Major valore di una resistenza

Aperto da anatroccolo, 26 Agosto 2009, 00:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anatroccolo

Buona sera ragazzi di RGK sono alla ricerca dello schema elettrico  del Major echo 200 mi è stato detto te lo mando ma la persona in questione forse non si ricorda più ..............................................
mentre controllavo la piastra madre del mio Major ho notato una resistenza cotta penso abbia fumato!
Non riesco a vedere il valore per la sostituzione se qualcuno può aiutarmi farebbe cosa gradita .
Visto e considerato che non sono l'unico ad essere in possesso di  questa radio penso di avere delle buone possibilità di  risposta.

dovrebbe essere la R 47 sulla destra del trimmer RV2

Anatroccolo


Gian Carlo

Buongiorno.

La R 47, ha il valore di 10 ohm. Insieme alla R46, (da 68 ohm) e RV2, costituiscono il partitore per regolare il BIAS sul finale RF.

Saluti Gian Carlo
Gian Carlo

anatroccolo

Citazione di: Gian Carlo il 26 Agosto 2009, 05:37:32
Buongiorno.

La R 47, ha il valore di 10 ohm. Insieme alla R46, (da 68 ohm) e RV2, costituiscono il partitore per regolare il BIAS sul finale RF.

Grazie Gian Carlo effettivamente tutto giusto adesso provvedo alla sostituzione,la cosa strana e che la radio funziona senza nessun problema quale potrebbe essere la causa di questa resistenza bruciata ?
Saluti Luigi
Anatroccolo

Gian Carlo

Buongiorno.

La causa più probabile è che sia stata regolata la corrente di BIAS un tantino alta e visto che quella resistenza, "stabilizza" verso massa la tensione di regolazione, non abbia retto e da qui la cottura.
Regola il bias sul finale a circa 40mA.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo