antenna da bm sul tetto

Aperto da winstar, 04 Febbraio 2010, 00:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

winstar

Hola All!

come ben saprete ho un'antenna da base mobile,ma che vorrei mettere sul tetto della mia casuccia...

il primo problema è nato perchè il tetto della macchina è metaliico mentre quello di casa no... quindi non ci sarebbe riflessione...e quindi rischierei di gottere i finali in mmezzo secondo...

perciò ho pensato che magari se ritaglio un pezzo di lamiera in ferro della grandezza per far attaccare bene la calamit ,e collego tale piastra alle grondaie di casa ... forse forse dovrei risolvere il problema... magari mi sbaglio,ma sono stato tutta la notte a pensarci ...

=)

poi devo allungare il filo dell'antenna... così h0 deciso di farmi prestare o cmq comprare un Ros Meter e un filo da 10m schermatoda 50 ohm... con entrambi i due connettori (maschio e femmina)

attacco tutto, e una volta acceso il baracchino con il Ros Meter svito e avvito l'antenna fino a quando non raggiungo un buon livello... e solo allora potro' cominciare le mie trasmissioni hihih

grazie mille a tutti per le eventuali delucidazioni...
Bye Bye
BASE FISA @ PRESIDENT GRANT
LPD @ ALINCO DJ-S41
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!»

bergio70

lascia perdere,
ne ricavi solo una schifezza, meglio una gp, o qualsiasi altra cosa.
fatti un dipolo, fai prima e va meglio.

sliverbuild

Citazione di: sx3me il 04 Febbraio 2010, 00:13:53
Citazione di: bergio70 il 04 Febbraio 2010, 00:06:56
lascia perdere,
ne ricavi solo una schifezza, meglio una gp, o qualsiasi altra cosa.
fatti un dipolo, fai prima e va meglio.

noo dai in queste condizioni a me è scappato pure il DX Salerno-Milano

se non c'è propagazione è molto sacrificata l'antenna da BM, e i TVI sono all'ordine del giorno.  Ma se lapropagazione c'è e l'antenna è lunghina.... io con la K2  e la AVANTI sul portico quando non potevo montare antenne ho fatto il giro d'europa.... Ma ERA MERITO dell apropagazione, non solo dell'antenna anche se la K2 ha un buon guadagno
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

antenna da bm sul tetto, di sicuro bruciatura dei finali della radio al lungo andare, meglio evitare e prendere una miniboomerang o una booomerang.

bergio70

se hai problemi e hai paura che si veda meglio un dipolo, costa nulla e si vede poconulla, più di così.

certo una 5/8 va meglio.

winstar

eh ma la K2 è da 2 metri di lunghezza...

la mia solamente da 70Cm...

vada per il dipolo allora... mi passate progetti e così ?

e con 10W e un dipolo (quasi) ben fatto quanto copro come distanze?
LPD @ ALINCO DJ-S41
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!»

Caporale

Ho anch'io lo stesso problema... quindi mi accodo nella lettura delle risposte!  :birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

sliverbuild

Citazione di: winstar il 04 Febbraio 2010, 07:55:21
eh ma la K2 è da 2 metri di lunghezza...

la mia solamente da 70Cm...

vada per il dipolo allora... mi passate progetti e così ?

e con 10W e un dipolo (quasi) ben fatto quanto copro come distanze?

il dipolo va montato a "V" invertita.  (praticamente a triangolo isoscele con vertice verso l'altro). E' costituita semplicemente da due bracci fatti di semplice filo elettrico. Al centro (quindi al vertice) va messo un dispositivo che si chiama BALUN. Questo, detto in parole povere, serve a portare i 2 bracci di  filo ad una resistenza di 50 Ohm (quella del CB) per non avere ROS. Il Balun costa 30 euro (serve un balun 1:1). sotto al balun c'è il PL per collegare il bocchettone dell'antenna. Tutto qui.fai 5,50 metri di filo per braccio. Poi per tararlo ti serve un rosmetro. Mano a mano lo accorcerai a seconda dei ROS che hai. E' importante che il dipolo sia il più possibile libero da ostacoli e assolutamente i due fili non devono toccare nulla. devono essere isolati. quindi puoi usare un filo di nylon pesante per fissarlo. Non chiedere quanta distanza ci puoi fare. Quando c'è la propagazione aperta ci fai tutta Europa! In distanza "cittadina" senza favore di propagazione dipende da tante cose, ovvero quanti Watt hai, le tue cndizioni orografiche (paesaggio, dove abiti ecc....). ciao e buon lavoro
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Skypperman

argomento già lungamente trattato.
Se vuoi farci traffico locale ti consiglio di montarlo a slooper: in pratica in diagonale a 45° circa... un vertice lo attacchi in cima ad un palo di almeno 5mt (va bene anche un quasiasi palo TV poco sotto le antenne TV) opportunamente isolato , l'altro vertice in diagonale verso il basso e prolungato con una cordicella in nylon fino al punto di ancoraggio.
Al centro ci metti un "mammuth" di quelli grossi per la 380/450 Volts, poi fai 2 bracci da 2,7mt in filo elettrico da 1,5/2mm.
Va nettamente meglio dell'antenna da BM e ci fai pure i dx.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

bergio70

confermo.
due bracci da 270 - 275 cm l'uno, al centro colleghi il cavo coax, un braccio alla calza e uno al polo caldo.
non è il masimo senza balun, ma funziona lo stesso.

quanto fai?? volevi usare un coso da 70 cm e ti preoccupi di quanto fai con il dipolo??? funziona, e tanto basta.
Non sappiamo neppure se sei in cantina o in cima a un palazzone in collina...
fai il triplo che con il coso da 70 cm, è certo

ciao

Il Pirata

Ma metti una boomerang da 2,75m e con 20 euro te la scordi...stazionarie basse....nessun problema di massa dato ke ha un radiale...è un pò sordina in ricezione ma va benissimo per cominciare....

sliverbuild

Ma dicci un pò le tue condizioni di lavoro, dove abiti.... come sei messo. Altrimenti è difficile.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

winstar

abito nella periferia del paese... verso la campagna... sto in una villetta a 260m sul livello del mare... davanti a me ho una villetta alta circa la mia e poi tutto spazio aperto... (campi)...

il baracchino lo metto nella mia camera... in mansarda... quindi appena sotto il tetto... la mia casa è di 3 piani... taverna compresa... quindi calcolando che ogni piano è circa 2.5m di altezza solette e così... l'antenna sarà a qualcosa come 5.5m o giu' di li...

grazie mille per i consigli... anche se non ho ben capito quest'ultima antenna come la devo fare e come la devo mettere...
LPD @ ALINCO DJ-S41

sliverbuild

Citazione di: winstar il 04 Febbraio 2010, 22:53:50
abito nella periferia del paese... verso la campagna... sto in una villetta a 260m sul livello del mare... davanti a me ho una villetta alta circa la mia e poi tutto spazio aperto... (campi)...

il baracchino lo metto nella mia camera... in mansarda... quindi appena sotto il tetto... la mia casa è di 3 piani... taverna compresa... quindi calcolando che ogni piano è circa 2.5m di altezza solette e così... l'antenna sarà a qualcosa come 5.5m o giu' di li...

grazie mille per i consigli... anche se non ho ben capito quest'ultima antenna come la devo fare e come la devo mettere...

scusa se mi permetto. ma se avessi avuto la fortuna delle tue condizioni abitative, mi sarei già montato un traliccio con sopra una ULTRABEAM per banda di frequenza.... :grin: :grin: :grin: :grin:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

winstar

io non avendo ancora ne concessione ne niente... aspettando ormai i 18 per mettermi totalmente in regola non posso esagerare... considerando che abito praticamente dietro l'aeroporto di orio al serio... e considerando che non ho tanti € da spenderci...
LPD @ ALINCO DJ-S41

Skypperman

Citazione di: winstar il 04 Febbraio 2010, 23:14:16
io non avendo ancora ne concessione ne niente... aspettando ormai i 18 per mettermi totalmente in regola non posso esagerare... considerando che abito praticamente dietro l'aeroporto di orio al serio... e considerando che non ho tanti € da spenderci...

Vai con un dipolo, mettilo obliquo o a V-invertita.... costo zero, soddisfazione tanta!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

winstar

:rool: :rool: :rool:CI STO! :dance: :dance: :dance:
però ho bisogno di piu' info su come farla... magari con foto e disegnini stupidi...

perchè ancora non ho capito un ??? azz ??? di come si fa...

Bye
LPD @ ALINCO DJ-S41

sliverbuild

Citazione di: winstar il 04 Febbraio 2010, 23:33:27
:rool: :rool: :rool:CI STO! :dance: :dance: :dance:
però ho bisogno di piu' info su come farla... magari con foto e disegnini stupidi...

perchè ancora non ho capito un ??? azz ??? di come si fa...

Bye

ho visto che skypper ti aveva postato un disegno esplicativissimo.... comunque... decidi se farlo sul tetto o sul giardino o nella terrazza (il tetto è il miglior posto). poi postaci una foto del tuo tetto e ti accompagnamo nella costruzione (per altro semplice) del dipolo. Visto che non sei un professionista, non andare sul tetto da solo per costruirlo, ma fatti aiutare mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

winstar

se non avete niente in contrario allora preferirei metterlo in giardino solo per l'inizio... questione di qualche mese... tanto per avere l'antenna accessibile e tutto... sempre se non avete niente in contrario... so che così perderò un po' di potenza e così... però vabbeh... è solo per ora
LPD @ ALINCO DJ-S41

sliverbuild

Citazione di: winstar il 05 Febbraio 2010, 00:07:18
se non avete niente in contrario allora preferirei metterlo in giardino solo per l'inizio... questione di qualche mese... tanto per avere l'antenna accessibile e tutto... sempre se non avete niente in contrario... so che così perderò un po' di potenza e così... però vabbeh... è solo per ora

ma non è ero che ci perdi in potenza. comunque... fai così, pianta un palo da 5 metri in materiale non conduttivo..... (legno, vetroresina ecc.... nulla che possa essere attraversato dalla corrente). poi procurati del filo elettrico normalissimo da almeno 2 mm. Sarebbe meglio se compri un "Balun 1:1" costa sui 25 euro. lo colleghi in cima al palo. Poi il Balun ha due agganci, uno a destra e uno a sinistra. Su ognuno andrai a collegare il filo elettrico che deve essere lungo 2 metri e 75 cm per lato. Ora ti renderai conto che hai "2 bracci". Pianta a terra due paletti in legno di circa 20 cm. li pianti in modo che i due fili assumano una forma di triangolo con vertice verso l'alto. inchioda ai paletti del filo NON CONDUTTIVO (quindi Nylon o gomma da innesto ecc.). Lega i fili ai terminali ed il gioco è fatto. hai la tua antenna. attacca il cavo che va al cb e buon divertimento... guarda il secondo disegno che ti aveva postato Skypper
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

bergio70

sul tetto,, ma che giardino!!

si prova in giardino, ma lo si mette sul tetto, ci mancherebbe!!

leggi qui.

... noi avere qualcosa in contrario... mettilo anche in cantina, ma è deleterio, non ti sente nessuno e tra 10 gg hai già buttato tutto dalla finestra delle mansarda.
Poi mansarda, cantina e giardino sono tuoi, dunque.....

winstar

ah ho capito... però dovete decidervi... perchè uno mi dice di si e uno di no...

non ci sto capendo niente...

io voglio cominciare... il prima possibile... ma ancora non ho la possibilità di montare niente sul tetto... mio papà ha detto che prima deve vedere se mi piace davvero poi si vede di mettere qualcosa sul tetto...

e poi cmq io non vedo l'ora di cominciare... e non vedo il perchè non funga in giardino però... secondo me si... anche perchè è un giardino aperto
LPD @ ALINCO DJ-S41

sliverbuild

Citazione di: winstar il 05 Febbraio 2010, 00:37:54
ah ho capito... però dovete decidervi... perchè uno mi dice di si e uno di no...

non ci sto capendo niente...

io voglio cominciare... il prima possibile... ma ancora non ho la possibilità di montare niente sul tetto... mio papà ha detto che prima deve vedere se mi piace davvero poi si vede di mettere qualcosa sul tetto...

e poi cmq io non vedo l'ora di cominciare... e non vedo il perchè non funga in giardino però... secondo me si... anche perchè è un giardino aperto

ma si che funziona. Ci sono addirittura molti radioamatori che montano le loro antenne autocostruite sul giardino. Tuo papà secondo me ha ragione. In giardino di sicuro "rende" un pò di meno, ma con un CB non ti accorgi tanto della differenza (soprattutto se sei agli inizi). Se poi ti piace quando tuo papà e tu lo riterrete opportuno ti monti una antenna seria sul tetto invece che dipoli ecc. Quindi per me sul giardino, per quello che devi fare tu e per il fatto che devi cominciare, in giardino va più che benone.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

winstar

grazie ... allora farò proprio coss'... =)
in questo momento nevica... che pa--e =)
LPD @ ALINCO DJ-S41