Diamond X300 N e 30 metri di cavo, cosa mi consigliate?

Aperto da blazar76, 23 Settembre 2009, 20:06:57

Discussione precedente - Discussione successiva

blazar76

Ciao a tutti del forum.  Approfitto del vostro sapere e della vostra esperienza per porvi un quesito.
Devo montare una X300 della Diamond ma con ben 30 metri di cavo, cosa mi consigliate? Io sono fermo all'rg 213
Premetto che non ho problemi di diametro, e vorrei un buon cavo con basse perdite, e se ci scappa anche un buon compromesso qualità prezzo, beh, meglio ancora. Grazie a tutti.

r5000

73 a tutti come compromesso  qualità prezzo l'rg213 è buono,se però vuoi meno perdite in assoluto allora non è più un compromesso e come minimo vai sull'h1000 della belden,ma se vuoi il meglio si và su cavi professionali in pollici e se ti và di spendere 100 euro al metro ci sono pure pressurizzati... sopportano kilowatt a decine e la perdita è irrisoria anche per tratte di 100mt,ovviamente sono cavi professionali e non hanno compromessi,con 30mt di cavo in uhf io uso l'h1000 ma c'è anche l'h1500 e altri che costano un pò di più e hanno senso se li usi a frequenze superiori ai 500mhz,dipende poi se vai in diretta o per ponti dove non c'è problemi di solito anche con antenne (gommini) e cavi scadenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti l'h155 è un buon cavo sottile,è appena più grosso (6mm)dell'rg58 ha bisogno dei suoi connettori per via del dielettrico foam e ha perdite appena maggiori dell'rg213,in vhf non ti accorgi della differenza,in uhf invece a pari lunghezza la perdita comincia ad essere tangibile,quì c'è qualcosa che ho già scritto a riguardo...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2739.msg165164#msg165164
73 a tutti a proposito di bolometro, io ne ho uno vecchio (HP 432A) ma per quello che mi serve è perfetto, per curiosità ho provato la perdita di 10mt di cavo h155 belden e un cavo c155 che a detta del venditore è in offerta ma và benissimo... (in offerta è vero perchè l'ho pagato meno...) faccio 10mt di cavo lo intesto con gli sma giusti,quelli venduti apposta per questo cavo e provo con il bolometro a 430mhz,faccio le mie misure e trovo una significativa differenza,allora prendo il vx7 ci attacco  il bolometro e misuro 3 watt abbondanti, collego il cavo belden e misuro quasi 2.8watt,collego l'altro cavo e misuro 2.5watt,se ne sono andati 0.5 watt su 3 in 10mt di cavo,ora se uso questo cavo per fare 30mt di discesa cosa ottengo? provato, ros1:1 per tutta la banda utile (provato con l'mfj269) ma in trasmissione e anche in ricezione ho una perdita di metà della potenza disponibile e vedo sostanzialmente un ros perfetto per 10mhz di banda passante (l'antenna è una gp tagliata per le uhf) quindi per il discorso cavo è meglio SEMPRE metterne il meno possibile, che sia rg58 o cavo a bassa perdita c'è sempre perdita  e aumenta con la lunghezza,quando sento chi ha da fare una discesa di 23mt e ne usa 33 perchè gli dicono che serve quella misura mi viene un pò da pensare a quante favole circolano... concordo anche che tagliare un cavo e misurare il fattore di velocità ha senso se devi fare antenne in fase o accoppiamenti tra più antenne,ma per una verticale hf o per qualsiasi frequenza il cavo deve solo avere meno perdita possibile,se poi gli si vuole anche fare il lavoro di adattatore d'impedenza ok ma secondo me sarebbe meglio fargli fare solo da linea di trasmissione,se devo fare adattamenti d'impedenza lo faccio alla base dell'antenna,poi come già detto c'è chi sostiene che gli funziona uguale avere l'accordatore dentro la radio e il cavo in regime di onde stazionarie... e effettivamente gli funziona così, ci sono moltissimi radioamatori che trasmettono a colpi di accordatore e fanno collegamenti degni di nota  e in teoria non dovrebbe essere così ...
ps: una volta era molto più semplice,usavano le linee di trasmissione bifilari,la classica scaletta e piattina,con queste linee di trasmissione il ros era un problema minimo perchè l'impedenza della linea è sempre  alta e quindi la corrente circolante è minore che nel cavo e quindi le perdite in calore sono sempre minori,bastava avere degli isolatori adatti all'elevatissima tensione presente ,con la ceramica era un problema risolvibile  facilmente (se non nevicava o pioveva...) e non c'erano problemi di sorta ad accordare l'antenna tramite una scaletta con un ros altissimo,le valvole poi si adattavano meglio e quindi il problema ros è diventato significativo con l'utilizzo del cavo coassiale che però è stato utilizzato nello stesso modo pensando che può lavorare anche con il ros alto....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

OROLMAN

Non'hai problemi di diamtero ..., ed i 70 cm già risentono della perdita del cavo coassiale e dei connettori usati.
Il cavo è un'investimento che una volta fatto difficilmente cambi in tempi brevi.
Vai, secondo me, di Ecoflex 15 anche se serviranno i suoi connettori dedicati (ha un diametro più "grande" del 213) ... !

http://www.ssb.de/shop_content.php?coID=26&phpMyAdmin=8mww7AU-0uyVJgF7MfTP2PVB9Df
http://www.ssb.de/index.php?cat=c1_Coaxial-Cables.html

blazar76

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Mi sapete anche dire dove posso acquistare l' h1000 della BELDEN???

r5000

73 a tutti di dove sei? hai la possibilità di andare in qualche fiera radioamatoriale?
considera che è un cavo molto usato per fare le reti wifi e si dovrebbe trovare facilmente,al limite per i nomi dei venditori si fà per messaggi privati...
ps:per chi ha scritto dei connettori questi cavi (l'h155,h1000 ecc...) hanno bisogno dei loro connettori perchè il diametro dell'isolante e del filo di rame sono diversi dall'rg213 o rg58,anche se sembrano di uguale diametro cambiano e se si usano sma,tnc,bnc,N e anche pl servono i connettori giusti a meno che assottigliare isolante e cavo centrale e non si rispetta più l'impedenza caratteristica e aumentano le perdite,conviene sempre usare connettori ottimi con cavi ottimi,non ha senso avere il cavo buono e poi usare una riduzione o connettore cinese di pessima qualità...

blazar76

Citazione di: r5000 il 25 Settembre 2009, 00:00:11
73 a tutti di dove sei? hai la possibilità di andare in qualche fiera radioamatoriale?
Sono di Novara. Cmq atavo pensando di acquistarlo in rete se non dovessi trovare alcun rivenditore in zona.

marcosebastian

il belden h 1000 lo trovi sul sito di mediaglobe ad un prezzo piu' che buono...ciao..