Problemi Mobicom Mb40 (in riparazione)

Aperto da maxmoja, 14 Giugno 2009, 11:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

maxmoja

73 a tutti ho un problemone che riguarda il mobicom mb 40 provando ad accenderlo nonostante non abbia mai invertito la polarità non da segni di vita (nemmeno la luce sul display) troverei il guasto però sono sprovvisto di schema se qualcuno di voi è tanto gentile da potermene inviare una copia ne sarei molto grato.
ringraziando anticipatamente 7351 a tutti

Gian Carlo

Buongiorno.
Il cavetto di alimentazione, è quello originale?
Ti faccio questa domanda perchè l'alimentazione dell'apparato prevede due cavi positivi (rosso e arancio), più il negativo (nero).

Gian Carlo
Gian Carlo

maxmoja

Buongiorno,
il connettore è quello originale ma aprendo la radio trovo solo due pin collegati dell'alimentazione.
Allora in questo momento ho la radio aperta davanti a me rivolta in modo che possa vedere i componenti (praticamente il connettore di alimentazione della radio è sulla parte destra) e il primo pin da sinistra è collegato al cavo rosso (che ritengo sia positivo), quello centrale è vuoto, ed infine quello di destra è collegato al cavo nero (che ritengo negativo).
grazie ancora per l'aiuto

magiko80

Ti dò una risposta stupida però controlla il fusibile, non si sa mai salutoni fabrizio

maxmoja

Citazione di: magiko80 il 14 Giugno 2009, 12:37:36
Ti dò una risposta stupida però controlla il fusibile, non si sa mai salutoni fabrizio

ciao fabrizio, se intendi quello esterno che va all'alimentatore è ok, tensione ne rilevo anche sul potenziometro (che fa pure da interruttore on/off) del volume se ne siete in possesso potreste inviarmi lo schema per cortesia?

maxmoja

Ok ho risolto il problema era un condensatore dissaldato in parte (e scusate ma sinceramente non capisco come può essere) collegato al polo negativo del trasmettitore grazie mille a tutti quelli che si sono interessati
Max

magiko80

Ciao per lo schema prova su www.cbtrick.com per l'apparato bisognerebbe partire a misurare qualche tensione dopo l'interruttore e mano mano  andare avanti, ci potrebbe essere qualche resistenza isolata tutto da verificare, cmq vedrò lo schema e ci darò un occhiata. salutoni fabrizio