Autore Topic: IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA  (Letto 1287 volte)

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 254
    • Mostra profilo
IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA
« il: 06 Dicembre 2008, 00:00:07 »
AMICI........ ricordo di aver letto di un radioamatore che era riuscito ad usare L'IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA .........  ne sapete qualcosa.....  mi piacerebbe rileggere l'articolo..... :up: :up: :up:

Offline r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 418
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
Re: IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2008, 05:24:57 »
73 a tutti forse 50 anni fà funzionava anche bene,non c'erano di sicuro i distrubi attuali e si usava il "tappo luce" ho una vecchia (ovvio...) radio valvolare che usa questo sistema d'antenna,in pratica il cavo del 220volt è collegato all'ingresso rf tramite condensatore e la massa è direttamente al 220volt,infatti tutta la radio è inscatolata e non c'è la presa phono che invece era praticamente di serie nelle radio anni50-60,il giradischi era praticamente l'unico modo d'ascoltare la propia musica,poi sono arrivate le bobine magnetiche e i nastri,ma all'epoca era il massimo avere il giradischi.... è un sacco di tempo che non la accendo e devo farlo per evitare che si rovinano i condensatori,l'ultima volta che è stata accesa andavo al lavoro come apprendista... ricordo che già raccattava un sacco di rumore dai neon e dalla tv a colori,e penso che adesso con tutti gli alimentatori switching e tutto il resto sia davvero inutilizzabile come sistema... proverò ad accenderla (sottoalimentata per riattivare gli elettrolitici...) e vedere se funziona ancora e se riceve qualche segnale...

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 254
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2008, 13:56:01 »
ciao  R5000.....  sei sempre il piu' prepararo.....  e quello che ha sempre una risposta a tutto.............  :up: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino

Lino

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2008, 14:13:59 »
Ciao a tutti,

AMICI........ ricordo di aver letto di un radioamatore che era riuscito ad usare L'IMPIANTO ELETTRICO PER ANTENNA .........  ne sapete qualcosa.....  mi piacerebbe rileggere l'articolo..... :up: :up: :up:

uno dei tanti articoli in rete che parlano del "tappo luce".

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/8443/antmarcucci.html

Personalmente solo qualche prova con qualche ricevitore valvolare un "po" di anni fa, niente di più.

Saluti, Lino