Autore Topic: Alieni? :-p  (Letto 3857 volte)

Offline Midland85

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Alieni? :-p
« il: 16 Gennaio 2007, 23:02:29 »
L'altro giorno facendo lo scan col mio G7 sul canale lpd 45 ho sentito delle persone parlare ma con una voce incomprensibile...molto distorta..è difficile da spiegare, cioè..il segnale era chiarissimo, solo che non riuscivo a decifrare le parole in quanto la voce era stranissima! Qualcuno mi sa dire di che si tratta? Non saranno mica gli alienI! aauhuauhauh skerzo!

Offline archimede007

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
Re: Alieni? :-p
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2007, 23:15:09 »
Citazione da: "Midland85"
L'altro giorno facendo lo scan col mio G7 sul canale lpd 45 ho sentito delle persone parlare ma con una voce incomprensibile...molto distorta..è difficile da spiegare, cioè..il segnale era chiarissimo, solo che non riuscivo a decifrare le parole in quanto la voce era stranissima! Qualcuno mi sa dire di che si tratta? Non saranno mica gli alienI! aauhuauhauh skerzo!

73/51 da archimede.
Credo che stessero usando degli scambler che codifica la voce. :roll:

Online r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 424
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2007, 23:19:20 »
73 a tutti sicuramente no. è una trasmissiono molto terrestre...  ricordo a tutti che qualsiasi trasmissione eventualmente ascoltata non di carattere radiomatoriale non và divulgata c'è una legge in proposito, potrebbe essere una trasmissione in ssb e quindi serve un ricevitore adeguato per poter ascoltare chiaramente, ma potrebbe essere altro che non và assolutamente divulgato.al limite ascolti e dimentichi... scherzo...comunque usa discrezzione.

Offline Midland85

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2007, 23:24:04 »
Non ho divulgato nulla...volevo solo sapere, tecnicamente, che cos'era successo...
Cmq uso sempre discrezione :-D con una "z"

Online r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 424
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2007, 23:29:47 »
Non ho divulgato nulla...volevo solo sapere, tecnicamente, che cos'era successo...
Cmq uso sempre discrezione :-D con una "z"
73 a tutti sì hai ragione, una z .non sono molto bravo in grammatica,tecnicamente può essere ssb o cripto,l'importante è usare discrezione.

aquilabianca

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2007, 09:13:34 »
concordo, sicuramente ssb

Offline Emergency118

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Utente in QRT "73 a tutti SK...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2007, 21:01:14 »
Concordo per la trasmissione in banda laterale, tenete presente che quelle sono frequenze che usano anche i radioamatori -e i pirati- :mrgreen:

Offline magnetique

• 1RGK027
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 37
    • Mostra profilo
  • Nominativo: iv3fzh
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2007, 21:37:27 »
NNon preoccupatevi.
Erano abitanti della Val Resia , amena località del Friuli , con lingua incomprensibile ai più. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Saluti Maurizio.

Online r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 424
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2007, 21:51:09 »
Citazione da: "magnetique"
NNon preoccupatevi.
Erano abitanti della Val Resia , amena località del Friuli , con lingua incomprensibile ai più. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Saluti Maurizio.
73 a tutti allora vieni dalle mie parti nelle valli bergamasche che a volte faccio fatica a capire (eppure sono bergamasco anch'o...)

Offline magnetique

• 1RGK027
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 37
    • Mostra profilo
  • Nominativo: iv3fzh
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2007, 22:04:52 »
Citazione da: "r5000"
Citazione da: "magnetique"
NNon preoccupatevi.
Saluti Maurizio.
73 a tutti allora vieni dalle mie parti nelle valli bergamasche che a volte faccio fatica a capire (eppure sono bergamasco anch'o...)

Mi sa che finisce in un bel pareggio.
Mandi Maurizio.

Offline scienziato

• 1rgk093
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 7
  • IT9BDM - 1RGK093
    • Mostra profilo
    • IT9BDM
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2007, 20:52:06 »
secondo me sono trasmissioni dove utilizzavano
lo scambler perchè dalla mia postazione li sento anche io il segnale è forte ma la modulazione e come se fossero in usb ma sicuramente hanno lo scambler :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Offline shineime

• Radio Operatore
  • Applausi 60
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2009, 19:45:06 »
SCRAMBLER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
CALL: radioamatore IK0VSV, SWL I067307,   japanese A1Club 1508

***NON RUBARE: LO STATO NON AMMETTE CONCORRENZA***
***NON ESISTE PROBLEMA SOCIALE CHE UNA BUONA DOSE DI ESPLOSIVO NON POSSA RISOLVERE***

Offline mazza90

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2009, 20:54:16 »

Ma alla fine tecnicamente questo scrambler cos'è?? cosa fa???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 254
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2009, 21:13:59 »
l'invasione e' prossima...  :up: :up: :up: :up:

Offline Fennec

• 1RGK327
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 12
  • Valle Trompia - prov. di Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2009, 21:18:55 »

Ma alla fine tecnicamente questo scrambler cos'è?? cosa fa???

...sono curioso anche io di saperlo.... sulla wiki non trovo nulla (a parte un modello di motocicletta)...

...dalla descrizione fatta da Midland85 comunque, anche a me è venuto da pensare quando ascoltavo con il 78 delle comunicazioni in banda laterale e non ci capivo una mazza (ovviamente perchè potevo ascoltare solo AM e FM  :grin: )...

vediamo un po' ...
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

marcored24

• Visitatore
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2009, 13:35:07 »
           puo' benissimo essere infatti lo scrambler di codifica serve per rendere incomprensibile la comunicazione tra due o più apparati ad eventuali utilizzatori con radio di diverso marchio ma operanti sulla stessa frequenza.  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2009, 13:37:20 da marcored24 »

Offline Fennec

• 1RGK327
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2009, 20:04:53 »
           puo' benissimo essere infatti lo scrambler di codifica serve per rendere incomprensibile la comunicazione tra due o più apparati ad eventuali utilizzatori con radio di diverso marchio ma operanti sulla stessa frequenza.  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:.

quindi una sorta di codifica / decodifica digitale della fonia ?!?!

???
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Offline undo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Il mio Santo? Padre Pio da Pietralcina.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Dicembre 2009, 21:11:07 »
ALIENI!? ECCOLO!!

:birra:  :allah:  :allah:  :abballa:  :abballa:  :abballa:
Giovanni.

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 254
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Dicembre 2009, 21:48:06 »
ALIENI!? ECCOLO!!

GIOVANNI..........  CHE FAI COPY......   guarda che ti metto dietro la lavagna....  :grin: :grin: :grin:

Offline scienziato

• 1rgk093
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 7
  • IT9BDM - 1RGK093
    • Mostra profilo
    • IT9BDM
« Risposta #19 il: 03 Dicembre 2009, 21:57:33 »
ALIENI!? ECCOLO!!

GIOVANNI..........  CHE FAI COPY......   guarda che ti metto dietro la lavagna....  :grin: :grin: :grin:

se gli alieni fossero come la fuste dell avatar di hafico mi lancerei nudo nello spazio ahahahahaahhahah  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Online r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 424
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2009, 22:52:16 »
73 a tutti gli scrambler possono essere molteplici,il più semplice e vecchio è analogico con l'inversione di banda,di fatto 100hz diventano 3000hz e 3000 hz diventano100hz,l'effetto è lo stesso (come il principio) di ascoltare in usb una trasmissione in lsb,si sente ma non si capisce,ovvio che basta avere la radio che demodula allo stesso modo e ci si capisce,poi esistono scrambler digitali che sono un'altro mondo e non sono associabili al "suono" della voce e si sente solo rumore senza senso,non c'è modo d'ascoltare nulla senza un ricevitore uguale a quello usato in trasmissione,il grado di segretezza è alto se non ci sono in vendita radio uguali,i pmr che hanno la funzione scrambler funzionano tutti con l'inversione di banda e cambia solo il fattore di conversione e lo stesso vale per le radio cinesi che hanno pure loro uno scrambler ad inversione di banda,i sistemi professionali sono solo digitali e sicuri a vari gradi visto che esistono molteplici sistemi propietari e quindi non possono essere compatibili con altre marche o modelli diversi...

Offline Fennec

• 1RGK327
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Dicembre 2009, 23:44:41 »
73 a tutti gli scrambler possono essere molteplici,il più semplice e vecchio è analogico con l'inversione di banda,di fatto 100hz diventano 3000hz e 3000 hz diventano100hz,l'effetto è lo stesso (come il principio) di ascoltare in usb una trasmissione in lsb,si sente ma non si capisce,ovvio che basta avere la radio che demodula allo stesso modo e ci si capisce,poi esistono scrambler digitali che sono un'altro mondo e non sono associabili al "suono" della voce e si sente solo rumore senza senso,non c'è modo d'ascoltare nulla senza un ricevitore uguale a quello usato in trasmissione,il grado di segretezza è alto se non ci sono in vendita radio uguali,i pmr che hanno la funzione scrambler funzionano tutti con l'inversione di banda e cambia solo il fattore di conversione e lo stesso vale per le radio cinesi che hanno pure loro uno scrambler ad inversione di banda,i sistemi professionali sono solo digitali e sicuri a vari gradi visto che esistono molteplici sistemi propietari e quindi non possono essere compatibili con altre marche o modelli diversi...

ti ringrazio r5000 per l'infarinatura... la cosa mi incuriosiva ... ed ora mi incuriosisce ancora di più... "scarrellerò" sui motori di ricerca internet...

grazie ancora  :birra:

73's