche io a dare una rimodernata ad una Mantova 1, avrei bisogno di un consiglio sulla marca e tipo della vernice per i radiali e per la fibra scoperta sull'antenna, ho provato a cercare un po in rete ma escono solo vernici nautiche mono e bi componenti, non indicando se contengono o meno particelle metalliche (nel nostro caso dannose). Sapendo già che andando dal colorificio qui, mi guarderebbero come un marziano e mi rifilerebbero la prima vernice che gli viene in mente, chiedo consiglio a voi
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

mts80

lavndaio, io non so' darti una mano, pero' se il ferramenta / colorificio è una persona seria, sa' darti un consiglio "vero" e non per rifilarti il primo barattolo....magari gira due o tre negozi diversi e vedi se i pareri sono concordanti o discordanti....in attesa di consigli di chi ha avuto esperienza in merito....

LuckyLuciano®

Fatti dare una vernice su base epossidica, che possibilmente resti elastica una volta asciutta.

plotino

o vai da un carrozziere, che magari faccia anche lavori nautici  ;-)

io al mio, di fiducia, gli ho fatto riverniciare i 5 radiali della M5, perfetti  :up:

marcolino

Esiste una vernice che poi è gomma liquida per applicazioni rf....resistente a tutto....ti lascia uno strato sull'oggetto da coprire...esiste sia in latta che in spray......ti do il sito di riferimento....http://www.plastidip.com/
Personalmente la uso ed è veramente molto valida.....se la vuoi vedere visto che non stiamo distanti...puoi renderti conto di che si tratta.
Esiste anche l'importatore in italia se ti serve te lo passo in pvt...spero di essere stato utile.....un  abbraccino..!

Lavandaio

bella questa.....mi piace  abbraccino spero di trovarla...
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

1RGK427@gmail.com

Caporale

Sapevo che finiva in buone mani!!  :up:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Lavandaio

Le prime foto, com'era...

1RGK427@gmail.com

Lavandaio

Eccola dopo la prima grossolana pulizia...... (di pulir la roba me ne intendo ;) )

1RGK427@gmail.com

Lavandaio

Ho trovato
nero satinato lo posso usare secondo voi???

1RGK427@gmail.com

LuckyLuciano®

La pulizia può anche andare. E' sufficiente.
Se possibile, impregna nuovamente di resina, le fibre di vetro della base. In modo da ricompattarle.

Lavandaio

Ho iniziano una pulizia più approfondita e l'eliminazione dell'ossido, purtroppo un dado (di ottone?) era spezzato e svitandolo si è aperto, non credo sarà difficile trovarne dei nuovi, dovrò cercarne dei nuovi, anche perché un bullone era in acciaio non credo sia il suo originale.
Ho pulito il recuperabile e domani andrò alla ricerca dei bulloni in ottone.

1RGK427@gmail.com

plotino

non mi ricordo dove lo vidi,
ma volendo potresti sostituire il tubo in VT sfibrato con un bel tronchetto in teflon  ;-)

73
Luca

Lavandaio

Citazione di: plotino il 28 Aprile 2012, 10:52:33
non mi ricordo dove lo vidi,
ma volendo potresti sostituire il tubo in VT sfibrato con un bel tronchetto in teflon  ;-)

73
Luca

Mi pare lo avesse pensato anche Luciano a suo tempo, ma la VTR non mi sembra molto danneggiata e solo un po sfibrata in superficie per ora provo a compattarla con la vernice.

1RGK427@gmail.com

acquario58

fai attenzione alla vernice con i suoi componenti ( solventi ecc...)che utilizzi.....
potrebbe danneggiare la patina isolante presente sul rame della bobina provvocando dei contatti tra le spire...

Lavandaio

Citazione di: acquario58 il 28 Aprile 2012, 21:09:54
fai attenzione alla vernice con i suoi componenti ( solventi ecc...)che utilizzi.....
potrebbe danneggiare la patina isolante presente sul rame della bobina provocando dei contatti tra le spire...

La bobina è formata da un filo di rame non non semplicemente "verniciato" tipo bobine dei motori elettrici, ma è un filo isolato da una guaina credo di pvc o politene, penso (e spero) sia difficile ce la vernice la danneggi...

Dovrò iniziare a dedicarmi al palo di sostegno con relative zanche....

1RGK427@gmail.com

LuckyLuciano®

Vedo che i lavori procedono bene.
LA bobina potevi anche non verniciarla. E' semplice cavo elettrico unipolare, rivestito in plastica.
Potevi semplicemente passargli un paio di giri di nastro ben teso come ho fatto io.
Per radiali e base in VTR, tutto perfetto.  :up:

Lavandaio

Piccola concessione all'estetica.

1RGK427@gmail.com

ringhio

frarello se ti serve qualcosa...dimmi pure che ti tiro fuori quello che ti serve..sempre nel possibile....come vernici ho solo poliuretaniche........
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

al momento che é smontata ... avrei rinforzato il pezzo di vetroresina infilando un tubo in Pvc ( rosso o grigio...usati in idraulica ) di sezione inferiore al suo interno...

Lavandaio

Devo avere del tubo per impianti elettrici della misura giusta, provo se calza, a quel che mi dite deduco che quel pezzo di VTR sia il tallone d'Achille dell'antenna (meccanicamente parlando :-D).

Grazie Ringhio per l'offerta... credo che quando si parlerà di zanche sicuramente mi farò sentire.

1RGK427@gmail.com

acquario58

infatti é proprio quello il motivo che suggerisco il rinforzo .....é la zona dove é + sollecitata a flettere...
il rinforzo va bene anche......... di legno pieno o riempito di cemento a presa rapida...vedrai che non cede + :dance: :dance: abbraccino

Lavandaio

Oggi ho provato a seguire il consiglio, ma sorge un problema, c'è ilò collegamento del polo caldo dentro il pezzo di VTR proprio all'altezza della parte " scoperta ".

Il liquido biancastro che si vede in foto è ferox per fermare la corrosione.

1RGK427@gmail.com

LuckyLuciano®

controlla se c'è continuità elettrica visto che potrebbe non esserci.
Cmq quel bullone io lo cambiai direttamente con uno nuovo.

Lavandaio

Continuità c'è già provato,quello sembra un comune bullone, non capisco perché alcuni sono in ottone altri normalissimi bulloni. Proverò a sostituirlo, sperando di riuscire a rimettere il contatto del polo caldo....

1RGK427@gmail.com

Lavandaio

Continua l'opera... trovate le viti in ottone, alla fine le sostituirò tutte, cambiato anche il collegamento tra il connettore e la bobina:

1RGK427@gmail.com

plotino

ottimo, se devi restaurarla x bene cambia tutto ciò che puoi  ;-)

ringhio

E BELLO RESTAURARE,,,MA AL GIORNO D'OGGI IL TEMPO è DENARO,,E QUINDI,,IO FACEVO PRIMA A COMPRARLA!!!! marameo marameo marameo marameo abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Lavandaio

Consumista!!!

Mi son divertito un sacco, domani non posso, weekend non ci sono, ma settimana prossima anche precaria la metto su e vediamo cona ne esce:

1RGK427@gmail.com

ringhio

Citazione di: Lavandaio il 03 Maggio 2012, 21:11:47
Consumista!!!

Mi son divertito un sacco, domani non posso, weekend non ci sono, ma settimana prossima anche precaria la metto su e vediamo cona ne esce:

TI VOGLIO IN RADIO!!!PRONTO DI LINCOLN,,,E IO DI RANGER,,,E VEDIAMO SE PARTONO I PROIETTILI!!! abbraccino abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

Lavandaio

Finalmente ONAIR!!!

Postazione assolutamente non definitiva ma molto vicino a quella che lo sarà ( o pensato di metterla vicino al camino che si vede nella seconda foto,  molto ma molto robusto e mi evita una zanca da 70 cm)

Potenza in uscita 10W (tutti quelli del Lincoln), ros 1:1,1, disturbi sulla TV (le antenne sono li vicino e si vedono) NULLI!!!

1RGK427@gmail.com

utr

***IMMAGINE MODERATA***

ecco la Moglie di Lavandaio che aiuta il nostro povero
attenista all "MONTAGGIO" dell'antenna .... come lo tiene bene ... IL PALO

marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

Marcello

Pregherei tutti i partecipanti alla discussione di mantenere un comportamento "SOBRIO" nelle board TECNICHE mentre su QSO LIBERO è permesso un maggiore rilassamento.

Grazie a tutti!  :mrgreen:
[ilovedx]

antonio76

Citazione di: Lavandaio il 08 Maggio 2012, 07:32:29
Finalmente ONAIR!!!

Postazione assolutamente non definitiva ma molto vicino a quella che lo sarà ( o pensato di metterla vicino al camino che si vede nella seconda foto,  molto ma molto robusto e mi evita una zanca da 70 cm)

Potenza in uscita 10W (tutti quelli del Lincoln), ros 1:1,1, disturbi sulla TV (le antenne sono li vicino e si vedono) NULLI!!!

Benissimo  :up: :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

utr

Citazione di: Marcello il 08 Maggio 2012, 13:35:35
Pregherei tutti i partecipanti alla discussione di mantenere un comportamento "SOBRIO" nelle board TECNICHE mentre su QSO LIBERO è permesso un maggiore rilassamento.

Grazie a tutti!  :mrgreen:

scusami Marcello ... ma la colpa è di Lavandaio... si vede che ha sbagliato a mettere
la sua discusione in questa sezione  :culo: :culo: :culo: :culo:

Oviamente Marcello,scherzo ed comprendo .... scusami ancora ...

@Lavandaio ti sei salvato  marameo marameo marameo
cmq Bell Lavoro .... complimentoni ....  :birra:

Caporale

Lavandaio, hai fatto le prove sul ch30? Trovato il Passerotto solitario dalla campagna salese?

Se ti sente male tu digli che è colpa mia!!!  :mrgreen:

Lavandaio

Citazione di: Caporale il 11 Maggio 2012, 09:57:16
Lavandaio, hai fatto le prove sul ch30? Trovato il Passerotto solitario dalla campagna salese?

Se ti sente male tu digli che è colpa mia!!!  :mrgreen:

Ciao, no veramente no, ho fatto qualche parola con Ringhio che molto gentilmente si è messo a disposizione per la prima prova radio e poi, preso dall'entusiasmo di tutti per la propagazione aperta, mi son messo in ascolto su 555.

1RGK427@gmail.com

Caporale

Eh, beh... se eri abituato all'antennino del furgone ora noti la differenza!!!  :up:

Spero di trovarti presto in frequenza almeno poi testiamo assieme!  :up:

cimabue

ma l'antenna l'hai verniciata? dalle foto sembra di no.

Lavandaio

No, l'antenna no, solo la parte in VTR e i radiali....

1RGK427@gmail.com