Autore Topic: problema in tx e rx  (Letto 4113 volte)

Offline antony83

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
problema in tx e rx
« il: 20 Novembre 2008, 12:19:55 »
E più di una volta che provo a chidere aiuto su questo problema, lo rispiego.
Sul camion (eurocargo) montando cb nuovo e antenna nuova tarando i ros e portati a 1.2 credo siano abbastanza buoni controllando la tensione ed e a 13.7. O il seguente problema gia detto in un altro topic adesso chiuso, da fermo vado bene sia in tx che in rx  mi metto a camminare e se parlo con qualcuno appena si allontana un pò all'inizio esco a tratti dopo ne mi sentono ne io riesco a sentire e un problema che mi sta facendo uscire pazzo qualcuno mi potrebbe aiutare le o provate tutte l'unica cosa che non ho prova perche richiede troppo tempo e di portare la corrente direttamente dalle batterie al cb.GRAZIE :sfiga: ???

Offline TITANO

• 1RGK326
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 115
  • Nominativo - TITANO - 1Rgk326 ( Cb - Swl )
    • Mostra profilo
Re: problema in tx e rx
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2008, 13:40:39 »
Non e' che per caso hai un'antenna dalle dimensioni molto ridotte ? e quindi e' ridotta anche la tua ricezione e trasmissione. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

• Visitatore
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2008, 13:55:46 »
l'alimentazione è collegata direttamente alla batteria? i 13,7 volt li hai a motore spento e anche acceso? non so come sia fatto l'eurocargo, ma da fermo mentre va in moto ha tanti contraccolpi, cioè fa ciondolare tanto l'antenna?

in barra pesante spesso i tuoi corrispondenti non è che sentano bene perchè le condizioni non sono ottimali 8rumore, traffico etc etc), poi comunque in barra pesante, se hai una antenna corta non è che tiri tanti km, che antenna usi? a quanti km ti fai ascoltare bene e tu senti bene?

ros a 1:2 vanno bene, il problema non è quello.
73

Offline TITANO

• 1RGK326
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 115
  • Nominativo - TITANO - 1Rgk326 ( Cb - Swl )
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2008, 14:06:34 »
L'ho detto secondo me ha un'antenna dalle dimensioni molto ridotte e quindi anche la sua TX/RX e' bassa. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Offline antony83

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2008, 15:28:21 »
E un'antenna alan non mi ricordo bene se cp1  o qulacosaltro sicuramente c'è scritto alan ed e abastanza lunga.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2008, 15:38:05 da antony83 »

1PNP548

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2008, 16:10:55 »
E un'antenna alan non mi ricordo bene se cp1  o qulacosaltro sicuramente c'è scritto alan ed e abastanza lunga.

per antenna alta si intende almeno 1,6mt, però se l'alimentazione è ok allora il problema sono effettivamente i limiti di trasmissione, in barra mobile, in condizioni ottimali è difficile farsi sentire (in am sui 40ch) oltre i 15/20km, inoltre quando sei in movimento è naturale che il tuo segnale o quello dei tuoi corrispondenti "va e viene" e quindi più ti allontani meno di copiano.

il cb se non funziona non funziona ne da camion fermo ne da camion in movimento!

Offline antony83

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2008, 16:56:14 »
Citazione
per antenna alta si intende almeno 1,6mt, però se l'alimentazione è ok allora il problema sono effettivamente i limiti di trasmissione, in barra mobile, in condizioni ottimali è difficile farsi sentire (in am sui 40ch) oltre i 15/20km, inoltre quando sei in movimento è naturale che il tuo segnale o quello dei tuoi corrispondenti "va e viene" e quindi più ti allontani meno di copiano.
il cb se non funziona non funziona ne da camion fermo ne da camion in movimento!
Caro PNP il problema e che gia dopo la distanza di 2-3Km non sento piu niente l'antenna e alta circa 1,60+/-

Offline Gian Carlo

• 165RGK016
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2008, 17:23:42 »
Ciao Antony, secondo me il problema non è l'apparato ma probabilmente è nell'antenna. Mi ha messo il dubbio il fatto che appena ti muovi ti sentono a tratti.
Per toglierti il dubbio, devi smontare l'antenna e aprire (svitando) il barilotto nero che è alla base, ci trovi un avvolgimento controlla che sia saldato da entrambi le parti.
Potresti farti prestare un'altra antenna da un collega e provare, servirebbe anche per verificare.
Facci sapere, saluti cordiali Gian Carlo
Gian Carlo

Offline cicciopizza2

• 1RGK215
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 8
  • chi sono
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/cicciopizza2
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2008, 17:49:16 »
salve a tutti gian carlo gia nel topic di prima gli avevo detto di controllare la bobina che probabilmente avra dell ossido o saldature fredde e mentre si muove il camion all interno sfregano le saldature ...è ovvio che da una esposizione del problema salta subito a pensare all'antenna ...ma nell antenna c'e poco da controllare ..o le bobine o il cavo o il pl...(i pl sono fatti bene????))) magari sono a contatto con la calza di schermatura e mentre c'e vibrazione si toccano e vai in cortocircuito le bobine e hai quel' effetto ..fatti prestare un antenna magnetica e prova, cosi escludi l'antenna ....i rpoblemi si risolvono escludendo i vari stadi ...ciao entony facci sapere

1PNP548

• Visitatore
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2008, 22:02:09 »
Citazione
Caro PNP il problema e che gia dopo la distanza di 2-3Km non sento piu niente l'antenna e alta circa 1,60+/-

allora come dicono gli altri amici è proprio l'antenna, smontala e dagli una controllata, magari si è rotto qualcosa al'interno della bobina, ma questo scherzo te l'ha fatto subito da nuova  o dopo un po'? hai preso qualche botta all'antenna?

okio perchè in questo caso le staionarie potrebbero essere fasulle, e mentre vai potrebbe salire e scendere e causare danni al cb!
controlla subito.
73

Offline antony83

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2008, 16:56:59 »
Citazione

allora come dicono gli altri amici è proprio l'antenna, smontala e dagli una controllata, magari si è rotto qualcosa al'interno della bobina, ma questo scherzo te l'ha fatto subito da nuova  o dopo un po'? hai preso qualche botta all'antenna?

okio perchè in questo caso le staionarie potrebbero essere fasulle, e mentre vai potrebbe salire e scendere e causare danni al cb!
controlla subito.
73
Queste prove le avevo gia fatte o provato a cambiare antenna a cambiare cb ma il problemma e senpre quello come o gia detto l'unica cosa che non o provato e a portare l'alimentazione direttamente dalle batterie al cb perche ci vuole tempo e non ne o molto.

Offline cicciopizza2

• 1RGK215
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 8
  • chi sono
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/cicciopizza2
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2008, 20:37:10 »
 e allora se hai cambiato il cb e l'antenna l'ultima cosa da sostituire e non da controllare è il riduttore di corrente che porta da 24 /12  potrebbero esserci dei cali di tensione o assorbimenti anomali quando ti muovi ...ma anche questo lascia pensare ....
l'ultima cosa che posso consigliarti è portati sul camion una batteria auto la appoggi sul lato passegero e attacchi direttamente il cb li senza che porti  i  cavi dal vano batterie e provi ...
se anche cosi il problema non si risolve allora prendi appuntamento con un esorcista ...2 sono le cause  a questo punto  (alieni)  o( fantasmi)

Offline tre-ciclo

• Radio Operatore
  • Applausi 154
  • Radioamatore-cb-swl (TRENTINO)
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2008, 21:12:58 »
 mangio    io non ho capito bene una cosa.......ma una volta,il tuo impianto andava bene?facevi collegamenti soddisfacenti?...se si....da quando noti questo degrado di qualità?...dicci questo e poi vediamo...(se la luce dello s meter non cala vistosamente mentre trasmetti,l'alimentazione è ok...) :grin:
Pedalate!...Tanto,sarete sempre dietro..

1PNP548

• Visitatore
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2008, 14:10:20 »
e allora se hai cambiato il cb e l'antenna l'ultima cosa da sostituire e non da controllare è il riduttore di corrente che porta da 24 /12  potrebbero esserci dei cali di tensione o assorbimenti anomali quando ti muovi ...ma anche questo lascia pensare ....
l'ultima cosa che posso consigliarti è portati sul camion una batteria auto la appoggi sul lato passegero e attacchi direttamente il cb li senza che porti  i  cavi dal vano batterie e provi ...
se anche cosi il problema non si risolve allora prendi appuntamento con un esorcista ...2 sono le cause  a questo punto  (alieni)  o( fantasmi)

concordo con cicciopizza, metti una batteria volante e fai delle prove, comunque la miglior cosa e collegare direttamente il cb alla batteria del camion.

Offline antony83

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2008, 16:39:45 »
mangio    io non ho capito bene una cosa.......ma una volta,il tuo impianto andava bene?facevi collegamenti soddisfacenti?...se si....da quando noti questo degrado di qualità?...dicci questo e poi vediamo...(se la luce dello s meter non cala vistosamente mentre trasmetti,l'alimentazione è ok...) :grin:
La luce del s meter non scende vistosamente ma vorrei attaccarli direttamente alla batteria perche non vorrei che ci sia qualcosa nell'impianto che crei disturbi se no vuol dire che devo chiamare veramente l'esorcista >:D :candela:

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 254
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2008, 16:43:12 »
TI  CONSIGLIO.....   PADRE  AMOS......  :up:

Offline tre-ciclo

• Radio Operatore
  • Applausi 154
  • Radioamatore-cb-swl (TRENTINO)
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2008, 16:51:36 »
La luce del s meter non scende vistosamente ma vorrei attaccarli direttamente alla batteria perche non vorrei che ci sia qualcosa nell'impianto che crei disturbi se no vuol dire che devo chiamare veramente l'esorcista >:D :candela:
..... ???ma non hai risposto alle mie domande.... mangio
Pedalate!...Tanto,sarete sempre dietro..

Offline Mayko

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Novembre 2008, 18:47:48 »
Non sono esperto di barre pesanti, presumo cmq. che l'antenna sia fisicamente a massa, cioè montata in un punto metallico della carrozzeria !!

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 362
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #18 il: 22 Novembre 2008, 18:59:03 »
fai la prova + semplice lascia collegato il rosmetro tra antenna e cb, mentre viaggi controlla premendo la portante se variano i valori, io escuderei il riduttore di tensione ,xchè il riduttore se funziona: l'apparato rimane acceso normalmente oppure non funziona  in questo caso non hai nessuna tensione  (13-14 volts) in uscita oppure bruci subito il tutto xchè in uscita avrai oltre 24 volts.....quindi vai direttamente sull'antenna che ti da falsi contatti (cavo,fissaggio corretto su staffa o carrozzeria, o la bobina che da falsi contatti).......altrimenti segui il consiglio che ti darà HAFRICO affidati a San....
« Ultima modifica: 22 Novembre 2008, 22:12:39 da acquario58 »

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 254
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Novembre 2008, 19:14:03 »
fai la prova + semplice lascia collegato il rosmetro tra antenna e cb, mentre viaggi controlla premendo la portante se variano i valori, io escuderei il riduttore di tensione ,xchè il riduttore o funziona l'apparato rimane acceso normalmente oppure no in questo caso non hai tensione 13-14 volts, in uscita oppure bruci subito il tutto che in uscita avrai oltre 24 volts.....quindi vai direttamente sull'antenna che ti da falsi contatti (cavo,fissaggio su staffa o carrozzeria, o la bobina che da falsi contatti).......altrimenti segui il consiglio di HAFRICO affidati a San....

hihihiihhihiih.......... SAN  CULAZIO...... AHAHAHAHAHAH.....  marameo marameo marameo

Offline antony83

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 23 Novembre 2008, 14:12:15 »
..... ???ma non hai risposto alle mie domande.... mangio
una volta funzionava bene poi piano piano e sempre adndato a peggiorare.