Un'antenna al volo per i 4 e gli 8 metri

Aperto da 1vr005, 25 Aprile 2025, 18:57:59

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

Sono state autorizzate da poco e fino a fine anno le bande dei 4 e degli 8 metri.
Non ho intenzione di istallare niente di serio e permanente, ma per curiosità un orecchio ce lo vorrei buttare e in 20 minuti di MMANA mi è uscito questo progetto elementare, che con filo da 2mm dovrebbe dare stazionarie basse, guadagno scarso ma accettabile e radiation pattern asimetrici ma utilizzabili.
Dovrebbero bastare pochi metri di filo elettrico da 2mmq, una canna da pesca o un tubo di materiale isolante da due metri, e dei distanziatori per tenere i fili alla distanza di progetto, che è di 8 cm. Applicando con un collare una piastrina isolante a circa 2 metri sopra il punto di alimentazione e stendendoci due fili da decespugliatore, ci si può poi fissare col nastro adesivo il filo elettrico che costituisce l'antenna. Il segmento orizzontale appena sopra il punto di alimentazione è di 8 cm totali e quello verticale nel quale ho inserito l'alimentazione (rappresentata dal pallino rosso) è di 2 cm. I radiali vanno inclinati di 140 gradi e sono uno per banda, disposti in modo che l'antenna risulti piatta senza sostanziali ingombri orizzontali tranne il diametro del palo di sostegno e i punti di attacco dei tiranti - un'antenna da rete di confine o da staccionata, quindi.
Se qualcuno la realizza, mi faccia sapere se funziona davvero. [emoji1]
Secondo MMANA dà ROS 1.2 -1.6 in entrambi i centrobanda modellandola con punto di alimentazione a 3.6 metri da terra, cioè con un normale palo telescopico da antenna TV a due segmenti senza estenderlo al limite.
Chiaramente le misure fornite sono generiche e poi va tarata, ma penso che sia meglio tenersi ancora un pochino più larghi con i centimetri in più.

Non puoi visualizzare questo allegato.

AZ6108

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

r5000

73 a tutti, per queste frequenze si possono fare antenne di tutti i tipi, le dimensioni permettono anche antenne direttive con buon guadagno, poi se giustamente si vuole cominciare con qualcosa di semplice e omnidirezionale una gp è una buona base di partenza, ad esempio una gp per i 6 mt è già utilizzabile in ricezione sia per i 4 mt  che gli 8 mt, quando  ci butto un'occhio con la discone (ho anche quella, giusto per non tenerla nel sotto tetto...) e poi provo con la gp dei 6 mt i segnali ricevuti sono simili, aumentano solo se ci collego la direttiva risonante ma di solito con le aperture sporadiche i segnali sono robusti e si ricevono anche con la gp dei 2 mt, però se si vuole costruire un'antenna bibanda per trasmettere con ros contenuto e semplicità costruttiva mi viene in mente il dipolo multibanda e se messo in verticale assomiglia a quanto simulato da 1vr005, se si usano tubi o canne da pesca i due stili superiori e inferiori saranno simmetrici e prenderanno la forma di una X con il cavo di discesa orizzontale al terreno per almeno un paio di metri, ad esempio un palo a sbalzo sul balcone e il choke nel punto di alimentazione del dipolo, avere antenne con polarizzazione diversa aiuta sempre, mi è capitato di ascoltare in simultanea segnali differenti a seconda della polarizzazione, per la precisione in orizzontale avevo la svezia e in verticale la francia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

3,6m+2m credo si possa utilizzare una canna da pesca da 7m e uno spezzone di tubo in pvc per il supporto superiore, per il supporto inferiore o una crocera in PET da irrigazione, dipende dal diametro, oppure forare un tubo in polipropilene/pvc da scarico con una sega a tazza piccola; nella prospettiva di usare quello che si potrebbe avere in casa.

1vr005

Come possibile alternativa si può fare anche un'antenna con un solo stilo e due radiali.
Lo stilo va tagliato per la banda più bassa, e il suo corrispondente radiale avrà la stessa lunghezza.
Il secondo radiale sarà per la banda più alta ma dovrà avere lunghezza tale per la quale stilo + radiale = 1/2lambda.
In questo modo per la banda più alta il radiale sarà molto corto e si avrà un'antenna alimentata fuori dal centro, per cui ci vorrà plausibilmente un accordatore per andare on-air.
Edit: fatta una simulazione al volo, dubito che questo (che va bene per i 17 e i 20 metri) vada bene per i 4 e gli 8 metri. Il radiale per i 4 viene lungo poche decine di centimetri, il punto di alimentazione è molto lontano dal centro e l'impedenza probabilmente è troppo fuori per gli accordatori contenuti negli apparati.

Circa procurarsi tubi isolanti, ci sarebbero quei tubi verdi da idraulico - che qui non trovo.
Di questi tempi, per ragioni anagrafiche, c'è una buona quantità di materiale usato. Trovo da sempre odiose le  tipiche condoglianze di coccodrillo del mondo radiantistico (andare a fare le condoglianze alla vedova di un OM per farsi vendere scontate le radio) ma da quello che sento in giro è un modo molto comune di procurarsi apparati e materiali. Magari da una vecchia collineare Diamond di quelle belle lunghe si recupera qualche tubo di vetroresina.

sirbone

i tubi verdi in polipropilene li trovo troppo pesanti, devono tenere una pressione elevata, quelli arancioni (PVC) o grigi (PPR) per gli scarichi sono più leggeri. in casa ho questi ultimi, diversi metri a spezzoni innestabili.

AZ6108

quelli grigi, a frequenze VHF e superiori, hanno scarsa permeabilità RF; di contro van bene come supporti
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.