QUALE ANTENNA PER SMART FORTWO PROBLEMA!!

Aperto da rebullo, 03 Febbraio 2010, 12:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Enzo23

Citazione di: sirbone il 25 Dicembre 2024, 21:41:09Credo che @Enzo23 si riferisca alla base adesiva Diamond HRK, non ha avuto necessità di un piano di massa perché ha utilizzato un "contrappeso" di circa 1/4 d'onda.
Io avrei usato un'antenna a carico lineare, anche se purtroppo sono più pesanti.
Come alternativa al radiale potresti prevedere una terra artificiale come quelle per i veicoli con carrozzeria in vetroresina, mi pare le producesse la sigma eurocomm UK, oppure l'uso di una antenna tipo Sigma camper o Sirio GL 27, che sono abbastanza scarse in trasmissione ma non soffrono la mancanza del metallo.
Innanzi tutto auguri!!! Si esattamente, si tratta della base adesiva della diamond, che purtroppo regge un antenna di max 200 grammi, avevo pensasto ad un'antenna tipo Sirio GL27 che non necessita di piano di massa.....ma esteticamente è orribile!!! Su una Smart nera poi!! Di contro mi hai preceduto, ho visto una massa artificiale della Diamond è un foglio adesivo metallico con annesso cavo da collegare alla base della antenna, chi l'ha usata dice che da buoni risultati, anche se con il radiale o contrappeso che ho montato mi sto divertendo, sulla banda canonica della CB e un pò più su diciamo fino al 45 (27.465 MHz), il "canale dei camionisti" funziona bene......
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Cmq @sirbone, a riguardo del ros ballerino, avevi ragione, ho commesso la leggereza di lascare il "contrappeso" libero....quindi si muoveva, ora l'ho fissato lungo il perimetro del bagaliaio, al di sopra della moquette, per un minimo di isolamento dal metallo del pianale....Sono consapevole che seppur l'antenna che ho montato (PNI ML70) copra dai 26 ai 30 MHz, di certo non potrà coprire tutta questa larghezza, PNI dichiara 60 canali, quindi, se le mie reminescenze degli studi radiotecnici non mi ingannano, i canali della CB hanno uno step di 10 khz, quindi il conto è facile, e si trova con la gamma di frequenze dove ho un SWR accettabile, certo potrei giocare ancora un pò con la lunghezza del radiale.....ma come si dice? Ciò che funziona meglio non toccarlo!!!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

Citazione di: Enzo23 il 27 Dicembre 2024, 19:14:38ho visto una massa artificiale della Diamond è un foglio adesivo metallico con annesso cavo da collegare alla base della antenna, chi l'ha usata dice che da buoni risultati,
ho presente ciò di cui scrivi: diamond mat50, credo sia molto più efficace il tuo radiale

Enzo23

Citazione di: sirbone il 28 Dicembre 2024, 07:07:36ho presente ciò di cui scrivi: diamond mat50, credo sia molto più efficace il tuo radiale
Sono d'accordo...anche perchè attaccare una piastra sulla capote...nn è il massimo!!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

La Diamond mat50 è una piastra magnetica: serve per migliorare il piano di massa di antenne montate su corrimano o supporti parzialmente isolati dal corpo metallico principale della vettura, tipicamente le auto che abbiano tetto o portelloni in composito.
Nel tuo caso sarebbe abbastanza difficile, auto piccola, carrozzeria in composito, cellula-scocca in lega, trovare un punto dove possa aderire bene.
Vai di radiale e divertiti.

Citazione di: Enzo23 il 28 Dicembre 2024, 07:29:46Sono d'accordo...anche perchè attaccare una piastra sulla capote...nn è il massimo!!

Enzo23

Eppure, per sfizio, tanto per sperimentare, l'antennino del alan 42 come radiale glielo voglio attaccare!! Chissà che succede!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

L'antenna originale dell'alan 42 è poca cosa, ma è ben accordata alla frequenza, danni non ne dovresti fare, casomai fai finta che sia il radiale di una boomerang e gioca con l'inclinazione.
Viste le condizioni operative: poca massa metallica, antenna corta e caricata, radiale lungo, parlare di lobi di irradiazione ed efficienza sarebbe assurdo, quindi continua a provare e a divertirti e, magari, riporta le tue esperienze, sicuramente in futuro serviranno ad altri.

Citazione di: Enzo23 il 28 Dicembre 2024, 11:58:46Chissà che succede!

Enzo23

Esatto @sirbone, la mia idea è proprio quella di simulare un radiale tipo boomerang...(ho solo il dubbio che possa diventare direttiva...) vorrei fare in questo modo:
Sfruttare la farfalla della regolazione dell'inclinazione della base Diamond HRK, fissandoci una sorta di staffa, con due fori: uno servirebbe per fissarla appunto alla basetta, mentre nell'altro foro fisserei l'antennino sfruttando il connettore originale dell? alan ds, che ha da un lato, il connettore bnc dell'antenna, mentre al lato opposto, una filettatura M10 con relativo dado.... collegherei così, soltanto la massa dell'antennino.....
Poi ho due cose i mente:
1 Lasciare il radiale in cavo collegato e e vedere cosa succede
2 Togliere il radiale in cavo e collegare la basetta diamond a massa con il telaio con uno spezzone di cavo più corto....
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

La massa nelle antenne dei portatili non c'è: nell'uso reale è rappresentata dall'operatore che ha l'apparato in mano; quindi se vuoi usare l'antenna dell'alan 42 come radiale collega tranquillamente il centrale del BNC alla massa della tua antenna.

Enzo23

Ecco!! Avevo questo dubbio!! Perchè quando ho smontato il connettore, il lato filettato non era collegato da nessuna parte!! Mentre al polo caldo un conndensatore ceramico da 180pf....
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Jack Beauregard

Basta semplicemente prendere una base magnetica da antenna e applicarla sotto il vetro del tetto, in corrispondenza della base magnetica esterna (con l'antenna). Occhio a fare piano per non rompere il vetro.
In alternativa, un magnete di recupero (es. da altoparlante) a cui avrete incollato, per es. un ritaglio di "schiuma" da imballaggio (non quella con le bolle) o del neoprene sottile.

La lunghezza del cavo è ininfluente, a patto, ovviamente, che la linea sia adattata in impedenza.

Enzo23

Citazione di: Jack Beauregard il 30 Dicembre 2024, 15:10:13Basta semplicemente prendere una base magnetica da antenna e applicarla sotto il vetro del tetto, in corrispondenza della base magnetica esterna (con l'antenna). Occhio a fare piano per non rompere il vetro.
In alternativa, un magnete di recupero (es. da altoparlante) a cui avrete incollato, per es. un ritaglio di "schiuma" da imballaggio (non quella con le bolle) o del neoprene sottile.

La lunghezza del cavo è ininfluente, a patto, ovviamente, che la linea sia adattata in impedenza.
Ciao @Jack Beauregard, è giusto ciò che dici, ma purtroppo la mia smart non ha il tettuccio in vetro, ma si tratta di una cabrio, la tua soluzione funzionerebbe sicuramente ma limitatamente a veicolo fermo.....in marcia potrebbe causare evidenti problemi!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

uno sleeve dipole raccorciato, cosi non ci sarà bisogno di un piano di massa aggiuntivo  [emoji2]

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.