Menu principale

commutatore antenna

Aperto da Fedele, 22 Dicembre 2025, 09:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Fedele

Salve, avrei necessità di commutare la mia antenna (Diamond sd-330) tra un analizzatore (Sark100) e l'apparato RTX, in modo da poter accordare l'antenna tramite il suo control box tranquillamente. Ho una Daiwa CS-201, potrebbe andar bene? Grazie
Fedele (IU2TOG)

r5000

73 a tutti, se il commutatore in tuo possesso è uguale al commutatore che aveva misurato un radioamatore non ci sono problemi, ricordo 80 dB di isolamento tra le porte che mettono al sicuro lo strumento o un'altro apparato quando ci trasmetti con 100 watt, però và misurato perché potrei ricordare male o il tuo commutatore pur avendo lo stesso nome è di produzione diversa e non sarebbe la prima volta che si trovano sostanziali differenze tra prodotti con il nome uguale... La misura è da fare con un vna o strumento adatto a queste misure, purtroppo il tuo analizzatore d'antenna non è in grado di fare questa misura... serve per forza almeno un nanovna...
PS: mi domando perché non utilizzi il TX stesso per tarare l'antenna, presumo che la vuoi tarata anche solo per la ricezione ma è una mia supposizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fedele

Citazione di: r5000 il 22 Dicembre 2025, 16:58:5073 a tutti, se il commutatore in tuo possesso è uguale al commutatore che aveva misurato un radioamatore non ci sono problemi, ricordo 80 dB di isolamento tra le porte che mettono al sicuro lo strumento o un'altro apparato quando ci trasmetti con 100 watt, però và misurato perché potrei ricordare male o il tuo commutatore pur avendo lo stesso nome è di produzione diversa e non sarebbe la prima volta che si trovano sostanziali differenze tra prodotti con il nome uguale... La misura è da fare con un vna o strumento adatto a queste misure, purtroppo il tuo analizzatore d'antenna non è in grado di fare questa misura... serve per forza almeno un nanovna...
PS: mi domando perché non utilizzi il TX stesso per tarare l'antenna, presumo che la vuoi tarata anche solo per la ricezione ma è una mia supposizione...
La SD 330 essendo una multibanda, dai 3 ai 30 Mhz, ha un suo control box per impostare la banda e poi, tramite i pulsanti Up/Down, si trova il punto con il Ros più basso. Fino ad ora ho sempre abbassato la potenza, passato in AM, utulizzato i pulsanti e controllato con il rosmetro il ROS, questo ad ogni cambio di banda. Pensavo di tarare l'antenna con il Sark, commutando poi verso il TX evitando così di "stressare" l'apparato. 
73 
Fedele (IU2TOG)

r5000

Citazione di: Fedele il 22 Dicembre 2025, 18:53:52La SD 330 essendo una multibanda, dai 3 ai 30 Mhz, ha un suo control box per impostare la banda e poi, tramite i pulsanti Up/Down, si trova il punto con il Ros più basso. Fino ad ora ho sempre abbassato la potenza, passato in AM, utulizzato i pulsanti e controllato con il rosmetro il ROS, questo ad ogni cambio di banda. Pensavo di tarare l'antenna con il Sark, commutando poi verso il TX evitando così di "stressare" l'apparato.
73

73 a tutti, ok, se abbassi al minimo giusto per vedere il ros con pochi watt non ci sono problemi con l'apparato che è in grado di gestire Ros elevati  quando è al minimo o quasi,  se è solo questo il motivo io non utilizzerei il commutatore perché è più facile sbagliare per distrazione e trasmettere con il commutatore in corto è sicuramente più "stressante" per l'apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599