Autocostruzione antenna cb x BM

Aperto da pietro56, 11 Dicembre 2008, 21:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro56

Un saluto a tutto il forum.
Sono passati una quindicina d'anni dall'ultima volta che ho uato una radio, per cui sono un poco arrugginito in materia, ora per tenermi in contatto con amici in barra turistica, ho pensato di installare di nuovo l'Alan 68s che avevo in garage. Purtroppo sto litigando con i ROS dell'antenna, ne ho provate due con lo stilo in inox sotto il metro, con la base cortocircuitata, e il ROS a centrobanda è sempre a 2 ed oltre, l'unica antenna che mi ha dato dei valori accettabili è una vecchia frusta, di quelle in voga diversi anni fa, ma troppo lunga per l'uso che ne dovrei fare........mi viene da pensare che il mio mezzo non ne vuole sapere di cortocircuitate.
Sempre in garage ho trovato alcuni stili in vetroresina, usati da un amico, diversi anni fa, per produrre antenne di una nota ditta di Melegnano (quelle nere con lo stub x la taratura), potrei usarli per fare un antenna non più lunga di 1 metro..........qualcuno del forum ha qualche idea?

Ciao Pietro


r5000

73 a tutti  e ben arrivato Pietro56,è probabile che hai il piano di massa insufficente,e quindi non riesci ad abbassare ulteriormente il ros,se si tratta di un camper ci sono dei topic già sviluppati per questo mezzo con un'ottimo rendimento,usa la funzione cerca, comunque dove hai installato l'antenna ?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pietro56

Ti ringrazio del consiglio, a volte la funzione "cerca" puo dare ottimi risultati, non pensavo che il forum fosse frequentato da cb/camperisti. Si, l' antenna è montata su di un camper, ho fissato con delle viti una piastra a forma di U rovesciata al centro tetto, il tutto fisicamente a massa con il telaio (controllata la continuità con il tester), in teoria dovrei avere 2m x 6m circa di piano ritlettente, molto di più che una BM, ma non sapevo che, come detto su alcuni 3D letti sul forum, a volte l'alluminio si comporta in modo strano.

73 da Pietro

r5000

73 a tutti il discorso è un pò complesso,diciamo che con il tester misuri la resistenza in corrente continua e non dal punto della radiofrequenza,non è detto che i punti di giunzione tra le lamiere siano sufficenti per far circolare bene la corrente rf che a differenza della continua scorre solo in superfice (effetto pelle) e probabilmente anche se il tester segna pochi ohm non è sufficente,considera anche che non è solo un problema di collegamento a massa ma propio della dimensione del piano riflettente che può funzionare molto bene se abbastanza ampio e uniforme vicino all'antenna,cioè se usi un tetto piatto di 2mt di lato funziona meglio che usare  una scala in alluminio o una ringhiera,poi altra accortezza è di tenere la bobina dell'antenna il più distante da altri oggetti metallici,con mezzo metro di spazio non dovrebbe più interferire sempre che quello che c'è vicino non sia davvero risonante e si accoppia con l'antenna,ma questo penso possa succedere solo con i fili e tiranti nelle installazioni fisse,non certamente su una macchina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599