modificare con poco cuffie microfono per intek 5050

Aperto da roger beep, 26 Gennaio 2009, 02:57:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roger beep

cari amici siccome ho comprato le intek 5050 e mi servivano le cuffie microfono mi sono ingegnato per risparmiare un pò e con pochi euro me la sono cavata quindi siccome ho sperimentato e funziona tutto voglio condividere con tutti gli amici del forum la mia soluzione.
allora andate a comprare ad un centro commerciale delle cuffie con microfono per compiuter  quelle da 5 euro vanno benissimo
poi in un centro di elettronica vi procurate due jak mono uno normale da3,5mm ed uno mini da 2,5mm piu un pulsante a contatto di quelli piccoli con bottone centrale ed una resistenza da 2,2 khom (NATURALMENTE SERVE ANCHE UN SALDATORE giusto per dire tutto ) ;)
fatte le compere procediamo
prendiamo la misura utile del cavo delle cuffie e tagliamo via gli spinotti originali segnando quale cavo corrisponde alle cuffie e quale al microfono di solito le cuffie hanno tre cavi e il mic due
spelliamo il cavo cuffie ed uniamo i due fili verde e rosso questi vanno saldati al centrale del jak mono da 3,5 poi saldiamo la massa rimanente al corpo metallico dello spinotto chiudiamo ed abbiamo gia fatto l'attacco cuffie
mi direte perche dobbiamo tagliare lo spinotto originale ????
perche con l'originale stereo ho visto che si sente enon si sente con il mono va una meraviglia in tutte due le cuffie
ha il procedimento è uguale pure con le cuffie ad un solo auricolare solo che i fili sono due e nn tre
ora prepariamo il mic
come prima spelliamo e saldiamo i cavi al jak  da 2,5mm il colorato al centrale e la massa al corpo metallico 
adesso si prospettano due alternative
o facciamo funzionare il mic con il ptt della radio
o istalliamo vicino al microfono il pulsante a bottone
facciamo prima quello con il ptt della radio
andiamo ad aprire lo snodo del microfono e troveremo dentro due cavi, spelliamo entrambi e saldiamo in parallelo la resistenza da 2,2 khom  cosi facendo aumenteremo la sensibilita del mic e potremo utilizzare anche il vox con un sussurro in quanto la soglia di attivazione vox delle radio è gia altina
il secondo metodo consiste nello stesso procedimento mettendo in più il pulsante a contatto su di un solo filo
vi aiuto anche con delle foto nn vi preoccupate




è importante dove mettete la resistenza perche se nn seguite lo schema il ptt non va
nel primo procedimento basta levare dallo schema il pulsante
alla fine il risultato è questo






io ho unito i jak con termo guaina
spero di non avervi annoiato e di aver fatto cosa gradita almeno per i non esperti
accetto tutte le critiche del caso buon divertimento a tutti
se ho sbagliato a postare qui chiedo a chi è piu esperto di me di contattarmi cosi rimedio e sposto il post
grazie a tutti :allah: :allah: :up: :birra: :birra: :birra: