Alimentazione cb e lineare.

Aperto da Adriatico, 09 Maggio 2009, 07:43:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Adriatico

Ciao,

presto monterò il cb in garage, finalmente avrò la mia stazione fissa. Una cosa mi interessa sapere;  il cb è un JFK, l' alimentatore è un 7-9 A con tensione regolabile, se volessi aggiungere un piccolo lineare 12V da BM, devo usare un' altro alimentatore o è sufficiente quello? il lineare è un CTE 50W AM e 100SSB. Ringrazio anticipatamente, saluti,

Wagner.   :birra: :up: :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

acquario58

se colleghi il LINEARE come da te descritto il tuo alimentatore non basta, solo questo assorbe circa 10-12 amp., dovresti prendere un alimentatore che abbia almeno un 20-25 amp. effettivi... non inferiori che può tornare utile anche in un futuro  ...   

Adriatico

Citazione di: acquario58 il 09 Maggio 2009, 08:25:15
se colleghi il LINEARE come da te descritto il tuo alimentatore non basta, solo questo assorbe circa 10-12 amp., dovresti prendere un alimentatore che abbia almeno un 20-25 amp. effettivi... non inferiori che può tornare utile anche in un futuro  ...   

Ciao, Nino,

ben risentito,

lo so, sarebbe meglio un bel 25A, ma per ora il convento passa questo, probabiilmente non lo monterò nemmeno il lineare, pensi sia suff. per la radio che tu conosci meglio di me, il 7A?

Ciao! :grin: :grin: :grin:

Goscartan

Con 7 ah quel baracco li lo fai volare.....
Procedi senza indugi.

Adriatico

Citazione di: Goscartan il 09 Maggio 2009, 09:06:15
Con 7 ah quel baracco li lo fai volare.....
Procedi senza indugi.

Grazie Gosca!

secondo te qual' è il voltaggio migliore per un cb, visto che posso regolarlo con potenziometro?  :birra:

cimabue

Goscartan

Io tendevo a stare sui 13,8 Volt in maniera da avere più potenza possibile in uscita, però se lo fai verifica prima col voltmetro che lo strumento dia una lettura precisa altrimenti rischi  di fondere.
Non basta una sola misurazione verifica la stabilità dell'alimentatore anche altre volte durante l'uso.
Ciao

Adriatico

Ok.... Grazie,

Rimango sui 13,5V se lo provo con un tester digitale è suff. o ci vuole qualcosa di + professionale?

:mrgreen: :mrgreen:...........  :birra:

1ng101

Ciao secondo me il tester digitale ameno che non sia un giocattolo dovrebbe essere abbastanza preciso!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Goscartan

Più che suff. :-D :-D :-D :-D

Re Lucertola

ma la tensione che supportano gli apparati non è da 12V a 15V?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Goscartan

Secondo me cambia da costruttore a costruttore.