Info su Zetagi F27 In-Line Low Pass TVI Filter

Aperto da kioto80, 08 Giugno 2010, 22:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

kioto80

73+51 a tutti.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare il filtro passa-basso di cui sopra? In genere la Zetagi sforna dei buoni prodotti per rapporto qualità/prezzo, quindi non mi aspetta sia così malvagio!!!! Se qualcuno lo ha provato attendo sue news!

Grazie!

Matteo  :up: :up:

** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

Ottone

Citazione di: kioto80 il 08 Giugno 2010, 22:53:50
73+51 a tutti.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare il filtro passa-basso di cui sopra? In genere la Zetagi sforna dei buoni prodotti per rapporto qualità/prezzo, quindi non mi aspetta sia così malvagio!!!! Se qualcuno lo ha provato attendo sue news!

Grazie!

Ciao Matteo,
possiedo quel filtro e francamente non l'ho nemmeno guardato dentro...

Di solito il filtro anti-tvi (è una parola molto grossa, dato che risolve il problema solo in pochissimi casi) si installa nel tentativo di risolvere il TVI.

Hai questo problema?
Lo chiedo perchè solo in pochissimi casi il filtro può aiutare a risolverli.  ;-)

Ciao

kioto80

Si effettivamente il mio problema è il TVI!!!! Il vero problema non credo sia l'apparato con eventuale emissione di armoniche, piuttosto le pessime condizioni del mio impianto TV per quanto concerne il cavo antenna TV all'esterno che è tutto screpolato tanto che a tratti si vede la calza. L'antenna TV è inoltre arruginita!!!!!! Volevo fare un tentativo vista l'economicità del dispositivo in oggetto per vedere se almeno si attenuava il fenomeno!

** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

Ottone

Citazione di: kioto80 il 09 Giugno 2010, 19:09:03
Si effettivamente il mio problema è il TVI!!!! Il vero problema non credo sia l'apparato con eventuale emissione di armoniche, piuttosto le pessime condizioni del mio impianto TV per quanto concerne il cavo antenna TV all'esterno che è tutto screpolato tanto che a tratti si vede la calza. L'antenna TV è inoltre arruginita!!!!!! Volevo fare un tentativo vista l'economicità del dispositivo in oggetto per vedere se almeno si attenuava il fenomeno!

Ciao Matteo,
il tentativo puoi sempre farlo, credo valga la pena, come dicevi, in virtù del basso costo del filtro.

Fai TVi in che senso? Ti sentono sulle casse PC (che non è esattamente TVI) o impedisci la ricezione dei canali TV anche con digitale terrestre?

Tieni conto, però, che molto, molto spesso il TVI non dipende dall'irradiazione di un eccessivo quantitativo di armoniche (che sono le frequenze multiple della fondamentale a 27 mhz, sono quelle che poi il filtro attenua), quanto dalla saturazione dei front end degli ampli da palo delle antenne TV.
Ovvero a disturbare è proprio il segnale della fondamentale a 27 mhz, che non puoi attenuare se non abbassando la potenza di emissione.
Solitamente problemi come questo si attenuano/risolvono con:

- alzando l'antenna CB ben al di sopra dell'antenna TV
- allontanandola pù possibile da essa
- utilizzando un cavo di discesa con ottima schermatura, sia per quanto riguarda la tua radio CB che l'antenna TV (vedi cavi con calza + foglio di alluminio per la CB e lo stesso per il cavo a 75 ohms dell'antenna TV)
- facendo in modo che tutte le connessioni sulla linea TV tra cavi, antenne, ampli da palo, partitori, etc, etc, siano ben protette e non ossidate.
- utilizzando canaline di discesa diverse tra cavo di antenna TV e cavo discesa CB.
- installando antenne TV nuove, non ossidate e senza eccessivo guadagno sugli ampli da palo (quanto basta insomma).

Prova così e vediamo cosa accade.

P.S: di solito l'emissione di armoniche con baracchini non smanettati è abbastanza bassa, anche se non omologati. Se poi sono omologati, spesso hanno nun filtro passa-basso (quello che la ZG chiama "anti-tvi" ) già montato al loro interno.

Ciao

DukeAlex

per dovere di cronaca.........quel filtro fa schifo. e' un pigrco schifoso. 2 condensatori con bobina in mezzo.
molto meglio il Alan 27/586.
5 celle che filtrano molto di piu'.
li ho entrambi e non c'e' paragone.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....