News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alan 48 excel multi no tx no rx

Aperto da cicciopizza2, 13 Dicembre 2008, 23:08:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopizza2

salve a tutti 7.3
qui mo ci vuole un santo vero e propio:
ora passiamo al problema ,il collega che mi ha dato l'apparato mi ha descritto i sintomi ..il  48 andava, dopo un po sordo e  muto ..lo spegneva e ripartiva ma x poco, lo scherzetto lo ha fatto x circa 5 volte ora è completamente morto.. si accende ma non riceve e ne trasmette .
ho controllato un po di tensioni sul finale (base )  e driver (2314) arrivano circa 3,5 volt
il led tx /rx è spento alcune tensioni non le rilevo, deduco  che manchi alimentazione da qualche parte ..ma dove??? il pll potrebbe centrare???
a qualcuno è capitato un difetto   del genere??
accetto qualsiasi suggerimento
grazie a tutti


Gian Carlo

Ciao Ciccio... 73 e buona domenica. i controlli di alimentazione primaria da fare sono su:
Q 257, Q 258 i quali regolano l'alimentazione del finale e del pilota RF. In particolare sull'emettitore dovresti misurare la stessa tensione di alimentazione generale 13,8 volt, sul collettore ottieni la tesione regolata per la potenza tra 9 volt e 12,5 volt, quale tensione arriva al finale ed al pilota attraverso il trasfomatore di modulazione e il diodo D211. Questa tensione deve essere misurata sui collettori dei transistor finale e pilota e non sulla base nella quale non deve esserci nessuna tensione, se così non fosse significa che il transistor è rotto.
Altro controllo va fatto sullo stabilizzatore a 8 volt, Q 262 e D 2201 (zener).
Fai questo e poi andiamo avanti.
Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Lino

Citazione di: cicciopizza2 il 13 Dicembre 2008, 23:08:30
salve a tutti 7.3
qui mo ci vuole un santo vero e propio:
ora passiamo al problema ,il collega che mi ha dato l'apparato mi ha descritto i sintomi ..il  48 andava, dopo un po sordo e  muto ..lo spegneva e ripartiva ma x poco, lo scherzetto lo ha fatto x circa 5 volte ora è completamente morto.. si accende ma non riceve e ne trasmette .
ho controllato un po di tensioni sul finale (base )  e driver (2314) arrivano circa 3,5 volt
il led tx /rx è spento alcune tensioni non le rilevo, deduco  che manchi alimentazione da qualche parte ..ma dove??? il pll potrebbe centrare???
a qualcuno è capitato un difetto   del genere??
accetto qualsiasi suggerimento
grazie a tutti


Buona domenica a tutti.

Se guardi il cb dal lato saldature vedrai che sotto il vco c'è una piccola piastra di alluminio saldata su tre punti. Dissaldala e controlla le saldature sottostanti; spesso qualche saldatura salta.

Saluti, Lino


cicciopizza2

salve a tutti ..lino questo è l'excel multi non il plus... non c'e nessuna piastra sotto il vco .e cmq ci avevo gia pensato..ma grazie lostesso è anche grazie  a questi piccoli particolari che si resuscitano le radio ... gianca!! oggi pomeriggio mi dedico a questa radio ..la faccio pezzi pezzi


Lino

Citazione di: cicciopizza2 il 14 Dicembre 2008, 10:41:26
salve a tutti ..lino questo è l'excel multi non il plus... non c'e nessuna piastra sotto il vco .e cmq ci avevo gia pensato..ma grazie lostesso è anche grazie  a questi piccoli particolari che si resuscitano le radio ... gianca!! oggi pomeriggio mi dedico a questa radio ..la faccio pezzi pezzi

OK

Comunque, in base a ciò che ti ha riferito l'amico, la possibilità che il guasto sia provocato da un falso contatto è ancora alta.

Prova anche sollecitare la piastra da entrambi i lati, questo nel caso si ipotizzi un falso contatto.

Poi sarà necessario, come ti ha già suggerito Gian Carlo, inziare a controllare la presenza delle varie tensioni, in particolare zona PLL VCO.

Saluti, Lino

cicciopizza2

ragazzi grosse novità allora ho sostituito il q257  che alle misurazzioni non uscina nulla il tester mi dava 000, ora l'apparato riceve  sono accesi i due led tx rx  e fa la commutazione .. ora è da verificare la trasmissione .. non ho fatto in tempo a sostituire i finali ma domani lo faccio e poi vediamo .. grazie x ora


cicciopizza2

giancarlo dove 6?????? non mi lasciare propio adesso..........
allora come sopra ..ora abbiamo la rx  ..sostituiti i finali ma non va in tx ..lo smitter fa un brtto scherzo quando portanto non si alza al momento del rilascio sialza x pochi attimi ....
attendo dritte ..


Lino

Ciao,

aiutandoti con un apparato posto molto vicino riesci a vedere se, quando schiacci il ptt dell'apparato in panne, sull'altro hai un minimo segnale in rx? Riesci a valutare la differenza dell'assorbimento di corrente fra rx e tx?

Facci sapere, saluti, Lino
 

cicciopizza2

negativo lino .. ho un apparato alan 100 che lo uso come spia con carico fittizzio ...e ti ripeto l'excel riceve ma non trasmette .. secondo  me qualche altro transistor di pilota si è fottuto ..il problema sta sicuramente tra lo stadio finale ed il trasfo.. che non sia da precludere anche la sua integrità...cmq nel piedino in mezzo del finale ed del driver ho come tensione a riposo 3,5 volt quando invece va tx ho i 12,7 ma sugli estremi 000,


Lino

Ciao,

domani do un'occhiata allo schema e se mi viene qualche idea ci risentiamo.

Saluti, Lino

Gian Carlo

Ciao Ciccio... eccomi quà. Non so se hai a disposizione una sonda RF per poter controllare se sulla base del trans pilota (2SC2314) è presente il segnale trasmesso.
Le tensioni che misuri, sia sul trans pilota che sul finale (2SC1969), sono sul valore corretto, solo che questa tensione deve essere presente sui collettori i quali sono i pin centrali dei transistor. Tu invece se non ho capito male le hai rilevate su un pin esterno e questo non va bene. Se il pin esterno è l'emettitore, che sarebbe quello saldato a massa, significa che non c'è un ritorno di massa dell'alimentazione in questo caso, controlla le piste può essere che un corto ne abbia fatto saltare qualcuna. Dai fai questi controlli e facci sapere. 73 Gian Carlo
Gian Carlo

hafrico

CICCIO PIZZAIOLO.............  buttalo che fai prima....  ahahahahahah  marameo marameo marameo marameo

cicciopizza2

gianca le tensioni sono sul piedino centrale ..alle estremita misura  zero
in settimana proverò con l'oscilloscop. sempre se sono buono   di usarlo .. dai vi faccio sapere
ma il transistor che sta ancora + a monte del 2078 e del  driver potrebbe centrare??


cicciopizza2

vi prego aoiutatemi......
oggi ho ripreso in mano sto benedetto-maledetto excel ..cambiati i finali ma come prima al piedino centrale arrivano 3,5 volt schiacciando la portante si alza fino a 10,5 volt ma alle estremità nulla zero .. con   un apparato vicino vedo la trasmissione la lancetta dello smitter della spia si alza ma non c'e modulazione il problema deve essere dello stadio   finale  quale è il tr da cambiare???
attendo istruzioni

Gian Carlo

Arriciao Cicciop... 73 cordiali a tutti. Come già detto, la tensione che rilevi sui collettori del pilota RF e del finale RF, sono regolari, sui pin esterni non devi misurare nessuna tensione (zero),ti è stato già consigliato di vedere se sulla base del trans pilota (2SC2314) è presente un qualche seppur piccolo segnale e questo lo puoi vedere anche con l'oscilloscopio. In ricezione come và? dai datti da fare. Saluti a tutti Gian Carlo.
Gian Carlo

cicciopizza2

ciao giancarlo ben risentito ..ma non è che x caso hai msn o talk che la cosa mi gradirebbe almeno non aspetto la risposta sul forum ..
cmq tornando a noi sul pilota c'e solo tensione al pin centrale che quando schiaccio la portante si alza a 10,5 volt ma alle estremita nessun valore ..come detto nel post sopra se ci accendo un apparato vicino e portanto la lancetta dell'apparato spia si alza  arriva fino a 8 ma si sente un brusio come modulazione .. a questo punto mi sorge il dubbio dell  trasfo di modulazione .. boooo
anche xche quando vado col puntale del tester sull trasfo in un punto si mette a fare brusio
.... altro quesito .. potrebbe essere che manchi la tensione negativa ?? provocata da un diodo fottuto???

Lino

Salve a tutti.

Mi permetto di darti qualche suggerimento "ruspante".

Premesso che in rx dovrebbe darti sul centrale sia del pre che del finale circa 12 V. Escluderei il trasformatore di modulazione perchè precedentemente hai detto che in rx (quindi anche l'audio?) funziona. Hai detto che con un apparato vicino ti vede il segnale quando commuti in tx, ma senza modulazione. Ciò mi fà pensare che la funzionalità non è arrivata al pre.

Con l'apparato in tx tocca con la punta di un piccolo cacciavite metallico prima il centrale del pre e poi uno dei terminali laterali, quello non a massa. Se non noti un differenza notevole di segnale sull'apparato in rx quando tocchi il terminale centrale del pre è molto probabile che quest'ultimo è defunto.

Ripeto, questa è una prova, insieme a tante altre, dettate dalla disperazione di non avere a disposizione mezzi idonei.

Saluti, Lino 



cicciopizza2

RAGAZZI HO BISOGNO DI AIUTO ...veramente non so + dove sbattere la testa ...
come gia ritrito sui finali la tensione c'e quando vado a vedere la tensione col tester e tocco i piedino del 2314 quello cha va a massa sull apparato spia si alza di + sia il segnale che il rumore di fondo ..ma manca sempre la modulazione ...che devo guardare ancora???
ho sostituito quasi tutti i transistor .. avendone un altro che funziona ..prendevo  gli organi da qui e li mettevo li ma nulla ....boooo
AIUTO helpppppppp

Lino

Citazione di: cicciopizza2 il 22 Dicembre 2008, 12:02:43
RAGAZZI HO BISOGNO DI AIUTO ...veramente non so + dove sbattere la testa ...
come gia ritrito sui finali la tensione c'e quando vado a vedere la tensione col tester e tocco i piedino del 2314 quello cha va a massa sull apparato spia si alza di + sia il segnale che il rumore di fondo ..ma manca sempre la modulazione ...che devo guardare ancora???
ho sostituito quasi tutti i transistor .. avendone un altro che funziona ..prendevo  gli organi da qui e li mettevo li ma nulla ....boooo
AIUTO helpppppppp

Quando non si ha a disposizione la strumentazione adatta bisogna un pò arrangiarsi, non c'è alternativa.

Sembra che il pre (2SC2314) non svolge il suo compito. Il piedino centrale è il collettore e dobbiamo misurare in rx una tensione di circa 12 V. Uno dei piedini laterali è l'emettitore ed è connesso al negativo. Il piedino opposto è la base. Sulla base e sull'emettitore dobbiamo avere, in rx, 0 V.

A questo punto bisognerebbe sapere se sulla base del pre arriva la rf generata ma non ho a disposizione ne un oscilloscopio con banda passante da almeno 30 MHz ne una sonda rf però, in compenso, ho un altro cb che funziona bene in rx.

Hai detto che mandando in tx l'apparato in panne vedi alzarsi la lancetta dello smeter del cb in rx. Io mando in tx l'apparato, metto un puntale del tester in contatto con la base del pre e, se vi è presenza di rf, devo vedere lo smeter del cb in rx alzarsi qualche punto in più di prima perchè il puntale del tester mi fà d'antenna; nel contempo devo misurare una tensione di circa 0,5 V.

Adesso tocca a te misurare la tensione sul collettore, il piedino centrale del pre, quando il cb lo mandi in tx e, mentre fai questo, che succede sullo smeter del cb in rx.

Saluti, Lino



r5000

73 a tutti ora non ho sottomano lo schema ma se provi con un'altoparlante  collegato con un condensatore elettrolitico in serie tra massa e il collettore del finale con dissaldato il finale  senti ad orecchio se il trasformatore di modulazione modula e non è in corto,anche se  da quanto ho capito non hai potenza rf e quindi PRIMA di controllare se c'è modulazione c'è da verificare se hai potenza rf poi si và a vedere se modula... se come penso non arriva il segnale rf  al driver o al transistor precedente,e quindi il consiglio d'usare una sonda rf è già la soluzione per seguire il percorso del segnale,poi alla fine troverai una pista o un piedino rotto... il fatto di mettere un cb monitor vicino e questo riceve solo una debole portante vuol dire che il pll e il vfo funzionano ma poi manca la parte di potenza che poi è interessata dalla modulazione in am,mentre in fm dovresti già sentire la modulazione normalmente visto che è generata nel vfo,quindi  rifai con logica i passaggi che poi alla fine scopri che ti è sfuggito il particolare... il cb monitor lo lasci in ricezione con una piccola antenna,bastano 5cm di filo nella presa d'antenna,il cb guasto  lo colleghi al carico fittizzio tramite rosmetro\wattmetro  con la portata minore, poi il microfono o lo tieni pigiato o fai prima a chiudere con un'interruttore il tasto ptt,fai la sonda rf con un condensatore da pochi pf e due diodi al germanio,(se non li hai usa due 1n4148  che non sono sensibili come quelli al germanio ma per questo funzionano lo stesso ) per questo può essere di grande aiuto l'oscilloscopio  ma dipende dalla banda passante e da che sonda ha in dotazione,comunque per  usare sia la sonda che l'oscilloscopio dovresti fare pratica
con un cb funzionante per poi capire quello che stai misurando,senza questa pratica  diventa difficile utilizzare strumenti sconosciuti,lo schema della sonda praticamente è questo   http://home.alphalink.com.au/~parkerp/gateway/noapr97.htm
,ma non l'unico,ce ne sono diversi e sono più o meno tutti adatti per rilevare radiofrequenza di bassa o alta potenza

ps: mentre scrivevo mi ha preceduto Lino con praticamente la stessa sostanza di quello che ho scritto io...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cicciopizza2

SALVE A TUTTI .. giusto x ripeterlo ancora una volta ... io l'oscilloscope c'e l'ho ma  non lo so usare  o almeno domani ci provo al massimo non lo capisco .....e poi vi faccio sapere ..a domani dai

r5000

Citazione di: cicciopizza2 il 22 Dicembre 2008, 22:59:26
SALVE A TUTTI .. giusto x ripeterlo ancora una volta ... io l'oscilloscope c'e l'ho ma  non lo so usare  o almeno domani ci provo al massimo non lo capisco .....e poi vi faccio sapere ..a domani dai
73 a tutti  apri un topic a riguardo,metti una foto o il modello dell'oscilloscopio che poi si vede di farti imparare ad usarlo... in pratica hai una ferrari in garage e vai in giro con la bicicletta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

Citazione di: Lino il 19 Dicembre 2008, 20:18:19
Salve a tutti.

Mi permetto di darti qualche suggerimento "ruspante".

Premesso che in rx dovrebbe darti sul centrale sia del pre che del finale circa 12 V. Escluderei il trasformatore di modulazione perchè precedentemente hai detto che in rx (quindi anche l'audio?) funziona. Hai detto che con un apparato vicino ti vede il segnale quando commuti in tx, ma senza modulazione. Ciò mi fà pensare che la funzionalità non è arrivata al pre.

Con l'apparato in tx tocca con la punta di un piccolo cacciavite metallico prima il centrale del pre e poi uno dei terminali laterali, quello non a massa. Se non noti un differenza notevole di segnale sull'apparato in rx quando tocchi il terminale centrale del pre è molto probabile che quest'ultimo è defunto.
Ripeto, questa è una prova, insieme a tante altre, dettate dalla disperazione di non avere a disposizione mezzi idonei.

Saluti, Lino 



come dice lino questo e' un ottimo modo per vedere se i finali funzionano.
comincia dal pre driver. poi vai sul driver ed infine sul finale.

con il cb vicino devi notare un aumento della potenza(lancetta) piu ti sposti a toccare con il cacciavite le zone di potenza.

parti dal q305(predriver), poi il q306(driver) e il q307(finale)     SEMPRE CHE NON ABBIA SBAGLIATO QUALCHE SIGLA

ora stando attento a non fare corti,tocchi con il cacciavite i 3 piedini del pre driver,poi i 3 del driver,ed i 3 del finale.

ovviamente uno dei 3 piedini e' solitamente saldato a massa. quindi e' normale che non succeda nulla toccandolo.ma appena tocchi la base del transistor,hai un amento di tx. e se tocchi il rimanente pidino, hai una aumento ancora+maggiore di tx. continua cosi fino ad arrivare al polo caldo dell antenna,dove devi avere la tx massima.

in pochi secondi trovi la falla (se la falla e' sui finali.)


ma la modulazione non ce.....eppure riceve bene. mmmm.....
il diododo 211 riscalda? da me si,perche da li passa la modulazione e la tensione per i finali.
io ho l excel,se hai il tester misuriamo le tensioni in giro. basta che fai una foto e metti i punti di domanda dove vuoi. ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cicciopizza2

r5000 6 uno spasso +tardi faccio le foto

cicciopizza2

piccolo aggiornamento :   questa mattina mi sono incaponito ed ho voluto accendere l'oscillo... metto la massa e con la sonda punto qua punto la ...stesso sintomo come col tester vedo sta cazz di lucetta che si alza si abbassa e parisce mi son detto ... ma che azz sto facendo ??? è inutile che punto qui e la se non so che sto cercando !!!bella la lucetta del monitor ...booooo
vebbuo torno alla vecchia maniera e comincio a mettere il puntale del tester su tutti i piedini dei transistor partendo dal drive e andando a ritroso arrivo al tr q506 al pidino nel mezzo (in ptt) la lancetta dello smitter si alza esce potenza circa 2,5 watt e sento la moduazione ..mi dico allora è questo... lo  sostituisco con un equi..  che detta del venditore era equi ..ma non cambia il problema
sono riuscito a fare 2 passaggi fischiando ..ora è come prima  oggi vado a prendere tutti i tr del vco ma i  suoi se li trovo poi stasera vi dico


p.s. piccolo pensierino: secondo me i tr che mi hanno dato non sono equivalenti e di capacità inferiore e x questo non c' la fa a trasmettere è come se andasse in protezzione