Utilizzo antenna MidLand ML-145

Aperto da AlfaOnPuntoGT, 24 Marzo 2009, 23:24:15

Discussione precedente - Discussione successiva

AlfaOnPuntoGT

Buonasera a tutti! :mrgreen:

Possiedo da un'annetto un CB Intek M-110 plus, e un'antenna a base magnetica ML-145 Midland.. Oggi, dopo 6 mesi senza neanche accenderlo, mi è ritornato il pallino di tirarlo fuori dall'armadio, però ho un problema:
L'antenna che ho, è a base magnetica. Vorrei usarla, attaccandola fissa ad un muro che ho davanti casa, non avrò moilta ricezione son sicuro, ma già la mia zona dovrei riuscire ad averla, almeno finchè non trovo qualcosa di meglio (senza esagerare :mrgreen: )

Gli serve per forza una massa, per ricevere bene?
O posso benissimo attaccarla con una staffa al muro?

L'antenna è svitabile, ed ha sotto un connettore, quindi non avrei problemi di sto genere :mrgreen:
Socio Punto Racing Club
Vice Presidente Bad Fairy Tuning Club

TITANO

Ciao e benvenuto.Titano in Prov.Na.Passo alla risposta:Le antenne da bm e con base magnetica generalmente danno il meglio di se proprio con un buon piano di massa,altrimenti ti trovi per le mani n'antenna che nn scarica bene,ros altissimi e ricezione anche a volume quasi al max praticamente nulla. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

AlfaOnPuntoGT

OT: Scusate se non mi son presentato, ma non ho trovato il forum presentazioni :mrgreen:

Allora, cosa consigli di fare, per avereu n minimo di ricezione?

Conoscendo il fatto che:
L'antenna la posso posizionare solo nella spece di vialetto che ho dietro casa, il vialetto ha da una parte la casa, piano terra + 2 piani, e dall'altra, a circa tre metri, un muro alto circa un paio di metri. Domani faccio una foto e la posto :mrgreen:
Io la volevo posizionare su quel muro, per questo mi chiedevo della possibilità di installarla senza base magnetica.

Vorrei evitare di far impicci con pannelli di acciaio, dato che il muro è condiviso con il giardino della casa affianco, e non vorrei rotture di balls :mrgreen:

Inoltre non dev'essere una cosa permanente, dato che a breve scadrà il contratto d'affitto, e mi dovrò trasferire altrove.

Lo so, voglio troppo :grin:
Socio Punto Racing Club

TITANO

Puoi provare,ma nn credo che i risultati siano soddisfacenti.Cmq facci sapere e tienici informati... TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

SantoLupoGrigio

73......leggendo i tuoi post capisco magari le condizioni un tantino precarie per l'istallazzione dell'antenna, il discorso è ke come diceva l'amico titano se l'ntanna nn ha una buona massa nn riesci nè a ricevere e nè a modulare....quindi almeno devi cercare ke l'antenna faccia una buona massa da qualke parte anke provvisoriamente cn un pezzo di cavo elettrico.........
                                             by SantoLupoGrigio
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!

Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

AlfaOnPuntoGT

Citazione di: SantoLupoGrigio il 24 Marzo 2009, 23:42:17
73......leggendo i tuoi post capisco magari le condizioni un tantino precarie per l'istallazzione dell'antenna, il discorso è ke come diceva l'amico titano se l'ntanna nn ha una buona massa nn riesci nè a ricevere e nè a modulare....quindi almeno devi cercare ke l'antenna faccia una buona massa da qualke parte anke provvisoriamente cn un pezzo di cavo elettrico.........
                                             by SantoLupoGrigio
Quindi a questo punto due domande:

Diametro del cavo da utilizzare, e forma dell'oggetto a cui collegarlo, distanza e posizione :mrgreen: :mrgreen:

Eventualmente, un cavo lungo potrebbe bastare? (gli faccio fare il giro del giardino :mrgreen:)
Socio Punto Racing Club

SantoLupoGrigio

Citazione di: AlfaOnPuntoGT il 25 Marzo 2009, 00:06:13
                                             by SantoLupoGrigio

Diametro del cavo da utilizzare, e forma dell'oggetto a cui collegarlo, distanza e posizione :mrgreen: :mrgreen:

Eventualmente, un cavo lungo potrebbe bastare? (gli faccio fare il giro del giardino :mrgreen:)

il diametro del cavo nn importa tanto, basta ke nn sia troppo sottile.... mentre cerca di fissare l'antenna su qualcosa di ferro così già risolvi qualcosa con la massa e da lì magari metti un bullone e fai partire il cavo della massa...............

AlfaOnPuntoGT

Citazione di: SantoLupoGrigio il 25 Marzo 2009, 00:16:15
Citazione di: AlfaOnPuntoGT il 25 Marzo 2009, 00:06:13
                                             by SantoLupoGrigio

il diametro del cavo nn importa tanto, basta ke nn sia troppo sottile.... mentre cerca di fissare l'antenna su qualcosa di ferro così già risolvi qualcosa con la massa e da lì magari metti un bullone e fai partire il cavo della massa...............

Eh, su codesto muretto non c'è manco un palettino di ferro tagliato..
La mia idea era di fare una piccola staffettina tipo quelle usate per i camion, e metterla li a muro..!
Se il cavo lo mando piantato a terra non credo di risolvere molto, vero?
Meglio magari, che so, una scala a libretto aperta, o qualcosa del genere?
Socio Punto Racing Club

SantoLupoGrigio

al muretto puoi fare una staffa a L senza problemi....x la massa meglio se hai un cancello o qualcosa di ferro forse con la scala nn è male (okkio ke nn ci sia vernice!!)....cmq dovresti fare dei tentativi....sai a volte mai dire mai........

AlfaOnPuntoGT

Eh, il cancello sta dall'altro lato di casa..

In teoria ho una serie di 4 porte/serranda dei garage, sono 4 in fila, tutte di acciaio e collegate fra loro!

Sono a una decina di metri però, devo comprare un pò di filo  :sfiga:
Socio Punto Racing Club

SantoLupoGrigio

...altrimenti prova con un asta di ferro o qualcosa di simile cmq devi provare...se pensi di prendere 10 o + mt di filo già la massa si crea automaticamente....o quasi.......

AlfaOnPuntoGT

capito, insomma devo sperimentare un pò!

Domani posto una foto, e cerco di inventarmi qualcosa, in teoria in cantina dovrei avere un bel pò di filo (o almeno il padrone di casa ce l'ha :mrgreen: )

Faccio la staffa e la appiccico al muro (sempre se riesco a risaldare il connettore per l'ntenna, e se mi ci arriva il cavo RG58..

In caso dovessi allungare il cavo RG58, come funziona la questione?
Dalla mia finestra (sto al pianterreno), al muro ci saranno 3mt, quindi mi servirebbero circa 5mt di filo per stare sicuri e passarlo bene, indi per non avere altri problemi (già prenderà solo le stazioni di zona che conosco), qual'è la lunghezza del filo da prendere su per giù? :rool:
Socio Punto Racing Club

SantoLupoGrigio

...per il cavo nn ci sono problemi salda 2 raccordi facendo attenzione ke nn siano in corto e porta il cavo dove ti serve....io quando lo avevo mantato in casa avevo 25 mt di cavo quindi.......nn ti rimane ke metterti in azione!!!!!

AlfaOnPuntoGT

quindi lascio stare le seghe mentali riguardo multipli e sottomultipli :grin:
Socio Punto Racing Club

r5000

73 a tutti e ben arrivato AlfaOnPuntoGT,se hai un giardino sfrutta quello,un'antenna del genere attaccata al muro è inefficente al massimo,fai un dipolo o qualsiasi altra soluzione ma l'antenna e base magnetica usala in auto,considera che più alta e libera meglio è però se hai un giardino si può fare un'antenna decente anche se non è sul tetto,ti consiglio di leggere gli altri topic a riguardo,se ne sono molti,usa la funzione ricerca ,ricordo dei topic dove si attacca l'antenna del cb alla parabola sat,primo per cammuffarla ai vicini,e poi per dare un minimo piano di massa,posta una foto del giardino per capire se è fattibile o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Buongiorno.
Quoto r5000 al 100. Le antenne per mezzi mobili, siano fissate o a base magnetica, sono studiate per andare bene sui "mezzi mobili", montata in casa, non si otterranno mai risultati soddisfacenti. Puoi farci un radiale a un quarto d'onda, circa 2,75 mt di filo (va benone da 2,5 mm) con un'angolo di circa 120 gradi da ancorare al muro con tirante isolato avendo così l'immagine di un dipolo con un ramo "caricato" è una soluzione per provare ma non pensare che vada OK, giusto per provare a ricevere qualcosa.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

marcored24

lascia perdere le antenne da bm,non ricevi nulla-pensa piuttosto a costruirti un dipolo da mettere in giardino-qui le istruzioni    http://www.geocities.com/SiliconValley/Campus/7785/nopack/dipolo.htm

AlfaOnPuntoGT

Allora, ieri ho comprato 30mt di RG58, e grazie alla geniale intuizione id mia madre, ho trovato un posto quasi perfetto per metterla.

Con due foto rendo meglio l'idea:

Vialetto col muro dove volevo metterla, si nota a dx la finestra, dietro l'armadietto, e a sx il muro che dicevo.

A sinistra si nota un palo di ferro a T, la cui principale funzione è tenere i fili per stendere i panni :mrgreen:UHM.. :grin:

Questa è la distanza dalla T alla finestra

Questo è il lato più aperto (difatti prendo tranquillamente fino ad aprilia)

Altra visuale della T

E di qua c'è il muro :mrgreen:

Ora l'antenna l'ho messa li sopra, e considerando che ancora mi deve arrivare il rosmetro, per il momento va più che bene, fino ad Aprilia (una 40ina di km in linea d'aria), riesco a sentire bene, e mi sentono abbastanza pulito!

Dall'altra parte, beh, inutile dirlo...
Socio Punto Racing Club

marcored24

nella parte libera che hai in giardino puoi provare il dipolo in configurazione v rovesciata che mi parrebbe ottimo alla bisogna,ma mi chiedo:il tetto non puoi utilizzarlo per mettere l'antenna? se si un'antenna piu' performante ti risolverebbe qualsiasi problema---facci sapere :birra: :birra: :birra:   un'altra cosa:trenta metri di rg58 che ci fai? volevo rammentarti,e spero non ce ne sia bisogno ulteriore,che il dipolo si fa con il filo elettrico e non con il coassiale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: saluti :birra:

AlfaOnPuntoGT

Il coassiale mi è servito per l'antenna da BM :mrgreen:
Socio Punto Racing Club

marcored24

30mt di coassiale accoppiato ad un'antenna bm 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

AlfaOnPuntoGT

lo so, non è una bella cosa :rool:

Per posizionare l'antenna su quel palo, era l'unica scelta possibile, ossia 26 metri di filo utilizzati..
Ho visto su un sito una Ringoqualcosa a 29€, è da 6.5 metri, non sarebbe male..
Socio Punto Racing Club

marcored24

la ringo e' un'ottima antenna e costa poco--se hai modo di metterla e' una svolta-vedrai la differenza--saluti :birra: :birra: :birra: :birra:

AlfaOnPuntoGT

Citazione di: marcored24 il 26 Marzo 2009, 12:13:15
nella parte libera che hai in giardino puoi provare il dipolo in configurazione v rovesciata che mi parrebbe ottimo alla bisogna,ma mi chiedo:il tetto non puoi utilizzarlo per mettere l'antenna? se si un'antenna piu' performante ti risolverebbe qualsiasi problema---facci sapere :birra: :birra: :birra: 

Dimenticavo di rispondere a questa domanda :mrgreen:

Sul tetto potrei anche mettercela, magari a poterlo fare :grin:

Prima di tutto sarebbe una cosa troppo radicale, e considerato che sto in affitto, e tra tre mesi mi scade il contratto, già è tanto che la metto su quel palo :rool:
Socio Punto Racing Club

r5000

73 a tutti la soluzione sarebbe il tetto,però se scade il contratto aspetterei... nel frattempo la ringo la puoi piazzare sopra allo stendi biancheria,giusto per non averla tra i piedi,il cavo devi posizionarlo più basso però,quindi lo fai correre in terra e lo copri con qualcosa per non calpestarlo,se invece vuoi usare una soluzione filare un dipolo a v invertita sospeso a un filo di nylon attaccato al piano superiore è molto meno visibile... puoi anche usare una canna o un palo per alzarlo,ma il nylon è invisibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AlfaOnPuntoGT

per il momento ho provato a metterla sul tetto del garage, con un pannello d'acciaio di 60x60 circa, va un pochino meglio!

Ma devo sbrigarmi a prenderne una seria...
Socio Punto Racing Club

Carmelo_97

io c'è l'ho pure quest'antenna attacata alla ringhiera del balcone ma non ho ottimi risultati
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!