Autore Topic: QUANDO UNA RADIO SALVA LA VITA: LA STORIA DELLA TENDA ROSSA... 1 PARTE  (Letto 1011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1et078

  • Visitatore
La Tenda Rossa: 70° anniversario della spedizione del dirigibile Italia
In occasione della mostra "La Tenda Rossa", svoltasi presso il Museo della Scienza e della Tecnica dal 21 gennaio al 5 aprile 1999, ripercorriamo in questa pagina le tappe salienti della sfortunata spedizione del dirigibile Italia al comando di Umberto Nobile.
L'esplorazione del Polo Nord: un'avventura lunga tre secoli
All'inglese Henry Hudson viene attribuito il primo tentativo di esplorazione dell'Artico. A bordo della nave Hopewell egli raggiunse nel 1607 la Groenlandia e da qui le coste settentrionali delle odierne isole Svalbard; ma la barriera di ghiaccio impedì all'esploratore di oltrepassare gli 80° 23' di latitudine N. Questo traguardo fu superato nel 1773 da un altro inglese, Constantin J. Phipps, che raggiunse 80° 48' di latitudine N con il vascello Racehorse. Ancora un inglese, William Edward Parry, guidò il primo tentativo di esplorazione con slitte, nel giugno 1827: le profonde fratture della superficie ghiacciata ai margini della calotta polare lo fermarono a 82° 45' latitudine Nord.
  

Offline Nembo

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 2770
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
  • Utente in qrt
    • Mostra profilo
Re: QUANDO UNA RADIO SALVA LA VITA: LA STORIA DELLA TENDA ROSSA... 1 PARTE
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2008, 10:10:13 »
Bravo Roberto.
Ogni tanto un pezzo di storia della radio fa bene a noi moderni utilizzatori dell' etere. Sullo sfondo di una tragedia, per alcuni versi annunciata, c' è sia la perseveranza e la capacità d' ingegno del marconista italico che con mezzi di fortuna riuscì a rabberciare la radio di bordo, salvata fortunosamente, sia l' orecchio del russo che riusci a captare l' sos.
In attesa delle altre puntate, direi di spostare il tutto nella sezione radioascolto che già contiene altri racconti simili.
73 + 51  a tutti