Cordless anni 80/90 lunga distanza come "riciclarlo" oggi?

Aperto da 1KT01, 27 Maggio 2025, 13:48:49

Discussione precedente - Discussione successiva

1KT01

Salve a  tutti , ho un SuperFone CT 3000N completo di tutto.

Base 7 Watt + telefono portatile 2,5 Watt + 2 antenne boomerang da base (1x TX /1x RX) + 2 antenne per telefono (gommino e stilo 1/4 d'onda per base magnetica in auto).

Potendo sfruttare l'installazione della base (in casa) ad una altezza considerevole vorrei capire , con i vostri suggerimenti , come trasformarlo in qualcosa di utile ai giorni nostri.

E' dotato di full duplex con chiamata reciproca, escludendo la linea telefonica , per poter comunicare tra base e telefono.

Grazie a chiunque risponderà.

r5000

73 a tutti, sono passati 40 anni ma non mi stupirei se funzionano ancora come 40 anni fa' quando i cellulari erano alla portata di pochi... costruiti come si deve il limite dell'antenna portatile a stilo era l'unico vero problema ma i finali RF erano molto robusti e sopportavano disadattamenti notevoli, discorso legale a parte con 2 watt in pianura facevano 25 km se le antenne della base erano sopra al tetto di casa, con le antenne interne a casa si faceva qualche km, avevo un dottore che usava il portatile in studio e la base era a casa a 500 mt di distanza,  mai avuto problemi anche con l'antenna chiusa, dopo anni me l'ha regalato e c'è l'ho in qualche scatolone da allora... ora volendolo riutilizzare  bisogna collegare un telefono fisso alla base simulando la linea telefonica a meno che il tuo modello ha la possibilità di fare da interfono tra base e portatile ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Citazione di: r5000 il 27 Maggio 2025, 14:09:20a meno che il tuo modello ha la possibilità di fare da interfono tra base e portatile ...

Sì , ha questa funzione.

Mi chiedevo come sfruttare questa possibilità non come è stata pensata  - voce<>voce -  ma in qualche altro modo.

r5000

73 a tutti, il cordless è un ricetrasmettitore in fm full duplex con interfaccia telefonica, fatto per la fonia non  si fà problemi se lo utilizzi ad esempio come un telecomando con la codifica dtmf, ricordo che c'era un telecomando da avvicinare al cordless per comporre il codice dtmf per ascoltare la segreteria telefonica, stiamo parlando della "preistoria" ma ricordo che il telecomando si poteva usare anche dalle cabine telefoniche per ascoltare da remoto i messaggi, il telecomando non ce l'ho ma la segreteria con i nastri stereo7 è nello stesso cartone del cordless...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Ecco , cominciamo ad avvicinarci all'idea di un uso alternativo del "dinosauro". Ci vorrebbe un'implementazione più avanzata per sfruttarne la capacità di collegarsi in full duplex da remoto , magari digitalizzandolo.

Non sono un esperto di modi digitali , anzi tutt'altro.

r5000

73 a tutti, ok ma bisogna interfacciarsi con la base e il segnale telefonico, esistevano agli arbori dei computer tipo commodore vic20 e simili, adesso non ho proprio idea se un microprocessore tipo Arduino ecc...  può emulare la linea telefonica e utilizzare i toni dtmf o altro trasmesso dal microfono del portatile, idem per trasmettere un comando al portatile, a parte la curiosità di vedere se funziona direi che esistono sistemi moderni ben più performanti e affidabili, usare un cordless a 40-70 MHz con antenne esterne ecc...forse avrà una portata maggiore per un collegamento punto punto ma con la rete  LoRa e simili ci arrivi con antenne microscopiche...

1KT01

" ma bisogna interfacciarsi con la base e il segnale telefonico"

Il collegamento radio full duplex diretto tra base e telefono (cioè l'apparato portatile , chiamiamolo così) è possibile senza dover simulare una linea telefonica.

Anche senza cavetto SIP per intenderci.

Si tratterebbe di inventarsi qualcosa  che sia "logico" o che sia "digitale".

Una remotizzazione in pratica.

r5000

73 a tutti, giusto, il tuo fa' da interfono tra base e portatile quindi lo puoi fare senza interfaccia telefonica, ti bastano dei trasformatori  isolatori e qualche componente per adattare i livelli di segnale e puoi usare  la scheda audio del PC, non dovrebbero esserci problemi anche se full duplex con i modi digitali che alternano tx e rx...

cippalippa

non ho trovato riscontro ma un cordless degli anni '80 che avevo trasmetteva sui 1340 khz in fm. ma ricordo male io o i primissimi cordless funzionavano in banda onde medie in fm?

1KT01

Citazione di: cippalippa il 29 Maggio 2025, 14:28:07non ho trovato riscontro ma un cordless degli anni '80 che avevo trasmetteva sui 1340 khz in fm. ma ricordo male io o i primissimi cordless funzionavano in banda onde medie in fm?
Sì , l'aveva un mio amico ma la frequenza era sopra alla banda Onde Medie americana e prima della banda dei 160Mt. , sempre americana.

D'altronde era il mercato di riferimento.

Aveva poca potenza ed era un Jetfone  se ricordo bene.
https://www.hfunderground.com/wiki/index.php/Cordless_telephone