Come programmare INTEK HR-5500 ??

Aperto da serjo61, 07 Settembre 2012, 11:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

73 a tutti, mi rivolgo a voi per chiedere info su come programmare il mio Intek HR-5500 che al momento fa da 25.615 fino a 28.305
a me interesserebbe farlo andare un pò più su mentre non mi importa nulla dei 25 mhz.
come devo fare? devo scrivermi manualmente tutte le frq nelle caselline del software di programmazione banda per banda o c'è qualche modo particolare per farlo?
grazie per l'attenzione

scalor

anche a me interesserebbe la cosa, ho intenzione di acquistare l'hr5500, ma ho visto che ci sono in giro parecchi cloni con pcb di varie versioni, sembra che l'ultima sia la 5 e il software la 6.
in cosa si differiscono ? qualcuno ha lo schema e lo schema del cavo di programmazione ?

oldjhon

Serjo61 dammi mi occorre qualche dritta, come va quest'apparato?

serjo61

Ciao,
l'Intek non va malaccio, tieni conto che lo uso da circa 2 mesi con un dipolo orizzontale e con una boomerang il tutto con accordatore d'antenna, senza cercare il dx ho collegato Danimarca, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, ricevuto Russia e Venezuela, più un pò di centro-sud Italia
provato in bm dalle alture ho collegato la Romania, e un cb locale mi ha risposto dicendomi di non contare balle, che arrivavo troppo forte per essere in Italia, non ci credeva che fossi in bm ed in Italia, quindi tanto male non deve essere in tx  ;-)
quasi tutto questo in fm
in rx mi sembra un pò rumoroso, a volte ho l'impressione che intermoduli (sembra di sentire qualcuno anche se non c'è nessuno, almeno su quel canale e in quelli immediatamente vicini)
una cosa che mi piace molto è la possibilità di visualizzare il ros in tx, le molteplici protezioni (ros alto, low battery, sovratensione ecc.) e poi ha diverse regolazioni, tipo beep regolabile in frq e durata, echo regolabile in livello e tonalità
insomma, pagato un pò caruccio forse ma mi pare valga la pena  :up:

scalor

googlando ho visto che ne esistono diverse versioni, con firmware dalla 4 5 e anche il 6, in che cosa differiscono ? qualcuno le ha ?
l'intek mi pare che ci sia la versione 4 e 5
invece l'at-5555che è identico c'è anche la 6...

serjo61

il software di programmazione del mio Intek è la versione 5
non so se è riferito a questo o se c'è un altro numero di versione
sono quasi tentato di provare a riprogrammarlo, anche solo sulla base originale con piccole modifiche (ad esempio abilitare alla tx il ch 9 che al momento è disabilitato su tutte le bande)
bhè.. appena mi prende l'iNspirazione  :mrgreen: ci provo  ;-)

TITANO

Cmq e' semplice,basta prendere un pc 286 e il gioco e fatto.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

scalor

ma sbaglio o di questo ne esistono delle versioni con porta miniUSB sul retro in modo da programmarlo senza aprirlo ?
altra cosa, per il cavo di programmazione della versione normale, si può usare uno di quei convertitori USB->TTL tipo FT232 ?

ringhio

SONO TUTTI UGUALI AL MAAS DX 5000,,,BISOGNA APRIRLO,,IO PER ADESSO NON HO TROVATO NIENTE CON USB POSTERIORE!!!

PER LA PROGRAMMAZZIONE,,IO HO SOLO UN FILE,,DA 25 A 28 MHZ!!!!OLTRE MI SA CHE DOVREMMO SCRIVERLO MANUALMENTE,,PER POI SALVARCI LA CONFIGURAZIONE!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Le radio sono fatte da Qixiang Electron Science & Technology Co Ltd in Cina e venduti con i seguenti marchi.

Alpha 10 Max (USA)
Anytone AT-5555 (Europa)
Comtex SC-1000 DX (Europa)
Hannover BR-9000 (Sud America)
K-PO DX-5000 (Paesi Bassi)
Maas DX-5000 (Germania)
Superstar SS6900 (Francia)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Parts List
R1 4.3 kΩ.
R2 2.2 kΩ.
R3 - R4 10 kΩ.
D1 - D2 L4148 or equivalent
TR1 - TR3 2N3904
P1 9 pin D socket with shroud.
P2 connector to mate with the programming socket on the radio (not shown on schematic)
About a meter of 3 core cable.

1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

1RGK291@ROGERK.NET

serjo61

interessante...
grazie Ringhio!!  :up:

serjo61

davo un'occhiata ai file scaricati dal sito indicato da ringhio, alcune bande sono su 60 ch e non su 40!!
mmmm... mi stuzzica sta cosa ma ho anche un pò di paura, quella frase all'inizio pagina sempre sul sito indicato, dove dice di non collegare il cavetto direttamente al PC non ho ben capito cosa volesse dire, forse di passare attraverso un hub usb?
bhò.. appena trovo il coraggio di rischiare provo la programmazione, il cavo c'è.. il software pure... manca solo il coraggio per il rischio di far danni  :-[

ringhio

Citazione di: serjo61 il 17 Settembre 2012, 09:21:39
davo un'occhiata ai file scaricati dal sito indicato da ringhio, alcune bande sono su 60 ch e non su 40!!
mmmm... mi stuzzica sta cosa ma ho anche un pò di paura, quella frase all'inizio pagina sempre sul sito indicato, dove dice di non collegare il cavetto direttamente al PC non ho ben capito cosa volesse dire, forse di passare attraverso un hub usb?
bhò.. appena trovo il coraggio di rischiare provo la programmazione, il cavo c'è.. il software pure... manca solo il coraggio per il rischio di far danni  :-[

il mio maas quando lo collego...lo collego direttamente al pc..ed alla radio..mai avuto problema

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

serjo61

ringhio.. radio accesa o spenta?
grazie

ringhio

Citazione di: serjo61 il 17 Settembre 2012, 10:01:04
ringhio.. radio accesa o spenta?
grazie

collego prima il cavo al pc,,,poi la presa nella radio,,e poi accendo la radio,,e leggo via software!!!mai avuto problemi!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

serjo61

ok, fatto la programmazione come mi interessava!  :up:
ho avuto un pò di problemi con la porta com in quanto pur avendone diverse a disposizione il programma di programmazione, a quanto pare funziona solo con com 6 7 8 9 porte dove già avevo la chiavetta di internet
ho deinstallata la chiavetta e collegato il cavo tutto ok
ho "scoperto" che è possibile memorizzare 60 ch per banda
grazie mille ringhio sei stato molto utile, mercy very grassieeeeee  ;-)

ringhio

Citazione di: serjo61 il 19 Settembre 2012, 13:44:34
ok, fatto la programmazione come mi interessava!  :up:
ho avuto un pò di problemi con la porta com in quanto pur avendone diverse a disposizione il programma di programmazione, a quanto pare funziona solo con com 6 7 8 9 porte dove già avevo la chiavetta di internet
ho deinstallata la chiavetta e collegato il cavo tutto ok
ho "scoperto" che è possibile memorizzare 60 ch per banda
grazie mille ringhio sei stato molto utile, mercy very grassieeeeee  ;-)

ouo scrivere anche delke frequnze che vuoi tu...puoi fa lo split ecc ecc

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

serjo61

per chi come me avesse problemi di conflitto con le porte COM -USB segnalo questa piccola utility grazie a cui ho potuto capire quale fosse il problema e quindi risolverlo
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

IV3MTU

Questa è la procedura corretta per inserire tutti i canali CB sul HR-5500 v6 senza usare il cavo di programmazione.
1) Spegnere la radio
2) Riaccendere la radio tenendo premuti assieme i tasti FUNC e EMG
3) Con il selettore Channel selezionare 2band
4) tenere premuto il tasto FUNC finchè  sul display non appare REND
5) Spegnere e riaccendere la radio.
Per ripristinare la radio in banda 10 mt al posto di 2band selezionare 1band......tutto qua.
Un saluto a tutti quanti Steve

Narcy

E' da questa mattina che litigo con radio e pc.
Mi è arrivato il cavetto usb,ma non riesco a far "vedere" la radio al pc. Quando avvio il suo software non me la trova.
Possibili cause e rimedi?!
Preciso che quando metto il cavo nel pc,trova la periferica.
Ma la radio non si accende,è come se non fosse collegata.
73' de 1RGK462

Leopardo

confesso che seguo con estrema trepidazione queste operazioni...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

Tutto risolto,operazione eseguita con successo!!  :up: :up:
Allora,sperando di fare cosa gradita,spiego brevemente e nella maniera più chiara possibile,come si programma la radio al pc,tramite il suo cavo usb e suo software.

- Spegnere la radio.
- Staccare cavo antenna,cavo alimentazione e microfono.
- Aprire la radio,svitando i coperchi (4 viti laterali + 2 dietro).
- Inserire il cavo nella porta usb del pc.
- Inserire il cavo nella radio.
- Ricollegare cavo alimentazione alla radio.
- Accendere la radio.

Dovrebbe uscire sul display dell'apparato la scritta PC.
A questo punto potete far partire il software!
Una volta terminate le operazioni che ci interessano,e esportato nella radio,dovrebbe comparire la scritta END sul display.
A questo punto si può spegnere la radio,e scollegare il tutto  :up:

Se avete dubbi o domande,chiedete pure!  :birra:
73' de 1RGK462

Leopardo

io purtroppo continuo a non capire se il mio HR è una versione 5 o 6...   :(  Ho aperto il "baracco" come mi è stato qui consigliato ed ho cercato di leggere le scritte vicino all'attacco del mike...  dato che sò accecato.. con la lente d'ingrandimento! ed ho capito  "555 mic L5"  ma non sono sicuro sulla L poteva essere una U? non ci sono riuscito..  più sotto  2011/04/06.. Ho letto di cavetto usb da collegare al PC se fosse una versione 5, ma nella scatola non c'era e nel manuale ho letto opzionabile... dove si può reperire? E il relativo software per il PC per agire sull'Intek?  Come frequenze attuali il mio parte dalla posizione A canale 1 (28.000 mghz) e così a salire sino a raggiungere la posizione F che di canali ne mostra solo 39 con il massimo di (29.690 mghz). Potete accendere la luce nella mia Jurassica testa?...  Io sono rimasto alle valvole e al Vfo.. gira gira gira... :-D :-D :-D :-D  Grazie  :birra:

Narcy

Ciao  :birra:
Allora,la tua radio è la versione non espansa.
Quindi,per espanderla hai due possibilità:
- Se hai la v.5 esclusivamente tramite cavetto
- Se hai la v.6 tramite combinazioni di tasti

Per capire che versione hai,devi guardare dove ho cerchiato di arancione.
Per collegare il cavetto devi guardare dove ho cerchiato di blu.

Il cavetto è opzionale,quindi è normale che non ci sia nella scatola. In dotazione con la radio c'è mic,staffa,viteria e ovviamente la radio,più il manuale di istruzioni.
L'unico sito in Italia dove puoi reperirlo,è "Febanet" (35 euro spedito). Altrimenti guarda su eBay,lo trovi a meno,ma sono tutti provenienti dall'estero.
Per quanto riguarda il software basta che cerchi su google,è scaricabile gratuitamente  :up:
73  :birra:
73' de 1RGK462

Leopardo

Grazie Narcy per le preziose info, ora lo riapro.. mannaggia.. ieri l'ho aperto guardato da tutte le parti tranne dove serviva..  ci riprovo!  ;-) :-D 

Leopardo

riporta v5 finale, sono gli stessi numeri e lettere riportati vicino all'attacco del mike(all'interno ovviamente).  ok allora cerco il famoso cavetto. Thanks  :birra:

Narcy

Prego,figurati  abbraccino
Quando posso aiutare,lo faccio con piacere  :up:

Per il cavetto sul sito "Febanet" lo trovi sicuramente,io l'ho preso li,arrivato a casa in due giorni  :up:

Se poi hai bisogno di altro,chiedi pure!

Un saluto,73  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

Leopardo

Grazie ancora Narcy, l'ho trovato il cavetto, e costa esattamente quello che dici tu. Avrei anche trovato il software su Google come mi hai indicato, ma non ho trovato le relative istruzioni... le trovi quando lanci il programma? Tenkiu   :up: :-D abbraccino

Narcy

Ciao Leopoardo,
il programma è molto semplice e intuitivo,prova a scaricarlo e avviarlo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi procedere con la programmazione.
In sostanza,quando lo avvii vedrai una schermata con tutte delle caselle rettangolari,con a fianco i relativi canali e in alto la relativa banda.
Bene,dentro quelle caselle rettangolari,che saranno vuote,ci devi andare a scrivere le frequenze che ti interessano  :up: :up:
Per ogni banda che selezioni,vedrai che avrai a disposizione 60 caselle rettangolari (60 canali) dove tu al loro interno puoi scrivere la frequenza che hai voglia,ovviamente entro i limiti di copertura della radio (25-30 mhz).

Ti allego il video,anche se in inglese,ma giusto per farti un'idea di come fare. Buon lavoro  :up: :up:
73' de 1RGK462

Leopardo

Ciao Narcy, non ti arrabbiare se faccio domande sciocche, ma io sono fermo alla tecnica di 30 anni fa...  Ho comprato il cavetto, ho scaricato il software, ma... sono roso dai dubbi, ovvero:  il mio Intek HR 5500 va da 28.000 mghz a 29.690 (ai miei tempi la frequenza dei baracchi era su 27.000 e fischia) su 5 selezioni da 60 canali più l'ultima da 39 (la più alta), poi c'è l'opzione clarifier... se io riempio le caselline del praticamente foglio excell e mettiamo mi espando da 26.000 mghz a 29.690... come regolo sul mio selettore tutta la frequenza in più?  Devo limitarmi a delle fasce?
Grazie mile e scusa.  abbraccino

p.s. stasera c'è forte propagazione qui a Zena

FIUME

:dance: ma si deve scrivere ogni casellina oppure solo gli estremi di banda? il video non è molto chiaro!
per esempio casella 1a  25.600- rx ultima casella n 60f 30.105 tx e poi si riparte in autom. oppure tutto a mano?

grazie in anticipo capannaaaaaaaaaa!! :abballa:

gelovani

Piccola opera di disseppelimento topic.
Sono arrivato anche io, sul nuovo acquisto (v6), alla fase "prendo il cavetto", probabilmente lo farò oggi.
Un paio di dubbi. Visto che il software ha una sola "band" a 6 canali, virtualmente l'accensione con FUNC+EMG con scelta di banda presuppone
la presenza di due configurazioni completamente isolate una dall'altra, ma comunque attivabili senza cavetto, se presenti, solo da combinazione tasti.
In rete ho trovato sette combinazioni di file *.dat, fatti da utenti, quindi se non ho voglia di inserire manualmente 360 righe per soddisfare le mie voglie, c'è già la pappa pronta.
Per le versioni del software le ho trovate dalla tre alla sei, quindi penso non ci siano problemi, ho verificato che ogni file *.dat è compatibile solo con la versione software che lo ha creato.
Qualcuno di voi sa cosa succede se si usa il software differente rispetto alla versione?
Ho sentito di problemi per il riconoscimento della connessione, ma ho anche visto tra il software degli help per configurare le porte com per l'USB.
Cosa manca, in funzionalità, alla v5 rispetto alla v6, giusto per curiosità.
Tanks in advance

Narcy

Ciao,allora per quanto riguarda la versione del programma che si utilizza,non ho trovato differenza.
Io ho l'Intek HR- 5500 V5 e l'ho provata a programmare con il software V5 e V6.
Differenze? Nessuna.
Problemi? Nessuno.
Quindi non sò in sostanza cosa cambi tra i due programmi.
Se hai la radio in V6 scaricati il programma V6  :mrgreen:

In rete è vero,ci sono i file già pronti,ma attenzione che il più delle volte sono canalizzazioni differenti dalle nostre che siamo abituati ad usare,oppure sono messe giù male... per dire in banda A trovi dai 29 mhz in su,in banda B la cittadina,in banda C i 25 mhz....

Io con un pò di calma (ma nemmeno troppa,è facile e veloce) mi sono programmato banda per banda,canale per canale.
Cosi facendo posso usufruire al 100% di tutta la radio,dai 25 mhz fino ai 30 mhz senza problemi,con la comodità di avere canali sulle bande che dico io  :up:

Per concludere,le due radio (V5 e V6)  dovrebbero differenziarsi solamente per un fatto di regolazioni interne del menù,quello premendo FUNC.
Dicono che poi modulazione ed echo sono migliorati,ma non ti sò dire,avendo solo la V5.

E' un'ottima radio,dà il top in FM e banda laterale.
Anche in AM da la paga a molte altre radio più "famose" e note.
Come ho già detto,l'unica pecca,il microfono.
Sostituiscilo con un preamplificato,io ci ho messo l'Astatic 575 m-6 e la differenza è abissale.
L'echo digitale è molto carino,la potenza è effettivamente quella promessa,e la radio non slitta mai di frequenza,precisa e molto affidabile.
Complimenti per l'acquisto  :up:

Ci si sente on-air,salutoili cordiali  :birra:

73' de 1RGK462

gattinik

ciao a tutti,

se non erro la versione v6  per l'espansione della frequenza lo si fa dalla tastiera

gelovani

Grazie narcy, aggiunte altre nozioni alle mie conoscenze.

Chiaro il fatto della programmazione, usando il +- 10KHZ, puoi coprire l'intera banda utilizzabile senza dover cambiare da band1 a band2, e anche l'inserimento dati da spazio a tutto quello che vuoi far fare a un determinato canale che hai inserito.
Per la differenza tra le versioni, dicevo che con il software v5 non riesci ad aprire il file dat fatto con SWv6, non ho provato il contrario ma comunque ha poca importanza, piuttosto cercherò di non usare il v5 per programmare il baracchino v6, meglio non rischiare.

Per gattinik:

Il cambio fra le due diverse bande di programmazione si fa solo da tastiera mentre la programmazione all'interno delle due bande si fa solo con il software, non si può fare con i tasti e l'inserimento delle bande nell'RTX si fa solo con cavetto e software.

gattinik

Citazione di: gelovani il 14 Ottobre 2014, 22:08:02
Grazie narcy, aggiunte altre nozioni alle mie conoscenze.

Chiaro il fatto della programmazione, usando il +- 10KHZ, puoi coprire l'intera banda utilizzabile senza dover cambiare da band1 a band2, e anche l'inserimento dati da spazio a tutto quello che vuoi far fare a un determinato canale che hai inserito.
Per la differenza tra le versioni, dicevo che con il software v5 non riesci ad aprire il file dat fatto con SWv6, non ho provato il contrario ma comunque ha poca importanza, piuttosto cercherò di non usare il v5 per programmare il baracchino v6, meglio non rischiare.

Per gattinik:

Il cambio fra le due diverse bande di programmazione si fa solo da tastiera mentre la programmazione all'interno delle due bande si fa solo con il software, non si può fare con i tasti e l'inserimento delle bande nell'RTX si fa solo con cavetto e software.

Infatti sapevo che si poteva fare qualcosa da tastiera ma non ricordavo cosa

Comstat25b

Buongiorno a tutti, nell'archivio .rar che ho scaricato ci sono due file per la programmazione dell'Intek HR-5500, uno si chiama HR_5500Setup_6.00 ed è grande 4.592.174 byte, l'altro si chiama HR_5500_O_Setup_6.00 ed è grande 4.606.311 byte.
Quale dei due devo installare per programmare l'apparato?

Comstat25b

Ho risolto, ho usato il primo file che ho indicato. La programmazione è andata a buon fine al primo tentativo, ora l' apparato copre da 26.065 a 30.105, suddivisi in 60 canali per banda per 6 bande.
L'apparato è una figata, ha una magnifica ricezione, esce bene di radio (contrariamente a quanto credevo) ed ha il cablaggio microfonico del Superstar 3900, che mi ha permesso di provare subito il Lafayette DMC 507, il DM 1000 e l'Astatic D104M6B ottenendo buoni risultati.
ATTENZIONE, sul pin 4 dell' apparato dovrebbe esserci tensione, quindi sul pin 4 del microfono non saldateci nulla.
La connessione microfonica del HR 5500 è uguale a quella dei Superstar 3900, Cobra, Magnum, Galaxy etc. e cioè:

pin 1 massa
pin 2 mic capsula
pin 3 trasmissione
pin 4 non saldare nulla per l' Intek HR 5500

blackvulcan

mi scuso per il fastidio ma non mi potete portare a conoscenza di dove scaricare i file per la programmazione parlo del file  e non del programma che ho gia scaricato. Poi l'apparato l'ho comperato ieri come faccio a vedere il 5.5 o 6 grazie
73 a tutti

acquario58

se ti riferisci alle frequenze devi trovare qualcuno che te lo passa...non è facile
trovarlo in rete..anche xche  ognuno se lo programma secondo le proprie esigenze....

Sanco

Se vuoi sapere la versione dell'apparato trovi tutto aprendolo, sulla scheda

Sanco

Qu3sto è il link al software vers 6, ma sul sito ci dovrebbero essere anche le versioni precedenti
http://www.intek-radios.com/Public/PKkRsDT.zip

blackvulcan

scusate ma lo vorrei istallare in auto su di una slitta è consigliabile oppure è meglio che uso la slitta solo come supporto ?

acquario58

Citazione di: blackvulcan il 14 Aprile 2015, 12:13:04
scusate ma lo vorrei istallare in auto su di una slitta è consigliabile oppure è meglio che uso la slitta solo come supporto ?

in auto....informati sulla legalità del suo utilizzo....

Leopardo

ho paura che l'Intek programmato abbia poco di legale..  ;-)

acquario58

Citazione di: Leopardo il 14 Aprile 2015, 13:50:39
ho paura che l'Intek programmato abbia poco di legale..  ;-)

a meno che non lo utilizza con nominativo da OM in banda radioamatoriale.....ma x la cb....sono dolori in caso di controllo..

blackvulcan

Narcy

Ciao,per il discorso legale o meno... come dico sempre.... Occhio non vede.... occhio non vede  :grin: :grin:
Per programmare la radio,ti servono tre cose:
- Il programma della versione adatta
- Dieci minuti,massimo 15
- Pazienza

Una volta che hai aperto il programma,ti conviene scriverti tu a mano nelle caselline,le varie frequenze che vuoi (come ho fatto io) dopo di che esportare tutti i dati sulla radio.
Credimi,è una cavolata da dieci minuti.
Se non sai le frequenze a memoria,cerca una tabella canali-frequenze su google  :up:

Su internet io ne avevo trovate molte di cose già pronte diciamo,ma ognuno ci metteva dentro del suo. Magari avevi la banda cittadina (i 40 ch) sul selettore A,poi i positivi sul selettore C,oppure alcuni mancavano,altri erano canalizzati in maniera differente ecc...

Fai tu che fai prima,senza contare la comodità di programmarti la radio a tuo completo gusto personale  :birra:
73' de 1RGK462

blackvulcan

Cari amici ho appena istallato in auto l'apparato dopo quello che doveva essere un reset ,ma più che un reset per me è stata una fregatura in quanto ora fa solo dai 28 ai 29.9 senza banda cittadina ed altro  come procedo per l'impiego dai 25 ai 29.9 grazie

magnetique

Scriviti la procedura per le prossime volte che avrai bisogno.
link di come impostare  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41123.20 
73 mandi Maurizio.

blackvulcan

scusa ma ci hai provato ad eseguite quanto detto dall'amico?
io ci sto provando ma non riesco o sbaglio qualche cosa o è per il v6 e non per il v5 grazie

ik8rjs

Ho letto che avete scritto tutto o più del necessario in riguardo alla programmazione. Io invece volevo chiedere un'altra cosa. Da qualche parte ho letto che la potenza di uscita di questo apparato è regolabile in AM-FM-SSB-CW ma da qualche altra parte ho letto cose diverse, ovvero che in SSB non è regolabile e che quindi resta sempre 40 Watt. A me piace questo apparato in quanto, essendo io molto appassionato della banda dei 10 metri e dato vado spesso in portatile, con le dimensioni minuti potrebbe essere molto adatto allo scopo. Ma mi ponevo il problema della potenza in quanto se la potenza di uscita in ssb non si regola, non ci potrei abbinare un lineare del tipo CB a basso pilotaggio. Ne ho uno della Zetagi la cui potenza massima di ingresso è di 20 W che purtroppo, se le cose stanno così, non potrei usare. Qualcuno mi può confermare se questa benedetta potenza si regola o meno? Prima di acquistarlo vorrei avere questa certezza.
In attesa di riceve notizie in merito, anticipatamente saluto chi mi risponde e ringrazio.
73 Ik8rjs

TITANO

Potresti programmarlo,sempre che sia possibile,sulla potenza in ssb al minimo. Adesso non avendo questa radio non so di minimo quanto ti potrebbe dare,cmq se si potesse fare e visto che vuoi la potenza bassa in ssb per pilotare un ampli,allora bisognerebbe metterlo in modo che esca basso in ssb ,diciamo intorno ai 15-20 watt al max in ssb. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik8rjs

Questo è quello che io volevo sapere.. ovvero se è programmabile in potenza. Se si può fare, imposterei l'uscita su 15.. massimo 18 Watt e tutto andrebbe come voglio io. Speriamo che ci sia qualcuno che mi dica se si può fare o meno.

Sanco

Questo è quanto riporta il manuale:
Potenza RF
1-12W AM/CW (regolabile)
2-40W FM (regolabile)
0-30W USB/LSB (regolabile)

busion

a me in am avendo il similare ss6900n alla massima potenza mi esce 13-14 watt  e 17-18 di picco .ciaoo
Tonyyy

ik8rjs

Citazione di: busion il 28 Febbraio 2016, 01:47:06
a me in am avendo il similare ss6900n alla massima potenza mi esce 13-14 watt  e 17-18 di picco .ciaoo

Il manuale l'ho letto pure io.. ma la mia domanda è un'altra, visto che sul manuale non c'è scritto. Si può modificare la potenza di uscita con una più bassa??

Sanco

In SSb parte da 0
Vorresti uscire con meno di 1W in AM/CW?
O con meno di 2W in FM?
Ci sarà sicuramente qualche trimmer da regolare ma non ricordo ora se me li sono segnati da qualche parte. Posso controllare a casa

sent from my tab

FIUME

cq la radio ha il trimmer,puoi regolare come vuoi,è quello sulla destra dopo l'eco  :dance:

ik8rjs

Se si evitasse di rispondere "a volo" senza leggere bene qual è la domanda, si farebbe molto prima. La domanda è la seguente: "Esiste, senza aprire la radio, la possibilità di impostare la potenza di uscita ad un valore ben preciso più basso di quella massima, ovvero 40 Watt? In altre parole se decido di voler uscire con 18 Watt e non uno in più, questo è possibile o è facile trovarsene 25 o 40 in uscita?"
In altre parole, dato che sul pannello frontale della radio mi è parso di capire che c'è un potenziometro che consente questa regolazione, lo stesso è affidabile sotto questo punto di vista o influisce solo sull'amplificazione microfonica ed in caso per esempio di un fischio, la potenza viene fuori tutta? Se c'è chi mi sa rispondere pregherei che lo facesse, ma caso contrario evitate di scrivere cose che non riguardano il mio interrogativo.
Anticipatamente grazie!

Sanco

Anche la mia risposta è stata molto chiara. Sul manuale c'è scritto, e l'ho riportato, che è regolabile in base al modo di emissione. Il manuale parla di Watt e non di amplificazione microfonica. Poi c'è anche questa funzione.
Se hai dubbi scrivi alla Intek che ti saprà sicuramente rispondere meglio di noi.

sent from my tab

ik8rjs

Non te la prendere Sano, la mia non vuole essere assolutamente una risposta offensiva, ma forse manchi un pò di esperienza. Infatti molto spesso, parlando dello stesso apparato, manuali diversi dicono cose diverse e te lo posso assicurare. Per questo motivo mi rivolgevo a chi possiede questo apparato e non a chi ha solo letto un manuale. Nel caso specifico, ho letto su siti di venditori (di questo apparto) cose completamente contraddittorie. Qualcuno afferma che questa regolazione funziona solo in AM ed in FM mentre non funziona in CW ed in SSB mentre altri affermano che funziona su tutti i modi di emissione. A chi si deve credere? L'unica cosa è fare come ho sempre fatto, ovvero rivolgermi a chi ha questo apparato e pertanto pregherei di rispondere solo a chi lo conosce per averlo usato direttamente.
Di nuovo grazie!

FIUME

Scusa mi sono espresso male la radio dispone di potenziometro
per regolare i watt anche in ssb,per il mic gain si può solo regolare da menù sempre dal frontale,  è un ottima radio qualità prezzo :miiii:

Sanco

Citazione di: ik8rjs il 01 Marzo 2016, 19:12:47
Non te la prendere Sano, la mia non vuole essere assolutamente una risposta offensiva, ma forse manchi un pò di esperienza. Infatti molto spesso, parlando dello stesso apparato, manuali diversi dicono cose diverse e te lo posso assicurare. Per questo motivo mi rivolgevo a chi possiede questo apparato e non a chi ha solo letto un manuale. Nel caso specifico, ho letto su siti di venditori (di questo apparto) cose completamente contraddittorie. Qualcuno afferma che questa regolazione funziona solo in AM ed in FM mentre non funziona in CW ed in SSB mentre altri affermano che funziona su tutti i modi di emissione. A chi si deve credere? L'unica cosa è fare come ho sempre fatto, ovvero rivolgermi a chi ha questo apparato e pertanto pregherei di rispondere solo a chi lo conosce per averlo usato direttamente.
Di nuovo grazie!

Eh si ik8rjs
probabilmente manco di esperienza e chiudo qui il mio contributo al topic.
Sicuramente troverai qualche possessore dell'apparato che ti da le risposte che attendi.
A proposito, nella foto postata c'è proprio il mio Intek HR5500 in versione 5.
73

ik8rjs

Fermo restando che con la mia polemica non voglio assolutamente essere offensivo, però a domanda precisa va risposta in maniera precisa. Se si fa in questo modo si guadagna molto tempo e ci si capisce sempre. La mia domanda era secca, del tipo "si può fare o meno questa cosa?" La risposta deve avvenire in maniera univoca e chiara.... tipo: "Ho questo apparato e ti confermo che si può fare" oppure "Ho questo apparato e ti posso assicurare che sul manuale c'è scritto xxxxxx ma di fatto le cose stanno nella maniera yyyyyyyy".
Il fatto che tu abbia dato priorità a dirmi quello che stà scritto sul manuale e non a dirmi invece che hai l'apparato, mi ha fatto pensare che probabilmente, (e puoi ancora rileggere come ho scritto nel precedente post) forse manchi di esperienza in quanto in più occasioni, ho trovato su manuali o su siti di venditori cose molto diverse. Dimenticavo.. ho iniziato a leggere i manuali quando avevo 18 anni.. adesso ne ho 53 e ne ho letti tanti.
Senza rancore... 73 ik8rjs

BIPBIP

Salve a tutti, rispolvero un po il topic..Ho in mio possesso Intek HR-5500 V.6  (dopo aver avuto K-PO DX5000 V.4 e K-PO DX5000 V.5), questa versione ha di fatto risolto alcuni bug delle versioni precedenti per cui ora abbiamo stabilità sensibilità regolazione delle potenze in tutti i modi di emissione..non c'è più il fastidioso problema dell'alc..insomma ora si può dire che ci siamo (per gli amanti di queste radio)! I Programmi che servono per inserire frequenze di nostro piacimento e altri parametri sembrano essere tutti uguali (chiaramente sempre devono seguire la versione dell'apparato) infatti se tentate di programmare un K-PO V.4 con programma V.5 questo non sarà possibile e ne tantomeno potrete caricare file.dat di versioni diverse..Ricapitolando Software di programmazione che deve essere della stessa versione dell'apparato e file.dat (compliazioni delle frequenze) appartenenti alla stessa versione, se vogliamo compilare a nostro piacimento le frequenze che desideriamo usare (salviamoi i dati attualmente caricati tramite il programma in file.dat) e poi con una tabella attendibile che ci mostri le frequenze a partire esempio da 25.615  cominciamo a scrivere nella parte dove riporta RX Frequency  e quindi 25.615000..si cosi si deve compilare poi si passa alla parte TX Frequency e vedrete che la frequenza scritta precedentemente si copierà automaticamente, controllate gli altri parametri che volete siano o meno abilitati e passate al secondo canale e cosi via sino al canale 60. Infatti abbiamo la possibilità di programmare 60 canali per banda, io ho compilato da solo tutte le bande predisponendo le frequenze che uso abitualmente..niente di trascendentale solo pazienza e tempo..circa un'ora e ho fatto il tutto..se cercate in giro magari trovate qualcosa di già compilato ma potrebbe riportare errori o preferenze diverse dalle vostre..spero di essere stato utile alla prossima.

lassù

io l'ho avuto qualche tempo fa  e non ho programmato niente, in quella radio ci sono due reset ( che purtroppo non ho piu il foglio che mi mandò l'mportatore intek ) l'ho dato via con la radio ,con un reset facevo la cb e con l'altro reset facevo banda amatoriale

acquario58

Citazione di: lassù il 16 Giugno 2016, 21:21:41
io l'ho avuto qualche tempo fa  e non ho programmato niente, in quella radio ci sono due reset ( che purtroppo non ho piu il foglio che mi mandò l'mportatore intek ) l'ho dato via con la radio ,con un reset facevo la cb e con l'altro reset facevo banda amatoriale

Confermo ...ma quella opzione che permette di scegliere la canalizzazione. Cb o Om è presente solo nella versione software V.6 mentre le altre versioni precedenti era da programmare con apposito cavetto....

BIPBIP

Salve a tutti, confermo quanto detto da Acquario, solo che forse dimenticate che se decidiamo di andare in gamma cb esce di default da 25.615 a 28.305..mentre programmandola via software ( quindi scrivendo di propria mano come ho fatto io) avrete da 25.615 a 29.665 60 canali per sei bande..

acquario58

dipende se compili solo 40 ch invece di 60  x banda sei in linea......sul mio ho programmato i normali 200 ( A-B-C-D-E con 40 CH ) mentre la F é programmata 60 ch (da 28-28,600) x fare traffico in 10 mt

BIPBIP

Ciao Acquario, mi riferivo al fatto che l'amico diceva che senza programmarla operava dalla radio..giusto ma non fa più di 28.305..programmandola gli fai fare quello che vuoi tu..saluti programmati ah ah :grin:

LorenzS

qualcuno ha il file di configurazione per ripristinare tutte le frequenze originali con il software ?  grazie