Autore Topic: Taratura e ritaratura  (Letto 2929 volte)

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Offline Deejay

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Taratura e ritaratura
« il: 18 Marzo 2009, 21:54:44 »
73 a tutti,nella mia bm ho montato un Alan 48 multi digitale insieme ad una antenna Midland mini con ros,misurato dallo stesso rivenditore cb,di 1.2:1 sul canale 40 e 1,1:1 sul canale 1,quindi ho preferito lasciarla con la taratura di fabbrica.La mia domanda era;avendo montato un candeliere da 35 Watt debbo ritarare l'antenna?Poi volevo sapere a cosa servono le due ghiere poste sull'involucro della bobina alla base dell'antenna?Grazie a tutti,e un 51 a tutti i Papa' per domani.Deejay.
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Offline Deejay

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2009, 22:18:36 »
Scusatemi,si tratta di un Alan 48 excel multi e non di un Alan 48 Multi digitale. :allah:
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Offline Cinghiale

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2009, 23:15:22 »
si la dovresti ritarare, perchè specialmente con quell' antenna li il ros tende ad aumentare !!


Offline Deejay

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2009, 12:46:58 »
Ciao cinghiale grazie per la celere risposta provvedero' subito alla ritaratura.Ma riguardo le due ghiere poste alla base cosa mi dici?A cosa servono? grazie
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Offline Deejay

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2009, 21:00:18 »
OK!Ho cercato su internet e servono per tarare l'antenna stessa,sono riuscito ad avere un ros sul canale 1 di 1,1:1 e sul canale 40 1,4:1 non male vero? :dance:Comunque per essere precisi si tratta di una Sirio MINI SNAKE 27.Dopo ho rimesso il candeliere ed il ros e' aumentato di poco ma comunque sempre nella norma. :abballa:
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Offline poseidone

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2009, 21:59:48 »
73 a tutti,nella mia bm ho montato un Alan 48 multi digitale insieme ad una antenna Midland mini con ros,misurato dallo stesso rivenditore cb,di 1.2:1 sul canale 40 e 1,1:1 sul canale 1,quindi ho preferito lasciarla con la taratura di fabbrica.La mia domanda era;avendo montato un candeliere da 35 Watt debbo ritarare l'antenna?Poi volevo sapere a cosa servono le due ghiere poste sull'involucro della bobina alla base dell'antenna?Grazie a tutti,e un 51 a tutti i Papa' per domani.Deejay.
ciao dee jay
anche io ho una midland mini montata sulla bm, ma io gli ho messo la base magnetica.
certo non è delle migliori ma è un buon antennino di sicuro! le due ghiere o meglio rondelle sono per regolare finemente il ros, cambiano di poco l'induttanza...almeno questo ho capito! io l'ho messa sul fuoristrada e spesso mi capitava che ste rondelle si spostassero e ogni vota dovevo regolarle nuovamente...l'ultima volta che le ho mosse gli ho messo il super attack  :grin: :grin:
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Offline Deejay

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2009, 22:53:30 »
Ciao Poseidone,anche io l'ho montata con la base magnetica ed mentre la stavo tarando ho notato che con le portiere aperte il ros scendeva a vista d'occhio anche a 1,1:1 e non appena chiudevo la portiera risalivano ai valori di prima.Molto probabilmente a cusa dello schiacciamento del cavo antenna fra portiera e guarnizione.Ma esiste altro modo per far passare il cavo all'interno della bm senza schiacciarlo?  ???
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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2009, 00:45:37 »
73 a tutti se il ros cambia con le portiere aperte è perchè influisce con il piano di massa,aprendo le portiere allunghi la superfice  e il piano di massa diventa più efficente,prova ad alzare il portellone e vedrai lo stesso fenomeno,sempre se il portellone è metallico...soluzione all'inconveniente è di mettere l'antenna a centro tetto  e se non basta allungare il cavo,si aumenta così il contrappeso e raggiungi un ros stabile il rendimento non è il massimo ma con la magnetica non sempre risolvi facilmente...

Offline Deejay

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2009, 01:09:02 »
Grazie r5000,provero' e vi faro' sapere.Ma riguardo allo schiacciamento del cavo cosa mi dici?Non esiste altro modo per far entrare il cavo nell'abitacolo senza forare la carrozzeria?
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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2009, 01:25:02 »
73 a tutti lo vedi a occhio se è pizzicato il cavo,considera che c'è la guarnizione in gomma e il cavo dovrebbe passare senza danni, se lo sposti e chiudi la portiera dovresti capire se lo fà per il discorso del piano di massa e non perchè è rovinato il cavo...

Offline Deejay

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2009, 19:29:54 »
Avevi ragione,era il piano di massa.Adesso lo messa a centro tetto e tutto e' tornato nella norma e per adesso mi va bene cosi'.Quando dovro' montare il porta pacchi (tipo chiuso a navicella) togliero' il candeliere perche per metterlo dovro' nuovamente spostarla,cosi' le stazionarie dovrebbero comunque rientrare nalla fascia di sicurezza. :up:
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Offline nau

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2009, 23:10:50 »
73 a tutti, non volendo aprire un nuovo topic con lo stesso titolo, posto quà, e vi chiedo, con quale strumento si tara un'antenna? e voi mi risponderete con il rosmeto, e  qual'è un rosmetro accettabile, che ti fa tarare bene l'antenna? e con quale apparato? grazie e ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Offline nau

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2009, 10:08:35 »
73 a tutti, non volendo aprire un nuovo topic con lo stesso titolo, posto quà, e vi chiedo, con quale strumento si tara un'antenna? e voi mi risponderete con il rosmeto, e  qual'è un rosmetro accettabile, che ti fa tarare bene l'antenna? e con quale apparato? grazie e ciaooo
??? ???
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Offline Gian Carlo

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2009, 10:50:10 »
Buongiorno.

Qualsiasi rosmetro, va bene, certo se spendi un pò di più avrai uno strumento più preciso. Dal lato pratico il rosmetro fa un confronto della potenza avanti/indietro, misurando la percentuale non irradiata dall'antenna e che quindi rientra verso il trasmettitore.
Anche per l'apparato da utilizzare va bene tutto, bassa potenza (5-6 watt) e possibilmente non elaborato, per essere sicuri che non vengano emesse frequenze spurie che imbrogliano lo strumento e rendono difficile la taratura.

Saluti, Gian Carlo
« Ultima modifica: 29 Aprile 2009, 11:18:32 da Gian Carlo »
Gian Carlo

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Re: Taratura e ritaratura
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2009, 11:14:10 »
Grazie r5000,provero' e vi faro' sapere.Ma riguardo allo schiacciamento del cavo cosa mi dici?Non esiste altro modo per far entrare il cavo nell'abitacolo senza forare la carrozzeria?
          FAI UN BEL FORO NEL TETTO-tanto se la rivendi ti danno i soliti soldi---hi,naturalmente---con il piano di massa piu' efficiente anche la tua antenna rendera' un po' meglio-dalla piccola sirio pero' non aspettarti miracoli---73 :birra: :birra: :birra: