portanti scheggia, chi sarà il più veloce??

Aperto da gigio90, 13 Maggio 2010, 12:16:46

Discussione precedente - Discussione successiva

gigio90

premetto che il titolo è un po provocatorio...

io volevo sapere il vostro parere in merito ad una cosa..... vi capita a volte di voler fare del qso insieme a degli amici che stanno facendo una ruota, ma non riuscite ad entrare perchè tra una portante e l'altra c'è praticamente niente di spazio per entrare? a me capita di sentire persone che trasmettono così veloce tra di loro che sembra quasi impossibile fermarli per chiedere di entrare a fare qso con loro....

penso che a volte, mentre si parla per radio, si potrebbe aspettare anche solo 1 secondo in più prima di premere la portante dopo che ha finito un nostro amico di parlare... voi che dite?

73 codiali  :birra:
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

marcored24

ehhhhhhhhhh,devi sentire sui ponti come girano le ruote....in echolink non e' possibile entrare ed in fonia convenzionale devi esser piu' veloce di ERNESTO SPARALESTO!!!  :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:           IO LA CHIAMO MALEDUCAZIONE,COME QUELLI CHE TI INTERROMPONO QUANDO STAI ESPRIMENDO UN CONCETTO... :down: :down:

hafrico

la norma e la buona educazione vuole.........  che tra un passaggio e l'altro....  si siano dei secondi di bianco... appunto per permettere agli altri di brekkare.....   ma non tutti lo fanno....  tirano alla cosiddetta  camionara.....  solo noi e basta...  :down: :down: :down: :down: :down:

PAPERO ( THE DUCK )

se senti un qso cosi lascia stare anche perche se ci riesci ad entrare sembri che li disturbi ....
cambia canale e creati un qso
vedrai che e' meglio
cosi feci anni fa' mi trovai all'nizio in 2 e poi una sera in 20 o 30 persone e facevo le 4  5 del mattino
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

scienziato

Citazione di: hafrico il 13 Maggio 2010, 12:26:04
la norma e la buona educazione vuole.........  che tra un passaggio e l'altro....  si siano dei secondi di bianco... appunto per permettere agli altri di brekkare.....   ma non tutti lo fanno....  tirano alla cosiddetta  camionara.....  solo noi e basta...  :down: :down: :down: :down: :down:
ti va molto peggio in hf che io mi ricordo quando ero novellino che arrivavo 5 non mi facevano entrare , adesso gli faccio 9 per forza che ho la direttiva , adesso riesco a fare un po di conversazione civile,
riassumo se non gli arrivi almeno 9 in hf non ti fanno entrare ,poi nei ponti non lasciano spazio vabbe .............. >:D >:D >:D >:D >:D >:D :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

oscar 3

Personalmente al passaggio non solo lascio qualche secondo prima di dire Kappa o Roger, ma poi rilascio la portante per almeno due/tre secondi prima di riprendere. In effetti è vero. Purtroppo questa buona abitudine si è persa. Marco, sui ponti e quant'altro, io dico la mia. Fatta la dovuta premessa che non sono un OM, però dico che chi ha la patente, viene dalla 27 MHz. Se in 11 metri l'atteggiamento è questo, questo è quello che farà in tutte le altre frequenze! Se continua così, tra qualche anno pure doppio modulatore, eco e beep che si sa, il "grande modulatore" non può essere "grande modulatore" senza questi importanti accessori. Ognuno di noi si comporta in base a come è stato educato e se l'educazione in 11 metri è l'essere il Mennea della portante, questa cattiva abitudine sarà difficile da fare sparire.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

marcored24

PARADOSSALMENTE non tutti gli om vengono dalla 27...ne conosco piu' di uno...mario... :rool: :rool: :rool:

scienziato

Citazione di: marcored24 il 13 Maggio 2010, 12:36:43
PARADOSSALMENTE non tutti gli om vengono dalla 27...ne conosco piu' di uno...mario... :rool: :rool: :rool:
guarda oscar gia cene qualcuno che esce con eco e roger bip in banda om ma lasciamo perdere ,
ogniuno e libero di fare quello che vuole a suo discapito le conseguenze !!!!
buona radio !!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

gigio90

avete un po tutti ragione... io, anche se volessi, non riesco proprio a mettere subito la portante, almeno 2 secondi ci sono, e addirittura, quando faccio qso con amici, mi capita anche di sentir qualcuno che mi anticipa e dice "Christian, hai copiato il passaggio?" o qualcosa di simile, e io giustamente rispondo: "se aspetassi un attimo ti rispondo!!"... anche perchè mi capita di ascoltare i passaggi, nel frattempo faccio qualcosa al computer, e quando tocca a me prendo il microfono in mano, neanche questi attimi per prendere il mic in mano bastano...
Ass.ne Naz.le Alpini

marcored24

Citazione di: gigio90 il 13 Maggio 2010, 12:42:51
avete un po tutti ragione... io, anche se volessi, non riesco proprio a mettere subito la portante, almeno 2 secondi ci sono, e addirittura, quando faccio qso con amici, mi capita anche di sentir qualcuno che mi anticipa e dice "Christian, hai copiato il passaggio?" o qualcosa di simile, e io giustamente rispondo: "se aspetassi un attimo ti rispondo!!"... anche perchè mi capita di ascoltare i passaggi, nel frattempo faccio qualcosa al computer, e quando tocca a me prendo il microfono in mano, neanche questi attimi per prendere il mic in mano bastano...
SE SONO RUOTE,O RUZZOLE COME DICIAMO NOI,TRA AMICI CHE CI SI ASCOLTA DI FREQUENTE NON C'E' IL PROBLEMA....con i  nuovi che entrano e magari ping-pongano fra se' e' piu' probabile....cmq,l'educazione ci vuole per qualsiasi cosa,non solo in radio.... :down: :birra:

UOMORAGNO

è tutta una questione di buon senso.a mio parere piu' si è in ruota e piu' ci si diverte.e poi le portanti che arrivano piu' basse sono le migliori poiche' vuol dire che stai facendo bei collegamenti in distanza.ciao popolo di rogerk
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

gigio90

Citazione di: marcored24 il 13 Maggio 2010, 12:49:10
Citazione di: gigio90 il 13 Maggio 2010, 12:42:51
SE SONO RUOTE,O RUZZOLE COME DICIAMO NOI,TRA AMICI CHE CI SI ASCOLTA DI FREQUENTE NON C'E' IL PROBLEMA....con i  nuovi che entrano e magari ping-pongano fra se' e' piu' probabile....cmq,l'educazione ci vuole per qualsiasi cosa,non solo in radio.... :down: :birra:

concordo... educazione educazione e buon senso aggiungerei  :mrgreen:
Ass.ne Naz.le Alpini

marcored24

Citazione di: UOMORAGNO il 13 Maggio 2010, 12:57:07
è tutta una questione di buon senso.a mio parere piu' si è in ruota e piu' ci si diverte.e poi le portanti che arrivano piu' basse sono le migliori poiche' vuol dire che stai facendo bei collegamenti in distanza.ciao popolo di rogerk
EHEHEHEHEH,MICA E' DETTO...puo' essere anche qualche locale con antenna del cavolo...EHEHEHEHEHE  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

UOMORAGNO

vabbe se è un locale lo si  fa entrare e poi si  lincia ahahahha
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

marcored24

Citazione di: UOMORAGNO il 13 Maggio 2010, 13:03:57
vabbe se è un locale lo si  fa entrare e poi si  lincia ahahahha
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: POVERO... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

kioto80

Citazione di: gigio90 il 13 Maggio 2010, 12:16:46
premetto che il titolo è un po provocatorio...

io volevo sapere il vostro parere in merito ad una cosa..... vi capita a volte di voler fare del qso insieme a degli amici che stanno facendo una ruota, ma non riuscite ad entrare perchè tra una portante e l'altra c'è praticamente niente di spazio per entrare? a me capita di sentire persone che trasmettono così veloce tra di loro che sembra quasi impossibile fermarli per chiedere di entrare a fare qso con loro....

penso che a volte, mentre si parla per radio, si potrebbe aspettare anche solo 1 secondo in più prima di premere la portante dopo che ha finito un nostro amico di parlare... voi che dite?

73 codiali  :birra:

dico che è parecchio fastidioso, credimi lo sto provando in questo preciso istante!!!! per fortuna ho il roger-Beep e lanciando qualche PTT a raffica riesco a "Bussare" ed entrare in ruota..... di solito, stasera neppure questo!!!!!!

Lo farò presente, fino ad ora ho lasciato stare per non essere invadente, stasera prendendo spunto dal tuo topic dirò la mia......

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

gigio90

beh, possiamo prenderla come iniziativa per rieducare le ruote... se uno di noi capita in una di queste che non lasciano spazio, possiamo far presente il fatto... se il buon senso c'è, il messaggio lo copieranno, in testa! :mrgreen:
Ass.ne Naz.le Alpini