Verticale e Dipolo, CHE CREMA!

Aperto da Pan56, 29 Maggio 2025, 02:41:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Pan56

'73 a tutti, premetto che in giardino ho un dipolo filare (autocostruito) per la banda dei 40 metri, ieri, mentre ho montato l'antenna verticale Sirio Vector 4000, ho notato che il rapporto di onde stazionarie sul dipolo si è leggermente alzato, giustamente l'estremità della vector si accoppiava con il filo dell'altra antenna e quindi ci troviamo. 

Dato che io vorrei montarla, secondo questo schema presente in allegati, volevo sapere da voi se, posizionando la vector al di sopra del dipolo, avrei comunque dell variazioni di ROS o questo tipo di configurazione (quella mostrata in immagine), rende le due antenne completamente ininfluenti tra di loro?

Scrivo tutto questo per evitare di fare una faticaccia al vento, c'è qualcuno che può cortesemente aiutarmi?

73 cordiali a tutti voi 

Pan56

In questa immagine invece, ho tentato di rappresentare graficamente la posizione della vector rispetto al dipolo una volta che l'ho montata. Configurazione che, come già detto precedentemente mi dà un aumento (non particolarmente alto) di ROS.

Premetto, inoltre che la distanza tra il filo del dipolo e il cimino della vector è di circa 1 metro

BarboneNet

non hai alberi in giardino? a mio parere entrambe le configurazioni non vanno bene, antenne troppo vicine
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

r5000

73 a tutti, concordo, anche se usi polarizzazione differenti le due antenne molto vicine si accoppiano, sicuramente  parecchio se noti variare il Ros,  se non hai altri modi per allontanare le antenne tra loro si può provare a cortocircuitare l'antenna che al momento non usi , in questo modo la de sintonizzi quanto basta per spostare la risonanza e ridurre l'interazione tra le due antenne,  in pratica misuri il Ros e metti in corto l'antenna che non usi e prendi nota di quanto il Ros si riduce, con un nanovna vedresti spostare la curva di risonanza e Ros, se basta così ok altrimenti è necessario spostare un'antenna...
PS: hai provato un choke sul cavo di discesa del dipolo? non è da escludere che il cavo di discesa ( verticale) è la parte di antenna che si accoppia con la  Vector...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pan56

Per il grande e caro Bairam: caro Bairam purtroppo non posso permettermi di optare per un altra configurazione, grazie di cuore per la tua risposta.

Per il mod. R5000 grazie di cuore mod. Sareste cosi gentile da indicarmi come cortocircuitare la verticale? Ho provato, avendo un adattore a mettere il tappino di calibrazione del Nano VNA ma con scarso successo visto che  la curva non è per niente cambiata.

Saluti ragazzi 73

r5000

73 a tutti, se hai collegato il connettore di cortocircuito del vna al dipolo e la curva della vector resta invariata con ros elevato c'è da smontare il dipolo e controllare se la vector da sola ha ros minimo, idem se misuri il dipolo e cortocircuiti la vector, solitamente con più antenne vicine che interagiscono si riesce a capire con questo sistema che si usa anche per rendere direttivo un sistema di più antenne verticali, resta sempre il dubbio se hai correnti di modo comune per la mancanza di un choke efficiente e questo si vede usando l'amperometro rf, per escludere l'interazione dei cavi di discesa c'è da provare l'antenna senza cavo coassiale, resta comunque il dubbio che hai le antenne troppo vicine e qualsiasi prova \ misura che fai non è sufficiente  per risolvere il problema, magari con una descrizione più precisa o foto si può dire qualcosa di più utile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599