SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

emme1

Citazione di: "aquilabianca"si può tarare spostando il punto d'attacco superiore della spirale di base, in genere seguendo le indicazioni del manualino si tara benissimo.
Ciao
:shock:  :shock: ma secondo me è in corto qualcosa..........tra cavo e bocchettoni impossobile avere il ros alto con la mantova5.........oppure è l'antenna nata male :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


aquilabianca

e si, a volte lo stubbino di punta viene saldato con i due punzoni ad una distanza sbagliata e...
Comunque in questo caso credo anch'io ci sia qualcosina a questo punto in corto

archimede007

73/51 da Archimede.
Oggi ho risolto il problema con la mantova 5,
non ci crederete ma era l'antenna che non funzionava, l' ho portata dal negoziante dove l'avevo acquistata che dopo qualche lamentela me l'ha cambiata.
Sono corso subito a casa l'ho installata e viaggia come un missile.
Vi è mai capitato un problema simile?
O sono l'unico sfigato d'Italia????? ;-)  ;-)  ;-)

aquilabianca

no, non lo sei, capitò anche ad un mio amico, comunque l'importante e che tu abbia risolto!!!
Ci si sente allora speriamo in usb 27615!
Ciao


archimede007

Citazione di: "aquilabianca"no, non lo sei, capitò anche ad un mio amico, comunque l'importante e che tu abbia risolto!!!
Ci si sente allora speriamo in usb 27615!
Ciao

Appena c'è propagazione provo a chiamarti, speriamo di sentirci.
Comunque se qualcuno passa dalla Versilia CH37 cercate Roberto che sarei io :-P  ;-)  ;-)

IV3COA

Purtroppo non sei l 'unico, a qualcuno purtroppo non è stata cambiata. Sei stato molto fortunato.

MANTOVA SEI UNA BOMBA :lol:  :lol:  :lol:  :lol

73 51 da TRIESTE


archimede007

Citazione di: "computer"Purtroppo non sei l 'unico, a qualcuno purtroppo non è stata cambiata. Sei stato molto fortunato.

MANTOVA SEI UNA BOMBA :lol:  :lol:  :lol:  :lol

73 51 da TRIESTE

73 computer anche a me all'inizio non voleva cambiarmela,dicendo che era impossibile,mi sono un po alterato e alla fine ha chiamato la ditta produttrice a dopo me l'ha cambita.
Probabilmente in ditta sapevano che certe antenne potevano avere dei difetti. :twisted:  :twisted:  :twisted:


sahachiel

Benissimo
sono contento che hai risolto  :grin:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

carmy1976

purtroppo capita!!!!!
speriamo sempre meno!!!!
a me è capiato con una antenna molto più costosa della mantova 5!!hi!!hI!!!
ma fortunatamente ho telefonato in ditta lamentandomi e dopo l'hanno cambiata.
sono cose che capitano e tutto bene ciò che finisce bene!!!!!


aquilabianca

speriamo che una certa cushcraft non lo sia perché altrimenti  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo

carmy1976

L'antenna per curiosita' era una butternut 650 euriniiii!!
Il negozio non lo cito per non fare pubblicita'.
il problema, poi risolto, eura un condensatore d'accordo, difatti a causa del difetto mi sballava l'intero funzionamento.
Non so se conoscete le butternut, ma se non accorda un sistema si rischia di sballare tutto il resto!!Sono rinomate per la semplicita di taratura :twisted:  :twisted: solo chi è laureato in ingegneria elettronica riesce a tararla bene e al primo colpo.
73!!

lican66

io l'ho montata oggi la Mantova 5, non vi dico che avventura, a parte che l'elemento più grosso dell'antenna non ne voleva sapere di entrare nell'elemento più piccolo (quello con i radiali), poi con grasso e martellate è andato... beh certo  freddo, neve, pioggia e 7 ore di lavoro hanno fatto il resto (sono distrutto), meno male che poi c'è stato il ritorno in termini di efficienza. Rispetto all'antenna sul balcone un'altro pianeta. Tararla è assurdo dopo che l'hai messa sul palo non la tiri più giù. Comunque come ROS sono intorno a 1,2/ 1,3 sul canale 40 anche 1,6. L'accordatore è però affianco alla radio pronto ad entrare in azione quindi no problem.

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: "marcello"Allora ragazzi mi sto trovando davvero bene, è la stessa identica cosa della mantova TURBO, non ho notato nessun tipo di cambiamento.
Forse fischia di più rispetto la mantova Turbo, quando c'e' un pò di vento.

Inoltre mi sono accorto che le ultime due sezioni sono fissate con due viti autofilettanti(sistema che non mi è piacuto molto), nella mantova invece ci sono le fascette in tutte le sezioni!

Ciao

:roll: Allora Marcello a distanza di qualche mese come ti trovi con la 827 rispetto alla turbo?? :mrgreen:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


archimede007

Citazione di: "lican66"io l'ho montata oggi la Mantova 5, non vi dico che avventura, a parte che l'elemento più grosso dell'antenna non ne voleva sapere di entrare nell'elemento più piccolo (quello con i radiali), poi con grasso e martellate è andato... beh certo  freddo, neve, pioggia e 7 ore di lavoro hanno fatto il resto (sono distrutto), meno male che poi c'è stato il ritorno in termini di efficienza. Rispetto all'antenna sul balcone un'altro pianeta. Tararla è assurdo dopo che l'hai messa sul palo non la tiri più giù. Comunque come ROS sono intorno a 1,2/ 1,3 sul canale 40 anche 1,6. L'accordatore è però affianco alla radio pronto ad entrare in azione quindi no problem.

73 da Archimede.
L'accordo si effettua dalla molla, se guardi il manuale in dotazione ti dirà di posizionarla a 7cm, controlla tale misura perchè sulla banda normale ti deve dare 1.1 o 1.2. :mrgreen:

aquilabianca

si, in effetti il ros è altino per una mantova, la mia da 1:1 su tutta la cittadina e 1,3 a 28mhz. scendendo da 1,5 sulla 26.
Sei sicuro che gli steli siano entrati bene e che la spirale sia alla giusta lunghezza.
Strana cosa..... da ciò che dici è tarata più verso i 12m che i 10m quindi andrebbe allungata la spirale.
Certo fare scendi e sali è seccante (dillo a e che la mia l'ho ha fatto due volte e con 14 e passa metri di palo non ti dico....) però sei un pò fuori rendimento e un pò di perdite le avrai.
Ciao
Ciao

lican66

Citazione di: "aquilabianca"si, in effetti il ros è altino per una mantova, la mia da 1:1 su tutta la cittadina e 1,3 a 28mhz. scendendo da 1,5 sulla 26.
Sei sicuro che gli steli siano entrati bene e che la spirale sia alla giusta lunghezza.
Strana cosa..... da ciò che dici è tarata più verso i 12m che i 10m quindi andrebbe allungata la spirale.
Certo fare scendi e sali è seccante (dillo a e che la mia l'ho ha fatto due volte e con 14 e passa metri di palo non ti dico....) però sei un pò fuori rendimento e un pò di perdite le avrai.
Ciao
Ciao

In effetti mi sembrava un pò troppo schiacciata verso la base ma l'anello della molla come mi hanno consigliato  l'ho fatto coincidere con un segno violaceo fatto a pennarello che si trovava sul palo della mantova in mezzo alla molla.

aquilabianca

sei fuori di un paio di centimetri, peccato perché perdi un pò.
Ciao

aquilabianca

sei fuori di un paio di centimetri, peccato perché perdi un pò.
Ciao

lican66

e poi una volta su chi se la sente di tirarla giù per tararla ancora?????


aquilabianca

sei fuori di un paio di centimetri, peccato perché perdi un pò.
Ciao

lican66

per l'esattezza sul canale 40 ho 1,5 e via via scendendo fino al canale 1 arrivo a 1,2. che dici?

koala74

Anche a me il segno a pennarello mi ha tratto in inganno,una volta messa su le stazionarie non sono ottimali,se domani un paio di amici mi assistono la tiriamo giu' e calcoliamo i 7 cm come detto da Aquilabianca.
Sara' un traffico ma sarebbe una soddisfazione riuscire a tararla al meglio .

Saluti a tutti

aquilabianca

provala a terra con un'amico al rosmetro, comunque la distanza scritta nel manuale inserito nella confezione e inequivocabile, il riferimento è un rivetto.
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

IO DI ANTENNE NE HO PROVATE TANTE E POSSO DIRE CHE  L'ULTIMA IN CIRCOLAZIONE CHE SODDISFA PIENAMENTE E LA MANTOVA 5 , SOLO QUELLA......
LE DIRETTIVE SONO BELLEEFFICACI MATROPPO PARTICOLARI, GUADAGNO ECCELLENTE MA TI FANNO GIRARE LA TESTA, LE ALTRE FANNO RUMORI QUANDO PIOVE. RIPETO HO FATTO DX OLTRE OCEANO ALLA GRANDE MODULANDO NELLA ZONA DI GUIDONIA ( ROMA ) .........
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

koala74

Ciao Aquilabianca,
ieri ci siamo messi con calma a regolare l' antenna
e finalmente il ros è sceso in maniera decisa  :grin:
Ora ho 1,2 su tutti i canali che utilizzo !
In pratica ho dovuto alzare la fascetta di 2 cm sopra al segno a pennarello viola di fabbrica.
Spettacolo!
Senza i tuoi consigli e quelli degli altri amici del forum non mi sarei mai deciso a fare il lavoro in quanto era un traffico tirare giu' l' antenna ma ne è valsa la pena.
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: Grazie :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: