DELUCIDAZIONI-CONSIGLI NEL MONTAGGIO E NELL'UTILIZZO DI UN AMPLIFICATORE LINEARE

Aperto da mazza90, 31 Luglio 2009, 21:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mazza90

Ciao ragazzi...volevo porvi alcune domande sapendo già ke mi sarete utilissimi...
Allora prima vi spiego la situazione, volevo mantare un Amplificatore da 100W AM\FM collegato al mio Alan48 sul camper..
>se lo monto fisso devo poi fare regolazioni di ROS o di kissà ke?? (PRIMA DOMANDA)
> volevo xo sapere se però collegandolo fisso e staccandolo con un interruttore, il funzionamento della radio è corretto ugualmente anke se in mezzo è presente il lineare disattivato e non alimentato?..(SECONDA )...
> poi volevo sapere in Italia ki è ke li può usare...xke li vendono seson vietati???....spiegatemi...(TERZA)..
> Ultima domanda...ke succede se mi beccano ke cel'ho ma è spento ??? mica mi multano vero??(ULTIMA)..
ho spero ke mi possiate aiutare....Grazie in anticipo ragazzi.....

Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


conte dracula

 :-\...prima risposta:se hai l'antenna regolata senza eccessive onde stazionarie,non hai da regolare niente.

seconda risposta:la radio funziona perfettamente anche con lineare spento.

terza risposta:se hai solo la concessione cb(e non sei radioamatore e quindi lo usi nella gamma 28-29 mhz)non lo puoi ovviamente usare,max 5W e 40 ch.

quarta risposta:...vedi la terza....


..tieni presente che il responsabile delle apparecchiature montate sul camper,è il guidatore dello stesso......data la tua giovane età.. :culo:..ci siamo capiti...

LuckyLuciano®

1. se hai 1,1 di ROS non dovresti aver problemi. Però una controllata non guasterebbe. Almeno per scongiurare eventuali malfunzionamenti del lineare stesso.
2. funziona ugualmente il cb senza perdere prestazioni
3. nessuno li può usare sulla banda cb.
4. ti inchiappettano con multazza e confisca del bambino
5. se son clementi non succede nulla. SE son clementi. Altrimenti, come sopra.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

Ma qualcuno di voi cel'ha montato in makkina?? tipo che se lo nascondo alla perfezione e lo attivo e disattivo con un Interruttore nascosto c'è qualke modo in cui me lo possono scovare senza smontarmi l'intero camper..???
Cmq me lo sconsigliate??
Però io sto x rikiedere la patente OM...potrebbe essere una cosa a mio favore x evitare la multazza ecc ecc..???
Ultima richiesta...non è ke potreste in qualke modo farmi vedere sta legge ke mi vieta di usarlo nella CB??...xke non riesco a trovala in rete!!!
Bho vi ringrazio in anticipo ragazzi!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


oscar 3

73, per quanto ne so, nella banda cittadina non è possibile usare più dei watt della radio, usare mike preamplificati effetti di ogni tipo sulla modulazione, antenne direttive etc a meno che...a meno che non si è patentati. Per la tua situazione, di fatto credo che vieni considerato un normale cibista con le limitazioni del caso fino a che non riabiliti la patente. Sul nascondere l'amplificatore....comunque è montato tra la radio e l'antenna e se controllano il cavo...l'ho trovano! Certo, saresti scalognato di brutto se ti seguestrassero il tutto visto quello che qualcuno monta sulle BP, comunque sta di fatto che sarebbe vietato. Ricordo a me stesso che l'uso di queste macchine va fatto con molta parsimonia e i watt, qualunque potenza raggiungibile, va centellinata watt su watt. Non c'è bisogno di avere 100 watt quando se ne possono usare 10...ma caro mazza90...valle a far capire certe cose. Ad ogni modo, visto che parli di camper, ti auguro un buone ferie, tanto divertimento e se trovi il tempo, fogli di carta e penna accanto alla radio e tanti QSO e DX.
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

eurodani

Aspetta, aspetta.....

Un patentato NON puo' trasmettere sulla banda cittadina, non essendo, in parole povere, una banda radioamatoriale. Lo puo' fare se e' in possesso, come tutti, della autorizzazione CB ma sempre rispettando, in teoria, la potenza di emissione ( 5W in AM-FM-SSB ), utilizzando ( sempre in teoria ) l'utilizzo di apparecchiature omologate per tale frequenza e sempre utilizzando antenne omnidirezionali.

Un patentato puo' utilizzare i 10mt, nonche' la fetta di frequenza a partire dai 28 Mhz, percio' molto vicina alla banda cittadina ( 11mt ).
Daniele - Romania


mazza90

Ma allora a cosa li vendono a fare sti benedetti lineari se poi è vietatissimo l'utilizzo??? ma anke all'estero è così?? cmq a me il cavo passa nel motore e nel cruscotto per controllare il cavo devono spalancarmi tutto il muso del camper...e sarebbe la volta ke commetto un omicidio se mi aprono in camper...
cmq vi ringrazio ancora e ricambio ad Oscar l'augurio di buone vacanze..!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


eurodani

Gli amplificatori lineari specifici per gli 11mt sono di libera vendita ma, che io sappia, ne e' proibito l'utilizzo.
Normalmente, pero', questi amplificatori coprono le frequenze 26-30Mhz percio' anche i 10mt, frequenza adibita, come scritto sopra, ai patentati.
In teoria li potrebbero utilizzare solo i possessori di patente/licenza radioamatoriale per l'utilizzo in 10mt, a partire dai 28 MHz ma non eccedendo i 500W ( mi sembra di ricordare).
Daniele - Romania

Goscartan

Tu mettilo ben nascosto come hai detto, e usalo solo quando è veramente necessario....dovresti essere molto sfortunato perchè ti beccasse la Polpost con le attrezzature per questo genere di controlli (furgone grigio con molte antenne sopra) e per di più col lineare acceso che passi proprio da lì in quel momento....

mazza90

Ok sono convinto ke me ne frego e lo imbosco in qualke posto introvabile...però ho ancora bisogno di voi...mi spiegatein breve sta storia degli 11mt,10mt e rispettive frequenze?? xke io oltre alla CB sono poco ferrato...!!
Vi ringraio ancora per i consigli!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

TITANO

E' semplice:
i 10 metri partono dalla 28 mhz,quindi frequenza decametrica.LA 11 mt sono i 27 mhzche partono dal 4 della cittadina al 11 della banda F. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 01 Agosto 2009, 12:20:29
Gli amplificatori lineari specifici per gli 11mt sono di libera vendita ma, che io sappia, ne e' proibito l'utilizzo.
Normalmente, pero', questi amplificatori coprono le frequenze 26-30Mhz percio' anche i 10mt, frequenza adibita, come scritto sopra, ai patentati.
In teoria li potrebbero utilizzare solo i possessori di patente/licenza radioamatoriale per l'utilizzo in 10mt, a partire dai 28 MHz ma non eccedendo i 500W ( mi sembra di ricordare).


esatto.
Li fanno in modo tale che si possano usare in 10m
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

AH...capito interessante...ma quindi nel mondo utilizzando la CB nessuno può utilizzare degli amplificatori??? solo se si possiede la patente OM e si utilizzano altre Frequenze dedicate all'uso radioamatoriale???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


eurodani

Esatto.
La massima potenza ammessa e' di solo 5 watt sui 40 CH della banda cittadina.
Daniele - Romania

er colaneri

mentre nelle gamme radio amatoriali puoi utilizzare nn più di 500w

mazza90

Bho grazie ragazzi per i consigli...sono però ancora titubante se metterlo o meno!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

eurodani

Ma perche', invece di un amplificatore, non pensi ad una buona antenna ?

Sfruttandone il guadagno......risparmi anche sul costo dell'amplificatore ( ed il risultato e' anche migliore ).
Daniele - Romania

ardie86

23 mi intrometto il lineare mi stuzzica utilizzando un ottima antenna tipo Super 16 o mantova 5 + lineare il guadagno sara ottimale giusto ? ???

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


mazza90

Di antenna ho una turbo 2001 ke mi supera il camper in altezza...e già funziona benissimo...l'idea dell'amplificatore è un curiosità guisto x farmi sentire d + a lunghe distanze...ti dico questo xk 2 anni fa un amico cn la mia stessa radio e la mia stessa antenna cn un lineare parlava cn della gente ke era situata al confine cn la turchia...è solo una curiosità!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

ardie86

ne o sempre sentito parlare del lineare e cosi me venuta la curiosita ma la paura di perdere concessione e scatola parlante e tanta sapete  :'( ke dite voi e meglio toglersi il grillo dalla testa ???

ringhio

attenzione con i lineari in macchina,,,,il cb deve essere omologato 40 ch,,,4 watt,e microfono non amplificato!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mazza90

Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

arizona

Citazione di: eurodani il 02 Agosto 2009, 20:10:30
Ma perche', invece di un amplificatore, non pensi ad una buona antenna ?

Sfruttandone il guadagno......risparmi anche sul costo dell'amplificatore ( ed il risultato e' anche migliore ).

concordo al 100!!!  :up:

eurodani

Si, ma cosa ti serve a coprire una maggiore distanza se poi non riesci a ottenere il medesimo scopo in ricezione ?

Con una buona antenna non solo riesci a farti ascoltare meglio, ma riesci ad ascoltare segnali che con un'amplificatore ed un'antenna mediocre te li puoi solo immaginare.
Daniele - Romania

dantinca

scusate l'OT ma mi è sorta spontanea un domanda (da totale incompetente)..leggevo che con la concessione CB non si potrebbero superare i 4W erogati, mentre con la patente OM non si potrebbero superare i 500W. Mi pare però di capire che nel mondo CB certi divieti vengono talvolta - come dire - dimenticati  :mrgreen: e allora mi chiedo: anche nel mondo OM succede lo stesso?
73  :birra:
D.


eurodani

Anche nel mondo OM succede che si superino le potenze di legge.

Logicamente i divieti imposti nella banda cittadina sono molto rigidi e limitativi percio' piu' facilmente sconfinabili mentre gli OM non hanno limite per quanto riguarda le apparecchiature radio e antenne, mentre il limite della potenza e' notevolmente piu' elevato.
Daniele - Romania

mazza90

Bhe se mi consigliate una buona antenna potrei anche provare a prenderla...magari poi mi accontento...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

ringhio

Citazione di: mazza90 il 02 Agosto 2009, 21:24:21
Bhe se mi consigliate una buona antenna potrei anche provare a prenderla...magari poi mi accontento...


turbo 2001

k2
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mazza90

He la turbo 2001 cel'ho già montata...l'ho scritto anke sopra...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


ringhio

mazza,,allora basta scusa!!!!!ma cosa voresti fare un qso con l'america?????hai il 48,,,hai la 2001,,,noi ti diamo dei consigli,,se li vuoi accettare bene,,altrimenti ti prendi sto benedetto lineare,,e ti assumi le tue belle responsabilita!!!!!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mazza90

No no per carità..ho solo chiesto cosa potevo mettere per aumentare le prestazioni senza spendere un capitale..ho già sia la turbo 2001 ke l'alan48 e ho visto ke cn poki € mi portavo a casa un lineare.. e volevo sapere un pò com'era la situazione...poi direi ke non ho rifiutato nessuno dei vostri consigli...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

ringhio

perchè mettendo un lineare,,e vero che fai più strada e ti sentono,,,ma magari poi tu non senti gli altri che vanno lisci lisci!!!!!capisci!!!!!!!ma vai tranquillo che se hai quello che hai scritto 6 al top
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mazza90

Bho..x ora mi accontento di quello ke ho...xo il lineare me lo prendo e mi tolgo lo sfizio x 10 minuti in camper e poi al massimo me lo monto a casa o lo rivendo...dici ke si può fare ?? o butto via i soldi???
Ovviamente se voi avete un linearino da vendermi a poco anke usato io lo prederei anke...giusto x levarmi lo sfizio e vedere cosa succede!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

mazza90

Però un'altra cosa...nel caso ke lo metto...mi faccio sentire + in lontananza e meglio...xo è anke vero ke un'altro cn il lineare riesce a comunicare cn me a lunghe distanze...caxxarola sono curiosissimooooooooooooooo...!!!!
Sembrerò un bambino ke vuole provare una giostra proibita ai piccoli...ahahaha
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

cimabue

Citazione di: mazza90 il 02 Agosto 2009, 21:50:16
Però un'altra cosa...nel caso ke lo metto...mi faccio sentire + in lontananza e meglio...xo è anke vero ke un'altro cn il lineare riesce a comunicare cn me a lunghe distanze...caxxarola sono curiosissimooooooooooooooo...!!!!
Sembrerò un bambino ke vuole provare una giostra proibita ai piccoli...ahahaha

a uqesto punto ne prendi uno e lo provi, altrimenti ti resta la voglia ed il dubbio per sempre

mazza90

Citazione di: cimabue il 02 Agosto 2009, 21:58:58
Citazione di: mazza90 il 02 Agosto 2009, 21:50:16
Però un'altra cosa...nel caso ke lo metto...mi faccio sentire + in lontananza e meglio...xo è anke vero ke un'altro cn il lineare riesce a comunicare cn me a lunghe distanze...caxxarola sono curiosissimooooooooooooooo...!!!!
Sembrerò un bambino ke vuole provare una giostra proibita ai piccoli...ahahaha

a uqesto punto ne prendi uno e lo provi, altrimenti ti resta la voglia ed il dubbio per sempre
Bravo cimabue...ci siamo capiti troppo...appena ne trovo uno lo compro..nel caso avete consigli da darmi riguardo a quale comprare ke sia AM\FM e di ridotte dimensioni???
Nel frattempo ringrazio tutti per l'ennesima volta xke mi sopportate e perchè mi aiutate davvero un macello!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

cbmanicomio

Potresti prendere un 747 della midland hai i tuoi 100 watt e con una 50ina di euro te lo porti a casa...
CB MANICOMIO

mazza90

Citazione di: cbmanicomio il 02 Agosto 2009, 22:18:35
Potresti prendere un 747 della midland hai i tuoi 100 watt e con una 50ina di euro te lo porti a casa...
AH buono...c'è giusto cinghiale ke mi pare ne venda uno...ora lo contatto...grazie mille
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

mazza90

Ho trovato questo:
AMPLIFICATORE CTE 757
funzionante, 100w am/fm 200w ssb !!
prezzo: 20 euro + sped.
...KE E DITE??? POTREBBE ESSERE UN AFFARE??...non conosco quel lineare?? è grosso o piccolino? ke ne dite???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

TITANO

E' ddi piccole dimensioni,certo nn come il b33 che e' proprio minuscoli,cmq e' un 10-12 cm di larghezza se nn erro,qualcosina in piu in meno.Il prezzo e' ottimo e ' poi e' a mosfet ,e questo ti garantisce come gli amplificatori di tipo a valvola ,che nn esci saturo.L'importante gioventu',,,e che dovete sempre ricordarvi acnhe di nn eccedere nel wattaggio in entrata,se no picchi negativi,modulazione opaca e chiusa e per il resto buonanotte i suonatori.Credo di essere stato chiaro.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 02 Agosto 2009, 22:52:32
Ho trovato questo:
AMPLIFICATORE CTE 757
funzionante, 100w am/fm 200w ssb !!
prezzo: 20 euro + sped.
...KE E DITE??? POTREBBE ESSERE UN AFFARE??...non conosco quel lineare?? è grosso o piccolino? ke ne dite???


Si è ottimo il prezzo.
I suoi 80W puliti li esce.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 02 Agosto 2009, 23:18:14
E' ddi piccole dimensioni,certo nn come il b33 che e' proprio minuscoli,cmq e' un 10-12 cm di larghezza se nn erro,qualcosina in piu in meno.Il prezzo e' ottimo e ' poi e' a mosfet ,e questo ti garantisce come gli amplificatori di tipo a valvola ,che nn esci saturo.L'importante gioventu',,,e che dovete sempre ricordarvi acnhe di nn eccedere nel wattaggio in entrata,se no picchi negativi,modulazione opaca e chiusa e per il resto buonanotte i suonatori.Credo di essere stato chiaro.......TITANO.


Non è a mosfet il 757
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 03 Agosto 2009, 11:39:29
ma cosa cambia se è o non è a Mosfet??


un pò la modulazione e basta.
Il mosfet ha modulazione più calda, simile ad una valvola, però è molto suscettibile al ROS. Non gradisce ROS superiore a 1,3.
Il transistor ha modulazione più aperta e squillante e tollera ROS anche fino a 2. Si spera cmq di non arrivarci mai a 2 come ros... meglio stare entro 1,5
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Agosto 2009, 11:54:51
Citazione di: mazza90 il 03 Agosto 2009, 11:39:29
ma cosa cambia se è o non è a Mosfet??


un pò la modulazione e basta.
Il mosfet ha modulazione più calda, simile ad una valvola, però è molto suscettibile al ROS. Non gradisce ROS superiore a 1,3.
Il transistor ha modulazione più aperta e squillante e tollera ROS anche fino a 2. Si spera cmq di non arrivarci mai a 2 come ros... meglio stare entro 1,5
Capito...e ad esempio il lineare RM KL 203 me lo consigliate...?? e buono?? è a transistor o mosfet???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 03 Agosto 2009, 12:04:33
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Agosto 2009, 11:54:51
Citazione di: mazza90 il 03 Agosto 2009, 11:39:29
ma cosa cambia se è o non è a Mosfet??


un pò la modulazione e basta.
Il mosfet ha modulazione più calda, simile ad una valvola, però è molto suscettibile al ROS. Non gradisce ROS superiore a 1,3.
Il transistor ha modulazione più aperta e squillante e tollera ROS anche fino a 2. Si spera cmq di non arrivarci mai a 2 come ros... meglio stare entro 1,5
Capito...e ad esempio il lineare RM KL 203 me lo consigliate...?? e buono?? è a transistor o mosfet???


è un buon linearetto a mosfet.
Da circa 75W reali in uscita.
In BM io però ti consiglio, se non hai l'antenna perfettamente tarata di prendere roba a transistor.
Qualora tu abbia invece ROS altini, apparato omologato, un lineare a transistor ti consente di salvare il tutto.
Poi c'è sempre da capire quanta potenza cerchi: 100 200 400 500W....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

come potenza vorrei stare sui 100W...di più sarebbe pisciare un pò lungo...e già un pò lo è...comunque quale lineare mi consigli...??? sempre ke nn debba spendere capitali enormi xke tanta grana nn ho...oppure se conosci qualcuno ke me ne può vendere uno anke usato in buone condizioni...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Cinghiale

Citazione di: mazza90 il 02 Agosto 2009, 20:27:46
Di antenna ho una turbo 2001 ke mi supera il camper in altezza...e già funziona benissimo...l'idea dell'amplificatore è un curiosità guisto x farmi sentire d + a lunghe distanze...ti dico questo xk 2 anni fa un amico cn la mia stessa radio e la mia stessa antenna cn un lineare parlava cn della gente ke era situata al confine cn la turchia...è solo una curiosità!!!
semplice propagazione.......

Cinghiale

Citazione di: mazza90 il 03 Agosto 2009, 12:12:53
come potenza vorrei stare sui 100W...di più sarebbe pisciare un pò lungo...e già un pò lo è...comunque quale lineare mi consigli...??? sempre ke nn debba spendere capitali enormi xke tanta grana nn ho...oppure se conosci qualcuno ke me ne può vendere uno anke usato in buone condizioni...

prenditi un 747 ...... fa al caso tuo !!

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 03 Agosto 2009, 12:12:53
come potenza vorrei stare sui 100W...di più sarebbe pisciare un pò lungo...e già un pò lo è...comunque quale lineare mi consigli...??? sempre ke nn debba spendere capitali enormi xke tanta grana nn ho...oppure se conosci qualcuno ke me ne può vendere uno anke usato in buone condizioni...

Per stare nell'intorno di quella potenza puoi prendere:
Zetagi B150R
Zetagi B153
Rm KL200
Rm KL203
CTE 747
CTE 757
CTE 767
Bias A141
Bias A280
Microset 27-100R
Microset 27-100
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Agosto 2009, 12:46:04

Per stare nell'intorno di quella potenza puoi prendere:
Zetagi B150R
Zetagi B153
Rm KL200
Rm KL203
CTE 747
CTE 757
CTE 767
Bias A141
Bias A280
Microset 27-100R
Microset 27-100

Forse,
tra quelli da te menzionati, gli unici ampli a transistor (non mosfet, che anche io ritengo meno adatti all'uso in BM per la loro maggiore delicatezza rispetto ai classici transistor bjt) che funzionano in classe AB sono il CTE 757, il Bias A141 (conoscendo Bias, sono certo che anche il singolo transistor lo mandino in classe AB, cosa che garantisce modulazione migliore) e il Bias A280.

Ciao

LuckyLuciano®

Si BIAS tra quelli mensionati sono i migliori, in classe AB son spettacolo come resa di watt e radio.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

ragazzi io ne ho uno della zetagi b47 che informazioni mi date?preciso che non metterò mai in macchina,,ma lo usavo a casa
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ottone

Citazione di: ringhio84 il 03 Agosto 2009, 18:27:16
ragazzi io ne ho uno della zetagi b47 che informazioni mi date?preciso che non metterò mai in macchina,,ma lo usavo a casa

Se non mi sbaglio, il B47 ZG monta una coppia di mosfet MS1307 o qualcosa di equivalente.
Tecnicamente quei lineari (ho posseduto sia il CTE 747 che lo ZG B153, praticamente identici a parte che il secondo ha la commutazione di tipo elettronico, senza relè) sono in classe AB e a mosfet, cosa che garantisce una linearità ed una pulizia di modulazione migliori.
Purtroppo entrambi hanno un trasformatore di uscita costruito con dei nuclei in ferrite decisamente troppo, troppo piccoli: questo causa la saturazione degli stessi, con forte emissione di armoniche e spurie.
A dimostrazione di ciò sta il fatto che ho provato tanti lineari a casa, anche da 700 watts reali in AM e nessuno di essi faceva TVI. A differenza del 747 e del B153... problemi causati proprio da quei nuclei.

Il problema potrebbe non interessare il B47, che a differenza del CTE 747 e dello ZG B153 ha solo una coppia di mosfet e non 4 come gli ultimi due (quindi potenze dimezzate). Voglio sperare che alla ZG non abbiano montato dei nuclei ancora più piccoli per il trasformatore di uscita, altrimenti il problema si pone identico agli altri due lineari (che di fatto lineari non sono).


Importante con i mosfet è:
- pilotarli bassi (la giunzione GATE di ingresso è piuttosto delicata);
- far in modo che non ci siano stazionarie sull'antenna quando li utilizzi, vista la loro intrinseca delicatezza.

Io ho inoltre riscontrato una certa tendenza all'autooscillazione di questi lineari (il costruttore non inserisce alcun circuito di controreazione).

Ciao

LuckyLuciano®

Ti quoto al 100.
PErò c'è da dire che il B47 non è neanche un lineare. Ha una potenza ridicola proprio e sopra i 5w di pilotaggio da picchi negativi che è un piacere  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Agosto 2009, 09:20:50
Ti quoto al 100.
PErò c'è da dire che il B47 non è neanche un lineare. Ha una potenza ridicola proprio e sopra i 5w di pilotaggio da picchi negativi che è un piacere  :grin:

Ciao,
non ricordo se il B47 è quello che monta il classico 2SC1969 (come era anni fa per il B35 o qualcosa di simile), oppure monta una coppia di MS1307 come il CTE 737.
Nel caso di un singolo 2SC1969 non ci fai proprio niente (come si suol dire dalle nostre parti, "ci fai la colla"  :mrgreen: )

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 04 Agosto 2009, 09:48:42
Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Agosto 2009, 09:20:50
Ti quoto al 100.
PErò c'è da dire che il B47 non è neanche un lineare. Ha una potenza ridicola proprio e sopra i 5w di pilotaggio da picchi negativi che è un piacere  :grin:

Ciao,
non ricordo se il B47 è quello che monta il classico 2SC1969 (come era anni fa per il B35 o qualcosa di simile), oppure monta una coppia di MS1307 come il CTE 737.
Nel caso di un singolo 2SC1969 non ci fai proprio niente (come si suol dire dalle nostre parti, "ci fai la colla"  :mrgreen: )

quello a singolo MS1307 è il B33. che esce 25W in AM se tutto va bene.
Il 737 come ben dici ne ha 2 di mosfet.
Il B35 ha solo 1 2SC1969.
Il B47 è come il 737. ovvero monta 2 MS1307
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Agosto 2009, 10:30:58

quello a singolo MS1307 è il B33. che esce 25W in AM se tutto va bene.
Il 737 come ben dici ne ha 2 di mosfet.
Il B35 ha solo 1 2SC1969.
Il B47 è come il 737. ovvero monta 2 MS1307

Sì, infatti, mi pareva. Grazie.  :up:

Con una coppia di MS1307, il B47 una 40 ina di watts dovrebbe darli.
In SSB forse anche qualcosa di più, ma il problema che quegli amplificatori sono fatti davvero male.

Piuttosto che comprare un B153 o un equivalente CTE 747, preferisco prendere un B300P ZG usato.
Che per quanto economico, è sempre più o meno una garanzia e fino ad 80 watts è anche lineare e da modulazione pulita. Per circa 60-70 euro usato (tanto vale un B300P, indipendentemente da quanto ci vogliono realizzare i venditori su ebay).