Vacuum tubes Polarizzazione per Lineare

Aperto da Nicola7351, 26 Febbraio 2025, 07:57:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola7351

Buon giorno .
Mi e' entrato in testa di costruire un lineare con le vecchie e gloriose valvole , non che sia innovativo e neppure economico ... solo per il gusto di qualcosa di diverso .
Uno dei dubbi piu' grossi sta nell'alimentazione di anodica ...
Intanto niente di inventato .... trovo un sacco di progetti dove estrapolare i vari elementi .. le mitiche 509-519 nella versione EL oppure PL ma anche le EL504 per non parlare delle russe 6p44s 6p45s eccetera eccetera .
Tutti riadattamenti di tubi nati per la scansione orizzontale dei primi TV a colori ...
Tiro giu' i data sheet e vedo che alcuni , mi sto orientando sulla EL504 voglio fare delle prove e queste risultano piu' economiche di alte , hanno come alimentazione di anodica massima 550V  dopo il warmup e accettano Picchi di anodica di 7000v ..
In tutti i progetti che di solito utilizzano le piu' prestani EL/PL509 viene realizzato un alimentatore di anodica che spazia dai 700 ai 900V .
Ho un lineare ZG , il BV131 e qua l'anodica sta a 850V quindi in linea con le descrizioni dei vari progetti trovati qua' e la'
Sui vari progetti viene descritto che rinunciando a qualche Wishky ( e qua si scopre la provenienza dalla cittadina )
si puo mettere la 504 al posto delle 509/519 ( con le modifiche oppurtune di cablaggio ) lasciando invariato le altre parti circuitali ...

LA DOMANDA ... Come faccio a permettermi di alimentare di anodica a 700-900v un elemento dove i parametri di lavoro scrivono di NON eccedere i 550 V ?

Qualcuno mi spiegi se riesce .

Nicola7351

Ho spulciato un po' di data sheet ...
Sembra che i vari progetti presentati a cavallo degli ani 70-80 su diverse riviste del settore descrivono si come equivalenti per quei progetti diversi modelli ... ma utilizzano pressoche' tutti le piu' pretanti 509/519 che a catodo freddo ammettono una Va di 700V , nel descrivere altre alternative ommettono che l'HT per altri tubi variano ... e nello specifico la mia entry-level EL504 a catodo freddo accetta massimo 550V .
Probabilmente il circuto accordatore di uscita sara' un po' piu' rognoso per far si che si adatti i fatidici 50 ohm prima del dummy e poi dell'antenna .
Ho intenzione di realizzare un AP per gli 11metri ( sicuramente non nascondo il mio debole per la cittadina come gia' accennato )
Chiaramente ogni obiezione o consiglio e' ben accetto
Penso quindi di iniziare la mia autocostruzione con queti ultimi valori .. magari non riesco a tirare fuori i 22W dissipabili di anodica ma riesco a fare un bel driver da far pilotare ad un evrer green Alan 48 o Alan 44 per poi pilotare a sua volta una seconda costruzione ....
Il progetto di riferimento sara' quasi sicuramente una brutta copia dello ZG BV131 ( mooolto startano ma funzionale ) ma a differenza di questo groud grid andro' a predisporre un circuito per il bias dela griglia con 15-20mA che dovrei ottenere con un -6 , -8 V ....
Griglia schermo a massa e griglia soppressione ( gia' connessa internamente al catodo ) ricollegata sullo zoccolo al catodo 

Stay Tuned.

r5000

73 a tutti, tutti i tubi reggono tensioni molto più alte di quelle scritte nei datasheet ma si usurano prima e quando hanno scritto i datasheet ne hanno tenuto conto, quindi se vuoi che le valvole durano anni devi pilotarle e alimentarle a modo, se esageri diventeranno rosse  e dureranno di meno , se vai oltre diventano viola e vanno sostituite... i valori dei datasheet sono per il funzionamento previsto (finali di riga nei tvc...) dove siamo ben lontani dall'utilizzo come amplificatori rf ma la storia (visto che parliamo di quasi un centinaio d'anni...) ha dimostrato che puoi strapazzare le valvole termoioniche ben oltre le raccomandazioni dei produttori e il rovescio della medaglia è ovviamente la minor durata, poi sulla classe di funzionamento e polarizzazione è da valutare come si vuole usare il lineare, sempre acceso o da accendere ogni tanto , se fai passaggi corti e alterni con la ricezione o ci fai passaggi  lunghi ecc... è tutto da valutare prima oppure man mano che si costruisce e si prova, si fanno cambi (più tubi se li vuoi spremere oltre misura...) e ottimizzazioni riparando quando si rompe qualcosa e se sei bravo (HI!!!) si romperà qualcosa di diverso...
ps: magari è ovvio e scontato ma quando si lavora con le valvole termoioniche l'alta tensione e potenza in gioco è molto pericolosa e si rischia la vita quindi prima di tutto viene la sicurezza che vuol dire lavorare con il tavolo libero da oggetti che possono  cadere dentro al lineare acceso, una mano sempre in tasca quando si fanno le necessarie tarature e misure  e attrezzatura adatta e vanno sempre scaricati i condensatori ad alta tensione prima di metterci le mani o il saldatore, sembrerà esagerato ma non lo è...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Aros

Le gu43b lavorano con 2500 volt, i lineari con una sola gu43b sparano 1400 watt key down senza problemi, credo siano progetti molto distanti dai "linearini" che montano le 509/519 o robe simili.
l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

Citazione di: Aros il 28 Febbraio 2025, 00:22:46Le gu43b lavorano con 2500 volt, i lineari con una sola gu43b sparano 1400 watt key down senza problemi, credo siano progetti molto distanti dai "linearini" che montano le 509/519 o robe simili.

hai dimenticato le 813 e "key down" in CB, dove il CW non si usa ha veramente poco senso
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Aros

Chiamalo portante muta, o come vuoi , poco cambia, ma vabbe' la lana caprina e' un must nei forum

Aros

Ci sono anche le gi7b che danno piu' o meno la potenza delle 813 ma sono in ceramica

plotino

Citazione di: Nicola7351 il 26 Febbraio 2025, 21:46:25Il progetto di riferimento sara' quasi sicuramente una brutta copia dello ZG BV131 ( mooolto startano ma funzionale )

non entro nel merito delle tue richieste, ma se le premesse sono queste...  [emoji23] il bv131 è "già brutto" di per se come schema di progetto, farne una brutta copia poi...  [emoji33]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: Nicola7351 il 26 Febbraio 2025, 07:57:59Buon giorno .
Mi e' entrato in testa di costruire un lineare con le vecchie e gloriose valvole , non che sia innovativo e neppure economico ... solo per il gusto di qualcosa di diverso .
Uno dei dubbi piu' grossi sta nell'alimentazione di anodica ...
Intanto niente di inventato .... trovo un sacco di progetti dove estrapolare i vari elementi .. le mitiche 509-519 nella versione EL oppure PL ma anche le EL504 per non parlare delle russe 6p44s 6p45s eccetera eccetera .
Tutti riadattamenti di tubi nati per la scansione orizzontale dei primi TV a colori ...
Tiro giu' i data sheet e vedo che alcuni , mi sto orientando sulla EL504 voglio fare delle prove e queste risultano piu' economiche di alte , hanno come alimentazione di anodica massima 550V  dopo il warmup e accettano Picchi di anodica di 7000v ..
In tutti i progetti che di solito utilizzano le piu' prestani EL/PL509 viene realizzato un alimentatore di anodica che spazia dai 700 ai 900V .
Ho un lineare ZG , il BV131 e qua l'anodica sta a 850V quindi in linea con le descrizioni dei vari progetti trovati qua' e la'
Sui vari progetti viene descritto che rinunciando a qualche Wishky ( e qua si scopre la provenienza dalla cittadina )
si puo mettere la 504 al posto delle 509/519 ( con le modifiche oppurtune di cablaggio ) lasciando invariato le altre parti circuitali ...

LA DOMANDA ... Come faccio a permettermi di alimentare di anodica a 700-900v un elemento dove i parametri di lavoro scrivono di NON eccedere i 550 V ?

Qualcuno mi spiegi se riesce .

con quanti W vorresti pilotare il "coso" ?