Collegamento a 150 KM da fondo valle

Aperto da Fennec, 21 Novembre 2009, 21:11:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Fennec

Ragazzi,

se avete letto il titolo... vi garantisco che oggi mi è successo proprio questo...
ma ora vi spiego la cronologia dei fatti...

sono partito intorno alle 14.00 da casa per passare dalla mia solita "piccola" altura per cercare di contattare qualcuno.
(le mie condizioni sono in BM con FT-857 e antenna Sirio Turbo 2000).
Strada facendo, annoiato accendo l'apparato che viaggia con la cintura di sicurezza sul sedile accanto a me :grin: ...

Dopo 2-3 minuti di navigazione, inizio a sentire da lontano delle voci in mezzo al QRM che vanno sempre più schiarendosi... (27.615 USB).
E sono assolutamente a fondo valle, avvolto dalle montagne... ad un certo punto, gia sbalordito per la ricezione che avevo in quel momento del simpaticissimo Alessio che ho contattato oggi, decido ridendo tra me e me di Brekkare pensando: "ma si, tanto chi vuoi che mi senta quaggiù in fondo alla valle ? ...forse il cammionaro dietro di me"..

Una volta brekkato, sento Alessio ai piedi del Monte Rosa che dice "avanti per il break di Brescia"  :miiii:  :miiii:  :miiii:

.....vi giuro che ho inchiodato la macchina a lato della strada.... ed ho iniziato il QSO .... guardando bene intorno all'auto se per caso fosse comparsa la madonna per un miracolo....

Ebbene sono riuscito a fare tranquillamente dei passaggi assolutamente comprensibili da fondo valle con Alessio della Val Sesia a circa 150 KM di distanza ... andavo con 10 W di potenza.... (Alessio era a 900 m slm)

vi faccio vedere dove mi trovavo, forse così vi rendete meglio conto del perchè sono ancora sconvolto  8O  :grin:

dove c'è il punto ROSSO !

l'ideale è se ci andate a fare un giro con Google Hearth, allora capirete veramente...
ecco le coordinate decimali per andarci:
45.667851  -  10.189263

...com'è possibile secondo voi un collegamento nelle mie condizioni di oggi ?!?!? fino a questa mattina io non ci avrei mai creduto se non l'avessi visto (anzi sentito) con i miei occhi (anzi mie orecchieee) ....  è fantascienza ?!?!  :rool:

73's a tutti
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

1PNP548

beh, in primo luogo Alessio ha un'ottima posizione geografica, per cui sente quasi tutto
a me l'estate scorsa (2008) un sabato pomeriggio mentre ero in bm con multicom 485 in ssb che chiacchieravo con i miei amici a milano (io sono circa 25km a nord di milano) è successo di sentire una chiamata dalla sicilia, beh per 20 minuti QSO con la sicilia, io ero in movimento con multicom e base magnetica con antenna lemm da 1,60mt...miracolo della Madonna, San Giuseppe? non direi,penso di più alla propagazione  :up:

IZ0OWB

Cose normali Fennec...considerando la frequenza poi non c'è nulla di anormale... in VHF sull'R6 di Campocatino spesso passano i colleghi IS0 oppure, anzi più spesso i colleghi IT9, 2 giorni fà ho sentito un IT9 sull'R5 dei castelli romani molto + basso che l'R6.
Saluti e buoni DX!!

Re Lucertola

bè,io dalle mie parti riesco ad ascoltare tutta la zona di salerno!dalle alture copro tutta la costa calabra e campana.....
io mi trovo a 100km da palermo in mezzo alle madonie,quindi a occhio e croce in linea d'aria da qui a salerno ci saranno 400km e solitamente facciamo qso
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

Citazione di: sx3me il 22 Novembre 2009, 04:12:01
Citazione di: Re Lucertola il 22 Novembre 2009, 04:06:15
bè,io dalle mie parti riesco ad ascoltare tutta la zona di salerno!dalle alture copro tutta la costa calabra e campana.....
io mi trovo a 100km da palermo in mezzo alle madonie,quindi a occhio e croce in linea d'aria da qui a salerno ci saranno 400km e solitamente facciamo qso

eppure io non ti ho mai sentito  marameo
Hai mica fatto mai qso con Dino Killer, Matteo Bulldozer, e Tony GoldenBoy???
Non ricordo!ne ho collegati un bel pò!
una volta ho collegato un utente del forum sul ch 5.
Proprio oggi ho collegato Carlo 1sd017 e un altro collega echo bravo
solitamente da base fissa faccio qso con il Pietro.
qualche settimana fa ho collegato rino in avellino ed altri di cui non ricordo il nome.
Comunque se vuoi domani farò un altro giro x le alture e se sarai in frequenza possiamo provare a sentirci ;)

Fennec

...mm...

effettivamente il fatto che sentissi Alessio poteva anche starci... in quanto se lui è in alto, con una direttiva e spara 500 W, può benissimo arrivarmi a fondo valle...

ma il mio grande stupore è stato che mi sentisse lui.... uscivo con 10 W dal quel buco di fondo valle e gli arrivavo S2 R4 circa ! ! ! ! ! ! ! !

...come ho detto a lui al mio primo passaggio... : "la radio non smette mai di stupirmi"  :-D  :up:

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

pesciolino73

Ciao Fennec .
Questo è il bello della radio.
Pensa che da casa mia 400 slm parlo senza problemi con RP 068 alture di LA SPEZIA!!!!!  con 25w ...
Complimenti e buona domenica

Re Lucertola

Citazione di: sx3me il 22 Novembre 2009, 19:02:09
Citazione di: Re Lucertola il 22 Novembre 2009, 05:11:48
Citazione di: sx3me il 22 Novembre 2009, 04:12:01
Citazione di: Re Lucertola il 22 Novembre 2009, 04:06:15

eppure io non ti ho mai sentito  marameo
Hai mica fatto mai qso con Dino Killer, Matteo Bulldozer, e Tony GoldenBoy???
Non ricordo!ne ho collegati un bel pò!
una volta ho collegato un utente del forum sul ch 5.
Proprio oggi ho collegato Carlo 1sd017 e un altro collega echo bravo
solitamente da base fissa faccio qso con il Pietro.
qualche settimana fa ho collegato rino in avellino ed altri di cui non ricordo il nome.
Comunque se vuoi domani farò un altro giro x le alture e se sarai in frequenza possiamo provare a sentirci ;)

Pietro sempre nelle mie zone, sarà mica Pietro Montestella???
Possiamo provare, basta che mi dici circa l'orario, e la frequenza su cui fai chiamata, sarò felice di provare!
Sai ricordo che con la compagnia che ti ho nominato nell'altro post per alcune sere sentivamo anche un ragazzo della sicilia, e se ricordo bene modulava con un dipolo fatto con i fili di rame rigidi...
e no,io solitamente modulo dall alture.....sono appena tornato e ho collegato nuovamente la zona di salerno e provincia di napoli(carlo da madonna dell'arco)
vediamo in queste sere se mi è possibile.Ho aperto un topic per tutti voi dalla campania e calabria

mazza90

Citazione di: pesciolino73 il 22 Novembre 2009, 15:53:58
Ciao Fennec .
Questo è il bello della radio.
Pensa che da casa mia 400 slm parlo senza problemi con RP 068 alture di LA SPEZIA!!!!!  con 25w ...
Complimenti e buona domenica

Quoto ankio ho collegato le alture di la spezia!!! xo cn 100W....
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

oscar 3

Ciao sx3me. Ti confermo che con francesco Re Lucertula, speso facciamo QSO con la tua zona. Io sto in barra fissa e però la mia è una zona abbastanza felice. Purtroppo non riesco a vedere la costa ionica della Sicilia, ma tutto il nord è aperto. Facci sapere il tuo QRZ e QRA nome e vediamo di fare qualche chiamata. Controlla la posta.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

neonzonauno

Caro Fennec l'amico Alessio è a 900 metri, il merito è tutto nell'altitudine.. Comunque non penso che abbia una direttiva e neppure 500 w, penso invece che usi una "semplice" mantova.. Un amico che si chiama Mark e con cui parlo spesso il weekend dalle alture di Pavia sui 600 metri di quota parla con Bassano del Grappa  8O Esempio stupido io che sono a 200 metri quando va bene riesco a parlare con Parma-Piacenza: risultato non da poco perchè c'è tutta Milano da "oltrepassare". Fossi anche 100 metri di meno senz'altro non li farei, neppure Torino riuscirei a fare  :grin: '73

Mr.Merlo

Se vi interessa adesso Alessio è in ascolto a 27.615 in usb  :up:

ciauz!
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL