Doppio modulatore e radio Bassa

Aperto da picasso, 05 Settembre 2006, 15:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

picasso

Ciao a tutti

pur sapendo che è già stato trattato parecchie volte ho deciso di ripostare ancora per il sapere comune.

Dopo aver montato il kit acquistato su internet (solo perche davano il trasf.di cui non conoscevo le caratteristiche) ho notato come tanti la famosa radio "bassa".

Ho provato ad invertire le fasi, dopo aver verificato che il primario e secondario fossero al "posto" giusto.

Niente da fare, in una posizione la radio è normale, con picchi modesti solo se fischio, nell'altra invece innesca che è un piacere, e anche riducendo il mic gain la radio non è pulita (anche se l' innesco sparisce).

Premetto che lo stadio finale del 48 è gia modificato con il 2sc1969, e ho notato che il condensatore da 82pf sul pre non è stato sostituito con uno più grande.

Tutta questa lunga spiegazione per giungere a questa conclusione:

1- O il trasf. è tarocco (la scheda BF funziona testata con altoparlante)

2- lo stadio finale non è opportunamente polarizzato e con la BF vado a spostare la frequenza portante (causando la famosa radio "gracchiata")

Attendo pareri/commenti a riguardo.

Grazie  :-P

bin10

Hai controllato all'oscilloscopio il segnale in uscita dai due TA7222? Anch'io avevo il tuo stesso problema, ma controllando le uscite separatamente ho trovato uno dei due TA7222 "Defunto". Dopo averlo sostituito tutto è filato liscio. Mi raccomando cura bene le saldature a massa. ;-)

picasso

Citazione di: bin10Hai controllato all'oscilloscopio il segnale in uscita dai due TA7222? Anch'io avevo il tuo stesso problema, ma controllando le uscite separatamente ho trovato uno dei due TA7222 "Defunto". Dopo averlo sostituito tutto è filato liscio. Mi raccomando cura bene le saldature a massa. ;-)

Non ho oscilloscopio, ma dopo aver gia fritto un TA li ho cambiati nuovi a coppia e escludo la rottura di uno dei due...

Per sta saldatura a massa provero a fare di meglio mah..

DukeAlex

picasso come e' finita?
anche io continuo ad avere la radio bassa.famme sape'

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

picasso come e' finita?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

rocco66

Citazione di: DukeAlexpicasso come e' finita?

Ciao
avete risolto con la radio bassa?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

DukeAlex

no io no.dopo aver verificato alti picchi di modulazione,e consumo attorno ai 3 ampere...invece di sparare su un altro cb con cui mi autoascolto,la radio rimane uguale al 48 orig o piu bassa.
bo.
ma.
che ne so'.

rocco66

Citazione di: DukeAlexno io no.dopo aver verificato alti picchi di modulazione,e consumo attorno ai 3 ampere...invece di sparare su un altro cb con cui mi autoascolto,la radio rimane uguale al 48 orig o piu bassa.
bo.
ma.
che ne so'.

Fai una prova per renderti conto se la eco "spara" ancora:
scollega il cavo del trasfo del doppio da D207 e collegaci uno spezzone di cavo  che se ne và al trasfo originale, (sopra lo stampato è scritto D207), stacca l'out dell'eco dal doppio e collegalo al punto P2
(dove era collegato in origine il mike), se in questo modo esce preamplificato ovvio che è il doppio, se la radio ancora è bassa, ovvio che il difetto è da ricercare sulla eco, un tr in perdita magari.
se hai colegamenti particolari e non và piu in tx, ricollega il cavo del mike tx come era in origine  
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

DukeAlex

giusta osservazione.
l'eco spinge,no problem se collegata senza il doppio.
pero' quando la collego al doppio il volume audio cala,anche se aumentano i picchi.allora mi domando:o il colpevole e' il doppio...oppure la eco funziona ma non spinge abbastanza.
L'uscita della eco devo ancora controllarla se spinge abbastanza,quello che mi da da pensare e' il doppio.
su una cassa esrerna pero' funziona alla perfezione!audio potente e pulito!
e allora...di chi diavolo e' la colpa?
Rimarrebbe il trasformatore...ma questa e' l'unica cosa dove non ci posso mettere mani!cosi' e' e cosi' rimane.premetto che il verso di montaggio del trasfo e' giusto.

Una cosa pero':
io non ho usato alcun tipo di regolazione della potenza.
mi aiuta abbassare la potenza?
devo metterci il transistor o me la cavo girando le bobine nel gabbiotto?

che dite?
cmq grazie rocco

rocco66

Citazione di: DukeAlexgiusta osservazione.
l'eco spinge,no problem se collegata senza il doppio.
pero' quando la collego al doppio il volume audio cala,anche se aumentano i picchi.allora mi domando:o il colpevole e' il doppio...oppure la eco funziona ma non spinge abbastanza.
L'uscita della eco devo ancora controllarla se spinge abbastanza,quello che mi da da pensare e' il doppio.
su una cassa esrerna pero' funziona alla perfezione!audio potente e pulito!
e allora...di chi diavolo e' la colpa?
Rimarrebbe il trasformatore...ma questa e' l'unica cosa dove non ci posso mettere mani!cosi' e' e cosi' rimane.premetto che il verso di montaggio del trasfo e' giusto.

Una cosa pero':
io non ho usato alcun tipo di regolazione della potenza.
mi aiuta abbassare la potenza?
devo metterci il transistor o me la cavo girando le bobine nel gabbiotto?

che dite?
cmq grazie rocco

Ciao Duca
e magari stai ancora con 2078!
ovvio  che abbassando la potenza RF ti aumenta in modo considerevole la BF audio. Adesso la potenza RF è di piu di quella audio ed è normale che si sente basso, i ruoli debbono essere invertiti: meno potenza RF , nell'ordine dei 2,5-3 Watt e poi automaticamente alzi  la BF.
Per il regolatore di potenza devi per forza di cose installare il transistor regolatore, in quanto starando le bobine
(perchè a questo punto non fai altro che stararle).
Lo scopo del TRansistor regolatore è quello di abbassare la tensione dei 12Volt in entrata al pilota RF.
metti il 1969, le 2 R + cond. tara con attenzione al max le bobine tx
regola la potenza e poi mi saprai rispondere!
p.s. quando rispondo a qualcuno, non ringraziate, che sono anche io fissato per il max del max
Quando hai provato il doppio con cassa esterna, hai inserito il trasfo o senza?
Ciao Rocco

DukeAlex

Ciao rocco.quando ho detto che serve il trnsistor,intendevo proprio il transistor per il reg di tensione.
quindi ho gia l' 1969.ho reg le bobine per max pot,ed ora arriviamo al mio DUBBIO:
Ora rimontero' il reg di tensione,comunque sto regolatore lo si puo' sostituire si o no da queste 2 cose:

caduta di tensione a diodo
Ovvero metto tanti diodi da 3 ampere finche non scende la tensione da 12 a 11,3 a 10,5... e cosi via dicendo sempre con circa -0,7 per diodo
(tutto questo per fare le prove nel piu' veloce dei modi,visto che ho una scatoletta gia fatta dove ad ogni piedino corrisponde un 0,7 in piu' di caduta del piedino precedente. (spero di essermi spiegato bene)

Oppure semplicemente mettendo una resistenza di potenza di giusto valore per far scendere la tensione dai 12 agli 8...o ai 6 volt...

Son errati sti 2 metodi?

rocco66

Citazione di: DukeAlexCiao rocco.quando ho detto che serve il trnsistor,intendevo proprio il transistor per il reg di tensione.
quindi ho gia l' 1969.ho reg le bobine per max pot,ed ora arriviamo al mio DUBBIO:
Ora rimontero' il reg di tensione,comunque sto regolatore lo si puo' sostituire si o no da queste 2 cose:

caduta di tensione a diodo
Ovvero metto tanti diodi da 3 ampere finche non scende la tensione da 12 a 11,3 a 10,5... e cosi via dicendo sempre con circa -0,7 per diodo
(tutto questo per fare le prove nel piu' veloce dei modi,visto che ho una scatoletta gia fatta dove ad ogni piedino corrisponde un 0,7 in piu' di caduta del piedino precedente. (spero di essermi spiegato bene)

Oppure semplicemente mettendo una resistenza di potenza di giusto valore per far scendere la tensione dai 12 agli 8...o ai 6 volt...

Son errati sti 2 metodi?

Ciao
i due metodi non sono errati, per la tensione 12volt ovviamente,
ma ricordiamoci che in compagnia della tensione viaggia anche la bf, e qualsiasi cosa che si mette in serie per attenuare, secondo me oltre alla tensione vai ad attenuare anche la bf. Provar non nuoce.
In presenza del regolatore di tensione, nel momento in cui  si abbassa la potenza, si abbassa anche la tensione, ma in presenza di modulazione, es. da 2 Watt te ne risali a 7-8Watt RF modulati, quindi risale anche la tensione
Rocco

vladimix

Citazionei due metodi non sono errati, per la tensione 12volt ovviamente,
ma ricordiamoci che in compagnia della tensione viaggia anche la bf, e qualsiasi cosa che si mette in serie per attenuare, secondo me oltre alla tensione vai ad attenuare anche la bf
ovviamente in paralleo va messo anche il condensatore elettrolitico  da 1000 ,esattamente come si fa nel caso del transistor ta emettitore e collettore.dico bene?

mi date le caratteristiche del trasformatore del doppio ,intendo spire primario /secondario e la sezione del nucleo,vorrei fare qualche esperimento
                             grazie

ps ho visto lo schema regolatore sul sito di alex rendendomi conto che è diverso rispetto a quello che avevo pensato io ,pertanto per il condensatore lo metterei tra polo caldo del trasformatore cioe dove vanno collegati i diodi/transistor e massa(16v1000micro).forse sbaglio ma a me sembra fondamentale :roll:

DukeAlex

perche li?me lo spieghi?
tra polo caldo e massa ... ma il cond si chiude quando moduli,e la bf va a finire a massa.
dimmi dimmi

DukeAlex

le caratt. del trasfo non ce lo...cmq per Rocco:
hai mai provato a mettere al posto der reg di tensione un semplice cond da 2200 micro F ed una resistenza da 4 ohm(o da 2,7)?
praticamente esco a portante muta con 2 o 3 ewatt,e poi quando mudulo il cond si chiude e arrivo a pot massima.
e' un po come il transistor,e' solo un metodo + veloce.
e' la radio che non so misurare,come la misurate voi?con l'oscilloscopio?io solo tramite orecchio .
ciao!