Segnalazione Antenna?

Aperto da TarazzoN, 12 Agosto 2025, 14:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

TarazzoN

73 a tutti, ho appena installato un antenna Diamond X30 collegata ad un Sdr per fare radio ascolto, non avendo ancora preso la patente radioamatoriale devo segnalare un qualche modo che quell'antenna è usata solo in ricezione?Grazie 

sirbone

No, non devi dichiarare nulla sull'uso che fai dell'antenna
L'unica cautela necessaria riguarderebbe l'installazione dell'antenna, che andrebbe effettuata da personale in grado di rilasciare dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte e conforme alla norma; ma questo vale per qualunque antenna.

TarazzoN

Citazione di: sirbone il 12 Agosto 2025, 15:55:21No, non devi dichiarare nulla sull'uso che fai dell'antenna
L'unica cautela necessaria riguarderebbe l'installazione dell'antenna, che andrebbe effettuata da personale in grado di rilasciare dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte e conforme alla norma; ma questo vale per qualunque antenna.

Il problema è che l'ho installata io personalmente...Vedrò magari di farmi rilasciare una certificazione valida da un antennista, grazie!

avair-5

Citazione di: TarazzoN il 12 Agosto 2025, 16:34:43Il problema è che l'ho installata io personalmente...Vedrò magari di farmi rilasciare una certificazione valida da un antennista, grazie!

altro suggerimento; oltre alla certificazione, considera l'idea di stipulare una polizza assicurativa che ti metta al riparo nel caso in cui l'antenna cada e causi danni a persone/cose

LampoVerde

Ciao.

TarazzoN, ma tu abiti in un condominio o in una tua proprietà!

La Diamond X30 è un'antenna molto piccola e leggere, farsi fare la certificazione dall'antennista e perfino l'assicurazione mi sembra una esagerazione.

Ma sopratutto dove l'hai fissata! In un palo esistente o ne hai installato uno tu magari alto e con i tiranti. L'antenna in se non è nulla ma il supporto è da vedere ma questo non l'hai descritto.

sirbone

L'antenna in sé è poca cosa: un kg per poco più di un metro, non la rende un pericolo per nessuno a meno che non sia stata fissata alla meno peggio. I'argomento dell'installazione su spazio di proprietà o in condominio è relativo: se ci sono altre proprietà confinanti è sempre meglio essere preparati; il fatto che fosse richiesto in origine se l'antenna andasse dichiarata indica che, probabilmente, sia esposta all'attenzione altrui, allora meglio agire in sicurezza.
Non conosco le condizioni delle assicurazioni RC antenne per i non radioamatori, ma sono relativamente sicuro che, in mancanza dell'autocertificazione che il radioamatore può provvedere a norma di legge, la dichiarazione dell'installatore professionale sia un requisito, un po' come la revisione nel caso delle auto.

avair-5

Citazione di: sirbone il 13 Agosto 2025, 08:20:07L'antenna in sé è poca cosa: un kg per poco più di un metro, non la rende un pericolo per nessuno a meno che non sia stata fissata alla meno peggio. I'argomento dell'installazione su spazio di proprietà o in condominio è relativo: se ci sono altre proprietà confinanti è sempre meglio essere preparati; il fatto che fosse richiesto in origine se l'antenna andasse dichiarata indica che, probabilmente, sia esposta all'attenzione altrui, allora meglio agire in sicurezza.
Non conosco le condizioni delle assicurazioni RC antenne per i non radioamatori, ma sono relativamente sicuro che, in mancanza dell'autocertificazione che il radioamatore può provvedere a norma di legge, la dichiarazione dell'installatore professionale sia un requisito, un po' come la revisione nel caso delle auto.

si ok, piccola e relativamente leggera, ma supponi che in una giornata ventosa l'antenna venga strappata dal supporto e cada su una carrozzina o sulla ferrari parcheggiata; forse non accadrà mai, ma credo sia comunque meglio premunirsi che "piangere" dopo

TarazzoN

Citazione di: LampoVerde il 12 Agosto 2025, 21:44:02Ciao.

TarazzoN, ma tu abiti in un condominio o in una tua proprietà!

La Diamond X30 è un'antenna molto piccola e leggere, farsi fare la certificazione dall'antennista e perfino l'assicurazione mi sembra una esagerazione.

Ma sopratutto dove l'hai fissata! In un palo esistente o ne hai installato uno tu magari alto e con i tiranti. L'antenna in se non è nulla ma il supporto è da vedere ma questo non l'hai descritto.
Ciao, io abito in una villetta di mia proprietà, l'antenna è installata con un supporto a L(Di solito usato per le parabole,ho deciso di scegliere questo supporto perché mi dà maggior stacco dal muro)E' installata circa a 3/4 metri d'altezza, non posso salire di più  semplicemente perché attualmente mi manca il cavo adeguato(cosa che comprerò più avanti), già così rende molto, sento molti ponti radio. Ho preso questa antenna in previsione di conseguire la patente radioamatoriale...Già che sono qui volevo chiedervi un'altro consiglio, so che non c'entra con la discussione ma avrei bisogno di comprare un antenna per CB fissa(niente di enorme se possibile) avete qualche idea ?Grazie

LampoVerde

Citazioneabito in una villetta di mia proprietà, l'antenna è installata con un supporto a L(Di solito usato per le parabole,ho deciso di scegliere questo supporto perché mi dà maggior stacco dal muro)

Se è così allora non ha senso fare assicurazioni o certificati, piuttosto ti chiedo se l'antenna risulta di fronte al muro o se supera il tetto! Se è di fronte al muro avrai problemi in trasmissione quando ti sarai patentato.

avair-5

Citazione di: TarazzoN il 13 Agosto 2025, 11:04:34non c'entra con la discussione ma avrei bisogno di comprare un antenna per CB fissa(niente di enorme se possibile) avete qualche idea ?

per l'antenna CB prova ad aprire una nuova discussione nella sezione apposita del forum, considera però che la dimensione di un'antenna dipende dalla lunghezza d'onda, e siccome in CB sono 11 metri la lunghezza minima di una verticale efficiente sarà poco meno di tre metri (tralascio e non mi sento onestamente di suggerire le antenne "caricate" - hanno senso per auto e/o a frequenze molto più basse)

sonny.boy

Citazione di: TarazzoN il 13 Agosto 2025, 11:04:34Già che sono qui volevo chiedervi un'altro consiglio, so che non c'entra con la discussione ma avrei bisogno di comprare un antenna per CB fissa(niente di enorme se possibile) avete qualche idea ?Grazie
Boomerang preferibilmente NON caricata su supporto a L e via.
Soluzione minimale, leggera e pratica; semplice da installare e tarare.
Di minimo impatto visivo e già in grado di dare buoni risultati, soprattutto se montata con orizzonte il più aperto possibile e libero da ostacoli ed associata ad un apparato AM/FM/SSB.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

TarazzoN

Citazione di: sonny.boy il 13 Agosto 2025, 12:55:24Boomerang preferibilmente NON caricata su supporto a L e via.
Soluzione minimale, leggera e pratica; semplice da installare e tarare.
Di minimo impatto visivo e già in grado di dare buoni risultati, soprattutto se montata con orizzonte il più aperto possibile e libero da ostacoli ed associata ad un apparato AM/FM/SSB.
Grazie per i consigli, vedrò allora quale antenna prendere, come radio ho una Midland C1313, non ha SSB...Vedrò magari più avanti quando avrò disponibilità economica di venderla e prenderne un'altra con la banda laterale..

TarazzoN

Citazione di: LampoVerde il 13 Agosto 2025, 11:48:46Se è così allora non ha senso fare assicurazioni o certificati, piuttosto ti chiedo se l'antenna risulta di fronte al muro o se supera il tetto! Se è di fronte al muro avrai problemi in trasmissione quando ti sarai patentato.
Più o meno sarà spannometricamente a circa un metro dal muro, è una staffa bella lunga, sicuramente poi quando avrò la licenza la sposterò, attualmente più o meno ha l'orizzonte "libero", ho provato a vedere con il NanoVna e risulta un Swr di circa 1.4-1.6 a metà di entrambe le bande UHF-VHF, l'unica cosa è che momentaneamente come dici tu ha un lato bloccato dalla parete di casa.. 

avair-5

Citazione di: sonny.boy il 13 Agosto 2025, 12:55:24Boomerang preferibilmente NON caricata su supporto a L e via.

Citazione di: sonny.boy il 13 Agosto 2025, 12:55:24buoni risultati, soprattutto se montata con orizzonte il più aperto possibile e libero da ostacoli

non ti sembra che i tuoi consigli siano in conflitto  [emoji3] ?

sonny.boy

Citazione di: TarazzoN il 13 Agosto 2025, 13:24:17Grazie per i consigli, vedrò allora quale antenna prendere, come radio ho una Midland C1313, non ha SSB...Vedrò magari più avanti quando avrò disponibilità economica di venderla e prenderne un'altra con la banda laterale..
Quando avrai la possibilità di provare, constaterai tu stesso che in SSB si può contare su migliori condizioni. [emoji106]
Comunque sia, visto che ci stai pensando già, ti consiglio di non demordere dall'intento di patentarti come radioamatore. [emoji108]
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

sirbone

In tal caso, al netto di confinanti impiccioni, o regolamenti di condominio/comprensorio/consorzio, sei nella migliore condizione per fare quello che vuoi.

Citazione di: TarazzoN il 13 Agosto 2025, 11:04:34io abito in una villetta di mia proprietà