Yaesu FT411E smemorato

Aperto da ilmichi, 05 Marzo 2009, 21:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilmichi

Sono da poco entrato in possesso di due Yaesu FT411E, purtroppo accendendoli non si sentiva nulla, allora ho provato a cambiare (ad uno solo deli apparecchi) la batteria interna; scoprendo poi (proprio da questo forum) che era un problema dovuto alla perdita di acido di un condensatore, infatti solo pulendo il condensatore adesso ora si sente meglio, anche se non perfettamente.
Resta il fatto che adesso il trasmettitore a cui ho sostituito la batteria interna non funziona + come prima, sul display compare un 1 lampeggiante in piccolo in alto a sinistra e al posto delle frequenze 1.000, che è possibile spostare da 1.000 a 655.000 con passi minimi di 0.100 e non saprei assolutamente cosa farci, avendo visto per la prima volta una riccetrasmittente circa 2 giorni fà.
Grazie


bergio70

il 411 è un rtx vhf palmare, se non ricordo male.

Se è stata sostituita la pila è probabile che necessiti di un reset,
a questo link trovi delle info..

http://www.radiomods.co.nz/yaesu/yaesuft411.html


Il reset dovrebbe avvenire accendendo l'apparecchio tenendo premuti i tasti MR e VFO.

L'apparecchio appena resettato deve segnale all'accensione 145.000, non numeri strani...

ciao


ilmichi

Grazie mille, ho capito cosa sono quei "numeri strani" che apparivano, l'1 in alto in piccolo stava a significare l'estremo inferiore di frequenza, il 2 che compare al posto dell'uno è l'estremo superiore del canale A e il 3 ed il 4 sono rispettivamente estremo inferiore e superiore del canale B. Quindi per ottenere le frequenze uguali a quella che già avevo, come descritto nel link ho:
1)Resettato tenendo premuti [MR] + [VFO] ed insieme accendendolo
2) Immesso i valori di frequenze desiderati
3)sistemato lo step
Adesso restano 2 cose da fare, ricontrollare le saldature della batteria sostituita, perchè si dimentica ancora delle impostazioni che le ho messo, e tentare, o meglio trovare qualcuno in grado di sostituire il condensatore che perdeva, inquanto comunicando con una riesco a sentire abbastanza bene dall'altra, mentre al contrario si sente solo un segnale molto distorto.
Grazie ancora per il prezioso aiuto :D

bergio70

controlla di non avre saldato la batteria al contrario... non è detto che la cosa sia come sembra, e non saresti il primo!
Il problema è che se la hai montata al contrario ora è da buttare, la batteria è scarica, non la radio.
auguri



ilmichi

Controllerò attentamente, ma credo proprio che siano le saldature, mi ero accorto quando le ho ftte che non erano venute molto bene.
Grazie mille