banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Riparazione Ranger RCI 2950

(1/3) > >>

Gian Carlo:
Salve, buona giornata a tutti.
Sulla scia di altri amici che lo hanno fatto prima di me, vorrei descrivere le varie fasi per una riparazione su un Ranger RCI-2950. Potrebbe interessare altre persone.
L'apparato di primo botto, presenta i seguenti problemi: no BF, no commutazione RX-TX.
Il primo intervento è stato sul finale di BF, IC19 (TA7222AP), per renderlo un comune amplificatore di BF, ho scollegato i pin 2, 3, e 6 isolandolo di fatto dalla commutazione RX-TX. OK l'integrato funziona la BF c'è, la ricezione pure.
Manca ancora la commutazione RX-TX, in questo e altri apparati simili, la commutazione in questione viene "pilotata" da un altro integrato, (IC16-C4558D) il quale è diviso in due sezioni, la prima funge da preaplificatore micro, la seconda, pilota la commutazione RX-TX e la tensione presente sul pin 7 interessa lo stabilizzatore composto da Q37, Q39, DZ74, che alimenta altri circuiti. Il pin 8 è il + di alimentazione, non è presente nessuna tensione, seguo la pista che va a finire al diodo D61 e in quel punto la pista è rotta, ponticello la pista e riprovo. OK adesso c'è la commutazione RX-TX, in ricezione è OK, in trasmissione nessun segnale dei finali. Misuro le tensioni sul finale di modulazione AM, (Q51-2SB764), E= 13,5 V- B= 0,22 V- C= 0,18 V. Giacchè si tratta di un transistor PNP, sulla base dovrebbe essere presente +/- la stessa tensione di emettitore, concludo che il transistor è rotto. Non avendo altro a disposizione al momento, ho montato un TIP36 (55 Volt-25 Amper- 125 Watt), valori limite rottura, riprovo OK l'apparato trasmette, riceve e la modulazione è buona. Saldo nuovamente i pin al TA7222 (staccati in precedenza), e riaccendo l'apparato, "perfetto". Faccio alcune regolazioni per avere in AM una potenza minima dal controllo esterno di circa 2 watt ed una potenza al max di 10 watt, in SSB la potenza max è di 25 watt. L'apparato è rinato, Evviva!!!!. Saluti a tutti, Gian Carlo.

acquario58:
ottima descrizione x risalire a questo tipo di anomalia e risolvere il tutto ....presente in questo modello, che come riferimento può essere utile anche x altri apparati della serie galaxy e cloni..

DukeAlex:
Bravo Gian Carlo! :up:

hafrico:
io ho una radio come quella......  ma spero non dover intervenire...   comunque bravo...  :up: :up: :up:

tuonoblu:
Complimenti !!! da felice possessore della radio in questione e non solo ti ringrazio  :birra:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa