Aiuto per installazione antenna (2a parte)

Aperto da Morfeo, 08 Febbraio 2007, 00:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeo

Scusate ma ho dovuto rifare il post poichè su quello precedente si era creata un po di confusione.
Eravamo rimasti che dovevo postarvi delle foto del mio terrazzino affinchè possiate farvi un'idea dello spazio che ho a disposizione per montare l'eventuale dipolo. Purtroppo ho letto che nn si possono uploadare foto dal pc, quindi nn saprei come postarle.
Poi volevo chiedevi un'altra cosa. Sull'altro terrazzino che ho sul retro della mia mansarda potrei montare un palo di circa 6 mt ed una verticale (matova o ringo). Vi e da considerare due cose.
Il muretto su quale andrebbe fissato il palo e alto appena 1 m. (quindi il palo andrebbe tirantato a dovere)
Poi (e qui vi chiedo il vostro consiglio) a circa 1 m dalla posizione in cui verrebbe montato il palo di sostegno dell'antenna Vi sono delle bombole che alimentano la caldaia. Secondo voi potrebbe essere una limitazione? Vi potrebbero essere dei problemi dovuti a questa vicinanza?
Scusate la mia insistenza, ma ci ho pensato di colpo. Giusto ora che avevo trovato la soluzione al mio problema, mi si presenta quest'altro. Oltretutto sul retro di casa la posizione e ben nascosta e poco visibile rispetto al davanti
Chiedo nuovamnete scusa per il post lungo
73 e 51
quot;...welcome to the real world"

r5000

73 a tutti anch'io non sò postare le foto per ora riesco a metterle nell'album personale,comunque non c'è problemi se hai le bombole vicino all'antenna importante è non collegare la massa dell'antenna con i tubi del gas,per il discorso di fissare la mantova se il muro è robusto(cemento armato) un metro tra le zanche è sufficente,ho visto zanche distanti 40 cm con sopra 10mt di palo e non è ancora venuta giù... logicamente vanno messi dei tiranti,non tesi e posizionati a 120° tra loro in modo che in caso di vento lavorano bilanciati. considera che comunque palo e mantova sono ben visibili,non da sotto, ma dalla strada fà la sua figura...tornando alla massa dell'antenna ci sono sempre pareri discordi, se la metti  mettila giusta, una treccia di rame dal palo al giardino con almeno una puntazza o delle piastre interrate,distante il più possibile dai paletti di massa dell'impianto elettrico,(è consigliabile almeno 3mt) considera che la terra migliora la ricezione,in caso di scariche non dovrebbe danneggiare la casa ma se l'antenna è alta sopra tutto è più probabile che un fulmine la preferisca ,ma non è detto, io ho visto un'antenna fusa che era bassa e vicino c'erano strutture alte 30mt ... qundi la teoria è scritta ma secondo me i fulmini non sanno leggere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Morfeo

Dunque, anzitutto grazie per aver risposto. Allora a quanto pare forse sto risolvendo la situazione.
Purtroppo per collegare l'antenna a massa non saprei come fare visto che non possiedo un giardino. Quindi come posso fare per scaricarla a terra? Per il discorso dei tiranti, hai detto di posizionarli ad almeno 120°.
su 2 potrei ottenere quella angolazione, ma sull'altro (avevo pensato a 3 tiranti), per motivi di vicinato dovrei angolralo piu basso. Sai non voglio disturbare nessuno, chiedendo se mi fanno fissare il tirante( anche se il muro e in comune)
Dunque la situazione è questa. L'unico problema rimane quello della messa a terra dell'antenna. Posso solo dirti che sotto c'e un piccolo cortile dove si trova il pozzetto di terra di casa mia.
Grazie ancora per il tuo aiuto
73 e 51

Morfeo

Scusa dimenticavo...il muro dove dovrei fissare l'antenna è alto appena un metro complessivamente, quindi non potrei mettere piu di 2 tasselli. Spero siano sufficcienti. Il resto dovrebbero farlo i tiranti, almeno spero....

r5000

73 a tutti se il muro è in cemento usa delle piastre larghe e ci fissi i collari,così riesci a mettere quattro tesselli per ogni collare,totale otto del diametro del 12mm lunghi una decina di cm, stai sicuro che con un tubo idraulico sei al sicuro... per i tiranti due non bastano , si devono contrastare e per questo dovrebbero essere uguali,ma se per esigenze logistiche non puoi fare diversamente mettili più vicino al palo,con una inclinazione minima di 40-50 gradi, di meno sono inutili,se non hai la distanza mettili più bassi a metà palo,lavorano meglio ma ti resta esposto un pezzo di palo... basta utilizzare un tubo robusto e risolvi, per la massa se è fattibile ok altrimenti l'antenna funziona lo stesso,considera  che un'eventuale scarica corre nel cavo e quindi in casa,ma non è garantito che con la massa a terra non succeda comunque...piuttosto di usare i tubi del gas non mettere la massa,usare la massa dell'impianto elettrico funziona ma non sarebbe da fare,(un'eventuale scarica si propagherebbe in tutto l'impianto elettrico) ma  come dicevo i fulmini non sanno leggere quindi è solo una questione di probabilità  o fortuna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Morfeo

Allora grazie mille per i tuoi condigli preziosi. Il problema che mi preme di più allo stato attuale è quello della messa a terra. Ma pensandoci bene se, in caso di temporale, comè ben noto è consigliabile staccare il tutto (sia dalla corrente che il filo dell'antenna), dovesse capitare nella peggiore delle ipotesi si brucierebbe il cavo, giusto? Quindi avevo pensato nell'eventualità d'interrompere il cavo che scende dall'antenna e creare un collegamento tipo "plug" tramite degli spinotti maschio-femmnina o viceversa, da svitare e riavvitare nel caso fosse necessario. Secondo te è si può fare un collegamento del genere? posso praticare questa eventuale soluzione? Considera inoltre che il cavo è già passato attraverso un cavedio dedicato solo ad esso.
Poi per quanto riguarda il tubo è lungo 6 metri, ma voglio accorciarlo un pò, e si tratta di un tubo idraulico (tempo fa lo presi assieme alla skylab che avevo prima) quindi penso sia adatto allo scopo anche xchè l'ho già testato in passato.
Dunque la situazione è questa, spero al piu presto di poter montare il tutto...
73 e 51 e grazie ancora

r5000

73 a tutti il cavo lo puoi giuntare,e se serve lo stacchi , con questo puoi staccare la radio e tieni il cavo intero,se scarica un fulmine cavo intero o staccato cambia poco, non bastano pochi cm d'aria per fermare un fulmine,questo serve per le piccole scariche che si creano in antenna se un fulmine cade vicino alla casa,e in quel caso salvi la radio,è buona abitudine staccare l'antenna,interrompere il cavo è(secondo me) più macchinoso e alla lunga i spinotti si usurano/ossidano ecc..

Morfeo

ok. Allora mi sembra di aver capito che la cosa migliore e staccare fisicamente il cavo direttamente dall'antenna, giusto? Il fatto è che una volta montata mi servirà una scala da pompiere per raggiungere l'antenna!!!!! scherzi a parte , sicuramente è la soluzione migliore. Un ultima cosa e poi ti lascio libero. Ipotizziamo che lascio il tutto cosi com'è e cioè, stacco solo il cavo d'antenna dall'apparato, che come ti ho detto precedentemente, è già stato passato attraverso un tubo (quello che si usa per il cavi elettrici per intenderci) dedicato solo ed esclusivamente ad esso. Ipotizziamo (speriamo che non succeda mai) che un fulmine colpisce l'antenna. La scarica cosa provoca? brucia il cavo ed anche il tubo di plastica? e alla base del palo di sostegno dell'antenna, non succede niente (ti ricordo che ad 1 m circa c'e la bombola) sai non vorei scoppiasse tutto!!!
Scusami ancora se ti tartasso di domande, ma la cosa mi affligge un pò e  poi , come avrai notato, sono un pò ignorante in materia....
Grazie ancora

aquilabianca

basta staccare il connettore lato stazione per scongiurare il pericolo dei fulmini, ricorda sia di allontanarlo un pò dalla stazione stessa sia di tenerlo smpre staccato quando non moduli, di fulmini a ciel sereno non saresti il primo a beccartene uno!
Ciao

Morfeo

73 a tutti volevo chiedervi un'altra cosa. Mi consigliate di usare il cavo chè già passato dal cavedio (rg213U) oppure di toglierlo dal cavedio e passarlo esternamente (anke se non so come farei poichè dovrei passarlo da sopra il tetto) Questo sempre per il discorso di eventuali scariche nelle vicinanze. Poi un'altra cosa: Siccome antenna e stazione base verrebbero posizionate nello stesso piano, cambia qualcosa? questo potrebbe creare dei problemi. In pratica l'antenna si troverebbe alle spalle della stazione cb, a circa 6-7 metri in linea d'aria. Volevo saper solo se questa distanza potrebbe creare dei problemi oppure è irrilevante?
Grazie ancora

aquilabianca

no su tutto, non lo toglierei e non credo ti arrechi problemi la posizione dell'antenna in effetti.
CIao

r5000

Citazione di: aquilabiancano su tutto, non lo toglierei e non credo ti arrechi problemi la posizione dell'antenna in effetti.
CIao
73 a tutti se il cavo è già posizionato non complicarti la vita,per i fulmini sarebbe lo stesso,dipende se abiti in una zona dove cadono sempre fulmini,ma altrimenti non ti cambia i rischi più di tanto... l'antenna vicina alla stazione se usi un'apparato normale non ha problemi, se metti lineari potrebbe esserci dei ritorni di rf,ma con il cb non ti preoccupare...

Morfeo

Ok. Allora posso stare tranquillo. Rimane solo il problema della messa a terra, che purtroppo nel mio caso non è fattibile, sperando sempre che la fortuna mi assista!!!!
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Ci si sente

aquilabianca

non metter a terra l'antenna, lascia stare io l'avevo ma più persone mi hanno portato a decidere di lasciar perdere.
Meglio invece inserire il bocchettone dell'antenna nell'apparato solo quando lo si usa.
Ciao