mettere a log da echolink?

Aperto da IZ8XOV, 11 Dicembre 2013, 18:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Scusate ma non trovo più quel 3d dedicato al log di stazione. Secondo voi se si fa qso dal Pc/Android con echolink i qso vanno comunque messi a log? Di per se non è un collegamento avvenuto via radio, non c'è potenza ne tantomeno segnale ricevuto, tuttavia è una comunicazione che va comunque via radio ed altri corrispondenti sono via radio.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DMG

Riprendo questo topic un po' vecchiotto perché sto cercando anche io una risposta a questa domanda...
Io la penso come IZ8XOV, ma vorrei sentire qualche altro parere.
73
73 de Francesco IU2DMG

IU1CRV

Bella domanda.  :-\
Mi vien da dire di sì, anche solo per fare in modo che ci sia corrispondenza con i log degli altri interlocutori.
Certo è una cosa assai strana mettere a log quando si fa un qso via echolink su un nodo diretto: sarebbe come mettere a log le comunicazioni via skype.
Però è anche vero che echolink è solo per radioamatori, quindi assimilerei lo strumento ad un qualsiasi apparato rtx.

Vediamo se qualcun'altro conosce nel dettaglio la legislatura in merito o ha voglia di esprimersi a riguardo.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IU2DMG

Citazione di: IU1CRV il 30 Novembre 2014, 22:07:19
Vediamo se qualcun'altro conosce nel dettaglio la legislatura in merito o ha voglia di esprimersi a riguardo.
Beh, per quanto riguarda la legislatura il log non dovrebbe essere più obbligatorio... o mi sbaglio?
73 de Francesco IU2DMG

MauritZ

Citazione di: IU2DMG il 30 Novembre 2014, 22:29:36
Beh, per quanto riguarda la legislatura il log non dovrebbe essere più obbligatorio... o mi sbaglio?
[emoji33]

dattero

cioe se io collego un corrispondete tramite pc e lui anche con il pc  dovrei mettere a log il gso????????

ik1npe

Salve, il LOG o quaderno di stazione è obbligatorio non c'è stata nessuna legge o articolo che ne dica il contrario.
Per quello che riguarda Echolink se il QSO avviene solo su internet non lo si mette a log essendo come una Chat room ma, se qualcuno è via radio sarebbe giusto metterlo a log in quanto si  usano anche frequenze radio .
Questo è come la penso io.
73 de ik1npe

IU2DMG

Ops, ho detto un'eresia ahahahah
avevo letto velocemente questa discussione http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=3246.100 e...
comunque rileggendola meglio avete ragione: il log è ancora obbligatorio!
73 de Francesco IU2DMG

IZØYES (Calindro)

sarebbe come mettere a log le comunicazioni via skype.
Però è anche vero che echolink è solo per radioamatori, quindi assimilerei lo strumento ad un qualsiasi apparato rtx.

73!  cq
Come skype no. Ti sei risposto nelle seconda parte del post. Echolink è un sistema per soli radioamatori che necessità di registrazione. Quando tu parli sai benissimo di controllare in remoto in gateway che trasmette via radio quindi è una trasmissione a tutti gli effetti.
Se la radio la raggiungi col Mike via IP o tramite citofono non conta resta INA trasmissione radio
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

riccardo74

Ciao a tutti, riapro questa discussione perchè ineterssa anche a me e non vedo sia stata data una risposta chiara. Sul log cosa mettete?
Datemi un 1 watt e girerò il mondo

Maurizio Angelini

Io metto l'ora,la data ,il corrispondente,5/99 via radio e ...doppino telefonico!

riccardo74

Per "doppino telefonico" intendi voip nelle note?
Datemi un 1 watt e girerò il mondo

Maurizio Angelini