Antenne telefonini

Aperto da iw9hhv, 27 Febbraio 2022, 16:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

iw9hhv

Buon pomeriggio a tutti. Ma le antenne dei cellulari come funzionano? Messe all'interno degli stessi non hanno ROS elevato e una portata molto limitata? Grazie.

Carlo

ik2nbu Arnaldo

C'è tutta una tecnica per disegnarle direttamente sul circuito stampato,
applicata anche nel settore civile, qui un pdf che ti fa vedere alcuni esempi:

Antenna è solitamente tipo " Fractale " o "Planare ", le prime si usano anche nello spazio.
Essendo le scocche dei telefoni in magnesio e/o materiale plastico, sono trasparenti per la RF.

La potenza di cresta può arrivare a 500 mW, ma siccome la copertura è data dalle base station sul territorio, anche con potenze ridotte e segnali rx bassi è sempre possibile telefonare quando rientri nella zona coperta dalla cella.

iw9hhv

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Febbraio 2022, 18:24:48
C'è tutta una tecnica per disegnarle direttamente sul circuito stampato,
applicata anche nel settore civile, qui un pdf che ti fa vedere alcuni esempi:

ANtenne è slitamente tipo " Fractale " o "Planare ", le prime si usano anche nello spazio.
Essendo le scocche dei telefoni in magnesio e/o materiale plastico, sono trasparenti per la RF.

La potenza di cresta può arrivare a 500 mW, ma siccome la copertura è data dalle base station sul territorio, anche con potenze ridotte e segnali rx bassi è sempre possibile telefonare quando rientri nella zona coperta dalla cella.

Grazie Arnaldo. La mia ignoranza, perché sono ignorantissino in questo campo, (sono un semplice tornitore e fresatore, pure su CNC) le comparava con le nostre antenne, tipo il ROS e come si comportano i finali dei cellulari in quelle condizioni, perché pensavo che essendo integrate sui circuiti stampati non rendessero al meglio. Un caro saluto

Carlo

ik2nbu Arnaldo

Non sono molte le officine in Sicilia,

da noi li pagano molto bene i tuoi colleghi esperti e si fatica a trovarne di validi,
giovani ancor meno ahimè, perchè usciti da scuola vogliono tutti stare al PC a disegnare,
e pochi si prendono la responsabilità di condurre una macchine utensile.

Buon truciolo di cuore.

iw9hhv

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Febbraio 2022, 19:14:48

da noi li pagano molto bene i tuoi colleghi esperti e si fatica a trovarne di validi,
giovani ancor meno ahimè, perchè usciti da scuola vogliono tutti stare al PC a disegnare,
e pochi si prendono la responsabilità di condurre una macchine utensile.

Buon truciolo di cuore.

Ho la fortuna di lavorare per una SpA, con fabbriche in otto Stati, (la considero un'oasi nel deserto qui in Sicilia, costruiamo stampi) e di aver avuto un Padre Tornitore che dal "79 mi faceva fare i compiti a fianco dei suoi torni.  Ricambio i trucioli.

Carlo

iw9hhv

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Febbraio 2022, 19:14:48

e pochi si prendono la responsabilità di condurre una macchine utensile.

Buon truciolo di cuore.

Ho la fortuna di lavorare per una SpA, con fabbriche in otto Stati, (la considero un'oasi nel deserto qui in Sicilia, costruiamo stampi) e di aver avuto un Padre Tornitore che dal "79 mi faceva fare i compiti a fianco dei suoi torni.  Ricambio i trucioli.

Carlo