Menu principale

storm27

Aperto da Brock, 10 Maggio 2006, 13:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

granata

Citazione di: 524ll il 22 Marzo 2009, 12:32:40
73 a tutti voi amici di rogerk.Ho un problema con la storm 27 ,lo montata sul camion ma non riesco a tararla,forse perche' non ho usato tutti e 11m di cavo?cosi' non riesco a tararla. Chi lo sa me lo dica.Grazie anticipato
73   524ll  , sicutramente per il camion ti consiglio un'altra antenna  , la storm ho avuto modo di provarla sul balcone di casa , per quel che riguarda  la taratura la cosa e' stata impossibile ,il problema non e' gli 11 metri di cavo il problema e' l'antenna(se la vogliamo chiamare antenna !!) , l'unico consiglio che ti posso dare  e'  cambiare antenna
-----    M A R I O   -----

India5

Ciao 524ll,il problema come dice il caro granata,credo stia proprio nell'antenna :morto: :morto: :morto: n....quel tipo te lo vendono "plug&play"nel senso che la midland la specifica come antenna senza bisogno di tarature...quindi per il mio modesto  parere,ti consiglierei la 2001 turbo della lemmm che va da dio...il prezzo onesto si aggira tra i 50-60 max 65 euro...chiedi nel forum...... saluti Dinamite  :up:

cicciopizza2

leva quella pseudo antenna e ci metti una canna da pesca ..fai + bella figura ..magari ci abbocca pure qualche pesce

apparte le battute .. la lemm 2001 è ottima ma anche le serie turbo 1000 2000 e cosi via (sirio)

arizona

caro amico, metti qualsiasi altra antenna e vedrai che ti troverai bene. 

quelle che ti hanno suggerito sono ottime e ce ne sono tante altre...

ma la storm..... :P

ciao 73

juicerail

ma perche disprezzate tanto la storm 27???  io ho la versione inglese che si chiama excalibur ed ho fatto dx con l italia con  1WM115 MATTEO anche lui un membro di questo forum, tie guardate cosa puo fare quella piccola antennina
. Voglio aggiungere che spesso ho parlato con la polonia e con la norvegia con ottimi risultati :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

marcored24

Citazione di: 524ll il 22 Marzo 2009, 12:32:40
73 a tutti voi amici di rogerk.Ho un problema con la storm 27 ,lo montata sul camion ma non riesco a tararla,forse perche' non ho usato tutti e 11m di cavo?cosi' non riesco a tararla. Chi lo sa me lo dica.Grazie anticipato
ma con tante antenne da bm che ci sono proprio la piu' ciofeca delle base sei andato a montare----hi,naturalmente---l'amico dinamite ha appena installato la lemm e ne e' entusiasta--vai sereno-mettine una di quel tipo li'-- :birra: :birra: :birra:  ps-io ho la plc1000 della sigma e va una bellezza :birra: :birra: :birra:

524ll

grazie ragazzi come lo montata la buttero'.mi era piaciuta perche' non grande e corta,avendo un mezzo alto da<terra 3.85 cosi'<faceva pan dan con il mezzo.Provero' con la lem 2001. :sfiga:40.00< buttati.Mica posso usarla per l'hf(come para fulmini).settemile351 a tutti.Pure a codice rosso(ciao gianluca)

marcored24

non postare nuovamente l'argomento--c'e' gia' il topic aperto STORM 27 :birra:

juicerail

Citazione di: 524ll il 22 Marzo 2009, 16:52:34
grazie ragazzi come lo montata la buttero'.mi era piaciuta perche' non grande e corta,avendo un mezzo alto da<terra 3.85 cosi'<faceva pan dan con il mezzo.Provero' con la lem 2001. :sfiga:40.00< buttati.Mica posso usarla per l'hf(come para fulmini).settemile351 a tutti.Pure a codice rosso(ciao gianluca)
io l ho messa nel giardino di un mio parente ed ho avuto ottimi risultati, con soli 5 watt di potenza uscivo molto bene in polonia in fm... poi ti dico che anni  fa l avevo anche in provincia di napoli ed ho fatto innuimerevoli dx con la spagna, ascolta un consiglio, nn la buttare via :up: :up:

sliverbuild

Citazione di: juicerail il 22 Marzo 2009, 20:50:47
io l ho messa nel giardino di un mio parente ed ho avuto ottimi risultati, con soli 5 watt di potenza uscivo molto bene in polonia in fm... poi ti dico che anni  fa l avevo anche in provincia di napoli ed ho fatto innuimerevoli dx con la spagna, ascolta un consiglio, nn la buttare via :up: :up:

Ciao Juice. Non voglio contraddirti, ma quando c'è propagazione parli con l'estero anche se usi un cacciavite accordato.... La STORM non è un'antenna. Molti in questo forum l'hanno definita un tampone anale (parole di altri, non mie). Ma mi associo. E' stata dibattuta in lungo e largo, ma non c'è niente da fare. La 27 viaggia in 11 metri. Come può quella ciofeca da un metro non accordabile essere definita "antenna". Al massimo può essere definita "rimedio". Rimedio per chi ha poco posto, poco spazio, poche possibilità estetiche ecc.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

juicerail

Citazione di: sliverbuild il 23 Marzo 2009, 23:42:32

Ciao Juice. Non voglio contraddirti, ma quando c'è propagazione parli con l'estero anche se usi un cacciavite accordato.... La STORM non è un'antenna. Molti in questo forum l'hanno definita un tampone anale (parole di altri, non mie). Ma mi associo. E' stata dibattuta in lungo e largo, ma non c'è niente da fare. La 27 viaggia in 11 metri. Come può quella ciofeca da un metro non accordabile essere definita "antenna". Al massimo può essere definita "rimedio". Rimedio per chi ha poco posto, poco spazio, poche possibilità estetiche ecc.
indubbiamente nn e un antenna al top, per quanto riguarda la qualita, pero io nn la butterei via, ho parlato spesso con la polonia in fm, in una giornata normale senza propagazione con la scozia, secondo me se stai in una buona posizione quest antennina puo dare molte soddisfazioni!!!!!! :up: :up: :up:

sliverbuild

Citazione di: juicerail il 24 Marzo 2009, 06:47:59
Citazione di: sliverbuild il 23 Marzo 2009, 23:42:32

indubbiamente nn e un antenna al top, per quanto riguarda la qualita, pero io nn la butterei via, ho parlato spesso con la polonia in fm, in una giornata normale senza propagazione con la scozia, secondo me se stai in una buona posizione quest antennina puo dare molte soddisfazioni!!!!!! :up: :up: :up:

Voglio farti un esempio Juice. Io sto in un comune che si chiama Verghereto. Sto poi in questo Comune vicino a una frazione che si chiama BALZE. Ebbene, sorge sul monte Fumaiolo (dove nasce il Tevere. Morale dell afavola sto a 1480 metri sul livello del mare Ho usato anche io (come uasi tutti coloro che hanno un CB) la storm 27. Risultato? Chi prima a 40 km mi ascoltava con un S3 R4, mi scoltava con la K2 da BM montata sul tetto a S9 R5.... fatti due conti.... Purtroppo quelle antenne hanno potenziale solo dai 144 Mhz in su. Infatti penso che anche un dipolo sia meglio sella storm. Ripeto che per me è solo un rimedio, e quando c'è propagazione è lo strato ionosferico a lavorare e non tanto l'antenna.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

igi

Anch'io abito in un condominio e sto pensando di fare una stazione base CB. Non voglio montare un'antenna "esagerata" sul tetto. Essendo al 5° piano stavo pensando ad una SirioAntenne Boomerang  27 da mettere su di una specie di trespolo rialzato sul balcone, così da non dover fare buchi nel muro ecc. ecc. Vorrei anche mettere un ampli da 200W. Ma per evitare disturbi ad antenna e parabola TV (che sono a pochi metri) è meglio che metta un filtro tipo Passa-Basso?

Grazie mille.

pask

Citazione di: igi il 29 Settembre 2010, 16:55:02
Anch'io abito in un condominio e sto pensando di fare una stazione base CB. Non voglio montare un'antenna "esagerata" sul tetto. Essendo al 5° piano stavo pensando ad una SirioAntenne Boomerang  27 da mettere su di una specie di trespolo rialzato sul balcone, così da non dover fare buchi nel muro ecc. ecc. Vorrei anche mettere un ampli da 200W. Ma per evitare disturbi ad antenna e parabola TV (che sono a pochi metri) è meglio che metta un filtro tipo Passa-Basso?

Grazie mille.

Ciao,
io posso dire che anch'io per non far troppi casini col condominio (per il momento poi con le HF si ride) ho montato una ECO boomerang pagata 19 euro sono ad un primo piano circa 4.5 metri da terra e ci faccio bei QSO e vari Dx con apparato superstar 3900eft ed amplifier monovalvola della ZTG; inoltre ricorda che quando la propaganda è ben aperta tutti questi watt non servono ad un emerita mazza.

73 PasK

igi

Allora potrei considerare un CB (con SSB) che esce con 15/20W.

LuckyLuciano®

Citazione di: pask il 29 Settembre 2010, 18:03:34
Citazione di: igi il 29 Settembre 2010, 16:55:02
Anch'io abito in un condominio e sto pensando di fare una stazione base CB. Non voglio montare un'antenna "esagerata" sul tetto. Essendo al 5° piano stavo pensando ad una SirioAntenne Boomerang  27 da mettere su di una specie di trespolo rialzato sul balcone, così da non dover fare buchi nel muro ecc. ecc. Vorrei anche mettere un ampli da 200W. Ma per evitare disturbi ad antenna e parabola TV (che sono a pochi metri) è meglio che metta un filtro tipo Passa-Basso?

Grazie mille.

Ciao,
io posso dire che anch'io per non far troppi casini col condominio (per il momento poi con le HF si ride) ho montato una ECO boomerang pagata 19 euro sono ad un primo piano circa 4.5 metri da terra e ci faccio bei QSO e vari Dx con apparato superstar 3900eft ed amplifier monovalvola della ZTG; inoltre ricorda che quando la propaganda è ben aperta tutti questi watt non servono ad un emerita mazza.

73 PasK

Stessa mia configurazione qui a Torino fino all'anno scorso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Per iniziare cosi nn e' male.Poi si sa se le cose piu' in la dovrebbero andarti meglio,allora farai miglior cose.!!! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nicoge

ciao a tutti,  mi sapreste consigliare se per una stazione fissa andrebbe bene un antenna storm?  è una buona antenna?

hafrico

BUTTALA.........  :down: :down: :down:

nicoge

quale posso mettere sul balcone?

mcd

Citazione di: nicoge il 19 Ottobre 2010, 23:20:31
quale posso mettere sul balcone?

Una boomerang 1/4 onda ma non una storm.......quella mettila nel cassonetto della plastica... ;-)

ciao

rocco

Una bella boomerang e vai benissimo!! Lascia perdere la storm!!!

francesco harley

Alla storm puoi mettere una ventosa e...la usi per sturare i cessi!  :culo: :culo: :culo:
A parte gli scherzi....prendi la boomerang.  :up: :up: :up:

max66

La storm non va per niente bene, meglio una boomerang, quella che si tara solo alla base.
IZ8 YUJ

Frilander

Citazione di: nicoge il 19 Ottobre 2010, 22:57:57
ciao a tutti,  mi sapreste consigliare se per una stazione fissa andrebbe bene un antenna storm?  è una buona antenna?
Lascia stare la storm, l'ho comprata io all'inizio per problemi di spazio,  non vale, puoi modulare solo dal piano di sopra a quello sotto e basta.
Vai su una boomerang o altro io ho una energy 1/2 d'onda che è senza radiali e va benissimo.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

ringhio

compra la storm e la boomerang,,la boom la monti,,la storm la tieni in macchina da manganello :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

pask

Buongiorno io uso una boomerang della Eco pagata 19 euro ho contattato tutta Europa e sud america.
Quindi vai di boomerang.

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 20 Ottobre 2010, 10:17:16
compra la storm e la boomerang,,la boom la monti,,la storm la tieni in macchina da manganello :up: :up:

HIHIHIHIHIHIHI............. :up: :up: :up: :up: marameo marameo marameo marameo

cbcosmo

Buongiorno, confermo quello che dicono gli altri utenti, ma se vuoi farti NEMICO  tutto il tuo Vicinato, monta la STORM 27   e vedrai che non ti saluterà più nessuno  perchè  li priverai di vedere la TV  !!!! Saluti Michele

Notturno

Salve a tutti, mi sono imbattuto su un'antenna che non mi è sembrata per niente nuova, parlo della Sirio Thunder 27, in pratica è la copia della Storm di CTE? Copia intendo sia estetica che funzionale.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

poker333

Salve, ho acquistato una antenna 27Mhz modello Storm: corpo in fibre di vetro altezza  1 metro, resistente alle intemperie ed esente da regolazione Ros.
Nella confezione sono riporti i tratti di cavo idonei e consigliati, anche se specificato che può andare bene anche un cavo di lunghezza fuori misura.
Particolarmente consigliata per Camper, Barche e Camion...

Oggi, ho provato ...ho inserito la Storm a palo antenna Sat, in alto, con 20 metri di cavo Rg58 50Ohm, bocchettoni professionali  ed infine il mio Midland 248.

Con il cavo disteso su tetto e prato, il mio Rosmetro Midland 2523, segnava un Ros paritario sempre a 1.3, con qualsiasi canale...

Poi, con il cavo a ripiegato su se stesso ed a terra ...perchè ho inserito il Midland nel rpostiglio, il Ros è schiozzato a + di 3!!! la barra potenza arriva sempre a fondo scala...

Avevo troppo cavo, l'ho preso così lungo con l'intezione di accorciarlo nella misura idonea dopo l'installazione....

Non capisco perchè due serie di Ros così diversi...

Non ho riprovato con il cavo tutto disteso per misurare di nuovo il Ros...

QUalcuno mi sa dare una spiegazione,...oppure se ha espertienze in merito a queste antenne senza piano di massa.....rimango in attesa...

Grazie....

LuckyLuciano®

Il cavo è sempre bene distenderlo e non arrotolarlo a mò di bobina...

poker333

A dire il vero ho preso questa antenna per la mia casa in montagna , 803 slm.

Le condizioni atmosferiche non consentono una bella 1/2 lambda o una 5/8....verrebbe piegata dopo 6 mesi..ho ripiegato con una Storm 27 da pochi euro...1 metro, poca resistenza al vento, robusta, inossidabile, ma co un giadagno da soli 0,9dBi.

Pochi euro, ma in Tx poco guadagno...

Il mio apparato, originale, è un Midland 248..va benino, pagato il giusto...

Purtroppo, sui forum ho letto in ritardo di altri utenti che hanno avuto la bella idea di adottare la Storm 27 (detta anche Bazooka) ...l'anno messa in soffitta....Ah...!!!

Non mi apsettavo tanto...comunque, a 803 slm, e in cima ad un palo da 48mm della parabola sat, in aria liberta con bella vista...non dovrebbe adare male...

QUIalcuno, suggerisce di adottare l'accordatore di antenna, altri di smontarla, e di adottare alla base, una taratura delle  spire...

Mah...attendo vostre esperienze.....

LuckyLuciano®

La regola generale è:
1. non arrotolare MAI il cavo se non volutamente ed in maniera calcolata, alla base dell'antenna
2. di usare multipli di 11m di cavo per evitare disadattamenti radio/antenna

L'antenna che hai, ha guadagno ZERO. Però diciamo che è proprio la base della base.
Io avrei messo una boomerang Lunga da275cm. Costa meno, e va nettamente meglio. E' tra le migliori antenne da balcone. Inoltre è leggerissima e ha resistenza al vento molto elevata.
Se invece vuoi adottare un'antenna da tetto, e hai problemi di raffiche oltre i 100km/h, ti consiglio una Solarcon I-Max oppure una Sirio Gain Master.
Cmq antenne del tipo "canna da pesca" in fibra di vetro, la cui flessibilità eccezionale (arrivano a piegarsi anche oltre i 90°) le rendono adatte ad essere utilizzate in QTH ventosi (zone di mare in primis).

poker333

Ho acquistato per necessità una Storm 27, 1 metro in fibra di vetro e 0,9dBi

L'ho intallata in palo da carpenteria da 48mm sopra tetto vicino a parabola Sat.

Altezza 803 slm , in montagna...cavo da 20 metri RG58...ta tagliare ad almeno 12,48 cm, l'ho preso lungo x sicurezza ...non sapevo bene dove impostare il mio Midland 248..

Problema, con il cavo disteso da 20m, il Ros era sotto 1,5, con il cavo ripiegato a sezioni parallele a terra, il Ros è schizzato a 3,3...!!ora riprovo come prima appena posso...

La misura ideale x me è 12,48 cm e non 20 metri...

Nei formu ho letto le opinionio di chi ha acquistato questa antenna da pochi euro, bella e compatta da vedere, ninete barre da 6.2 metri a 5/8 di Lambda....ma un sacco di critiche..

So che non è il massimo, ma con le condizioni meteo delluogo, è inutile mettere un'latra antenna, al max una Boomerang da 1/4 di lambda...

Voi che ne dite....?? ora ho i rimorsi...se avessi preso una Boomerang..!!!!!!

ringhio

la storm di buono ha che la puoi usare solo come manganello e basta.....

mille volte meglio la boomerang..altro che rimorsi...

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

la STORM 27 oppure la BAZOOKA.......
non le identificherei come antenne.....ma solo un manico di scopa ...non va bene neanche come carico fittizio......
meglio 2 fili lunghi 2,75 mt  usati come dipolo...
in ogni caso ... molto meglio la classica BOOMERANG....o  la Sigma CITY

poker333

Ah...se non esco dal problema Ros con questa Storm,....mi devo buttare su un nuovo acquisto....la Boomerang....!!!

Che balle...troppo bello per essere vero...

fleoni

Citazione di: poker333 il 03 Luglio 2012, 17:55:37

Ho acquistato per necessità una Storm 27, 1 metro in fibra di vetro e 0,9dBi

L'ho intallata in palo da carpenteria da 48mm sopra tetto vicino a parabola Sat.

Altezza 803 slm , in montagna...cavo da 20 metri RG58...ta tagliare ad almeno 12,48 cm, l'ho preso lungo x sicurezza ...non sapevo bene dove impostare il mio Midland 248..

Problema, con il cavo disteso da 20m, il Ros era sotto 1,5, con il cavo ripiegato a sezioni parallele a terra, il Ros è schizzato a 3,3...!!ora riprovo come prima appena posso...

La misura ideale x me è 12,48 cm e non 20 metri...

Nei formu ho letto le opinionio di chi ha acquistato questa antenna da pochi euro, bella e compatta da vedere, ninete barre da 6.2 metri a 5/8 di Lambda....ma un sacco di critiche..

So che non è il massimo, ma con le condizioni meteo delluogo, è inutile mettere un'latra antenna, al max una Boomerang da 1/4 di lambda...

Voi che ne dite....?? ora ho i rimorsi...se avessi preso una Boomerang..!!!!!!

Non hai preso in considerazione una RINGO, oppure anche una Mini GP da 1/4 d'onda ...

1IDX02

io qualche anno fa ne presi una di storm 27..... alla fine l ho modificata e ci ho fatto un'antenna per radioascolto.... e nemmeno funge tanto.... mah.... meglio un dipolo secondo me...
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

LuckyLuciano®

ma quanti topic uguali ci sono??

acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Luglio 2012, 23:00:49
ma quanti topic uguali ci sono??

TUTTI RIUNITI SOTTO LO STESSO TITOLO :up: