Menu principale

Info su Icom IC-R5

Aperto da shadyz, 15 Dicembre 2009, 23:04:56

Discussione precedente - Discussione successiva

shadyz

Ciao a tutti!
Ho fatto diverse ricerche sul forum e su internet riguardo uno scanner portatile e da quanto ho capito il meglio che c'è a giro pare l'R5 dell'Icom (aspetto smentite). Vorrei spendere massimo 200 euro euro più euro meno e mi pare l'apparecchio migliore.
L'unica cosa che ancora non ho capito è come si cambiano le frequenze. Ho visto dei video su youtube in cui l'apparecchio automaticamente cerca le frequenze dove è presente un segnale. Ma se io volessi ascoltare una frequenza ben precisa non posso scriverla direttamente? Qualcuno mi spiega un po' sta faccenda, grazie  :-D

r5000

73 a tutti sicuramente esistono ricevitori migliori come caratteristiche tecniche poi a pari prestazioni l'r5 è competitivo come prezzo ma siamo allo stesso livello del vr120 yaesu e simili,tutti molto piccoli che vanno bene con il gommino di serie ma se colleghi un'antenna esterna non è sicuro che la digeriscono e puoi ascoltare peggio di prima,riguardo all'uso senza tastiera numerica considera che l'uso previsto è la scansione tra le memorie e quindi si inseriscono le frequenze con il pc o a mano una volta sola e se poi memorizzi quelle che trovi man mano che fai la ricerca non è necessaria la tastiera,però se vuoi inserire velocemente una frequenza concordo che è molto più semplice con la tastiera dedicata mentre così si deve usare la manopola dial e i pochi tasti per scorrere tra le cifre e alla fine imposti lo stesso la frequenza ma và a gusti,io ho gli scanner tutti con la tastiera numerica e si sono abituato anche se a volte ti confondi pure con quelle perchè non funzionano tutti allo stesso modo,chi vuole lo 0 prima o dopo e chi vuole il punto e poi enter ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shadyz

Scansione tra le memorie? Che vuol dire?
Quali sarebbe gli altri ricevitori portatili migliori dell'R5?

Ma la manopolina non fa scorrere le frequenze a seconda di quanto la giro? Oppure le cerca da solo?

r5000

73 a tutti presumo che non hai letto il manuale o usato uno scanner perchè tutti  da quando si chiamano scanner (anche 30 e più anni fà) hanno delle funzioni specifiche che sono la sintonia manuale come tutte le comuni radio dove in qualche modo fai la ricerca della stazione e poi la possibilità di memorizzare un numero di stazioni (ho uno scanner con 10 memorie e quindi ha solo dieci possibili ascolti...) e con la funzione scan lo scanner gira tra queste frequenze e se qualcuno trasmette si ferma automaticamente la scansione e ascolti,finita la trasmissione o a tempi impostabili  la scansione riparte e se c'è un'altra trasmissione si ferma di nuovo,in questo modo tieni monitorate più frequenze memorizzate e a seconda della potenza dello scanner puoi arrivare a migliaia anche se secondo me è controproducente avere troppe memorie perchè c'è il rischio di perdere delle trasmissioni  durante lo scan troppo lungo e per questo esistono scanner con la funzione fast o veloce che permette di velocizzare la ricerca tra le molte memorie che normalmente sono mute,ovvio che se la radio si ferma perchè c'è una trasmissone ascolti quella e perdi altre trasmesse nello stesso momento e infatti avere più ricevitori anche con poche memorie è meglio che uno solo con 3000,ma dipende dal tipo d'ascolto,se si vuole trovare delle trasmissioni nuove (questo secondo me è il bello del radioascolto...) non si usano le  memorie ma la funzione ricerca dove solitamente si impostano modo e limiti di frequenza e (anche step) e si lascia girare lo scanner per un pò di tempo,ogni tanto si ferma perchè trova una trasmissione,se nuova si memorizza e se è già memorizzata si prosegue,se non è interessante la si salta e ci sono anche ricevitori che si arrangiano da soli a memorizzare solo frequenze diverse evitando doppioni e penso che l'r5 è tra questi e impostandolo a dovere memorizza da solo tutto quello che trova,però non ce l'ho e quindi dico "dovrebbe avere" questa funzione che è comune a tutti gli scanner moderni,bisogna per forza leggere il manuale d'istruzioni,non è difficile ma a volte non sono affatto intuitivi...
ps:ricevitori migliori ce ne sono diversi guarda l'AOR8200 per esempio e l'ic-r20,sicuramente sono fuori prezzo ma le prestazioni sono nettamente migliori,però dipende tutto dall'uso che intendi fare perchè per ascoltare le frequenze dei ponti locali basta e avanza anche l'ic-r5 e simili....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shadyz

Grazie delle risposte. Probabilmente temo di non aver capito, forse perché non ho mai utilizzato uno scanner (infatti vorrei comprarne uno). Il concetto che ho di scanner è quello della classica radio FM 87,5 - 108 MHz con la manopola che girandola mi cambia le frequenze, ma soprattutto cambio quando voglio io. Da quanto ho capito nell'R5 se non c'è nulla in trasmissione va avanti da solo. Ma mettiamo il caso che io stia ascoltando qualcosa, poi la trasmissione viene interrotta per un minuto e dopo riprende, in quel minuto di silenzio lo scanner mi cambia automaticamente frequenza e io magari mi perdo qualche pezzo di ascolto. Che senso ha? Per me fare radioascolto significa anche aspettare che arrivi una trasmissione, altrimenti è tutto un fare zapping tra le frequenze. Mi pare una cosa frenetica, ma forse ho capito male. Aspetto smentite.

r5000

73 a tutti,ok non hai ancora uno scanner e sono dei dubbi legittimi,la parola scanner  deriva da scan che è la ricerca tra le memorie,fai conto che nell'autoradio c'è una funzione simile che usi quando cerchi una stazione e pigi il pulsante della ricerca che non è la manopola o i due pulsanti che usi per arrivare alla frequenza desiderata ma è un pulsante che fà partire in scansione l'autoradio che si ferma alla stazione successiva e se non ti piace pigi di nuovo fino a quando trovi quello che ti piace,negli scanner questa funzione è sempre presente e si usa per cercare le frequenze nuove  o ascoltare quelle attive tra le memorizzate cosa che l'autoradio non ha perchè le memorie sono manuali cioè se vuoi cambiare memoria devi farlo tu,non lo fà da sola salvo rare eccezioni tipo le autoradio che ti fanno ascoltare l'inizio di una canzone del cd che poi fermi e ascolti completamente ma non mi risultano autoradio che fanno questo con le memorie anche se il principio è simile,quando hai memorizzato 10 frequenze nello scanner e decidi di fare la scansione tra le memorie non ascolti nulla fino che una di queste frequenze viene impegnata  e la ascolti per un tempo programmabile da pochi secondi o fino a quando la trasmissone finisce e a questo punto lo scanner riparte da solo in scansione,tutto questo è possibile perchè la radio ha un comando silenziatore (squelch ) che non fà sentire il fruscio o rumore di fondo quando non c'è trasmissione e questo dà il consenso alla scansione automatica un pò come nell'autoradio che fai lo scan la stazione non ti piace e fai di nuovo lo scan,il circuito che decide la partenza è comandato dal silenziatore ed è molto comodo perchè non senti rumori tra un passaggio e l'altro e se passano 30secondi senza che nessuno parla lo scanner decide di ripartire nella scansione delle memorie per fermarsi di nuovo alla prima trasmissione,penso d'averlo spiegato semplicemente ma è più semplice farlo che spiegarlo... se poi le memorie sono 100 ascolti più discorsi contemporaneamente e diventa complicato,mi spiego,se hai memorizzato  i ponti radioamatoriali e ce ne sono impegnati 3 dove parlano di antenne e segui il discorso c'è il rischio di non capire nulla perchè senti discorsi simili ma non collegati tra loro ma se su un ponte parlano di antenne e sull'altro di microfoni e sull'altro del tempo  riesci a seguire 3 discorsi differenti contemporaneamente  se i tempi di risposta sono compatibili,mentre se parlano assieme ti perdi alcuni passaggi perchè la radio è una e vuoi ascoltare tre frequenze,in questo caso si ferma la scansione e ascolti il discorso sulle antenne o sui microfoni o sul tempo,oppure imparando ad usare le svariate funzioni decidi di saltare (skip)momentaneamente dalla ricerca la frequenza dove parlano del tempo perchè non ti interessa e lo puoi fare con tutte quelle frequenze che lo scanner ha trovato ma che non interessano perchè per esempio sono trasmissioni dati ecc... se poi capita di memorizzare delle frequenze proibite e si vogliono (devono...) cancellare c'è la procedura per cancellare la memoria o sovrascriverla,diciamo che un piccolo scanner è tecnologicamente avanzatissimo e  per questo serve leggere il manuale d'istruzioni perchè usarlo come una comune radio fm stereo è fattibile ma è anche uno spreco di risorse,con questo se serve ascoltare la musica o monitorare una sola frequenza in particolare si può fare e ci mancherebbe che con 1000 funzioni non si può fare la sintonia manuale...

shadyz

Grazie di avermi spiegato il funzionamento anche se ancora mi resta tutto un po' ostico. Oggi vado a comprarlo e vi faccio sapere le mie impressioni, tanto ho già capito che è più facile aggeggiare che cercare di capire come funziona.  :birra:

shadyz

Allora l'ho comprato... bell'apparecchio  :birra:
Un po' rompiscatole girare i canali, ma dopo tutto ho scoperto il modo per scorrere di 10 Mhz alla volta, meglio di nulla!
Ho comprato anche un adattatore che si attacca alla presa SMA che permette di inserire un filo di ferro/rame/etc al fine di crearmi un'antenna da solo. Ora io non ci capisco tanto di antenna. Ma come posso crearla esattamente? Mi hanno detto di usare le cannucce e il fon (?), qualcuno mi da qualche dritta? Mi hanno anche detto che sulla ringhiera del balcone si può fare qualcosa...  :rool:

marcored24

Citazione di: shadyz il 15 Dicembre 2009, 23:04:56
Ciao a tutti!
Ho fatto diverse ricerche sul forum e su internet riguardo uno scanner portatile e da quanto ho capito il meglio che c'è a giro pare l'R5 dell'Icom (aspetto smentite). Vorrei spendere massimo 200 euro euro più euro meno e mi pare l'apparecchio migliore.
L'unica cosa che ancora non ho capito è come si cambiano le frequenze. Ho visto dei video su youtube in cui l'apparecchio automaticamente cerca le frequenze dove è presente un segnale. Ma se io volessi ascoltare una frequenza ben precisa non posso scriverla direttamente? Qualcuno mi spiega un po' sta faccenda, grazie  :-D

l'ic-r5 non ha la tastiera per poter digitare direttamente una frequenza,ma ti assicuro che e' talmente intuitivo e facile da usare che non sentirai questo bisogno...la scansione la fai a banchi di frequenze quindi e' semplice---lo possiedo da un paio di anni e mi ci trovo benissimo---73 :birra:

marcored24

Citazione di: shadyz il 17 Dicembre 2009, 14:42:04
Allora l'ho comprato... bell'apparecchio  :birra:
Un po' rompiscatole girare i canali, ma dopo tutto ho scoperto il modo per scorrere di 10 Mhz alla volta, meglio di nulla!
Ho comprato anche un adattatore che si attacca alla presa SMA che permette di inserire un filo di ferro/rame/etc al fine di crearmi un'antenna da solo. Ora io non ci capisco tanto di antenna. Ma come posso crearla esattamente? Mi hanno detto di usare le cannucce e il fon (?), qualcuno mi da qualche dritta? Mi hanno anche detto che sulla ringhiera del balcone si può fare qualcosa...  :rool:
metti un'antena lunga tipo la srh 771 della diamond---fa bene fino ai 1200... :birra: :birra: :birra:  25 euro...e ti levi la paura....con il connnettore che hai preso dubito tu possa realizzare un'antenna che vada bene in tutte le frequenze.... :birra: :birra:

shadyz

Ci ho montato l'antenna G7 flex che rispetto al gommino è più lunga però c'è scritto 144/430 Mhz.
Volevo creare un'antenna per le frequenze più basse. Mi spiegate un po' come posso fare con fil di ferro, cannucce  e un balcone?