News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maury70

Ciao a tutti ,CODICE_ROSSO  naturalmente se i materiali sono scadenti da qualche parte li hanno presi dove non si sà ma forse si suppone hi hi hi ??? ??? ??? ??? ???
Maury70,1rgk174


jackaroe

Citazione di: CODICE_ROSSO il 12 Febbraio 2008, 06:13:23
Raga... vedete che l' amico JACKAROE..ha detto il vero !!  la nuova Mantova 5.... per essere chiari quella prodotta dalla Sigma antenne che a sua volta si fa produrre le antenne  da "LEANTENNE" non vale una MAZZA.... il pezzo di cui parla l' amico io l' ho rotto con le mani al primo montaggio  :miiii: :miiii: :miiii:!!  e si è rotto esattamente allo stesso modo.... tra il filetto e il supporto con i quattro fori...
anch'io hp conservato le foto ;-)...anzi mi pare di aver conservato il pezzo.. la cosa mi fece davvero incavolare. :sfiga:.. poi devo dire che l' allumio è la metà della vecchia come spessore ed è di diametro inferiore...( COME LA RINGO)  infatti, nella vecchia non c' erano i riduttori tra uno toob e l' atro..i riduttori di fatto riducono il diametro delle canne e secondo me elettricamente è meno performante..ha meno banda passante..!! però il guadagno è simile...

PS ..al momento è montata su un palo ed abbastanza esposta al vento..mi pare comunque abbastanza resistente,,

Ora non ricordo bene, ma alla prima occasione ricontrollo, però il diametro dovrebbe essere uguale, i riduttori agiscono al posto delle "scampanature" (non mi viene un termine più appropriato, ma c'è) che erano presenti sulla vecchia MAntova5, al fine di adattare il pezzo inferiore al diametro del superiore (più Sottile).
Al limite bisognerebbe controllare lo spessore dei tubi, la vecchia l'ho sottomano e posso controllare subito, ma la nuova dovrei smontarla, quindi se qualcuno ha le misure della nuova, possiamo confrontarle subito.
Riguardo al connettore, mi fa "felice  :'(" il fatto di non essere l'unico sfigato.....
Comunque i pezzi schifosi, non finiscono la, c'è anche la fascetta che stringe il mollone di taratura, che è penosa (in ferro anodizzato,prelevata sicuramente da un tassello fissatubo economico),mentre la vecchia aveva un bel pezzo composto da due semicerchi di alluminio spesso, e comunque la qualità delle fascette in generale è penosa, che sono veramente le più scarse in commercio.
Spero che alla sigma leggano quanto scritto.
73

Cris

Ciao a tutti, jackaroe io ho quì smontata una mantova turbo che ha meno di un anno, infatti ha gli innesti con i riduttori come le nuove mantova5, se vuoi questa sera posso misurare e postare lo spessore dei tubi, se poi posti anche i tuoi possiamo fare un paragone, però chiedo ai più esperti di "mantove" se lo spessore dei tubi della turbo è uguale a quello delle m5 oppure se anche tra nuove deve essere diverso.


arizona

io speo che sia resistente, il vento non scherza!!! vedi filmato



PAPERO ( THE DUCK )

sicuramente non e' una mantova ....la mia non flette cosi tanto quando ci sono raffiche di vento anche piu forti ....io sono inj montagna e di vento ne so qualcosa....ne ho cosi tanto che voglio mettere l'energia eolica
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

arizona



PAPERO ( THE DUCK )

come robustezza e' un terzo dlla mantova....quando ho vento e' ferma come un chiodo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


arizona

ti credo, sono io che sono fissato con il vento :sfiga:

maury70

Ciao a tutti, Arizona mai fissarsi troppo , ti crei incertezze hi hi hi- :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


PAPERO ( THE DUCK )

no no che incertezze, ha ragione...il vento e' molto importante anche sulla scelta dell'antenna .....se cade e ammazzi qulcuno vedi tu dove vai a finire....comunque scegline una quella che ti soddisfa di piu mettila su un palo  e la anncori bene bene...e poi......diverti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

maury70

Ciao a tutti , bisogna essere sicuri delle scelte le incertezze vengono se ti poni mille problemi, quando si è fatto la scelta giusta dell'antenna, la sua posizione da li vedi come la puoi ancorare meglio per il vento , tutto proporzionato ..
Maury70,1rgk174

leonardo6357

Secondo voi quale tra queste tre antenne scegliereste e perche', Mantova Turbo - Mantova 5 -Sirtel 2000(non ha importanza se golden o silver )?

LuckyLuciano®

Mantova TURBO su tutte.
Come ricezione e robustezza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


maury70

su queste antenne non ci stava una discusione simile??? Comunque Mantova 5 sempre lei la più desiderata......(da noi Italiani))
Maury70,1rgk174

President

se ne è parlato 1000 volte di questi confronti di antenna,basta usare il tasto cerca, o andare nella più opportuna sezione antenne! kiedo ai moderatori di chiudere x creare un pò di ordine e ripetere i post inutili! :up:

CIAO CIAO :birra:
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

r5000

73 a tutti concordo, ci sono già altri post aperti a riguardo, sposto nella sezione adatta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

falco

vi posso dare un dato certo sulla mantova turbo
dalla 25Mhz alla 30Mhz da swr 1.1-1.3
alla  07Mhz alla 09Mhz da swr1.1 -1.3

e ottima

faby993

salve mi chiamo fabiano..sono di catania e possiedo un lafayette zeus collegato un cavo aircel di 11m e l'antenna e la sirio 827 a 8 radiali...con quattro watt non arrivo oltre siracusa anzi ci arrivo amalapena può essere???
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

denis751

mille e piu motivi..........
posizione dell'antenna, ubicazione della stessa, tipologia del territoriodove ti trovi eccc
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


faby993

CONCORDO...dico solo che mi sembra molto strano che dove sto io e sopratutto dove e posizionata l'antenna arrivi cosi poco...la mia antenna e la più alta di tutte le case quindi dovrebbe coprire...
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

eurodani

Domanda per chi possiede la Sirio 827.

E' corretto il peso dichiarato dell'antenna: 6 kg ?
Daniele - Romania

cigo

ragazzi una domanda,
come mai la mia mantova 5  sui canali bassi e sulla banda cittadina ho 1.1 - 1.3 di ros e sui canali alti mi fa' 1,6 di ros?

cosa puo' essere?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Ottone

Citazione di: cigo il 25 Settembre 2009, 11:04:53
ragazzi una domanda,
come mai la mia mantova 5  sui canali bassi e sulla banda cittadina ho 1.1 - 1.3 di ros e sui canali alti mi fa' 1,6 di ros?

cosa puo' essere?


Sei OT su questo thread.  ;-)

L'antenna risulta un po' lunga,
prova ad alzare la spirale di 1 cm e vedi come va.

Ciao

cigo

carissimo, grazie per la risposta,
ma il mollone gia' e' bello allungato!!!

provo a ripartire da dove sta' la linea rossa ?

Tanto di cappello al creatore della radio!!!

OROLMAN

Citazione di: eurodani il 24 Luglio 2009, 15:24:12
Domanda per chi possiede la Sirio 827.

E' corretto il peso dichiarato dell'antenna: 6 kg ?

Non sapreim ma trà qualche giorno saprò dirti qualcosa di più riguardo la versione "Turbo"  ;-)
Riepilogando, visto che questa dovrebbe essere la sezione dedicata alla Sirio 827 .... , trà la versione Sirio 827 e la versione Sirio 827 Turbo (High Power) cambiano i seguenti parametri (almeno leggendo le specifiche che si trovano in rete) :


  • potenza applicabile ;
  • differente terminazione della punta dello stilo, la "Turbo" termina con una sfera a doppio loop metallica come le Sirio 2008/12/16 etc. ;
  • altezza fisica;
  • la presenza, per la "Turbo", del sistema antirisonanza e rinforzo radiali in NYLON.

La Sirio 827 supporta 500 W in meno rispetto laTurbo.
La Sirio Turbo ha la bobina in rame smaltato di base più grande ... (è vero?).
La Sirio 827 è alta  6,70 metri contro i 6,92 metri (leggo da qualche parte, è vero?) della Turbo  8O !

Approposito, anche se centra poco, c'è chi sotiene che questa antenna non sia semplice da accordare anche sulle gamme radioamatoriali decametriche.
C'è invece chi sostiene il "contrario" e si trova "sembra bene":
http://www.eham.net/reviews/detail/5459

C'è chi dice che basta accorciarla di 16 cm per farla risuonare anche sulle decametriche, chi dice che bisogna modificare o togliere la bobbina di base .... .
Mhà ... , ne ho sentite talmente tante che per capire la verità bisogna provare di persona  :grin: