Menu principale

lsb usb

Aperto da so60, 19 Febbraio 2021, 15:38:44

Discussione precedente - Discussione successiva

so60

Buongiorno. Ho un problema con il mio Colt Excalibur ssb.
Dopo quasi tre mesi di inattività causa riparazione (sostituiti due potenziometri , tono e volume ) ecco che le bande laterali USB LSB non funzionano , cioè quando schiaccio la portante i ros mi vanno a fondo scala. Cosa potrebbe essere? Grazie 7351.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: so60 il 19 Febbraio 2021, 15:38:44
Buongiorno. Ho un problema con il mio Colt Excalibur ssb.
Dopo quasi tre mesi di inattività causa riparazione (sostituiti due potenziometri , tono e volume ) ecco che le bande laterali USB LSB non funzionano , cioè quando schiaccio la portante i ros mi vanno a fondo scala. Cosa potrebbe essere? Grazie 7351.
Il diavolo si è impossessato del tuo baracchino, [emoji33]
portalo dal CB Esorcista che gli spruzzera su un pò di acqua santa [emoji1]

aquiladellanotte

Ma la portante è fissa, cioè vedi potenza?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

so60

con la portante va tutto a fondo scala. Anche i wat.

IU2IDU

Citazione di: so60 il 20 Febbraio 2021, 01:02:09
con la portante va tutto a fondo scala. Anche i wat.

Ma in banda laterale (LSB/USB) non c'è la portante ed "i watt" dovrebbero restare a zero, al massimo accompagnare il tuo respiro.....quindi IL ROS non sussiste.
Se premendo il PTT va tutto a fondo scala, oltre ad avere sicuramente un problema nel potenziometro/rosmetro, forse sei in FM.

Senza trasmettere ricevi qualcosa? Hai un carico fittizio o provi direttamente in antenna?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

so60

Buon giorno e grazie della risposta. Ho cambiato rosmetro/watmetro ma è tutto uguale, schiacciando la portante i watt e gli swr partono . swr 6  e i watt quasi 15. Mi sono fatto una domanda, possibile che sia il relè ? Non sono un tecnico quindi posso aver detto una stupidata. non ho un carico fittizio , solo antenna ma in AM e FM ok.
Devo provare in ricezione (se trovo qualcuno ).

Marco De Caprios

lascia perdere swr che in questo momento ti fanno solo confusione. Il microfono è il suo ? il connettore e il cavo del microfono sono in buone condizioni ? In AM modula bene e ti ascoltano bene ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

so60

Cambiato microfono, il suo originale è ok,in am modula perfettamente, in banda mi sentono bene ma ricevo male , cioè non riesco a centrare la modulazione.

Marco De Caprios

Citazione di: so60 il 21 Febbraio 2021, 17:39:22
Cambiato microfono, il suo originale è ok,in am modula perfettamente, in banda mi sentono bene ma ricevo male , cioè non riesco a centrare la modulazione.
Non riesco a capire, in SSB ti ascoltano bene. Quindi trasmetti senza problemi (a parte questa cosa della ricezione che dici ora). Quale sarebbe il problema ? 
Una cosa che devi avere chiara è che il ROS NON si misura in SSB.

so60

ho fatto altri collegamenti in banda. In trasmissione mi sentono bene, sono leggermente fuori frequenza ma con il clarifier si risolve. In ricezione riesco a centrare. Il mio pensiero erano gli swr che mi vanno a 4/5, in modulazione si abbassano a 1.3/1.5. Grazie per il consiglio, 73.

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

voglio, ancora una volta sottolineare che :

se si chiedono spiegazioni circa il malfunzionamento, presunto o meno, di un RTX, sarebbe opportuno scrivere qualche informazione in più.
Lo so, è stato scritto tante volte.
Ma ancora oggi leggo richieste di aiuto che, scusate la franchezza, "mi fa venire il latte alle ginocchia", almeno come si dice dalle mie parti.
Caspita tutti danno per scontato che su questo forum ci siano dei maghi dei "CB" o apparati "OM"
che, in caso di problemi, siano lì, con la risposta pronta.
Vogliamo leggere bene come vengono poste le domande ?
Cominciate a chiedervi quali siano le informazioni importanti per NOI, cosi potremmo ragionare meglio e magari....essere risolutori, la diagnosi a distanza come tutti sappiamo è difficile.
Scusate lo sfogo, ma oggi ne ho letto due di troppo.

73 de Rick