Antenne bibanda V&U senza radiali: cose ne dite?

Aperto da GaalDornik, 30 Maggio 2025, 17:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

GaalDornik

Come da titolo, come vanno le antenne bibanda senza radiali per i 2 m e i 70 cm, tipo la Diamond VX-50N? intendo in rapporto alle analoghe antenne con i soliti 3 radialini alla base. Per esempio ci sono differenze significative tra una Diamond VX-50N senza radiali, e una X-50N, che i radiali li ha?
Adesso ho una antenna del tutto simile alla Diamond VX-30N messa sul balcone da una ventina di anni, ma sono finalmente in procinto di metterne una sul tetto, sempre stando all'incirca sul metro e mezzo di lunghezza, e vorrei capire se c'è differenza fra le due tipologie di antenna.

i5wnn

Citazione di: GaalDornik il 30 Maggio 2025, 17:30:14Come da titolo, come vanno le antenne bibanda senza radiali per i 2 m e i 70 cm, tipo la Diamond VX-50N? intendo in rapporto alle analoghe antenne con i soliti 3 radialini alla base. Per esempio ci sono differenze significative tra una Diamond VX-50N senza radiali, e una X-50N, che i radiali li ha?
Adesso ho una antenna del tutto simile alla Diamond VX-30N messa sul balcone da una ventina di anni, ma sono finalmente in procinto di metterne una sul tetto, sempre stando all'incirca sul metro e mezzo di lunghezza, e vorrei capire se c'è differenza fra le due tipologie di antenna.
In via mooolto teorica quella con i radiali dovrebbe andare meglio. Poi le variabili sono molte

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

GaalDornik

Dovrebbe anche essere diverso il lobo di irradiazione, fra i due tipi di antenna, ma non so quali siano le differenze.

bergio70

Non è chiaro che fastidio possano dare dei radialini minuscoli, ancora più se l'antenna è sul tetto...
Senza radiali non ne ho mai usate, ma ci starei comunque lontano.
Ho bibande miste, comet e diamond, che sono in uso da 30 e più anni. Tutte radialimunite.

sirbone

per esperienza, se vuoi un'antenna VHF/UHF senza radiali autocostruisci una "flowerpot" ovvero un dipolo in coassiale con choke alla base analogo all'antenna CB-HF detta "T2LT".
altrimenti meglio le antenne con i radiali, sempre.

GaalDornik

Non è che io voglia un'antenna senza radiali; semplicemente mi sto chiedendo se funziona meglio una senza, o una con tre radialini minuscoli.

bergio70

una con tre radialini,
minuscoli, ma ci sono.

r5000

73 a tutti, se fai il dipolo verticale "vero" cioè due bracci verticali con il cavo coassiale orizzontale alto al  terreno ( quindi perpendicolare all'antenna) con i l balun choke  adeguato e palo in fibra di vetro ecc...  scopri che hai un'antenna omnidirezionale con il lobo di radiazione come da teoria, con una ground plane e 3 o più radiali hai l'antenna omnidirezionale ma non è uguale in tutte le direzioni, ci sono piccole o piccolissime differenze se ruoti l'antenna sul palo,  succede uguale anche con collineari e  qualsiasi verticale 5/8 ecc... perché il piano di massa non è uniforme, solo se fai una GP con un cono al posto dei radiali  ti avvicini al massimo al dipolo teorico, quando si fa' il dipolo verticale con il cavo coassiale verticale e relativo choke  fatto con lo stesso cavo è un'attimo avere interazione con il palo metallico e distorcere il lobo di radiazione quindi serve sempre il palo in fibra di vetro, se fatto per bene con il palo in fibra  ( non devono esserci correnti di modo comune sul cavo di discesa e interazioni nel campo vicino dell'antenna) e provi a ruotare l'antenna non noti differenze apprezzabili, il guadagno è praticamente sovrapponibile al dipolo teorico, le piccole differenze dovute alla distorsione del lobo di radiazione sono minime se il choke funziona e non c'è il palo o altri oggetti metallici nelle vicinanze dell'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599